Autore Topic: Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)  (Letto 18937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Liberamente tratto da uno sfottò di quei tempi, che per mera questione anagrafica, all'epoca mi sfuggiva:

Vai con la siglaaaaaaa (grandi Lillo e Greg)!


Lillo:Oggi siamo qui al cospetto del Grande Capo Estiqatsi per sentire la sua opinione sull'amiga.
Grande Capo Estiqatsi (Greg):Estiqatsi! pensa che... cosa buona e giusta farsi l'amica.
Lillo:No, guardi l'Amiga, non l'amica...
Grande Capo Estiqatsi (Greg):Ah, con la A. Estiqatsi! pensa che... si lavora e si fatica per la panza e per la f... Amica!
Abberruscao, ao, ao, ao:Finalmente uno che ne capisce, cribbio! (uh, questa mi sa che è un'interferenza. XD N.d.e)
Lillo:Dopo queste parole di saggezza del Grande Capo Estiqatsi, Paula attacca!









Per la serie: quando i jappo producevano prevalentemente giocattoli (nes e sms; senza offesa, venivano venduti nei negozi di giocattoli, quindi per definizione...), altri erano moooolto più avanti...

NAMEAmiga 500
MANUFACTURERCommodore
TYPEHome Computer
ORIGINU.S.A.
YEARApril 1987
END OF PRODUCTION1991
KEYBOARD Built-in keyboard, 95 keys
CPUMotorola MC68000
SPEED7.09379 MHz (PAL)
7.15909 MHz (NTSC)
CO-PROCESSOR OCS based chipset: 8370/8372 Fat Agnus (memory controller and blitter), 8362R5/8362R6/8362R8 Denise (video control chip), 8364 Paula (sound & I/O), 5719R2 Gary (I/O)
RAM512 KB Chip RAM (expandable to 9MB : 512 KB Chip RAM + 512 KB Slow RAM + 8 MB Fast RAM)
ROMKickstart 1.2: 256 KB (Early models)
Kickstart 1.3: 256 KB (Later models)
GRAPHIC MODES 320x256, 320x512, 640x256, 640x512
COLORS  Palette: 4096
On screen: 16 in 640 modes, 32 in 320 modes, 64 in EHB, 4096 in HAM
SOUND4 channel 8 bit PCM, stereo output
I/O PORTSRS-232 serial port, Centronics parallel port, external disk interface, 2x RCA audio, cartridge interface, expansion interface, 2x Atari joystick/mouse ports
BUILT IN MEDIA 3.5'' floppy disk drive 880 Kb
OSWorkbench 1.2 (Early models)
Workbench 1.3 (Later models)
POWER SUPPLYExternal PSU
PRICE£599 (UK, 1987), $595 (U.S.A., 1987), £369 (UK, 1990), £1.121.000 (ITALIA, 1987)



Specifiche del 500 prese da qui. Consiglio di consultare anche le specifiche degli altri modelli per meglio configurare gli emulatori.

A questa configurazione base era obbligatorio aggiungere un lettore floppy disk esterno ed un'espansione di memoria di almeno 512 KB. Nonostante queste ulteriori spese, per poter giocare al meglio con i titoli multidisco e non impazzire per i continui swap, era anche disponibile ai tempi, un bel oggettino dal costo spropositato (quasi il doppio dell'A500 base...), avente la stratosferica capacità di ben 20 MB (il kickstart 1.3 permetteva già il boot da HD), e che forniva anche un'espansione di due MB di FAST RAM (opzionali, in assenza il costo era equiparabile a quello dell'A500):


L'amighista "professionista" di fine anni 80, inizio anni 90:


Questa è una chiacchierata informale (tratta da www.archeologiainformatica.it che invito a visitare) in cui si comprendono i pregi e i difetti del progetto Amiga, di come i giochi piratati giravano anche nelle redazioni delle testate specializzate incaricate di recensire i vari titoli (non a caso la quasi loro totalità prevedeva una qualche tipo di protezione) e di come l'unico modello di Amiga della Commodore International Ltd. prima del fallimento del 1994 da prendere in seria considerazione per prezzo/prestazioni/software a disposizione era il 500: il 1000 fu il primo ma costava troppo e aveva dei difetti di progettazione; il 2000 aveva lo stesso hardware di base del 500, ma disponeva di una architettura espandibile come i PC e quindi riservato a una clientela differente (alcune reti televisive locali in Italia lo utilizzavano, dotato di scheda genloc, per i loghi in sovraimpressione dei loro canali più le scritte in movimento e non); il 500+ aveva l'ECS, un aggiornamento minimale dell'OCS che non giustificava il suo acquisto; il 600 aveva un HD integrato (finalmente!), ma era privo del tastierino numerico (per risparmiare sui costi e offrire un prezzo di vendita più basso) e si rilevò non completamente compatibile con il software sviluppato per 500; il tanto decantato 1200 (anche questo non completamente compatibile con i modelli precedenti) con il chip grafico AGA, uscì senza HD (inconcepibile, anche se era disponibile un hd opzionale, ma anche il 500 ce l'aveva) e troppo tardi, nonchè si rivelò praticamente obsoleto rispetto alla concorrenza (c'è da dire che il chipset AGA era stato sviluppato anni prima e incredibilmente la Commodore decise di posticipare la sua messa in commercio, uno dei tanti errori commessi); il CD32 (una porcheria immonda) aveva l'unico aspetto interessante di un modulo, seppur opzionale, per la decodifica dei filmati in formato mpeg1; tutti i modelli successivi al fallimento proposti da altre società che acquisirono il marchio Commodore non meritano considerazione (prezzi altissimi per hardware inutile). 

