Bene, fa piacere vedere che l'argomento abbia destato interesse...
quote:
Scritto in origine da vitali80
Io penso che è bello quando si fanno film presi dai videogiochi (soprattutto quelli menzionati da te
), non son per niente contrario però la maggior parte delle volte si assiste a dei flop madornali per aver sfruttato il nome per vendere.
Pienamente d'accordo con te...
quote:
Scritto in origine da Calavera
C'è da dire che spesso vengono fuori dei filmacci perchè vengono tagliati i costi di produzione (tutti pensano che basti il solo nome ad attirare la gente, e non la qualità... e spesso hanno ragione)!
Nel mondo delle AG, e questo molti non lo sanno, è avvenuto però il contrario: ovvero che molti giochi sono nati come alternativa ai film!
The Dig era una idea di Spielberg, così come Indy e il Segreto di Atlantide! Quando il progetto venne cancellato dalla Lucasfilm si pensò di affidarlo alla Lucasarts! O così dice la leggenda!
Probabilmente il problema è proprio questo. Diciamo che "vanno tranquilli" perchè sanno che, non fosse altro che per una minima curiosità, saranno in molti a vederlo.
Io, però, sottolineavo il fatto che, mentre negli anni ottanta la produzione cinematografica era abbastanza "innovativa", ora stanno uscendo tutti film uguali. Ormai si parla solo di vampiri (che ora compaiono ovunque), catastrofi, amori improbabili...
Inoltre credo che i diritti d'autore per riproporre grandi avventure grafiche (non giochi) degli anni '80 siano pressochè nulli. Insomma... non servirebbe neanche arrovellarsi la mente per partorire un bel film. Basterebbe un po' di capacità nel dirigerlo. "The Dig" (scusate se muovo sempre lì... ma la storia non sfigurerebbe al cinema) probabilmente 20 anni fa avrebbe portato molte difficoltà relative alla mancanza di effetti speciali, ma ora...
Secondo me il problema vero è che registi capaci di fare di questi capolavori un film... non ne sono a conoscenza. Ed è un vero peccato.