Autore Topic: Fidarsi è bene?  (Letto 20127 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Fidarsi è bene?
« il: 06 Set 2011 21:57:53 »
Ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio riguardo un acquisto su e-bay...Si tratta di 3 aventure grafiche in italiano, spesa non indifferente...Il venditore ha solo 9 feedback negativi a fronte degli oltre 5000 positivi, ma si parla di oggetti danneggiati, non corrispondenti alla descrizione, mai ricevuti e/o spediti, tempi di attesa biblici. Che fare?

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Fidarsi è bene?
« Risposta #1 il: 06 Set 2011 22:28:12 »
Accetta restituzioni?
Accertati che accetti il metodo di pagamento Paypal oppure in contrassegno, sono i due metodi più sicuri!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Set 2011 22:36:24 »
Nessuna restituzione...Come modalità di pagamento accetta vaglia, bonifico, paypal e ricarica postepay...Ho una domanda: ho la postepay, si può utilizzare questa carta per il pagamento tramite paypal?
Tra l'altro due di questi giochi sono disponibili in Feltrinelli, ma il terzo (che poi è quello che mi interessa di più) è fuori catalogo :sbattimento:

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Set 2011 22:55:42 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Ho una domanda: ho la postepay, si può utilizzare questa carta per il pagamento tramite paypal?

:ciaonew: Gianni, purtroppo Ebay utilizza principalmente la Paypal  :fear:
Con la Paypal puoi associare la postepay ma su Ebay non si può fare il contrario!!
La postepay è ugualmente sicura ma non è protetta come la Paypal quindi se fai acquisti su Ebay ti consiglio di procurarti una Paypal!
La puoi acquistare comodamente al tabacchino, in posta non sanno neanche cosa sia!
Per quanto riguarda questo venditore, per capire se è comunque un tipo onesto, fagli una semplice domanda... Se accetta il ritiro a mano, se dice di no, allora è uno sfigato truffatore!    :sbattimento:
Comunque se vuoi pagare con la postepay, chiedi al venditore il numero della carta e intestatario, una volta ricaricata sarà il venditore ad informare Ebay dell'avvenuto pagamento    :hallo:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Set 2011 23:09:20 »
Grazie per le dritte dreamone....In Posta non sanno cosa sia la paypal, e sinceramente nemmeno io...Puoi darmi qualche spiegazione, visto che sul sito non ci ho capito un bel niente? :bigroll:

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #5 il: 06 Set 2011 23:14:34 »
Quando si arriva a 5000 feedback e' difficile nona verne almeno un paio di negativi, perche' comunque su ebay c'e' anche gente che richiede la perfezione asosluta nella transazione , ma non si puo' mai dire alla fine c'e' sempre il rischio di essere lo sfortunato che rimane fregato soprattutto quando le cifre si fanno alte

space.html wast.html

rex.html dov.html

fumetti.html larry6.html[/center]

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2011 00:07:09 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

Quando si arriva a 5000 feedback e' difficile nona verne almeno un paio di negativi, perche' comunque su ebay c'e' anche gente che richiede la perfezione asosluta nella transazione , ma non si puo' mai dire alla fine c'e' sempre il rischio di essere lo sfortunato che rimane fregato soprattutto quando le cifre si fanno alte

:quoto: in pieno Wario, c'è da dire però che quando ti rilasciano un feedback negativo puoi a tua volta rilasciare una risposta al feed, di solito una breve spiegazione per salvare la tua reputazione!  :soshelp:
Gianni, devi semplicemente impostare Paypal come metodo di pagamento predefinito, quindi su Ebay dovrai rilasciare la tua E-mail e il numero della carta Paypal, nonchè ovviamente una password scelta da te!
Quindi vai al tabacchino, acquista la Paypal ( devi fare subito una ricarica di almeno 10 euro per attivare la carta ), poi registra la tua Paypal andando sul sito www.paypal.it, una volta registrata vai su Ebay e la imposti come metodo di pagamento predefinito!
Per ulteriori info ( Ebay ) vai qui
Fammi sapere   :hallo:

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Set 2011 00:33:47 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni
Ho una domanda: ho la postepay, si può utilizzare questa carta per il pagamento tramite paypal?

Sì, basta creare gratuitamente un account paypal ed associarlo alla tua carta prepagata, in questo caso la postepay.
Qui puoi avere qualche informazione in più a riguardo.
Ti consiglio di leggere anche la sezione sui rimborsi: per esempio se il pacco non ti arriva (e il venditore non ti supporta) oppure se vieni truffato con merce scadente, paypal ti dà fino a 45 giorni di tempo dal momento dell'acquisto per richiedere un rimborso.

