Autore Topic: Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)  (Letto 20051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline K4ppa971

  • Mozzo
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #40 il: 07 Mag 2023 14:56:28 »
Salve ancora echelon. Ho scaricato It Came From The Desert e Cannon Fodder e ho notato alcuni problemi.

Nel floppy n1 tradotto in italiano di It Came From The Desert sono assenti gli script per effettuare l'installazione su hard disk e l'esecuzione del gioco installato (HD_INSTALL e HDesert) oltre ad alcuni file utilizzati dagli stessi nella cartella "c". Ho quindi copiato i suddetti file ed interamente la cartella "c" dall'adf inglese (floppy n1 incluso nel tuo pacchetto) al floppy n1 in italiano. A quel punto ho eseguito l'installazione e ho notato un secondo problema: nel terzo adf in italiano sembra che il file BACKS1 sia corrotto in quanto non si riesce a copiare su disco. Secondo chi ha effettuato la traduzione, il terzo disco non ha testi quindi ho utilizzato l'adf inglese per finire l'installazione. Il gioco installato parte, si deve eseguire HDesert dal primo floppy ed inserire ogni volta il percorso dov'è installato il gioco (io ho copiato lo script nella cartella dove ho installato il gioco e l'ho modificato in modo da non richiedere più il floppy).
In sostanza ho aggiunto i file mancanti al primo adf ita e utilizzato l'adf n3 inglese perchè quello italiano non va. Non ho fatto alcuna modifica, ho preso i file mancanti così come sono dagli adf inglesi del tuo pacchetto.
Potrei condividere, se sei interressato, il primo floppy ita "modificato".

Per quanto riguarda Cannon Fodder, l'adf ita si blocca all'avvio. l'ipf inglese funziona e funziona anche l'adf ita di Cannon Fodder 2.
Sto utilizzando WinUAE v4.10.1 e sto emulando un Amiga 500 con 512kb di chip ram, 512kb di ram lenta e un A590 con disco e 2mb di ram aggiuntiva (quindi una macchina reale, che non dovrebbe creare problemi coi giochi), Workbench 1.3 e la velocità del floppy è impostata a "100% compatible". Ho anche provato a rimuovere l'A590 e i 2mb di ram ma il gioco non va.
« Ultima modifica: 07 Mag 2023 18:23:48 da K4ppa971 »

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #41 il: 09 Mag 2023 22:26:31 »
Wow, mi fa piacere che ti sia messo a testare per bene i dischetti.

Per Cannon Fodder 1, la versione italiana adf funziona impostando 1 MB chip nella tab Memory Settings su un a500 "normale"

Per It Came From The Desert, se vuoi condividere tutti i dischi messi a posto, ben venga!

Se hai altre segnalazioni, posta tranquillamente.

Offline K4ppa971

  • Mozzo
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #42 il: 10 Mag 2023 13:25:02 »
Per It Came From The Desert, se vuoi condividere tutti i dischi messi a posto, ben venga!

Ecco qui: https://drive.google.com/file/d/19zhwicyZ1C2Bs-k5CJR3rnvQTO1GKD3q/view?usp=share_link
Fammi sapere quando lo scarichi.

Per Cannon Fodder 1, la versione italiana adf funziona impostando 1 MB chip nella tab Memory Settings su un a500 "normale"

Che strano... quindi non funzionerebbe neanche su un Amiga 500 reale?

EDIT
Purtroppo ho notato che sono presenti pochissimi giochi in italiano in formato ipf, non è una tua colpa perchè a quanto pare non si trovano proprio.
« Ultima modifica: 11 Mag 2023 20:14:08 da K4ppa971 »

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #43 il: 11 Mag 2023 20:57:38 »
Ok, scaricato, ovviamente lo aggiungo nel prossimo aggiornamento. Grazie.


Per Cannon Fodder: credo di no, visto che di serie ha solo 512 chip ram e non 1024. Esiste tuttavia un'altra versione del primo dischetto con un fix, che forse lo fa partire su uno reale (lo trovi nella tosec).


