Autore Topic: Linux  (Letto 6805 volte)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Linux
« il: 26 Mag 2009 21:55:49 »
Siccome in questi giorni sto usando linux ho intenzione di mettere un paio di guide se qualcuno fosse interessato ad addentrarsi nel mondo linux.
Come per prima cosa bisogna capire perchè utilizzare linux al posto di windows. Beh come per prima cosa è gratuito, è supportato da tantissime persone, c'è la possibilità di avere un aiuto da altre persone instantaneamente (o quasi). Per coloro che invece programmano possono aiutare facendo programmi open source cioè a codice aperto per sviluppare e/o migliorare alcuni programmi. Ricordiamoci che non tutti hanno la voglia di prendere e formattare oppure fare un dual boot per usare linux per cui rimando al discorso delle virtual machine...
Tornando al mondo linux:
non esiste una sola versione unica e finale. Linux è sempre in aggiornamento constante.
la più semplice secondo me è ubuntu (download su: www.ubuntu-it.org ).
Iniziamo a scaricare e masterizzare l'iso. Successivamente ad aver formattato o partizionato o impostato la virtual machine notiamo gia delle differenze: possiamo scegliere se usare ubuntu senza modificare niente oppure installare linux. A questo punto io vi consiglio se dovete partizionare prima fate delle prove non è sicuro che vi piacia subito linux e non lo usiate molto... se invece usate una virtual machine una volta installato si può anche togliere come dei semplici file...
Ora entriamo nel nuovo mondo!
La prima volta notiamo subito delle differenze (oltre al sonoro iniziale...):
-Abbiamo 2 barre (una sopra con i menù e sotto con i "desktop" di cui ne parlerò un altra volta e i programmi aperti)
-Per spegnere dobbiamo andare dove c'è il nostro nome (scelto durante l'installazione) e possiamo scegliere se spegnere riavviare disconnetterci e ibernarci (e di cio ne parlerò ancora un altra volta)
-E' presente firefox come navigatore predefinito
Perchè vi ho fatto scegliere Ubuntu?
Per la semplicità come ho gia detto, per la quantità dei programmi e altri piccoli dettagli.
Una delle prime cose da fare è attivare i driver. Per far ciò andiamo sul menu sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware.
Scegliamo quelli da attivare (quelli propretari non sono assicurati da ubuntu ma funzionano comunque) una volta attivati tutti potremo usare il computer al massimo. Non tutte le schede hanno bisogno di driver!
Ho visto molti effetti spettacolari su youtube o in giro per internet come si attivano?
Beh ci sono molti effetti grafici... Il più usato è compiz-fusion..
Per iniziare a usarli dovremo iniziare a guardare la console (shell) dei comandi. Questa parte è molto lunga per cui ne scriverò successivamente sempre in questo post un altro pezzo!
Se avete domande scrivete!

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Linux
« Risposta #1 il: 27 Mag 2009 07:25:06 »
Il mondo linux è sicuramente una delle più valide alternative open-source presenti nell'ambito informatico. Se pubblicherai le guide, sarei lieto di dare un'occhiata e magari apportare qualche contributo.
Mi sembra un'ottima iniziativa.

Luca
Luca

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2009 08:53:59 »
Se pubblichi le guide, mi ci tufferò capo e piedi in linux!!!! ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2009 15:03:55 »
ovvio :) ultimamente uso solo linux...
da cosa volete partire? io ho più idee... partire dalla visione un pò più bassa (shell dei comandi) e quindi inizialmente non molto divertente ma molto più potente oppure iniziare a capire come muoversi per la parte dell'HardDisk e cose simili... sono tutte e due molto belle ma non so davvero da che parte iniziare...
datemi un consiglio...

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2009 15:14:05 »
Bella iniziativa Fraste! Per chi non conosce a fondo Linux (e mi ci metto in mezzo anche io) è davvero un buono spunto di partenza.
Non so gli altri, ma mi piacerebbe rispolverare qualche comando da terminale, sembra terrificante all'inizio ma offre tantissime potenzialità. Qualche comando in più da conoscere soprattutto per installare/compilare le applicazioni mi interesserebbe molto. ;)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2009 19:21:44 »
Inizierò domani a scrivere il testo sui comandi semplici da terminale (così si chiama la console di linux) e man mano cercherò di avvicinarmi a qualcosa di + visivo...

