Autore Topic: Linux  (Letto 6809 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Linux
« Risposta #20 il: 03 Giu 2009 18:00:36 »
Lo ribadisco...L A D R I :(!:(!:(!:(!

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Giu 2009 22:05:54 »
Purtroppo sono così... se hai bisogno di aiuto durante l'installazione dimmelo... voglio anche fare un capitolino anche su quello

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 05 Giu 2009 19:58:42 »
Multimedia.
Questo punto è molto importante ormai in questo mondo fatto da video audio e immagini. Il primo che tratterò sarà l'audio.
Siccome ciò che deve lavorare su linux (per la loro ideologia) deve essere gratis e open. Per questo è stato creato un formato apposito. Questo file ha estensione ogg. Cosa differisce gli mp3 dagli ogg? I file mp3 come i file ogg comprimono perdendo onde audio che a orecchio e con un impianto "debole". gli mp3 sono leggermente più piccoli ma non di molto... Per questo non è possibile sentire mp3 senza plug-in (sono gratuiti e al primo play di un mp3 viene richiesto l'installazione!).
Per l'ascolto della musica consiglio Amarok che è sviluppato per ambiente KDE ma disponibile per windows mac e Gnome!
Per installarlo (rispolverando le istruzioni scritte prima) basta fare:
sudo apt-get install amarok
La visuale assomiglia a iTunes: le gestioni sono infatti molto simili! Puoi sentire radio, file audio del pc, chiavette e iPod. E' possibile inoltre gestire i file degli iPod senza problemi (così non dovete installare iTunes che inoltre è pesante come programma!)
Il prossimo punto saranno le immagini.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 05 Giu 2009 20:26:30 »
Verrà fuori una grande guida, ne sono sicuro! Sei stato chiarissimo sul discorso della partizione! Anche a me veniva naturale pensare a un rallentamento generale... invece il tuo ragionamento è perfetto!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 05 Giu 2009 20:44:19 »
lo volevo scrivere nella parte installazione che voglio fare dopo aver parlato di questo argomento... cioè la multimedia :) se avete domande su qualsiasi altra cosa cercherò di rispondervi

p.s.: cala quando riesci a riportarmi i cd che mi è arrivato new pc e volevo riprovare a installare i giochi che volevo farti uppare :) (che non hai ancora uppato xD)

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Giu 2009 17:45:11 »
multimedia II: Immagini
Le immagini sono in tantissimi formati ad esempio jpg, bmp, gif, ico ecc... Su linux come su windows c'è un programma per visualizzare le immagini. Oltre a ciò è gia presente un programma di editing immagini (molto più potente del buon paint) e si chiama GIMP. Questo programma oltre ad essere gratuito è molto potente. Infatti viene usato come sostituto gratuito a Photoshop. Ha plug-in per aumentare le sue potenzialità e migliorarne.
Video
I video sono anche qua visibili subito all'installazione di ubuntu (tranne qualche formato che ha bisogno di plug-in che come detto per l'audio al primo avvio viene chiesto di installare il plug-in).

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 15 Giu 2009 19:43:59 »
il prox post parlerà dei metodi di uso e di installazione... inizierò con l'installazione totale (la più semplice) fino ad arrivare al dual boot!

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 16 Giu 2009 09:48:17 »
Ciao Fraste,
utilissima, questa lista di suggerimenti, davvero un bel lavoro.
Sto cercando del materiale anche io, magari, (se è possibile), posso darti una mano.

Luca
Luca

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 16 Giu 2009 14:24:53 »
si prima di aggiungerli li leggo xkè molti scrivono cose un pò troppo complesse oppure ormai obsolete... mi fa piacere comunque che piace questa guida... appena faccio l'installazione unisco un pò i pezzi!

