Grazie. Un lavorone che a un certo punto pensavo di non completare.
La vera difficoltà è stata la "stesura" delle descrizioni, che hanno assorbito la maggior parte del tempo da me speso per questo progetto.
Intervengo per segnalare la fine della revisione dei manuali (di alcuni migliorata la qualità, di altri trovati multilingue e/o sostituiti i txt), ora segnalanti il distributore e non lo sviluppatore (anche se a volte coincidevano). Preciso che non ho tagliato niente, ma mi sono limitato alla fase di ricerca e riproposizione, anche se più volte ho dovuto creare il pdf da immagini.
Rinnovo i ringraziamenti verso tutti coloro i quali hanno scansionato e reso
gratuitamente disponibili una notevole mole di materiale, spinti dal vero spirito di condivisione e scambio etico.
Non mi resta che comprimere e caricare su MEGA il tutto. La versione offline differisce da quella online solo per l'assenza dell'intro speech di Impossible Mission; entrambe "pesano" poco più di 6 giga.
Segnalo un video, sproloquio di altri "persi" di quegli anni incredibili.
Mi dissocio dalla... ehm... definizione data nel video di un altro home computer ad 8 bit: tutti sono serviti allo scopo...; video che necessita di presentazione:
Nel mezzo del cammin degli anni 80, mi ritrovai una cassettina oscura, che la diritta joystick era smarrita... Sottolineo che con un lettore floppy ed una cartuccia acceleratrice, le cose cambiavano e di molto in fase di caricamento, per non parlare dei "quick save" ante litteram, freezando e salvando il contenuto dell'intera memoria su floppy, per poi riprendere nello stesso punto più tardi (nei giochi, la maggioranza, in cui non si poteva salvare).
Molto probabilmente eseguirò un update (ho individuato un'altra trentina di titoli), ma non a breve... Se qualcuno vuole segnalare qualche titolo (1, 20, 30, 50...), ben venga. Li considererò ed analizzerò scrupolosamente.
Partita la revisione delle date, dei manuali, delle descrizioni, dei "veri" titoli (presenti sulle scatole o simili, con tanto di sottotitoli, preferendo i nomi dei publisher europei [che casino
, sì senza accento...]) dei 1253 giochi presenti nella selezione (silurato 3d Scacchi Simulator, altro prodotto che mi ha fatto sempre più ridimensionare l'operato di una nota software house italiana dei tempi andati). Individuati 200+ nuovi titoli, consultando i siti di riferimento da me segnalati nei ringraziamenti che presentano voti dati agli stessi. Devo provarli e "trattarli" in un secondo momento (qualcuno è da confermare in realtà, visto che ho raschiato il fondo del barile per alcuni generi). La revisione sarà lunga e sicuramente non esente da errori, ma fidatevi quest'ultimi sono presenti anche nei siti specializzati. Cercherò di ridurli al minimo, tempo permettendo. Finora ho dovuto "correre" e si vede!
Visto che questi generi di interventi sono noiosi per chi legge, un pò di storia, che fa sempre bene (gran bel canale, in caso potete abilitare i sottotitoli):
Completata la seconda (più approfondita) revisione, che ha fatto "lievitare" il progetto di un giga circa, portando il tutto a 7,5 GB circa. Tutti i titoli già presenti sono stati confermati, tranne 3d scacchi simulator. Questo il link
http://oldgames.arena80.it/arenauta4/Commodore_Sixty-Four_Ever/index.htm, riportato anche in prima pagina Ora su MEGA c'è la copia 1:1 di quanto presente nel repository di arena80, quindi per scaricare quanto qui presente consiglio un programma/addon specifico per il download di file multipli; in questa maniera è possibile scaricare solo i .7z, per esempio. La versione offline è identica a quella online, con la differenza, una volta scaricata, di funzionare via browser su qualsiasi sistema operativo, senza essere connessi ad internet. In questo caso ho notato, ad oggi, che i browser basati su webkit non hanno l'opzione
Apri con... quando si clicca su "archive", ma solo la scomoda
Salva con nome; aggiungete qualche plugin, addon, app (se esiste) che permetta tale comando, in quanto così fate una copia di quanto già presente sui vostri HD. Per la serie: se non sei sempre connesso, come faccio a vedere cosa fai, in maniera da guadagnare alle tue spalle? Ahhh Gogol, Gogol... Per quanto riguarda la visualizzazione dei .pdf consiglio
Foxit Reader, per la decompressione e visualizzazione del contenuto degli archivi,
7-Zip (la versione 16.02 o successive
), entrambi freeware.
Ora mancano gli ultimi titoli da aggiungere...
Ad oggi 12/12/2016, il progetto è ufficailmente a regime! La tanto agognata v 1.0!
Completata in sostanza l'ultima revisione, dovuta, visto le numerose aggiunte rispetto alla precedente. Tutto il cocuzzaro ora comprende 1834 voci, 18.394 file in 3698 cartelle, di cui 14.684 immagini per un totale di 10.687.486.134 byte.
Inutille creare una lista contenente tutte le modifiche in quanto veramente numerose. Consiglio di SHIFT+CANCellare quanto preventivamente scaricato e ricominciare il download (tanto sono poco meno di 10 GB).
Da ora in poi aggiungerò solo titoli recenti freeware "decenti" e scansioni di manuali con contenuti o risoluzioni migliori di quelli presenti.
Qui segnalerò tutte le nuove aggiunte, eventualità che comunque non si verificherà a breve. BYE
Piccole
correzioni eseguite. Ringrazio
Commodorista per la pronta segnalazione via e-mail.
Ringrazio
Marcone698 per la segnalazione dei link non funzionanti via e-mail! Grazie mille.
Dopo alcune segnalazioni via e-mail, ho deciso di cambiare i colori dell'index (non pensavo che fossero considerati così brutti quelli di prima...). Quindi mi avete convinto ad usare i soliti due, cioè i ...ahimé... fantastici soliti due...
New indexPer il prelievo colore, in maniera da uniformare (i colori del VICE li considero troppo brillanti):
Il Tempo è Giunto... In Aggiornamento!
I bei tempi andati quando non si googlava, ma si sperimentava dopo aver letto delle righe in croce da manuali mal tradotti (quando c'erano i manuali, ehm...). I tempi andati, quando per aggiustare i joystick si prendevano delle lamine di plastica (in alternativa i pezzi d'avanzo di quando si montavano le sorprese dell'uovo kinder) e si squagliavano con il saldatore elettrico da stagno per "rinforzare" la plastica rotta (in genere una croce alla base dello stick che in base al movimento piegava delle molle che chiudevano i circuiti di una data direzione). Poi, "giunse" l'albatros ball 2 (microswitch) e niente fu come prima. I veri ANNI 80.