Liberamente tratto da uno sfottò di quei tempi, che per mera questione anagrafica, all'epoca mi sfuggiva:
Vai con la siglaaaaaaa (grandi Lillo e Greg)!
Lillo: | Oggi siamo qui al cospetto del Grande Capo Estiqatsi per sentire la sua opinione sull'amiga. |
Grande Capo Estiqatsi (Greg): | Estiqatsi! pensa che... cosa buona e giusta farsi l'amica. |
Lillo: | No, guardi l'Amiga, non l'amica... |
Grande Capo Estiqatsi (Greg): | Ah, con la A. Estiqatsi! pensa che... si lavora e si fatica per la panza e per la f... Amica! |
Abberruscao, ao, ao, ao: | Finalmente uno che ne capisce, cribbio! (uh, questa mi sa che è un'interferenza. XD N.d.e) |
Lillo: | Dopo queste parole di saggezza del Grande Capo Estiqatsi, Paula attacca! |
Per la serie:
quando i jappo producevano prevalentemente giocattoli (nes e sms; senza offesa, venivano venduti nei negozi di giocattoli, quindi per definizione...),
altri erano moooolto più avanti...NAME | Amiga 500 |
MANUFACTURER | Commodore |
TYPE | Home Computer |
ORIGIN | U.S.A. |
YEAR | April 1987 |
END OF PRODUCTION | 1991 |
KEYBOARD | Built-in keyboard, 95 keys |
CPU | Motorola MC68000 |
SPEED | 7.09379 MHz (PAL) 7.15909 MHz (NTSC) |
CO-PROCESSOR | OCS based chipset: 8370/8372 Fat Agnus (memory controller and blitter), 8362R5/8362R6/8362R8 Denise (video control chip), 8364 Paula (sound & I/O), 5719R2 Gary (I/O) |
RAM | 512 KB Chip RAM (expandable to 9MB : 512 KB Chip RAM + 512 KB Slow RAM + 8 MB Fast RAM) |
ROM | Kickstart 1.2: 256 KB (Early models) Kickstart 1.3: 256 KB (Later models) |
GRAPHIC MODES | 320x256, 320x512, 640x256, 640x512 |
COLORS | Palette: 4096 On screen: 16 in 640 modes, 32 in 320 modes, 64 in EHB, 4096 in HAM |
SOUND | 4 channel 8 bit PCM, stereo output |
I/O PORTS | RS-232 serial port, Centronics parallel port, external disk interface, 2x RCA audio, cartridge interface, expansion interface, 2x Atari joystick/mouse ports |
BUILT IN MEDIA | 3.5'' floppy disk drive 880 Kb |
OS | Workbench 1.2 (Early models) Workbench 1.3 (Later models) |
POWER SUPPLY | External PSU |
PRICE | £599 (UK, 1987), $595 (U.S.A., 1987), £369 (UK, 1990), £1.121.000 (ITALIA, 1987) |
Specifiche del 500 prese da
qui. Consiglio di consultare anche le specifiche degli altri modelli per meglio configurare gli emulatori.
A questa configurazione base era obbligatorio aggiungere un lettore floppy disk esterno ed un'espansione di memoria di almeno 512 KB. Nonostante queste ulteriori spese, per poter giocare al meglio con i titoli multidisco e non impazzire per i continui swap, era anche disponibile ai tempi, un bel oggettino dal costo spropositato (quasi il doppio dell'A500 base...), avente la stratosferica capacità di ben 20 MB (il kickstart 1.3 permetteva già il boot da HD), e che forniva anche un'espansione di due MB di FAST RAM (opzionali, in assenza il costo era equiparabile a quello dell'A500):
L'amighista "professionista" di fine anni 80, inizio anni 90:
Questa è una
chiacchierata informale (tratta da
www.archeologiainformatica.it che invito a visitare) in cui si comprendono i pregi e i difetti del progetto Amiga, di come i giochi piratati giravano anche nelle redazioni delle testate specializzate incaricate di recensire i vari titoli (non a caso la quasi loro totalità prevedeva una qualche tipo di protezione) e di come l'unico modello di Amiga della Commodore International Ltd. prima del fallimento del 1994 da prendere in seria considerazione per prezzo/prestazioni/software a disposizione era il 500: il 1000 fu il primo ma costava troppo e aveva dei difetti di progettazione; il 2000 aveva lo stesso hardware di base del 500, ma disponeva di una architettura espandibile come i PC e quindi riservato a una clientela differente (alcune reti televisive locali in Italia lo utilizzavano, dotato di scheda genloc, per i loghi in sovraimpressione dei loro canali più le scritte
e non); il 500+ aveva l'ECS, un aggiornamento minimale dell'OCS che non giustificava il suo acquisto; il 600 aveva un HD integrato (finalmente!), ma era privo del tastierino numerico (per risparmiare sui costi e offrire un prezzo di vendita più basso) e si rilevò non completamente compatibile con il software sviluppato per 500; il tanto decantato 1200 (anche questo non completamente compatibile con i modelli precedenti) con il chip grafico AGA, uscì senza HD (inconcepibile, anche se era disponibile un hd opzionale, ma anche il 500 ce l'aveva) e troppo tardi, nonchè si rivelò praticamente obsoleto rispetto alla concorrenza (c'è da dire che il chipset AGA era stato sviluppato anni prima e incredibilmente la Commodore decise di posticipare la sua messa in commercio, uno dei tanti errori commessi); il CD32 (una porcheria immonda) aveva l'unico aspetto interessante di un modulo, seppur opzionale, per la decodifica dei filmati in formato mpeg1; tutti i modelli successivi al fallimento proposti da altre società che acquisirono il marchio Commodore non meritano considerazione (prezzi altissimi per hardware inutile).
I titoli interessanti per Amiga 500 sono poco più di mille, dei quali presenterò degli screenshot in game ed una breve descrizione in italiano, come info. Gli archivi invece conterranno il gioco come lo si vendeva allora, ovvero su dischetti (nomenclatura TOSEC, naturalmente, con le versioni "trattate" (ADF), e quelle originali con tutte le protezioni per intenderci, quando possibile (
IPF)) più le scansioni delle scatole e dei manuali, o in alternativa quello che troverò in sostituzione (se troverò qualcosa...).