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Giu 2009 11:42:17 »
Installazione
Inseriamo il cd/dvd di Ubuntu e al riavvio (Se non avete attivato il boot da cd/dvd bisogna attivarlo nel bios e per quello vi consiglio di leggere il manuale della vostra scheda madre) ci appare la schermata di Ubuntu con la scelta della lingua (questo dalla versione 8.04 in poi se avete una precedente dovete premere F2 e scegliere Italiano) a questo punto scegliamo o Prova ubuntu senza modificare le partizioni (ma di questo ne parleremo dopo) oppure scegliete Installa ubuntu. Dopo il caricamento dell'installatore ci troviamo a scegliere la lingua (e qua io direi di mettere Italiano ammeno che volete provare in cinese o spagnolo), andiamo avanti e qua ci appare la selezione del fuso orario. Dopo di che ci verrà chiesto che tipo di tastiera abbiamo. Ormai esistono solo quelle italiane come tastiera italiana (quindi mac e le altre non sceglietele). Ora viene il punto che contraddistingue le installazioni:
1) Intero HardDisk
In questo caso Ubuntu utilizzerà tutto l'HD che possedete quindi se avete qualche sistema operativo verrà eliminato con i suoi file.
2) Double Boot
In questo caso Ubuntu utilizzerà solo una parte dell'HD (che sarà la parte vuota dell'altra/e partizioni) e quindi gli altri sistemi operativi manterranno si i file ma verranno ridotti come dimensione.
3) Manuale
Questa parte è un pò difficile quindi vi consiglio di non utilizzare questa opzione.
4) Virtual Machine (VM)
In questo caso vi consiglio di scegliere l'intero HD poichè tanto viene utilizzato lo spazio dato dalla vostra macchina virtuale!
5) Wubi
Questa parte è nuova ed è presente dalla 8.10 in poi (per ora quindi solo 8.10 e 9.04). Qui possiamo installare Ubuntu come un programma all'interno di windows quindi eliminabile dal pannello di controllo senza troppi problemi o rischi! La differenza? Nessuna

Ora dovrete dare un utente la sua password (OBBLIGATORIA!) e nome del pc.
Dopo questa parte potete scegliere se importare o meno (se c'è la possibilità) di configurazioni da altri SO.
Finito questo potrete far partire l'installazione (prima vi verrà dato un elenco di tutto ciò che avete scelto durante l'installazione).
Buon installazione!

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 28 Set 2009 10:58:15 »
Esperti di Linux del forum, datemi un consiglio: ho da tempo voglia di passare a Linux (Ubuntu in particolare), ma ho paura che il mio sistema (un pentium 4 con 1 giga di ram 8D) non ce la faccia con ubuntu, Wine e VirtuaBox con windows XP a far girare i vari giochi. Forse è meglio aspettare fino a quando acquisterò un PC nuovo?

West of House
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
There is a small mailbox here.
>open the mailbox
Opening the mailbox reveals a leaflet.
>take the leaflet and read it
Taken.
WELCOME TO ZORK
     ZORK is a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals.

No computer should be without one!

<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 Set 2009 16:57:49 »
ti conviene si aspettare però se vuoi fare prove e vedere se ti piace ubuntu di usarlo :) è essenziale cercare uno slancio verso questo nuovo sistema operativo...

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 28 Set 2009 18:58:55 »
Sto già usando un po' Ubuntu con virtualBox, ma imparare un nuovo SO è dura...xx(.
Comunque mi sa che è ora di mandare in pensione nonno pentium

West of House
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
>open the mailbox
Taken.
WELCOME TO ZORK
     ZORK is a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals.

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 28 Set 2009 19:28:54 »
si lo so è difficile... ma io mi rendo disponibile... se vuoi vai al linux day... (se riuscirai) e scoprirai una marea di cose...
p.s.: vorrei proprio acquistarmi tux droid ma non ho i soldi >.<

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 29 Set 2009 01:43:55 »
Se non ho altri impegni urgenti ci andrò senz'altro, anche perché lo fanno pure nella mia università. :^:

West of House
>open the mailbox
Taken.
WELCOME TO ZORK

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 29 Set 2009 14:34:05 »
Fab ma intendi a Lecce?

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 30 Set 2009 00:37:26 »
No Gianni, io studio a Catanzaro.

West of House
>open the mailbox
Taken.
WELCOME TO ZORK

Offline prophet

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 05 Ott 2009 17:56:31 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da fab

No Gianni, io studio a Catanzaro.

di dove sei? ho letto catanzaro :D
anche io sono calabrese

Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 09 Ott 2009 13:58:10 »
Questa è la mia patria: http://cerenzia.asmenet.it/, ma ora mi sono trasferito a Catanzaro. Tu di dove?

West of House
>open the mailbox
Taken.
WELCOME TO ZORK

Offline prophet

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 09 Ott 2009 15:42:19 »
compà io sono di cariati(cs) vicino rossano;Dma ora sto a siena

Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...