Autore Topic: Sanitarium - Inglese/Italiano  (Letto 21652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Sanitarium - Inglese/Italiano
« il: 01 Mag 2009 00:15:54 »
Vi presento un gioco che sarebbe una "pazzia" lasciarsi scappare: Sanitarium.
Una avventura grafica di grande impatto sia per atmosfera e che per situazioni affrontate. Sviluppato dalla DreamForge Entertainment nel 1998 il gioco presenta un gameplay e una realizzazione grafica molto particolare. Realizzato completamente in 2D il gioco utilizza una prospettiva a volo d'uccello (una visuale inclinata dall'alto tipica di molti RPG ad esempio) e un sistema di controllo del personaggio particolare. Per muovere il protagonista del gioco dovremo tenere premuto il pulsante destro del mouse e muovere il cursore nella direzione desiderata.
I temi maturi del gioco e l'ottima trama fanno di Sanitarium un capolavoro unico nel genere delle AG e che vale sicuramente la pena provare.

Le due copertine sottostanti sono tratte da MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.



Frammenti di immagini, un incidente d'auto e poi buio. Inizia così Sanitarium.
Ciò che troveremo al risveglio del protagonista è sconvolgente: grida, sirene di allarme e personaggi allucinati in preda al panico o al delirio. Ma soprattutto il nostro alterego videoludico non ricorda più nulla, nemmeno il suo nome e cosa ancora più agghiacciante ha il volto quasi completamente sfigurato e avvolto da delle bende.
Muovendo i primi passi all'interno di questo "inferno" capiremo che il nostro innominato è all'interno di quello che sembra essere un immenso manicomio (sanatorio, in inglese sanitarium da qui il titolo del gioco). Inferno nel senso letterale del termine visto che le fiamme stanno avvolgendo l'edificio e i pazienti, tra cui l'innominato, vagano abbandonati e in preda alle loro paure e allucinazioni.





Una statua imponente di un angelo sembra essere l'unica nota rassicurante in tutto il caos che ci circonda. E proprio questo angelo custode salverà il protagonista nel momento del bisogno quando tutto sembra perduto. Follia, realtà? Per quanto assurdo è questa l'unica possibilità di salvezza: per il senza memoria comincia un viaggio allucinante.





Percorrendo le tappe di questo viaggio sapremo di più dell'identità e della sorte del protagonista del gioco. Un'avventura dai toni cupi tra incubo, follia e realtà. Preparatevi a scene disturbanti e temi adulti in un percorso di una mente che lotta per scoprire la sua identità/verità.




Ecco il link ai 3 CD di gioco anche questi in arrivo sul sito:


44fe53d86ae7e69c8c9e7c56ba37815ff9e14c5e028a4815"]
Sanitarium - Inglese/Italiano.
[/url][/b]


Il gioco all'epoca del rilascio non ebbe una localizzazione in lingua italiana. L'unica lingua è perciò l'inglese.
Anche se sono presenti i sottotitoli sia nei dialoghi di gioco che durante i filmati è necessario conoscere abbastanza bene la lingua di Albione per cogliere tutte le sfumature presenti nel corso della storia.


Per fortuna ci vengono in soccorso gli impareggiabili ragazzi dello IAGTG che hanno realizzato un'ottima traduzione in italiano dei sottotitoli di gioco.
Durante il gioco in occasione di alcuni enigmi non è stato possibile tradurre in italiano il testo per questioni tecniche: trovate tutti i riferimenti nel file !!!LEGGERE PER PRIMO!!!.txt contenuto insieme alla traduzione.


Ho aggiunto anche il manuale in inglese tratto da replacementdocs.


La versione che vi presento è quella compatibile al 100% con Windows XP (spero che lo sia anche con Vista) già aggiornata all'ultima versione possibile.
Quindi non è necessario applicare nessuna patch al gioco!