EDIT: dimenticavo un "dettaglio" ovvero tieni delle tariffe :hallo:

P.S: a seconda del tipo di spedizione del pacco, si ha la possibilità di tenere traccia via internet del viaggio (sistema chiamato tracking): controlla se il sistema scelto dal venditore supporta il tracking!
« Ultima modifica: 07 Set 2011 00:41:12 da alex86r »

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Set 2011 07:56:22 »
Per quel che riguarda il tipo di carta da associare all'account di Paypal, la Postepay va benissimo, la uso da anni ed è perfetta anche per i rimborsi e da qualche tempo si può ricaricare anche nelle tabaccherie.
Dreamone sbaglia quando consiglia di ricaricare carte Postepay dei venditori... è vietatissimo, il venditore non può obbligare l'acquirente ad usare quel metodo di pagamento. Personalmente lo consiglio solo se si ha totale fiducia nel venditore e se si ha un pò di sconto.
Se il venditore è italiano, basta richiedere la spedizione tramite raccomandata o se il pacco è voluminoso tramite pacco celere 3, sono entrambi tracciabili sul sito delle poste.
Spero di aver chiarito un pò di cose a Gianni.

Angelo

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #9 il: 07 Set 2011 13:10:04 »
Citazione
quote:
Dreamone sbaglia quando consiglia di ricaricare carte Postepay dei venditori... è vietatissimo, il venditore non può obbligare l'acquirente ad usare quel metodo di pagamento. Personalmente lo consiglio solo se si ha totale fiducia nel venditore e se si ha un pò di sconto.

e' vero ebay non accetta questo metodo infatti non puo' essere scritto nelle inserzioni e bisogna mettersi d'accordo tramite mp per usare la ricarica, comunque io l'avro' usata una trentina di volte senza mai essere fregato ma comunque i miei acquisti non superano mai i 100 euro e sono quasi sempre fumetti, e' la roba elettronica quella che mettono i truffatori grossi, anche se 5000 feedback dei quali quasi tutti positivi indicano che non e' un truffatore

space.html wast.html

rex.html dov.html

fumetti.html larry6.html[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Set 2011 17:29:12 »
Caspita quante risposta...Vediamo se ho ben capito:
1)Su ebay scelgo come metodo predefinito paypal;
2)Creo gratuitamente un account sul sito paypal, associando il numero della postepay;
3)Il gioco è fatto!

Ho sbagliato qualcosa?

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Set 2011 19:19:34 »
Orientativamente no, mi raccomando di richiedere una spedizione tracciabile.
Comunque anch'io avrei completato una transazione con un venditore con così tanti feedback, ma il discorso dei feedback negativi è relativo. Da qualche anno a questa parte vengono presi in considerazione solo i feedback ricevuti negli ultimi 12 mesi, ma magari un venditore ha sul groppone una cinquantina di feedback negativi che non vengono conteggiati nella percentuale di feedback positivi.
Comunque per "testare" la qualità del venditore, una volta effettuato il pagamento chiedi che ti venga fatto un imballaggio rigido e quando riceverai il pacco dagli un'occhiata. Anche da questo punto di vista puoi capire se è un venditore serio.

Angelo

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Set 2011 19:21:39 »
Hai capito bene Gianni, i passi sono quelli, però ti consiglio di associare la carta prima dell'acquisto (non si sa mai!).

EDIT: ovviamente quoto quello che dice Angelo, è bene controllare che il pacco sia rintracciabile!
Per esempio le poste offrono questo servizio
« Ultima modifica: 07 Set 2011 19:24:41 da alex86r »

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Set 2011 19:33:31 »
Dimenticavo... il consiglio di Dreamone di richiedere il ritiro a mano per verificare se il venditore sia onesto o meno, non vuol dire nulla.
Ci sono venditori che per mole di oggetti in vendita non possono effettuare consegne a mano, ma questo non significa assolutamente che non siano onesti.

Angelo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Set 2011 21:55:58 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da alex86r

Hai capito bene Gianni, i passi sono quelli, però ti consiglio di associare la carta prima dell'acquisto (non si sa mai!).

EDIT: ovviamente quoto quello che dice Angelo, è bene controllare che il pacco sia rintracciabile!
Per esempio le poste offrono questo servizio

Cosa intendi per associare la carta? Intendi dire come pagamento predefinito? Potresti darmi il link della pagina? Comunque vi ringrazio, siete stati gentilissimi ed esaustivi :yes:

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Set 2011 00:27:02 »
E' vero che la postepay non è sicura come la paypal, ma hai comunque sempre i dati della persona a cui fai la ricarica!
Io ho ricaricato delle postepay e non sono mai stato fregato in quanto hai comunque una ricevuta di pagamento rilasciata dalla posta, se il tizio ti " frega " puoi andare a sporgere denuncia dai carabinieri con i dati della postepay e i dati non possono essere falsi perchè quando acquisti una postepay fanno la fotocopia del documento d'identità e poi i veri truffatori che a loro volta rilasciano generalità false lo fanno per grosse truffe e non per poche centinaia di euro!!
Per il discorso del ritiro a mano è vero che se hanno grosse partite non lo accettano, ma è anche vero che chi ha grosse partite vuol dire che ha un negozio ebay, quindi deve farti la fattura che la puoi richiedere subito dopo l'acquisto e da lì non si scappa e siamo sempre al solito discorso... un ebayer che apre un negozio ebay non rischia per poche centinaia di euro!!
Quando è stato aperto il sito Ebay si pagava solo con postepay fino a qualche anno fà, poi è uscita la paypal e la postepay non è stata più riconosciuta come metodo predefinito di pagamento!
La postepay è usata ovunque, vedi altri siti tipo subito.it, lì ti attacchi con la paypal, paghi con postepay o bonifici eppure c'è un mare di gente che compra su subito e non è mai stata truffata!!
Gianni,leggi queste semplici regole per un buon acquisto ed ecco il link per associare la paypal come metodo di pagamento predefinito   :yes:
Associare la carta significa affiancarla al conto virtuale di ebay, se hai dei soldi sul conto ebay e fai un acquisto dove i soldi del conto ebay non bastano, te li preleveranno direttamente dalla carta che hai associato ( l'importante è che sulla carta ci siano dei contanti per pagare la differenza )  
Ultima cosa, non è assolutamente vero che le ricariche postepay sono vietate ( addirittura vietatissime  :u  oooohhh ) perchè è nella legalità e molti venditori scrivono nelle inserzioni come metodo di pagamento anche la ricarica postepay e non c'è nessun venditore che obbliga all'acquirente solo la ricarica postepay  :hurra:    :hallo:

« Ultima modifica: 09 Set 2011 00:51:29 da dreamone »

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Set 2011 08:44:08 »
Dreamone, non ti offendere, ma il tuo giudizio sulla postepay e sulle regole di Ebay è fuorviante e campato in aria.
Su Ebay è espressamente vietato ricaricare carte prepagate. I venditori che riportano tale metodo di pagamento nelle inserzioni, lo fanno perchè sanno benissimo che se nessun utente segnala la violazione, il sito non potrà mai controllare le milioni di inserzioni presenti sul sito.
Stai sicuro che se un utente segnala la violazione, il sito obbligherà il venditore a modificare l'inserzione o alla chiusura della stessa.

Il discorso del volersi fidare è a discrezione dell'acquirente. Come detto in un post precedente, anch'io ricarico carte di alcuni venditori, ma sono persone di cui mi fido al 100% e che comunque applicano un pò di sconto per quel tipo di pagamento (senza un pò di sconto non vedo perchè dovrei pagare 1 euro in più per la ricarica).

Posso assicurarti che l'avere i dati della carta ricaribile per un'eventuale denuncia alle autorità, serve a poco, perchè le false identità sono sempre presenti, anche per cifre modiche (calcola se la truffa si aggira sui 100 euro ma viene perpetrata anche solo a 100 persone... il guadagno non è irrisorio...).
Lo so perchè un amico ha sporto denuncia con i dati della carta del venditore ed è risultato che l'identità era falsa, rubata ad un'altra persona ignara di tutto.
Un amico che lavora in polizia mi ha raccontato che una volta ne hanno preso uno che in tasca aveva ben 6 carte d'identità diverse!

P.S.: di seguito uno stralcio delle regole di Ebay (ovviamente prese dal sito):

Metodi di pagamento non consentiti

I venditori non possono:

richiedere agli acquirenti di inviare contanti;

richiedere agli acquirenti di inviare contanti o vaglia postali mediante servizi di trasferimento immediato di contanti (trasferimenti di contanti da punto a punto, non tramite banche). L'uso del metodo di pagamento con trasferimento immediato di contanti è stato interdetto sul sito eBay.it per proteggere gli utenti, in quanto in passato alcuni venditori hanno utilizzato il trasferimento immediato di contanti per frodare gli acquirenti.

richiedere il pagamento mediante la "ricarica" di una carta prepagata di un venditore (come ad esempio postepay);

richiedere il pagamento mediante metodi di pagamento online non consentiti espressamente in queste regole.

richiedere il pagamento tramite Modulo di pagamento esterno a eBay o di terze parti pubblicizzato nella descrizione dell'inserzione, nelle email dirette o ne I miei messaggi

Angelo

Offline gira93

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Set 2011 13:30:07 »
Gianni, ti consiglio di fare prima l'account PayPal e una volta attivo effetuare il pagamento. Quando ebay ti chiede come vuoi pagare c'è l'opzione Paypal.

Io lo uso già da un po e mi trovo molto bene (associato a postepay)

-------------------------

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Set 2011 20:09:06 »
Perfettissimo ragazzi, siete stati più esaustivi delle guide chilometriche su e-bay, che molto spesso sono fuorvianti e poco chiare. Vi ringrazio tanto!!!

Offline dreamone

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Set 2011 22:56:32 »
Mercyful Fate non me la sono presa, ci mancherebbe!!
Sei stato esaudiente nella risposta, sinceramente credevo il contrario!
Non si smette mai d'imparare  :sbattimento:
L'importante è che Gianni abbia trovato le risposte che cercava ed abbiamo imparato anche noi qualcosa in più su Ebay...   :hallo: