Autore Topic: Linux  (Letto 6807 volte)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Linux
« Risposta #40 il: 14 Apr 2015 10:37:27 »
1 Rispolvero questo topic per chiedere se è vero che Win tiene certieseguibili ancora in funzione anche dopo lo spegnimento mentre Linux li disattiva del tutto.

2 Ho letto che per non rendere lento Win è bene avere programmi portable e file in una diversa partizione e non in C mentre Linux non ne ha bisogno.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 14 Apr 2015 11:39:40 »
Rispondo (in parte) alla tua seconda domanda: come ho scritto ho usato linux per 2-3 anni con piena soddisfazione, e fin da subito ho notato la sua leggerezza e velocità rispetto a Windows. Mai un crash, mai un rallentamento, eppure avevo l'unica partizione piena fino all'orlo di file di ogni genere (ISO, archivi, documenti, ecc.). Pensa che ho giocato a Lost Horizon (AG recentissima) su Virtual Box senza mai riscontrare il minimo rallentamento. Inoltre, secondo me Linux è più leggero, perchè i programmi vengono installati da repository ufficiale (cioè una sorta di lista suddivisa per categorie) ed ogni programma viene testato a fondo prima di essere rilasciato per quella versione di S.O.
Con windows, nemmeno a parlarne. Per evitare rallentamenti, ho dovuto spostare tutto in una seconda partizione, e nonostante questo il problema persisteva (con processore dual core e RAM di 4 GB).
Mi è dispiaciuto molto ritornare a Windows, ma come ho detto tutti i software che uso per lavoro non giravano, e ho preferito non usare Virtual Box perchè a lungo andare diventa snervante switchare quotidianamente da un S.O. all'altro.

« Ultima modifica: 14 Apr 2015 11:43:47 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 14 Apr 2015 13:47:44 »
Grazie per le risposte di prima mano Gianni. Tempo fa anch'io l'avevo installato ma quando ho cambiato PC non l'ho più rimesso.

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 14 Apr 2015 15:47:01 »
1 Rispolvero questo topic per chiedere se è vero che Win tiene certieseguibili ancora in funzione anche dopo lo spegnimento mentre Linux li disattiva del tutto.

2 Ho letto che per non rendere lento Win è bene avere programmi portable e file in una diversa partizione e non in C mentre Linux non ne ha bisogno.

Ti rispondo anche io:
Per la prima ho un dubbio tu intendi mentre sei in lock screen? (cioè quando devi ancora fare il login dell'utente) Se è quello che intendi diciamo che windows carica molti più applicativi. Mentre se intendi a pc totalmente spento solo se è in ibernazione hai applicativi ancora "funzionanti" ma è una cosa molto particolare.
Per la seconda la risposta è un pò più complessa. I programmi portable sono migliori per certe tipologie (ti parlo di applicativi come filezilla e simili "utensili") mentre per applicativi più "complessi" non è sempre buono averli portable (complessi possono essere come un programma come i vari cad). Le partizioni non sono mai necessarie su windows (puoi avere un unica partizione con sistema operativo e documenti vari) ma non è mai consigliabile in quanto se devi solo reinstallare il sistema operativo devi prima fare il backup e poi reinstallare mentre con una partizione dedicata al sistema in se. Su linux non è necessario ma anche li si può fare con lo stesso esempio dei dati. Tutto dipende dal proprio utilizzo.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo per la seconda risposta.

