Autore Topic: In partenza... fra un mese  (Letto 5535 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
In partenza... fra un mese
« il: 09 Gen 2015 17:00:56 »
So che manca ancora molto, ma  preferisco farlo ora piuttosto che ridurmi all'ultimo secondo e rischiare di non rendervi partecipi di quello che sto per affrontare con un po' di paura ma con molta speranza e curiosità.
Fra circa un mese andrò in Danimarca, ad Odense, per svolgere il periodo facoltativo all'estero nell'ambito del dottorato di ricerca. Sono preoccupato, perchè è la prima volta in cui sarò lontano da casa per così tanto tempo (circa 6 mesi), inoltre sarà anche la mia prima esperienza fuori dall'Italia a lungo termine. Sarò lontano dalla mia famiglia e dagli affetti, purtroppo fare ricerca nel nostro Paese è quasi impossibile, sia a causa delle poche risorse economiche sia a causa del fenomeno del baronaggio e delle raccomandazioni che da noi non moriranno mai.
Tuttavia, sono fiero di me stesso, perchè pian piano ho raggiunto questo traguardo partendo dal nulla e senza calci e spintoni, addirittura ricevendo l'invito da un docente molto "quotato" nel mio settore di ricerca. Sarà una chance importante per crescere dal punto di vista lavorativo, e forse l'unica per combattere ad armi pari contro un sistema sleale, e quindi sperare di vincere un ipotetico futuro concorso nella mia università.
Tutti i miei colleghi e amici che hanno già fatto questo passo, non fanno altro che ripetermi "non immagini come sia diverso", mi raccontano di rapporti amichevoli con i docenti, di gruppi di ricerca affiatati, di condivisione del sapere, di strumenti adeguati, ecc.
Spero di trovarmi bene, e soprattutto di imparare tanto perchè durante i convegni mi rendo conto di quanta strada abbia ancora davanti per poter raggiungere una padronanza dignitosa delle tematiche che sto affrontando.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline nara_stabbocchi

• Luogotenente
  • ah! non lo so, io...
    • Mostra profilo
Re:In partenza... fra un mese
« Risposta #1 il: 09 Gen 2015 17:12:02 »
God Bless...
 :police:

Davanti a me vedo tutto, meno che quello che dovrei vedere...

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2015 18:16:59 »
Auguri Gianni !  :hallo:

Offline lupulula

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2015 22:13:20 »
Buona fortuna fratello  :happybeer:

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #4 il: 10 Gen 2015 05:30:38 »
Non per fare polemica ma sono d'accordo con i tuoi amici e colleghi: all'estero è tutto diverso. Sia per le scuole che per il lavoro c'è molta meno slealtà e il ricambio tra vecchi e giovani è la normalità, non si vedono persone oltre l'età della pensione lavorare ancora.

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2015 11:56:28 »
Ciao gianni! Fai un buon viaggio e spero per te che questa lunga esperienza (ci mancherai anche a noi anche se immagino farai di tutto e di più per connetterti  :biglaugh:  :biglaugh:) porti un pò di conoscenza e riuscire a finire il dottorato presto  :)

Offline Augustus

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2015 16:12:22 »
Buona fortuna Gianni!
Ti invidio.

Offline alfiere

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2015 16:21:28 »
gianni l'ottimismo è il sale della vita!!
buona fortuna

Online Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2015 18:07:32 »
Che dire Gianni, tutti i miei complimenti per il traguardo che hai (penso duramente) raggiunto. Sono sicuro che uscirai decisamente arricchito da questa esperienza.

In bocca al lupo!  :yes:
Luca

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Gen 2015 20:37:15 »
in bocca al lupo :)

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Gen 2015 11:59:30 »
Mi unisco agli "IN BOCCA AL LUPO"  :)

....purtroppo io penso che, più in generale, sul lavoro si dovrà pensare sempre più all'estero, purtroppo ..... parlo anche per me stesso, ovviamente.... e ci metto pure un "sigh".