I titoli interessanti per Amiga 500 sono poco più di mille, dei quali presenterò degli screenshot in game ed una breve descrizione in italiano, come info. Gli archivi invece conterranno il gioco come lo si vendeva allora, ovvero su dischetti (nomenclatura TOSEC, naturalmente, con le versioni "trattate" (ADF), e quelle originali con tutte le protezioni per intenderci, quando possibile (IPF)) più le scansioni delle scatole e dei manuali, o in alternativa quello che troverò in sostituzione (se troverò qualcosa...).





Offline aquiladacciaio

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 635
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #1 il: 15 Dic 2016 19:04:54 »

WOW ...davvero figo. 8)  Mi raccomando i manuali ;)

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #2 il: 16 Dic 2016 07:48:24 »
Sembra davvero un lavoro mirabile... :bravo2:
Complimenti!
Luca

Offline aquiladacciaio

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 635
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #3 il: 16 Dic 2016 09:43:02 »

Se poi trovi e includi il manuale in italiano CTO per la versione Amiga di "The Secret of Monkey Island" (che cerco da un bel po') ancora meglio  :cup1st:

Grazie 'echelon'

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #4 il: 19 Dic 2016 15:04:40 »
Va bene lo renderò pubblico. L'anno prossimo vedo di segnalare il link del repository su MEGA. Il ritmo di inserimento sarà molto più blando rispetto all'altro progetto. Sia ben chiaro.



@aquiladacciaio: per i manuali solo ITA di qualsiasi titolo la vedo molto difficile. Con il "collezionista medio italiano" o presunto tale di vecchi giochi è meglio non averci nulla a che fare. I manuali sono già ora consultabili dalla metà dei siti che ho segnalato nel topic del C=64 e da HOL. Alcuni sono multilingua tra cui l'italiano. Tieni presente anche che potrebbero essere monchi delle altre lingue e presentare solo la parte in inglese. Comunque nel 2016 quest'ultimo in forma scritta non dovrebbe essere più un problema.
L'alternativa è monitorare i canali dell'usato, acquistare il gioco se a prezzo abbastanza onesto, scanerizzare e rivendere seduta stante, magari ad un prezzo leggermente maggiorato (per il fastidio più che altro). Potresti anche provare a contattare Gharlic, se vi mettete d'accordo privatamente per delle scansioni anche a pagamento, boh prova (se proprio le desideri). Al massimo non ti risponde...

Offline aquiladacciaio

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 635
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #5 il: 19 Dic 2016 16:02:10 »

Grazie per l'info 'echelon'.

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #6 il: 21 Dic 2016 11:02:41 »
Ottima iniziativa, grazie!!!

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #7 il: 05 Gen 2017 14:19:34 »
Creato il repository su #F!q5NgjAjJ!7hkpgPMPKeVSy-ocA2oiwQ]MEGA.




Segnalo per chi è impaziente che è disponibile via direct download o torrent l'ultima versione della AMIGA TOSEC. Sono "solo" 37,75 GB. A 2 mb/s poco più di 5 ore...

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #8 il: 10 Gen 2017 10:05:31 »
Grazie mille!
Io ero ancora fermo alla versione 2012-4-10.
Per caso sai anche dove reperire il tosec aggiornato del commodore 64 e dello zx spectrum?

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #9 il: 10 Gen 2017 14:58:08 »
No, mi dispiace non so dove recuperarli.

Posso segnalare, qui il GAMEBASE 64 v15 (l'ultimo ad oggi) in direct download, qui l'Amiga CD32 TOSEC (46,64 GB), un pò datato...

Infine questo è il sito che seguo per le "retronovità" a 8 e 16 bit. 

EDIT:Cercando il reference card di Elf, mi sono imbattuto nell'ultimaTOSEC del C=64: ftp://ftp:amiga@grandis.nu/../../Commodore_C64/TOSEC/.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #10 il: 10 Gen 2017 16:04:17 »
Ancora grazie!  :)
Il sito "vintage is the new old" è molto interessante, non lo conoscevo.
Le vecchie serie "tosec" si possono trovare qui https://archive.org/details/tosec
mentre le collezioni "no intro" (con le varie localizzazioni), 2016-01-03 sono reperibili qui: https://archive.org/details/No-Intro-Collection_2016-01-03

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Amiga 500 best games with manuals
« Risposta #11 il: 13 Gen 2017 14:53:18 »
Sì, ne sono consapevole, ma in genere da un pò di tempo a questa parte scarico solo quello che effettivamente mi serve; avendo iniziato ufficialmente questo altro progetto, ho fatto un salto sul sito dei TOSEC e (cit.) surprise surprise  :sbav: c'è un aggiornamento datato novembre 2016: fatto apposta per me, ma guarda te  :gogogo:... Le immagini dei dischetti dei titoli che proporrò sono e saranno quelli lì. 