PS: curiosità gianni che applicativi devi utilizzare? perchè molti stanno diventando anche cloud o integrano piano piano anche linux.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 14 Apr 2015 16:20:22 »
@ Fraste: gli applicativi che utilizzo sono: Expert Choice, Super Decisions, Smart Picker. Come puoi constatare sono software di nicchia, per cui da un certo punto di vista è normale che non siano supportati. Esiste solo un corrispondente free di Expert Choice che gira su linux (Priority Estimation Tool:http://sourceforge.net/projects/priority/files/PriEsT-M/), purtroppo non ha tutte le funzioni di cui ho bisogno.
La versione di Expert Choice che utilizzo da anche problemi su PC Windows con architettura a 64 bit (si verificano crash, esportazioni di tabelle pivot con dati mancanti, ecc.)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 14 Apr 2015 17:15:29 »
@ Fraste: gli applicativi che utilizzo sono: Expert Choice, Super Decisions, Smart Picker. Come puoi constatare sono software di nicchia, per cui da un certo punto di vista è normale che non siano supportati. Esiste solo un corrispondente free di Expert Choice che gira su linux (Priority Estimation Tool:http://sourceforge.net/projects/priority/files/PriEsT-M/), purtroppo non ha tutte le funzioni di cui ho bisogno.
La versione di Expert Choice che utilizzo da anche problemi su PC Windows con architettura a 64 bit (si verificano crash, esportazioni di tabelle pivot con dati mancanti, ecc.)

http://www.superdecisions.com/supported-hardware/ strano che non funzioni su linux super decisions ^^"
per gli altri strano prova a vedere comunque qua: http://alternativeto.net/?platform=linux

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 14 Apr 2015 21:20:08 »

http://www.superdecisions.com/supported-hardware/ strano che non funzioni su linux super decisions ^^"
per gli altri strano prova a vedere comunque qua: http://alternativeto.net/?platform=linux

Wow  :) Devono averlo reso compatibile da poco, perchè mandai una mail al supporto e mi risposero che per il momento non prevedevano una versione per linux. Buonoa sapersi! Purtroppo su alternativeto non ho trovato niente di utile.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 14 Apr 2015 21:43:44 »
A proposito di alternative, vado un po OT ma sto trovando molti sofware utili open source e sto sostituendo persino i software free. Li voglio usare per la mia prossima installazione di Linux ma vanno bene anche le versioni Windows, non sono deluso ed elimino anche le restrizioni dei share e free e le pubblicità di sponsor e messaggi di passare alla versione completa. Poi vi faccio sapere cosa ho cambiato per sapere una vostra opinione.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 14 Apr 2015 21:59:29 »
Poi vi faccio sapere cosa ho cambiato per sapere una vostra opinione.

Mi piacerebbe molto, anch'io quando possibile utilizzo software freeware ed opensource, ti consiglio il sito programmifree.com  :)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 15 Apr 2015 14:37:24 »
Mi piacerebbe molto, anch'io quando possibile utilizzo software freeware ed opensource, ti consiglio il sito programmifree.com  :)
Bookmarkato.
In realtà preferisco quelli open source a quelli free perché i free possono metterti pubblicità e spam comunque mentre gli open no già per principio e qualunque update è sempre gratis. In mancanza d'altro un buon free è sempre ben accetto :D
Specie i software per scaricare torrent sono free ma pieni di pubblicità e spyware e sono anche tosti da disinstallare. Proprio per questo sembra che ci siano delle alternative open come Ares e qBittorrent. Io sto iniziando a provare il secondo e vedo di disinstallare uTorrent che ogni tanto mi invade con il banner che mi copre tutta la visuale dei torrent che sto scaricando, praticamente mi copre tutta la GUI.
Un altro motivo per cui preferisco l'open è che è totalmente modificabile e si possono fare versioni portable da terze parti (come qBittorrent da PortableApps) mentre le free potrebbero comunque mettere dei limiti a chi vuole modificare il prodotto.
« Ultima modifica: 15 Apr 2015 14:43:07 da Vitali80 »

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 15 Apr 2015 15:38:12 »
Io invece per i torrent sto provando Deluge e mi sembra buono (è open source e multipiattaforma).

http://deluge-torrent.org/

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 15 Apr 2015 16:52:48 »
Io invece per i torrent sto provando Deluge e mi sembra buono (è open source e multipiattaforma).

http://deluge-torrent.org/
Ottima segnalazione Duca. Lo metto fra i programmi da testare.

