scusate ma final fantasy prende titolo dell'omonima saga per due sempolici motivi:
NUMBER 1:
La trama riprende da subito concept di quella che è una trama tipica della nipponsey ! Le atmosfere sono quelle .... offopperbacco ma più fantasy di così ? ^^ Non mi dite che vi aspettavate che saltasse fuori dai crateri Sephiroth inseguito da zak .....
Final Fantasy è un brand, e ciò significa che posso anche realizzare un mondo a cui come back ground(perché i pg assumono funzione di background , si esatto di paesaggio, in FF)pongo un gruppo di topi parlanti che abbatte un regime di maiali(ogni riferimento a qualsiasi oper Orwelliana è puramente voluto)e dargli nome Final Fantasy(ricordatevi poi che Fantasy è accompagnato da Final=fine finale definiva; non un titolo a caso se avete giocato la saga) .
Il bello del brand FF è questo, ogni game è una sorpresa, è un mondo nuovo, oppure tremendamente randomizzato( basti pensare all'episodio X° della saga,e la REALTA DEL SOGNATORE).Io credo che il film sia un buon portatore del morbo FF e forse è proprio per ciò che non piace, perché giocare uno o due titoli di una saga(che equivale a nulla se gli episodi sono 13 , anche se preferivo atmsfere tipiche del 9°)avente così tanto da raccontare è non dirne nulla. Io da buon vecchio gamer ed appassionato devo dire che il film non era peretto, ma l'idea si agganciava in modo goniometrico con il resto del brand e del suo "new on".
NUMBER 2:
I personaggi : sono ispirati (sempre per chi ha giocato la saga)a vari concept originali poi fatti combaciare dei vari pg di FFVII e FF VIII capitoli che hanno riscosso il maggior titolo di SUCCESSI per ché amati sin da subito.Chiaramente il game mescola elementi Pseudo Occidentali con una visione della realtà più vicina al sub concetto primitivo di terra, inserendo nelle pieghe psicologiche dei vari attori(chiamiamoli così dai)elementi caratteriali che a volte si rendono ben visibili nel complesso passaggio di maturità e crescita che sussiste fra il gruppo e la coppia del film(la copppia è un elemento fondamentale all'interno dei profili sub coscienzialistici del protagonista, e.... della sua bella), chiaramente essendo un film(non è un gioco mettiamocelo bene in testa!) il complesso meccanismo di crescita avverrà solo per i primi due limitando un po i secondi!
Specifichiamo sin da subito che il film presenta anche dei difetti, è si una trovata blasonata, ma è anche, però, innovativo per la sua epoca in quanto "completely realised in Computer graphic modeling" è prozio di Beowulf.
Chiaramente il film è stato semplificato in parte fino all'osso, però sussiste un elemento di curiosity ch eattira lo spettatore e che non può essere ignorato, io non apprezzo totalmente la pellicola, ma ciò non mi impedisce dal valorizzarne i contenuti e criticarne i difetti, anzi potrei dire che il film fa meno schifo di tanti altri come la bischerata ispirata a Dungeonsiege(D&D è in questo caso migliore...per modo di dire)AiD e RE!
Super Mario non c'azzecca nulla con il game ma è comunque una trovata originale e mi piacque moltissimo quando lo vidi da bambino mangiando una pizzona Margherita davanti al caminetto e sotto la mia copertina di Pyle!