Autore Topic: Black Dahlia - Italiano  (Letto 25043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Black Dahlia - Italiano
« il: 25 Feb 2009 21:36:40 »
Black Dahlia è sicuramente una delle migliori avventure grafiche in Full Motion Video che siano state mai realizzate. L'impegno nella realizzazione del gioco è riscontrabile già dalla scelta del cast che può contare su molti attori famosi tra cui Dennis Hopper e Teri Garr.
Black Dahlia creata dalla Take 2 Interactive e distribuita nel 1996 dalla Interplay è un'avventura grafica in FMV (attori in carne e ossa ripresi su sfondi digitali) contenuta in ben 8 CD (a riprova della profusione di spese e della qualità nella realizzazione del prodotto).

Il gioco prende spunto da due dei più cruenti ed eclatanti casi di omicidio nella storia degli stati uniti degli anni 30-40: quelli attribuibili al "macellaio di Cleveland" e l'assassinio di Elizabeth Short, conosciuta anche con il nome di Black Dahlia, per costruire una storia noir/esoterica a cavallo del secondo conflitto mondiale.
   


1941 gli Stati Uniti sono appena entrati in guerra e intanto uno spietato serial killer semina morte e panico nel paese.




In Black Dahlia impersoneremo l'agente segreto Jim Pearson appena assegnato in tutta fretta al COI (la futura CIA) con il compito di indagare sui tentativi di spionaggio e in particolare su un movimento sospettato di filonazismo.




La lunga serie di omicidi che sconvolgono il paese ad opera di uno spietato serial killer, ribattezzato "Torso Killer", e i culti esoterici in cui Jim si imbatterà sono in qualche modo legati? Che ruolo svolge Elizabeth Short, la dalia nera, in tutta questa vicenda e qual'è il segreto che si cela dietro la Black Dahlia?
Questi sono solo alcuni dei molti interrogativi a cui saremo chiamati a dare risposta durante il corso di questa lunga ed impegnativa avventura!

Visti i toni e contenuti di gioco, a volte molto forti, lo consiglio solo agli adulti del forum.



Ecco i link agli 8 CD di gioco, anche questi a breve li vedrete sul sito:



Black Dahlia.
[/url][/b]


Trovate anche il manuale del gioco, purtroppo in inglese, tratto da replacementdocs.

Il gioco è completamente in italiano!

Funziona su Windows XP senza problemi a patto di seguire alcuni piccoli accorgimenti.

E' necessario impostare la retrocompatibilità su "Windows 95" per il file "SETUP.EXE" all'interno del 1° CD o altrimenti l'installazione non andrà a buon fine!

EDIT (15-04-10):

Per risolvere il fastidioso problema legato alla velocità troppo elevata del cursore del mouse quando si ruota la visuale, occorre modificare la sezione [options] del file BD.INI contenuto nella cartella di installazione di gioco, come mostrato in figura:



 
Segnalo infine una patch amatoriale (creata da un appassionato) che, oltre a risolvere il problema del mouse, consente di installare il gioco completamente su disco fisso, di rimuovere l'interlacciamento dai filmati di gioco, e risolve i problemi di stabilità legati ai processori multi core. La patch non è stata creata espressamente per la versione italiana del gioco, ma - incrociamo le dita - dovrebbe essere compatibile. Ho ri-testato con successo i primi minuti di gioco: se qualcuno di voi vuole completare il gioco usandola, può benissimo riferire il risultato della sua esperienza per un test condotto completamente a termine.

Buon Divertimento! :D



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #1 il: 25 Feb 2009 21:50:27 »
Titolo raro e imperdibile come tuti gli altri che hai uppato....Grazie ancora ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #2 il: 25 Feb 2009 21:59:44 »
Troppo buono Gianni! :I
Black Dahlia è un titolo stupendo che meritava di essere inserito! :)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #3 il: 25 Feb 2009 22:22:55 »
Luca ma mi basta copiare su Jdownloader il link della pagina mediafire che contiene tutte le cartelle del gioco per scaricare i cd in automatico???

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #4 il: 25 Feb 2009 22:25:17 »
Esattamente Gianni! Basta quel link, qualche ora, e il gioco è bello e pronto! :D



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #5 il: 25 Feb 2009 22:27:31 »
Ieri ho provato la stessa cosa con under the killing moon, e alcuni link non erano disponibili...Così li ho scaricati manualmente...Scaricare 7 cd manualmente è una bella fatica :D


Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #6 il: 25 Feb 2009 22:33:11 »
E' vero Gianni qualche link ogni tanto su JD si arresta o da errore, ma basta rispristinare il download in coda o se proprio non va scaricarlo manualmente! Per andare sul sicuro imposto max 2 download simultanei su Mediafire per i contenuti su molte parti.
In questo modo la velocità rimane altissima e gli errori sui file pochissimi! :)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #7 il: 25 Feb 2009 22:34:58 »
Ancora grazie ;) Domani questo gioco sarà il primo :D

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #8 il: 25 Feb 2009 22:59:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Ieri ho provato la stessa cosa con under the killing moon, e alcuni link non erano disponibili...Così li ho scaricati manualmente...Scaricare 7 cd manualmente è una bella fatica :D



Accidenti, ho sempre paura di avere fatto qualche errore!
Grazie adventure... ma non avevano fatto anche il film? Beh... sicuramente il gioco è meglio! Ancora complimentoni!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #9 il: 25 Feb 2009 23:10:53 »
Tranquillo Calavera...Ho scaricato tutte le parti e creato l'iso...L'errore è dovuto al numero di download simultanei con Jdownloader...Stai tranquillo...E soprattutto grazie anche a te per quest'altro TITOLO FANTASTICO

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #10 il: 25 Feb 2009 23:36:49 »
Si era uscito un film con lo stesso titolo, ma con il gioco non c'entra nulla se non per il fatto di trattare dell'omicidio di Elizabeth Short soprannominata Black Dahlia.