EDIT: Ricordo che anche VLC Media Player e Media Player Classic sono open e leggeri.
« Ultima modifica: 15 Apr 2015 16:55:02 da Vitali80 »

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 17 Apr 2015 01:06:10 »
Citazione
EDIT: Ricordo che anche VLC Media Player e Media Player Classic sono open e leggeri.

Francamente Media Player Classic lo trovo molto più leggero specie ad avviarsi, VLC è molto più versatile e su Linux lo trovo quasi imprescindibile (anche perchè Media Player Classic è solo per Windows...  ;) ).

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 17 Apr 2015 13:52:47 »
Come player (anche su windows) continuo a preferire amarok (un pò più pesante degli altri ma completo)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 17 Apr 2015 23:08:00 »
Anche Clementine non è male, si ispira ad Amarok però nella versione 1.4 (quella di KDE 3.x) ed è per Linux e Windows.

https://www.clementine-player.org/about

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 18 Apr 2015 10:22:12 »
C'è da dire che anche amarok da quando è diventato multipiatta è sempre più completo. Non conosco clementine e lo proverò appena riattivo grub per usare di nuovo opensuse (in questi giorni poi windows mi da un sacco di problemi).

EDIT: dimenticavo per tutti gli amanti di applicativi KDE: https://windows.kde.org/
Spero vi interessi =)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 19 Apr 2015 18:07:17 »
Stavo notando che installando Windows ho dovuto scaricare i driver dello schermo e del wireless (i 2 più importanti a mio avviso). Con Win ho pure dovuto mettere i driver del wireless perché senza connessione non si può fare nulla per gli altri driver e così ho scaricato i driver del display e poi il resto. Con il disco d'installazione di Lubuntu la connessione c'era già e ho fatto tutto tramite internet già da subito.
Ora vorrei precisare che non mi piacciono i "vs" tipo Linux vs Windos vs Apple xx(, ma chiedo a voi esperti se effettivamente Linux è avantaggiato su Win in questo caso o sono io che faccio confusione in qualcosa.

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 19 Apr 2015 18:40:27 »
Si, quando va bene Linux è un sistema "cotto e mangiato", però se i driver open del kernel non riconoscono l'hardware allora possono essere dolori...
Con Windows visto la sua diffusione, con ogni periferica viene sempre fornito un driver su CD o dal sito del produttore.
Ti consiglio di salvarti i driver "importanti" su una penna USB, così non avrai problemi la prossima volta.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 20 Apr 2015 17:26:41 »
Si, quando va bene Linux è un sistema "cotto e mangiato", però se i driver open del kernel non riconoscono l'hardware allora possono essere dolori...
Con Windows visto la sua diffusione, con ogni periferica viene sempre fornito un driver su CD o dal sito del produttore.
Ti consiglio di salvarti i driver "importanti" su una penna USB, così non avrai problemi la prossima volta.
Seguirò il tuo consiglio per non fare lo stesso errore, che figura :biglaugh:
Un punto a favore di Linuxè che i driver ci sono già e io credo che l'essenziale è almeno il wireless per poterlo usare non capisco perché Win non faccia una cosa così importante.
D'altra parte Win supporta forse tutto l'hardware in circolazione, così per non sbagliarsi Linux bisogna conoscerlo prima.
Un'altra pecca di Linux è che non ha riconosciuto l'audio è ho dovuto cercare la soluzione in rete. Per carità è stato facile e veloce (dovevo associare il numero del driver) e l'audio l'ha riconosciuto (eccome! mi ha spaccato i timpani!) ma rimane comunque una pecca minore coperta dal fatto che avevo già il wireless attivo e non ho perso tempo.

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 20 Apr 2015 20:39:48 »
Non mi era mai successo con l'audio che non venga riconosciuto subito. Ma devo dire che solo le schede video devo installare successivamente i driver per il supporto (più delle volte solo per il comparto 3D).