Nei tempi andati, periodi di pirateria dilagante, erano davvero in pochi a potersi permettere i giochi originali in italiano, e i nostalgici, secondo me, li hanno acquistato molto dopo sul mercato dell'usato, avendo finalmente disponibilità economica. E non tutti sono disposti a condividere, magari ignorando anche che sia possibile farlo. Non tutti sono attrezzati per creare una copia digitale, così come magari spedire i propri dischetti a degli sconosciuti, per poi vederseli nuovamente ritornare. I primi esempi che mi sono venuti in mente, come al solito la realtà è più complessa.

Offline K4ppa971

  • Mozzo
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #44 il: 18 Mag 2023 01:39:48 »
Ad ogni modo mi fa piacere di aver reso "completo" gli adf ita di It Came From The Desert, anche se sono completamente incapace nel giocare a questo gioco 😆 (forse non è il mio genere, ma volevo sperimentare qualcosa di nuovo) però ci sarà chi, molto più abile di me, ne potrà usufruire.

EDIT
Sembra essere uscita la versione 2.0 della traduzione ita su OldGamesItalia compatibile con gli ipf e le versioni adf vendute su Steam (incluso manuale tradotto in italiano).
L'espansione Antheads invece da chi è stata tradotta?

EDIT2
La patch ita sembra funzionare solo per gli adf della "Cinemaware Anthology" su Steam (che non ho), mentre utilizzare gli ipf per la traduzione sembra una scocciatura quindi rimango con i file che ho già condiviso.
Bisogna attendere che qualcuno che possiade il gioco su Steam applichi la patch e condivida gli adf (sempre se questa nuova patch ita aggiunge o modifica effettivamente qualcosa).
« Ultima modifica: 18 Mag 2023 16:39:00 da K4ppa971 »

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #45 il: 18 Mag 2023 22:26:03 »

Antheads? Non ne ho la più pallida idea. Entrambe le versioni le ho scaricate tempo fa da emule. Non sapevo neppure chi avesse tradotto il gioco base. Io mi sono limitato a "uniformare" rinominando. Nient'altro.

Offline K4ppa971

  • Mozzo
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #46 il: 19 Mag 2023 02:09:05 »

Antheads? Non ne ho la più pallida idea. Entrambe le versioni le ho scaricate tempo fa da emule. Non sapevo neppure chi avesse tradotto il gioco base. Io mi sono limitato a "uniformare" rinominando. Nient'altro.

Va bene. Chiedevo perchè non ho trovato informazioni a riguardo.

Ad ogni modo sono riuscito ad applicare la traduzione aggiornata ad It Came From The Desert, per farla breve sono riuscito a copiare i 3 file modificati (DSHELL nel disco1 e DESERT.DAT e PHONE.DAT nel disco2) negli adf inglesi. Il gioco parte in italiano, sembra funzionare sia da floppy che da hdd, e ho notato alcune modifiche/aggiunte ai testi.
Condivido il link "definitivo" compreso di manuale in italiano, dopo di che non ti scoccerò più  ;D : https://drive.google.com/file/d/1aGkLOc9N9p-_FpNurA1b8oOwyx8jFlrS/view?usp=share_link


Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Best Amiga 500 Games with manuals (watermark free)
« Risposta #47 il: 19 Mag 2023 21:35:44 »

Va bene. Chiedevo perchè non ho trovato informazioni a riguardo.

Ad ogni modo sono riuscito ad applicare la traduzione aggiornata ad It Came From The Desert, per farla breve sono riuscito a copiare i 3 file modificati (DSHELL nel disco1 e DESERT.DAT e PHONE.DAT nel disco2) negli adf inglesi. Il gioco parte in italiano, sembra funzionare sia da floppy che da hdd, e ho notato alcune modifiche/aggiunte ai testi.
Condivido il link "definitivo" compreso di manuale in italiano, dopo di che non ti scoccerò più  ;D : https://drive.google.com/file/d/1aGkLOc9N9p-_FpNurA1b8oOwyx8jFlrS/view?usp=share_link

A posto, scaricata la nuova versione. Grazie per aver allegato il manuale. Si vede che bazzico sempre gli stessi siti. Scoccia, scoccia non c'è problema. Al massimo potrei rispondere dopo giorni.