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Gen 2015 09:11:11 »
WOW Gianni!  :hallo:

Che notizionaaaaaaaa!  :o

Dalle tue parole traspaiono contemporaneamente tutto il tuo entusiasmo e anche tutta la tua preoccupazione per un grande passo che stai per fare per la tua vita!

Tutte cose che comprendo benissimo!

Posso solo consigliarti, per quanto ti sia possibile, di affrontare tutto con tanta serenità, e con la consapevolezza che sarà sicuramente un'esperienza che ti arricchirà moltissimo, sia dal punto di vista culturale, sia da quello sociale, sia da quello relazionale, sia soprattutto umano!

E poi lo sai, hai sempre tutto il forum a sostenerti! Sono sicurissimo che appena potrai ti collegherai qui per condividere le tue esperienze e per conoscere tutte le ultime novità!

Quindi, cogli tutto ciò che la vita ti sta offrendo!  :toot: Tutto il forum sarà qui per continuare a giocare insieme, e anche al tuo ritorno!  :ola:

Un abbraccione condito da tutti i miei IN BOCCA AL LUPACCHIOTTO! :happybeer:

:ciao:

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Gen 2015 10:23:12 »
Innanzitutto voglio complimentarmi con te per il risultato che hai raggiunto, è confortante vedere che ogni tanto viene premiato il merito e non qualcos'altro..
Purtroppo bisogna andare fuori ma sicuramente sarà un'esperienza che ti arricchirà e non solo professionalmente.
Non posso che augurarti un sincero in bocca a lupo   :applause:

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Gen 2015 17:35:12 »
Vi ringrazio di cuore per il supporto e le belle parole  :happybeer: Fortunatamente andrò ad abitare in uno studentato che è fornito della connessione ad internet, quindi mi avrete sempre tra i piedi  :x) Tra l'altro, il prezzo dell'affitto è in linea con quello in Italia riservato agli studenti-lavoratori fuori sede. Non me l'aspettavo, visto che in molti mi hanno parlato del costo della vita molto elevato. E per agganciarmi al discorso di Vitali, ho avuto un'ulteriore conferma sulla loro correttezza ed efficienza: alla stazione troverò il locatore ad aspettarmi con chiavi e contratto.

@Saver71: capiti a fagiolo anche tu  ;D Ho letto con molto interesse il tuo articolo, e devo dire che hai attenuato moltissimo il mio senso di ansia, forse dettato dall'ignoto. Fa sempre piacere ricevere il parere obiettivo di chi ha già affrontato un'esperienza simile nello stesso paese.
Avrei bisogno di un paio di indicazioni stupide  :) In questi giorni ho tentato di farmi cambiare un po' di euro in corone, giusto la somma necessaria per acquistare il biglietto del treno dall'aeroporto di Copenaghen a Odense, ma non c'è stato verso. Sapresti dirmi se in aeroporto c'è questa possibilità? Inoltre, sto cercando un sito che mi fornisca gli orari dei treni, ed ho trovato questo sito: http://www.rejseplanen.dk/bin/query.exe/en Sapresti dirmi se è attendibile?

Ragazzi, mi rendo conto che l'arena non è un info point, ma ho davvero bisogno di una mano  :88:
« Ultima modifica: 23 Gen 2015 17:48:43 da Gianni »

Offline saroio

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Gen 2015 17:43:57 »
Sono contento per te gianni. Cmq puoi continuare a partecipare ad arena giusto? tanto internet è mondiale :)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Gen 2015 15:48:35 »
@ Saver71: grazie ancora delle informazioni  ;) Arriverò a Copenaghen alle 12.30, quindi credo che avrò il tempo necessario per fare tutte queste operazioni  ;)

@Saroio: grazie  :) Certo che rimarrò qui, la prima cosa che ho chiesto prima di prendere in fitto la stanza è stata se avessero il collegamento internet  ;)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Feb 2015 15:08:26 »
Gianni è sparito!  :-(

