Autore Topic: perchè non farne un film?  (Letto 6027 volte)

Offline millenovecento

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
perchè non farne un film?
« il: 13 Mag 2011 13:00:49 »
Dopo aver rigiocato a "Full Throttle", finito (per la prima volta) "The Dig" e sfogliato appena Broken Sword con l'auto promessa di rifinirlo non appena avrò il tempo di farlo, mi sono chiesto perchè nessun regista abbia mai pensato a fare di questi "giochi" un film.

Questa sorte è toccata a Resident Evil o Tomb Rider... e forse qualcun altro che ora mi sfugge, ma credo che la "fortuna" di questi giochi sia legata soltanto all'essere nati in un periodo in cui l'inventiva cinematografica sta latitando.
In "The Dig" ha collaborato addirittura Steven Spielberg... e credo questo basti come garanzia sulla storia che viene raccontata.

Credete che fare un film basato su alcune avventure grafiche sarebbe una buona scelta? Vi piacerebbe oppure pensate che qualcosa del genere rovinerebbe quella che è la passione per questi capolavori? E soprattutto... quali avventure credete meriterebbero di finire su una pellicola cinematografica?

Mi piacerebbe sapere la vostra al riguardo...

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: perchè non farne un film?
« Risposta #1 il: 13 Mag 2011 14:55:05 »
Io penso che è bello quando si fanno film presi dai videogiochi (soprattutto quelli menzionati da te ;)), non son per niente contrario però la maggior parte delle volte si assiste a dei flop madornali per aver sfruttato il nome per vendere.
Per esempio in Resident Evil un colpo di bazooka non fa quasi nulla a Nemesis però la Jovovich lo sposta con un calcio :o e poi perché in un horror ci dev'essere la lotta? e qui ritorno a un concetto che ha detto Calavera cioè nell'horror l'azione la si subisce; oppure c'è l'esempio Street Fighter che sceglie Raoul Julia per interpretare Bison/Vega, ergo scegliere attori anziché veri maestri di arti marziali per far un film incentrato sul combattimento; un altro esempio è Super Mario, troppo serioso rispetto al videogioco da cui è stato preso (il fungo mi ha fatto una certa impressione :fear:) e non parlo di Dungeons & Dragons.
Purtroppo ci sono una marea di esempi che farebbero demordere da accettare un film sui videogiochi ma io rimango speranzoso e sarei d'accordo su un film su questi videogiochi ma a patto che sia un bel film!

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2011 23:15:44 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

e non parlo di Dungeons & Dragons
No ecco, mamma mia meglio non parlarne!:voteNO: (ma come hanno fatto a convincere Jeremy Irons?)

C'è da dire che spesso vengono fuori dei filmacci perchè vengono tagliati i costi di produzione (tutti pensano che basti il solo nome ad attirare la gente, e non la qualità... e spesso hanno ragione)!
Nel mondo delle AG, e questo molti non lo sanno, è avvenuto però il contrario: ovvero che molti giochi sono nati come alternativa ai film!
The Dig era una idea di Spielberg, così come Indy e il Segreto di Atlantide! Quando il progetto venne cancellato dalla Lucasfilm si pensò di affidarlo alla Lucasarts! O così dice la leggenda!

Altro esempio divenuto famoso: Monkey Island! Molti pensano che la saga cinematografica "I pirati dei Caraibi" derivi, o sia plagio, del gioco!
Invece entrambi hanno storie diverse: l'idea di fare un film di pirati, fantasmi e maledizioni era nata quando nel 1993 venne aperto a Las Vegas il Treasure Island Casinò, che ospitava uno spettacolo dal vivo di galeoni e abbordaggi! Naufragato (per restare in tema) il progetto del film esso divenne un videogioco, che raccoglieva a piene mani dalla sceneggiatura ormai priva di copyright!
Solo anni dopo l'idea del film venne riproposta e messa in atto, in maniera del tutto indipendente: le somiglianze derivano dal fatto che il progetto iniziale era lo stesso!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2011 10:44:47 »
Finalmente riesco a scrivere di nuovo sul forum....(in questo periodo il lavoro è davvero un martello...:(!)
Topic interessante, anche io mi sono sempre chiesto se per certi giochi, soprattutto avventure grafiche, non valesse
la pena estrane una trama per un film o una saga. Ovviamente i titoli dove l'attenzione cadeva erano i già citati
e vari Monkey Island, e non sapete quanto abbia atteso che facessero il film di "Indiana Jones and the fate of Atlantis"...
quello era un film bello e pronto, ovviamente la scelta dell'avventura in compagnia di madame Sophia sarebbe stata quella
più azzeccata, trattandosi di un film di indy. Ma questo non è mai avvenuto e adesso, dovessero pensarci, dato che non riesco ad
immaginare un altro attore al di fuori di Harrison Ford (un po' avanti con l'età, anche se ancora in gamba, ma nel gioco Indiana non mostra più di 40 anni)
in grado di interpretare quel ruolo, non andrei comunque a vederlo (Indy è solo lui...).
Fino alla sua uscita ho sperato più volte che realizzassero per il grande schermo la storia di Doom, ma, forse complice
l'aspettativa troppo grande, sono rimasto abbastanza deluso. Ricordo anche di un film interpretato dal mitico Rutger Hauer,
"Detective Stone", fortemente ispirato al fps "Blake Stone: Alien of gold" che non mi sembra di vedere tra le nostre fila...
Rimedierò...:D