Buon divertimento! :D



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #1 il: 01 Mag 2009 00:22:06 »
Questo gioco sembra assai interessante..e quando si tratta di horror o di follia, con me si sfonda una porta aperta...grazie in anticipo..spero di non aver bisogno di aiuto...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #2 il: 01 Mag 2009 00:29:58 »
Nooooooooooo!!!! Non ci credo! SANITARIUM IN ITALIANO!!!!
Da buon lovecraftiano non sai quanto l'ho cercato! Non posso lasciarmi sfuggire una trama del genere! Grazie ancora Adventure! Non hai idea del regalo che mi hai fatto! :p:p:p:p




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #3 il: 01 Mag 2009 01:26:17 »
Spero vi piaccia come è piaciuto a me! Una delle avventure grafiche più profonde e cupe a cui abbia mai giocato.
Per me Sanitarium è uno di quei giochi da 10 che vanno giocati assolutamente tanto più che lo IAGTG lo ha tradotto in italiano! :)



Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #4 il: 01 Mag 2009 09:20:58 »
Per ora l'ho solo installato per vedere se tutto funzionasse a dovere sul mio portatile..e va che è una bellezza!Una volta tanto niente problemi:Dmi dovrò solo godere il gioco
 

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #5 il: 01 Mag 2009 11:22:56 »
bell'aggiunta ;) non ci ho mai giocato ma sembra davvero bello :)









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #6 il: 01 Mag 2009 13:23:46 »
Grazie Fraste! Ti assicuro che Sanitarium è uno di quei giochi che vale la pena provare! :p



Offline Conan_the_Barbarian

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #7 il: 01 Mag 2009 16:28:43 »
Noooooooooo! Sanitarium, fantastico...sei un grande ada verlo messo!Grazie!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #8 il: 01 Mag 2009 17:16:45 »
Grazie Conan! :I Sembra che andiamo tutti "matti" per Sanitarium su Arena80! :D



Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #9 il: 01 Mag 2009 18:49:02 »
complimenti adventure:D8D ,avevo sentito parlare molto bene di questo gioco,e adesso ho la possibilita' di giocarci ,non so quando con tutti questi giochi :p c'e' l' imbarazzo della scelta ;)

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #10 il: 01 Mag 2009 19:20:57 »
Concordo con Luise..ce ne sono talmente tanti di belli che è difficile riuscire a trovare il tempo per giocare a tutti...ma noi ci riusciremo:D:D:D
 

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #11 il: 01 Mag 2009 19:22:19 »
magari se qualcuno gioca a qualcosa potrebbe farci un video per condividere la sua esperienza!!!









Entrate nel mio sito di anime: animemangamania

Skype: fraste_91

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #12 il: 02 Mag 2009 11:32:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise
complimenti adventure:D8D ,avevo sentito parlare molto bene di questo gioco,e adesso ho la possibilita' di giocarci ,non so quando con tutti questi giochi :p c'e' l' imbarazzo della scelta ;)
Grazie per l'apprezzamento luise! Sanitarium tiene fede alla sua fama: è veramente un capolavoro, ve lo assicuro! :p
Solo su Arena80 ci si può divertire a questo modo sia giocando ai tantissimi titoli che potendone discutere con gli altri! :)
E come dice marco con un po' di giocoso impegno ce la si può fare! :D




Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #13 il: 02 Mag 2009 19:56:06 »
che gran bel gioco un must per i gioci di avventura



Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.348
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #14 il: 03 Mag 2009 20:28:11 »
Fantastico, in italiano non ci avevo mai giocato, ma me lo ricordo eccome!
Grazie per averlo aggiunto!

Luca
Luca

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #15 il: 03 Mag 2009 23:25:58 »
Senza dubbio Sanitarium ha avuto un successo strepitoso e devo dire che è strameritato! :)
Grazie a tutti per l'apprezzamento! ;)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #16 il: 04 Mag 2009 20:26:36 »
Questa perla mancava al nostro sito/forum...Grazie mille Adventure...Preciso che il gioco non va su Vista...Dopo l'avvio crasha inesorabilmente...Però va che è una bellezza su Virtual PC ;) Grazie ancora...Non appena mi assento per un paio di giorni, vengo sommerso da una miriade di giochi :p



NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #17 il: 04 Mag 2009 21:04:16 »
Bentornato Gianni! Di sicuro un rientro col botto e tanto divertimento assicurato! Hai pienamente ragione Gianni Sanitarium è un gioiello da riscoprire. E come posso vedere ha riscosso un successone sul sito! ;)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #18 il: 04 Mag 2009 21:15:29 »
Si su VirtualPC di sicuro va. Non per altro ma avevo già notato ai tempi che nella guida sulle macchine virtuali Adventure aveva postato proprio uno screen di Sanitarium! :)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sanitarium - Inglese/Italiano
« Risposta #19 il: 04 Mag 2009 21:25:19 »
Hai colpito nel segno Calavera, la memoria non ti inganna:



Sanitarium su Virtual PC va alla grande ed è stato proprio questo gioco a darmi lo spunto per la guida!