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #11 il: 26 Feb 2009 12:29:38 »
Black Dahlia scaricato...Ora si procede con Phantasmagoria :D:D

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #12 il: 05 Mar 2009 22:42:38 »
Il link che hai postato è al film Black Dahlia che col gioco non c'entra niente! Ma forse ti riferivi al film...



Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #13 il: 05 Mar 2009 22:45:13 »
Un'altro buon titolo :D
Adventure ti puoi mettere su hamachi perfavore ?


South Park Fan :D
It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #14 il: 05 Mar 2009 22:46:20 »
Scusate la mia ignoranza, ma questo link rimanda al film e non al gioco...Comunque il gioco è già in italiano(l'ho testato personalmente e credo che adventure possa confermare) e oltretutto presente nella sezione oldgames |)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #15 il: 05 Mar 2009 22:54:57 »
Confermo che il gioco che ho inserito è totalmente in italiano! ;)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #16 il: 05 Mar 2009 23:00:26 »
In pratica è confermato che hai centrato ancora l'obiettivo!
Grande adventure!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #17 il: 05 Mar 2009 23:02:24 »
Non sarà diventato admin per caso :p

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline guy38

  • Mozzo
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #18 il: 15 Apr 2010 13:10:12 »
Salve ragazzi, non ho scaricato B.D. dal sito perchè lo avevo già di mio. Il problema è questo: ho installato il suddetto gioco su XP, tutto a posto, ma al momento del lancio del gioco, praticamente il cursore vola alla velocità della luce, e non riesco a controllarlo. Ho anche messo al minimo la velocità del cursore dalle opzioni del mouse dal pannello di controllo, ma niente da fare, qualcuno può suggerirmi qualcosa? Grazie
guy38


 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Black Dahlia - Italiano
« Risposta #19 il: 15 Apr 2010 17:32:16 »
Ciao guy, mi fa piacere rivederti qui sul forum. ;) Venendo alla questione Black Dahlia, posso confermarti i problemi con la velocità del cursore. E' quasi sempre un problema legato alle caratteristiche dei processori moderni, tra cui la velocità. Inoltre alcuni giochi di quel periodo (mi viene in mente anche Zork Nemesis), "non vanno d'accordo" con processori che supportano Hyperthreading o processori Multi core.
In generale in questi casi conviene provare con dei programmi in grado di "rallentare" il processore, come CPUkiller o Advanced Game Loader, oppure utilizzare delle utility in grado di associare un singolo core all'esecuzione del programma: ad esempio imagecfg.

Naturalmente, c'è sempre la soluzione più "retro". Se hai ancora sottomano un "muletto" di quel periodo, puoi giocare a Black Dahlia su un caro vecchio Pentium I. :D

Però, cercando bene in rete, ho trovato quella che sembrerebbe essere la soluzione ideale. Una patch amatoriale per Windows XP in grado di installare il gioco completamente sull'hard disk, rimuovere l'interlacciamento dai video, applicare un fix per i processori multi-core e soprattutto correggere il problema del mouse!
Ho applicato la patch, ed in effetti evita davvero la "nausea" da effetto trottola (e ne sa qualcosa il protagonista del gioco, come si vede in simpatico easter egg :D).
L'unica nota è che durante l'installazione su HD mi venivano segnalati dei file mancanti su alcuni CD di gioco. Molto probabilmente la versione italiana differisce per nome e numero di file rispetto a quella tedesca/inglese su cui è basata la patch.
Da quanto ho potuto, rapidamente, verificare, il gioco sembra avviarsi e funzionare a dovere, ma non posso essere certo al 100% che non ci siano problemi legati alla mancata corrispondenza dei file. Magari, guy, se hai intenzione di giocarlo per intero, potresti fare da tester e verificare se questa patch è compatibile anche con la versione italiana del gioco.

Dando un'occhiata più approfondita al file di configurazione BD.INI, sia prima che dopo l'applicazione della patch, ho scovato le impostazioni da modificare per eliminare l'effetto "mouse". In pratica, basta inserire questi valori evidenziati nella sezione [options] del file BD.INI.



In conclusione, puoi sia applicare la patch, che modificare manualmente il file BD.INI per risolvere il problema legato al mouse.

Ne approfitto per segnalare patch e modifiche al file BD.INI nel primo messaggio di questa discussione. Fammi sapere come è andata. ;)

P.S. La patch l'ho verificata solo su Windows XP.