Luca
« Ultima modifica: 14 Mag 2011 10:59:40 da luca76 »
Luca

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2011 17:24:49 »
Scusate,ma il film di Dungeons & Dragon è davvero così brutto[?],perchè dicono tutti che è orrendo e sono curioso di sapere il perchè (sensa doverlo per forza vedere :D)

Ultimo JRPG Completato:World Destruction (DS)
Ultimo JRPG In Corso:Dragon Quest V (DS)
JRPG Da Giocare:Solatorobo(DS),Radiant Historia(DS),Dragon Quest XI(DS)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mag 2011 18:05:26 »
Mah, non è che sia "brutto" in sè, ma è un esempio di film mal riuscito! :look:
Intendiamoci esistono un sacco di B-movie che son diventati dei classici, seppur con una recitazione pietosa e effetti speciali indegni, per esempio molti spaghetti western o alcuni poliziotteschi all'italiana di second'ordine... ma quelli erano film a basso costo con pochi mezzi ma molte idee, tipici di un periodo storico in cui il cinema di genere e il low-cost erano un pò un'espressione artistica!

In questo caso si ha una produzione televisiva (siamo ai livelli di Hercules e simili) che si spaccia per hollywoodiana, un prodotto per bambini con la pretesa di indirizzarsi agli appassionati del gioco di ruolo (molti dei quali ormai cresciuti)!
Il risultato finale è imbarazzante, direi ridicolo!

Guardatelo senza pretese, fai finta di vedere una puntata di Xena e potresti anche farti 4 risate!

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2011 02:00:50 »
Calavera è un pozzo d'informazione ma anche lui non gode del conoscere i misteri più oscuri di questo mondo come: perché Jeremy Irons ha accettato di fare quel film? Io stesso ci ho meditato su da quando l'ho visto e ancora non trovo risposta :roll:

Secondo me, non per essere cattivo, ma c'è chi sfrutta troppo il nome e fa produzioni scadenti pensando che, tanto, i collezionisti e i fan lo comprino.
Non voglio andare OT ma è avvenuto per i videogiochi presi dai cartoni animati, un esempio su tutti i vari Dragonball della Bandai che, pur essendo una buona softwarehouse, con i vari episodi di questo titolo ha fatto dei flop monumentali, alcuni di questi talmente monotoni da rasentare il ridicolo.
Questo per dare un'idea della mentalità di certi produttori.

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2011 02:38:10 »
Citazione
quote:
Intendiamoci esistono un sacco di B-movie che son diventati dei classici, seppur con una recitazione pietosa e effetti speciali indegni, per esempio molti spaghetti western o alcuni poliziotteschi all'italiana di second'ordine... ma quelli erano film a basso costo con pochi mezzi ma molte idee, tipici di un periodo storico in cui il cinema di genere e il low-cost erano un pò un'espressione artistica!

Tipo Alex L'Ariete :88:?

« Ultima modifica: 15 Mag 2011 02:38:49 da dada95 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #8 il: 15 Mag 2011 12:02:03 »
A mio parere l'unico film decente tratto da un videogioco e' Silenti Hill(ma solo fino alla prima mezz'ora poi iniziano a tirare fuori cose a caso) e poi citerei il film di Super Mario come film trashissimo e divertente

per il resto abbiamo esempi tristi come i Residente Evil (da amante della saga e del genere horror disprezzo questi obrobri cinematografici con tutte le mie forze), Alone in the Dark (ma cosa centra col gioco?), Street Fighter (vabbe'), Mortal Kombat (il primo e' anche carino dai), Tekken (mah), Dead Or Alive (basta fare film sui picchiaduro), Prince of Persia (perche' in Persia sono quasi tutti bianchi gli attori principali e secondari?) mi fermo qui' va'

Secondo me i film tratti dai videogiochi lasciano sconcertati chi ha amto quei giochi e non hanno la minima potenzialita' per essere ricordati

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mag 2011 13:51:52 »
In effetti Silent hill è un buon film e un buon adattamento,solo che il finale è xx(

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mag 2011 14:13:03 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da dada95

Tipo Alex L'Ariete :88:?
Oddio cosa hai tirato fuori, con l'Albertone che recitava (vabbè parole grosse) leggendo spudoratamente il copione!