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mag 2009 19:27:03 »
Anche io non conosco bene l'ambiente Linux e le tue guide direi che sono già prenotate per lo stick! In questo caso se puoi riunirle in un unico topic sarebbe meglio! ;)
Resta comunque una fantastica iniziativa! Mi aiuterebbe a capirci di più sull'argomento!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Arcodigiochi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mag 2009 19:41:42 »
Ahh caro vecchio Linux !
Ricordo la prima volta che lo provai ed avevo usato ubuntu :D

South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mag 2009 19:57:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Fraste_
Inizierò domani a scrivere il testo sui comandi semplici da terminale (così si chiama la console di linux) e man mano cercherò di avvicinarmi a qualcosa di + visivo...
Grazie per l'impegno sono convinto servirà a molti.
L'impostazione suggerita da Calavera sarebbe la soluzione ottimale, la consultazione di un unico topic ordinato sarebbe più rapida ed efficace.

Offline Arcodigiochi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mag 2009 20:00:15 »
Ehm Adventure ti puoi mettere su hamachi perfavore ?
Io proporrei il suggerimento di calavera ovvero questo topic dev'essere stickato !

South Park Fan :D
« Ultima modifica: 27 Mag 2009 20:00:43 da Arcodigiochi »

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Mag 2009 16:13:14 »
Ecco a voi un inizio:

Dopo aver spiegato a grandissime linee cosa è linux ci addentreremo nella parte più potente di tutto il sistema operativo linux:
La shell dei comandi.
I comandi ci ricorderanno un pò il DOS ma insomma tutti i sistemi operativi sono partiti da uno per cui iniziamo a guardarlo.
Per usare la shell dei comandi (d'ora in poi lo chiamerò terminale) bisogna andare in applicazioni accessori terminale.
Una volta aperto vedremo che sarà una semplicissima linea come quella DOS. I comandi sono veramente tanti ma io inizierò a spiegarne solo quelli base e molto semplici da digerire.
Per spostarci in linux dobbiamo usare:
cd (posizione)
Notiamo subito delle differenze da windows come la assenza di un C: o un qualsiasi periferica visualizzata con una lettera.
Per capirci la cartella principale di sistema è / mentre la vostra cartella è /home/nomeutente .
Ricordatevi che non devono esserci spazi per spostarsi con CD.
Dopo aver analizzato questo comando iniziamo a muoverci e a capire come è linux.
Dopo aver preso confidenza usiamo questo comando: mkdir nomecartella
questo comando permette di creare cartelle mentre touch nomefile   serve per creare file (inizialmente .txt).
Alcune cartelle però non potrete toccare niente. Come mai nonostante sono amministratore (root come dirò d'ora in poi) e non posso modificare?
Semplice quando voi entrate in console non vi darà tutti i poteri poichè potreste fare danni (eh... ma tanto poi si risolvono anche se si fanno XD)
Per essere amministratore in terminale scrivere Sudo su.
Questi sono comandi molto semplici successivamente scriverò comandi un pò più complessi!
Grazie per la lettura!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mag 2009 16:36:52 »
Grazie a te Fraste per questa infarinatura dei comandi base da terminale! ;)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Mag 2009 21:28:51 »
Dopo aver visionato con calma tutti i comandi base iniziamo con qualcosa di più complesso (non saranno difficilissimi ma sono composti e comunque metterò anche comandi più semplici)
Una volta aver capito come funziona l'amministrazione da terminale possiamo installare e modificare file/programmi.
Per installare i programmi eseguiamo
sudo apt-get install nomeprogramma
Questo comando ci permette ad esempio di installare compiz-fusion o programmi come wine (di cui parlerò successivamente)...
Per modificare file di registro (per eventuali aggiunte)
sudo gedit nomefile
Questo ci permetterà ad esempio di inserire nel repository (se non è errato la scrittura) dei programmi da aggiornare
Cosa è il repository?
E' un file di sistema dove vengono tenuti i link dei vari programmi per gli aggiornamenti in modo tale che per aggiornare tutti i programmi non bisogna dover aggiornare uno per uno tutti i programmi
Se a questo punto ci sono domande scrivete (sulle cose trattate fin ora).
Sarò più preciso possibile e risponderò il prima possibile.
Grazie per la lettura!

