Siccome in questi giorni sto usando linux ho intenzione di mettere un paio di guide se qualcuno fosse interessato ad addentrarsi nel mondo linux.
Come per prima cosa bisogna capire perchè utilizzare linux al posto di windows. Beh come per prima cosa è gratuito, è supportato da tantissime persone, c'è la possibilità di avere un aiuto da altre persone instantaneamente (o quasi). Per coloro che invece programmano possono aiutare facendo programmi open source cioè a codice aperto per sviluppare e/o migliorare alcuni programmi. Ricordiamoci che non tutti hanno la voglia di prendere e formattare oppure fare un dual boot per usare linux per cui rimando al discorso delle virtual machine...
Tornando al mondo linux:
non esiste una sola versione unica e finale. Linux è sempre in aggiornamento constante.
la più semplice secondo me è ubuntu (download su:
www.ubuntu-it.org ).
Iniziamo a scaricare e masterizzare l'iso. Successivamente ad aver formattato o partizionato o impostato la virtual machine notiamo gia delle differenze: possiamo scegliere se usare ubuntu senza modificare niente oppure installare linux. A questo punto io vi consiglio se dovete partizionare prima fate delle prove non è sicuro che vi piacia subito linux e non lo usiate molto... se invece usate una virtual machine una volta installato si può anche togliere come dei semplici file...
Ora entriamo nel nuovo mondo!
La prima volta notiamo subito delle differenze (oltre al sonoro iniziale...):
-Abbiamo 2 barre (una sopra con i menù e sotto con i "desktop" di cui ne parlerò un altra volta e i programmi aperti)
-Per spegnere dobbiamo andare dove c'è il nostro nome (scelto durante l'installazione) e possiamo scegliere se spegnere riavviare disconnetterci e ibernarci (e di cio ne parlerò ancora un altra volta)
-E' presente firefox come navigatore predefinito
Perchè vi ho fatto scegliere Ubuntu?
Per la semplicità come ho gia detto, per la quantità dei programmi e altri piccoli dettagli.
Una delle prime cose da fare è attivare i driver. Per far ciò andiamo sul menu sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware.
Scegliamo quelli da attivare (quelli propretari non sono assicurati da ubuntu ma funzionano comunque) una volta attivati tutti potremo usare il computer al massimo. Non tutte le schede hanno bisogno di driver!
Ho visto molti effetti spettacolari su youtube o in giro per internet come si attivano?
Beh ci sono molti effetti grafici... Il più usato è compiz-fusion..
Per iniziare a usarli dovremo iniziare a guardare la console (shell) dei comandi. Questa parte è molto lunga per cui ne scriverò successivamente sempre in questo post un altro pezzo!
Se avete domande scrivete!