Comunque il peggior film tratto da un gioco credo sia House of th Dead di Uwe Boll! Per risparmiare sulla produzione addirittura mischiavano videate del gioco durante le scene d'azione! :hehehe:

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Mag 2011 14:19:18 »
Citazione
quote:
Comunque il peggior film tratto da un gioco credo sia House of th Dead di Uwe Boll! Per risparmiare sulla produzione addirittura mischiavano videate del gioco durante le scene d'azione!

Oddio non ricordarmi quel film!!!:-(,dopo averlo visto non sono riuscito a toccare piu quel videogioco,ma poi con quei cambi tra film/gioco mi girava la testaxx(

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Mag 2011 15:25:19 »
Il peggiore è max payne... per non parlare poi di un off-game ad esempio dragonball... cosa c'entra con il cartone animato non si sà!

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Mag 2011 16:12:55 »
No,dai secondo me Max Payne era un buon film

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Mag 2011 16:39:33 »
Oppure la ridicolaggine di Doom quando hanno fatto vedere la scena in terza persona come nel videogioco... Super Trash!!!

Invece House of the dead non l'ho mai visto.
Scene del videogioco con scene del film? Io, Capitan Trash, non posso perderlo :bigroll:.

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Mag 2011 17:27:43 »
Attento che potresti svenire:88:

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Mag 2011 18:08:14 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da dada95

Attento che potresti svenire:88:

Non dopo aver visto Bad taste e Splatters gli schizzacervelli :roll::roll::roll:
Sono d'accordo con Wario per Mortal Kombat, il film non è malissimo perché per lo meno si parla di arti marziali e gli attori erano tutti maestri (tranne Kano e Sonya xx(), per lo meno le scene di lotta sono ben fatte e non si rimane delusi; infatti ritorno a quel che ho detto sopra riguardo a Street Fighter: l'unico motivo che convinceva a guardarlo era che Van Damme è bravo come attore e come lottatore, tolto lui il film può anche non essere seguito con attenzione.

PS: se volete farvi una cultura Trash vi consiglio di vedere il secondo film di Mortal Kombat :roll::roll::roll::roll:
« Ultima modifica: 15 Mag 2011 18:08:43 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #17 il: 15 Mag 2011 18:37:26 »
Il secondo mortal kombat e' di una stupidita' immane :D, per inserire piu' personaggi possibile vengono fatte le cose piu' obrobriosepossibili, comparsate insensate o morti imminenti (Shivaaaaa!)
e addirittura Stryker e Kabal vengono solo citati in una conversazione (ma se sono i piu' sboroni degli umani) almeno gli effetti degli attacchi di Cyrax e Smoke sono belli

Una notizia per chi non lo sapesse, e' in lavorazione un terzo mortal kombat(film) molto distaccato dagli altri due, infatti i personaggi vengono umanizzati, Baraka e Reptile sono serial killer mutanti e la storia inizia gia' con i buoni morti , promette bene

Citazione
quote:
Non dopo aver visto Bad taste e Splatters gli schizzacervelli
Beh questi sono trash talmente geniali da essere CULT, preferisco il vecchio Jakson a quello di King Kong

Altre per Trash sono Killer Klowns From Outer Space, Toxic Avenger, Sgt. Kabukiman o Attack of the killer tomatoes :88:

« Ultima modifica: 15 Mag 2011 18:46:25 da WarioPunk »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Mag 2011 20:41:16 »
Speriamo che il terzo di Mortal sia almeno "guardabile"!
E per parlare di "(stupide) morti imminenti" nel secondo Mortal, che mi dici di Ermac :D?
Io mi chiedo: se non si ha voglia di realizzare film perché sprecare denaro? Cioè (e questa è specialmente per Wario che va matto per le scene trash :D) non sapeva che fare il regista e ha messo Rayden contro Noob Saibot a fare capoeira :o:o:o!!!

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Mag 2011 20:49:22 »
Citazione
quote:
Oppure la ridicolaggine di Doom quando hanno fatto vedere la scena in terza persona come nel videogioco... Super Trash!!!

secondo me se facevano tutto il film in prima persona gli veniva meglio:biglaugh:,Doom io lo trovato propio brutto e con una trama che sembrava una copia sputata del film di Resident Evil

« Ultima modifica: 15 Mag 2011 20:50:51 da dada95 »