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Mag 2009 21:38:15 »
Ma grazie a te Fraste!
Vuoi che ti aggiunga tutto nel primo post? In ogni caso, essendo l'autore del topic, puoi farlo tu stesso!

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Mag 2009 21:42:07 »
non sarebbe buono fare un nuovo topic sticcato e mettere tutto ciò che scrivo qua e discutere e magari sistemare alcune parti della guida qui?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Mag 2009 21:51:36 »
E' un'ottima idea! Quando ritieni di avere abbastanza materiale puoi aprirlo che lo sticko volentieri! Poi continuiamo lì e, avendolo aperto tu, puoi aggiornarlo e modificarlo come vuoi! ;)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Mag 2009 14:46:20 »
Dopo aver visto come installare i programmi e modificare il repository iniziamo a divertirci con questi comandi.

Proviamo a installare programmi un pò complessi:

Compiz-fusion

Wine

Iniziamo a guardare Compiz-fusion e a settare.

Prima di iniziare devo fare una premessa:

Potrebbe non funzionare se non avete schede video pari o superiori alla ATI 9200 (ho provato personalmente su una sapphire 9200 e molti plug in potrebbero non andare).

Potrebbe non funzionare se usate una virtual machine.

Prima di installare dobbiamo attivare i driver che sono presenti su Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware.

Dopo aver attivato i driver usiamo questo comando:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Questo comando ci fa installare il programma per impostare compiz-fusion

Per modificare le impostazioni andiamo su Sistema -> Preferenze -> Compiz Setting Manager

Qui potremo modificare tutto in modo visuale. Esiste una modalità da linea di comando ma non è così comprensibile come nella parte visuale.

Per wine io non vi dico come fare l'installazione perchè sul sito ufficiale (www.winehq.org) è gia presente una guida perfetta fatta da loro e non ho niente da aggiungere.

Per l'utilizzo invece per ogni programma ha una specifica impostazione (è tutto guidato il programma).

Grazie per la lettura!

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Giu 2009 22:11:34 »
a breve posterò qualcosa basato sulla parte un pò più utente... tanto per fare un pò di cambio :)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Giu 2009 20:32:33 »
Fraste una domanda al volo...Quei LADRI (lo ripeterò fino alla morte) del centro assistenza mi hanno detto che installare due sistemi operativi rallenta di molto il pc e ne riduce le prestazioni...E' vero???Comunque grazie per questi nuovi suggerimenti...Ne farò tesoro ;);)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Giu 2009 16:28:03 »
beh come hai detto te sono dei ladri... non fidarti dicono solo così perchè potrebbero guadagnare di meno (loro hanno una percentuale su ogni windows o altro sistema a pagamento venduto) tutto quello che hanno detto è falso te lo spiego così velocemente:
Partizione Windows e partizione linux sono distaccate. O funziona Windows o Linux non può andare sia uno che l'altro. Quindi la memoria RAM la CPU e tutto il resto non viene diviso in 2 parti ma solo l'HD viene suddiviso in 3 partizioni:
Windows (NTFS)
Linux File (EXT3 o EXT4)
Linux Swap (swap)
Per parlare di swap mi sembra un pò troppo presto è una cosa che possiede anche windows ma si differenza nel fatto che windows è un file (file di paging è capitato ogni tanto sicuramente da qualche parte) e in linux è una partizione appunto di swap. Si può anche chiamare memoria virtuale... Appunto non è nient'altro che una memoria aggiuntiva usando un pò di spazio del HD e darlo come memoria in più nel caso sia del tutto occupata... Spero di esser stato chiaro ^_^