Vintageisnewold è un collettore di news di altri siti a cui puntualmente rimanda e dà visibilità. Molto comodo per seguirli tutti facilmente.


Dal prossimo aggiornamento sarà disponibile l'index.htm e le notizie relative ai nuovi titoli aggiunti saranno riportate all'inizio del topic. Potrebbe essere necessario agire sui comandi di zoom del browser utilizzato, per avere un layout del tipo:




Se poi trovi e includi il manuale in italiano CTO per la versione Amiga di "The Secret of Monkey Island" (che cerco da un bel po') ancora meglio  :cup1st:

Grazie 'echelon'


Prego.


Questo sito è meraviglioso. Presto includerò la documentazione in esso (sigh, a me che non rileggo...) presente se di qualità superiore.


Offline aquiladacciaio

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 635
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #12 il: 15 Feb 2017 09:02:58 »
Prego.


Questo sito è meraviglioso. Presto includerò la documentazione in essa presente se di qualità superiore.


Grandissimo 'echelon:super:


^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #13 il: 15 Feb 2017 17:14:11 »
Ritrovamento inaspettato, stavo trovando il manuale di TV Sports Basketball della Mirrorsoft ed è spuntato il sito Project Firestart.

Ho aggiornato l'archivio di Secret e non solo. Essendo tutto il progetto in work in progress ci potrebbero essere aggiornamenti di qualsiasi parte in qualsiasi momento. Lo so che non è il massimo, ma cerco sempre il meglio. Comunque possono aiutare le date degli upload. Anche se consiglio di riscaricare dare un'occhiata ai nuovi contenuti ogni tre mesi.


Per scaricare agevolmente tutto il progetto consiglio MEGAsync, che è utile solo se si crea un account su MEGA (importando i file da me messi a disposizione nel proprio account e poi scaricando da esso tramite MEGAsync, per preservare la struttura delle directory). Archivio offline cancellato.


Visto che ho raggiunto un discreto numero di titoli, ho chiesto a Joe se potevo caricare il tutto nel repository interno di arena80.it, e Amiga_500_Ever/index.htm]questo è il risultato. Rimossa la versione offline su MEGA.

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #14 il: 01 Nov 2017 19:14:30 »
Lavoro eccellente!  :super:  :bravo:
Luca

Offline aquiladacciaio

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 635
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #15 il: 03 Nov 2017 16:46:31 »
Visto che ho raggiunto un discreto numero di titoli, ho chiesto a Joe se potevo caricare il tutto nel repository interno di arena80.it, e Amiga_500_Ever/index.htm]questo è il risultato. Rimossa la versione offline su MEGA.

Che figata 'echelon' !  :ponpon3:

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #16 il: 03 Nov 2017 17:26:28 »
Gran bella opera echelon!  :clapclap:

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #17 il: 06 Nov 2017 14:11:22 »
Grazie per i complimenti, anche se c'è da fare parecchio ancora... Spero di finirlo.

Effettivamente così è sicuramente più facilmente consultabile rispetto a prima (i file caricati internamente sono gli stessi, pari pari). Ringraziate anche Joe (per chi non lo sapesse l'admin del forum e del sito) che mi ha dato il permesso di caricare il tutto nel repository di arena80.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #18 il: 07 Nov 2017 18:08:58 »
Ciao caro,
anzitutto... i miei complimenti. Sei una gemma.  xo

C'e' modo di eseguire un download massivo con e senza strutture anziche' cliccare singolarmente i titoli?

I titoli sono da lingua come da anteprima info o c'e' modo di verificare quale linguaggio supportino (quali siano in italiano nello specifico...).


Un abbraccio e nuovamente.... GRAAAZIE!

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals
« Risposta #19 il: 11 Nov 2017 16:39:58 »
Ciao caro,
anzitutto... i miei complimenti. Sei una gemma.  xo

C'e' modo di eseguire un download massivo con e senza strutture anziche' cliccare singolarmente i titoli?

I titoli sono da lingua come da anteprima info o c'e' modo di verificare quale linguaggio supportino (quali siano in italiano nello specifico...).


Un abbraccio e nuovamente.... GRAAAZIE!

Attualmente non c'è un modo per scaricare tutto tramite un unico archivio splittato con e senza l'index. In un futuro chissà...
I titoli in lingua italiana sono come da info; fanno eccezione Centurion e Drakken che sono traduzioni amatoriali parziali. Ci sono titoli mai rilasciati in italiano, ma convertiti e/o tradotti come Loom, It Came from the Desert+addon e prossimamente Maniac Mansion (sempre se ho controllato bene le fonti). Anche se ci sono le versioni in italiano ci sono sempre anche le versioni in inglese.