Rispondo (in parte) alla tua seconda domanda: come ho scritto ho usato linux per 2-3 anni con piena soddisfazione, e fin da subito ho notato la sua leggerezza e velocità rispetto a Windows. Mai un crash, mai un rallentamento, eppure avevo l'unica partizione piena fino all'orlo di file di ogni genere (ISO, archivi, documenti, ecc.). Pensa che ho giocato a Lost Horizon (AG recentissima) su Virtual Box senza mai riscontrare il minimo rallentamento. Inoltre, secondo me Linux è più leggero, perchè i programmi vengono installati da repository ufficiale (cioè una sorta di lista suddivisa per categorie) ed ogni programma viene testato a fondo prima di essere rilasciato per quella versione di S.O.
Con windows, nemmeno a parlarne. Per evitare rallentamenti, ho dovuto spostare tutto in una seconda partizione, e nonostante questo il problema persisteva (con processore dual core e RAM di 4 GB).
Mi è dispiaciuto molto ritornare a Windows, ma come ho detto tutti i software che uso per lavoro non giravano, e ho preferito non usare Virtual Box perchè a lungo andare diventa snervante switchare quotidianamente da un S.O. all'altro.