Ciao guy, mi fa piacere rivederti qui sul forum.
Venendo alla questione Black Dahlia, posso confermarti i problemi con la velocità del cursore. E' quasi sempre un problema legato alle caratteristiche dei processori moderni, tra cui la velocità. Inoltre alcuni giochi di quel periodo (mi viene in mente anche Zork Nemesis), "non vanno d'accordo" con processori che supportano Hyperthreading o processori Multi core.
In generale in questi casi conviene provare con dei programmi in grado di "rallentare" il processore, come
CPUkiller o
Advanced Game Loader, oppure utilizzare delle utility in grado di associare un singolo core all'esecuzione del programma: ad esempio imagecfg.
Naturalmente, c'è sempre la soluzione più "retro". Se hai ancora sottomano un "muletto" di quel periodo, puoi giocare a Black Dahlia su un caro vecchio Pentium I.
Però, cercando bene in rete, ho trovato quella che sembrerebbe essere la soluzione ideale.
Una patch amatoriale per Windows XP in grado di installare il gioco completamente sull'hard disk, rimuovere l'interlacciamento dai video, applicare un fix per i processori multi-core e
soprattutto correggere il problema del mouse! Ho applicato la patch, ed in effetti evita davvero la "nausea" da effetto trottola (e ne sa qualcosa il protagonista del gioco, come si vede in simpatico easter egg
).
L'unica nota è che durante l'installazione su HD mi venivano segnalati dei file mancanti su alcuni CD di gioco. Molto probabilmente la versione italiana differisce per nome e numero di file rispetto a quella tedesca/inglese su cui è basata la patch.
Da quanto ho potuto, rapidamente, verificare, il gioco sembra avviarsi e funzionare a dovere, ma non posso essere certo al 100% che non ci siano problemi legati alla mancata corrispondenza dei file. Magari, guy, se hai intenzione di giocarlo per intero, potresti fare da tester e verificare se questa patch è compatibile anche con la versione italiana del gioco.
Dando un'occhiata più approfondita al file di configurazione BD.INI, sia prima che dopo l'applicazione della patch, ho scovato le impostazioni da modificare per eliminare l'effetto "mouse". In pratica, basta inserire questi valori evidenziati nella sezione [options] del file BD.INI.
In conclusione, puoi sia applicare la patch, che modificare manualmente il file BD.INI per risolvere il problema legato al mouse.
Ne approfitto per segnalare patch e modifiche al file BD.INI nel primo messaggio di questa discussione. Fammi sapere come è andata.
P.S. La patch l'ho verificata solo su Windows XP.