Another visitor. Stay awhile... staaaaay FOREVER!
Il risveglio dalla grande crisi video ludica del 1983.
Il Commodore 64 è il computer più venduto al mondo, record certificato anche dal Guinness dei primati. Fu commercializzato dal 1982 al 1993. Si stima che nel mondo siano stati venduti tra i 12,5 e i 30 milioni di esemplari, un numero record che con tutta probabilità non verrà mai più superato (la natura degli attuali computer, assemblati diversamente a seconda delle esigenze dell'utente, rende praticamente impossibile ripetere un'impresa simile).
La semplicità d'uso e facilità di programmazione di questo nuovo computer era superiore sia ai suoi predecessori (il PET e il VIC-20) sia agli altri home computer concorrenti. Grazie a ciò e al suo prezzo di vendita, in breve tempo divenne il computer più venduto nella storia dell'informatica.
Il Commodore 64 venne inizialmente costruito usando lo stesso chassis del Vic-20 al fine di mantenere bassi i costi di produzione. Dopo alcuni anni, la Commodore cambiò leggermente l'estetica del computer assieme ad altri cambiamenti minori, ribattezzandolo 64C.Nonostante il cessare della produzione, lo sviluppo di software per questa macchina continuò e ancora oggi c'è chi scrive dei giochi per il Commodore 64 o fa dei porting da giochi per telefoni cellulari. (fonte Wikipedia)
Il Commodore 64 nel bene e nel male ha segnato l'epoca della mia infanzia, quando mio fratello minorenne accompagnato da mio padre, rientrò portando da un negozio di un noto capoluogo italiano, una scatola dai colori vivaci. Questo topic è il mio personale tributo a quel periodo incredibile, in cui bastava veramnete poco per divertirsi, lasciando molto spazio all'immaginazione.
Posterò la mia personale selezione di titoli che reputo più rappresentativi e che mostrano l'evoluzione nel tempo da parte dei programmatori nello sfruttare le reali potenzialità dell'hardware a disposiziomne, ricordando che il 64 non era solo una macchina da gioco, ma invero uno degli (L') home computer a 8 bit degli anni 80, completamente differente dalle console. Non sarà, quindi, una collection esaustiva; compito improbo quest'ultimo, poiché qui si parla di migliaia di titoli, da quelli professionali pubblicati sotto blasonate (ai tempi) etichette, ai titoli budget (creati con pochi mezzi e rivenduti a basso costo), a quelli amatoriali (adesso si chiamano indie) programmati in un pomeriggio in garage. Non solo, non mi reputo un collezionista, ma un giocatore: la selezione che ho effettuato, oltre a farmi tornare indietro nel tempo, sarà utile per tutti coloro che vogliono provare i titoli più interessanti di questa meravigliosa macchina senza sprecare tempo provandoli tutti!
In giro per il web si trovano già belle e pronte scaricabili via torrent o nei soliti siti di rom (è improprio definire "rom" il formato attuale digitale di questi titoli, in quanto in realtà sono immagini delle cassette e dei dischetti. Ad essere pignoli sono vere rom, quando invece sono immagini delle cartucce) delle collection del C=64, ma qui mi ripropongo la mansione, oltre a proporre screenshot non microscopici catturate in game, di pubblicare una breve descrizione, che metta in evidenza le caratteristiche peculiari di ognuno di essi, nonchè di allegare quando possibile i
manuali di gioco in formato pdf o txt.
Grazie a quel periodo eroico, di hardware ai tempi all'avanguardia e alla passione di gente comune che investiva una parte del proprio tempo a programmare l'impossibile per pura passione, diletto o lavoro, oggi l'industria videoludica è la prima al mondo per fatturato, battendo sistematicamente quella cinematografica. Non solo, scoprirete che alcuni blasonati programmatori, designer, etc. si sono fatti le ossa sul "piccolo" Commodore e che
molte idee che oggi sembrano rivoluzionarie, in realtà, sono vecchie di 30 anni.
Gli emulatori che consiglio per PC sono i soliti
VICE,
hoxs64,
ccs64,
Emu64 e
micro64. Nello specifico, io ultimamente utilizzo proprio il micro64, ma le immagini e i test di questa selezione sono effettuati su hoxs64. L'hardware da emulare è così semplice e poco potente, che ormai, esiste un emulatore per qualsiasi piattaforma hi-tech. Quindi non avete scuse, dovete provare almeno un titolo di quelli proposti, anche se è vero che alcuni di questi prevedono l'utilizzo della tastiera, oltre che del joystick ad un pulsante.
Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'hardware del leggendario
Commodore Sixty-Four.
Mi scuso per eventuali errori di battitura nelle descrizioni. Cerco di fare sempre attenzione, ma una svista o più d'una può sempre capitare.
Tenete presente che l'Easy Script (sono consapevole di altri programmi più evoluti, ma sono legato a questo pezzo di software) non ha la correzione automatica, qualcosa di impossibile da realizzare a quei tempi.
Quando indico dei tasti in particolare nelle descrizioni, mi riferisco ai corrispettivi della tastiera del Commodore 64:
Fate riferimento alla sezione specifica dell'emulatore preferito (l'immagine poco sopra è relativa all'Emu64).
I veri anni 80!
PER NON DIMENTICARE!
Leggenda:
I titoli indicati con
(EU Version) sono la
versione europea degli stessi.
Il nome del publisher indicato tra parentesi per alcuni titoli indica il gioco pubblicato da una specifico distributore/sviluppatore (esistono titoli con lo stesso nome).
Archivi offline per lettera