Che ne dite? Sarà stato ammaliato da qualche bella danese?  ;D

Ci sono, ci sono  ;D Sto ultimando le cose per la partenza di sabato  :x)

edit: dopo 10 giorni in Danimarca, vi posto le mie impressioni  :) La stanza che mi hanno assegnato non è il massimo. Vivo in una sorta di quartiere dormitorio in mezzo al nulla, e condivido l'appartamento con un olandese, un francese e un nigeriano. Appena varcata la soglia volevo scappare a gambe levate, ogni angolo era lurido e c'era spazzatura e piatti sporchi ovunque. Fortunatamente le cose si sono sistemate, perchè ho chiesto di riunirci per pianificare la pulizia di questo porcile, e così fortunatamente è stato. Comunque la zona è collegata al centro con mezzi pubblici frequentissimi e sempre in orario.
La gente è molto distaccata, è davvero difficile fare amicizia, e anche gli stessi italiani sono piuttosto diffidenti. A questo aggiungete che non ho più l'età dello studente Erasmus, per cui ho anche pochi punti in comune con gli studenti che vivono nella mia zona. L'unica forma di divertimento sono le feste a base di super alcolici e birra.
Sapevo in partenza che il clima non fosse eccezionale, da quando sono arrivato il cielo non è mai stato azzurro, e le piogge si alternano a brevi nevicate. Le basse temperature, però, sono sopportabilissime.
Il cibo costa molto, in media il doppio di quello che si spende in Italia per prodotti comparabili, anche nei discount. L'altro giorno ho finalmente trovato la pasta De Cecco, e l'ho pagata circa 2.50 euro il pacco!!La cucina è particolare, nel senso che è basata molto su formaggi, pesce e salumi tipici, e su insalate in cui vengono accostati ingredienti dolci e salati. Si fa molto uso di salse salate.
La burocrazia è ridotta al minimo, ho impiegato appena 10 minuti per il permesso di residenza, dopo aver esaminato i miei documenti mi hanno detto: "Adesso dovresti andare in Comune a firmare un foglio". Ed io: "D'accordo, come faccio a raggiungere il Comune?". E loro: "E' nella stanza accanto".
Il lavoro, purtroppo, stenta a decollare, il mio docente tutor è sempre impegnato, ci incontriamo 1-2 volte a settimana e per il momento non mi sta supportando né fornendo suggerimenti su come proseguire la mia attività di ricerca. Sto trascorrendo i miei giorni a scrivere un lavoro tra la biblioteca e gli spazi comuni, cosa che avrei potuto svolgere tranquillamente in Italia. A volte penso che avrei dovuto optare per l'Università di Tolosa.
Per ora è tutto, vi terrò informati sugli sviluppi.
« Ultima modifica: 24 Feb 2015 15:11:15 da Gianni »

Online Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Feb 2015 16:30:23 »
Gianni,
felice di sentirti!
Citazione
Vivo in una sorta di quartiere dormitorio in mezzo al nulla, e condivido l'appartamento con un olandese, un francese e un nigeriano.
....pensavo iniziasse una barzelletta...  :lol:

A parte gli scherzi, tieni duro, sono sicuro si rivelerà davvero un'ottima esperienza formativa.

Pasta a 2.50 euro....? Cappero.....  ???
Luca

Offline lodger

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Feb 2015 19:46:22 »
non c'era un posto un po' più "caldo"? :-þ

buon divertimento!

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Feb 2015 21:45:54 »
Ciao Gianniiii!
E' bello sentirti sul forum!

Solo passati solo 10 giorni quindi alcune delle tue osservazioni sono ancora frutto del primo impatto.
Per quanto riguarda il lavoro e l'integrazione sociale credo che sia necessario far passare i primi mesi (invece mi sa che il prezzo della pasta non varierà granchè  :voteNO:) quindi non pensare troppo all'università di Tolosa per ora.  :voteYES:

Un salutone  :bigyes:

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)