Ho letto l'elenco dei programmi ad inizio pagina, al momento ve ne segnalo alcuni (a meno che non siano stati segnalati nelle pagine precedenti), se non domani uno di questi giorni vi aggiungo anche i link:
Lupasrename: purtroppo non è stato più aggiornato da allora, e sì ce ne sono di simili, e anche più "recenti", ma per quel che deve fare a me mi va più che bene. Cos'è Lupasrename?
beh, avete una cartella di vari file, che li volete, che ne so, ordinare, ripulire, sistemare, aggiungere o togliere parole, simboli o termini.
Ecco, questo è per voi, utile, semplice, e con una veloce configurazione potete rinominare file (e cartelle) velocemente.
Purtroppo data l'età del prodotto ci son problemini qua e là, ma lo uso dal 2005! ed è ancora utilissimo.
Mp3Tag: comodo programma, sempre aggiornato, che permette di sistermarvi i vostri mp3 come meglio vi aggrada, con ben 3 database a disposizione (con Discogs vi consiglio di farvi un'account!). Anche qua la rinomina dei file può seguire i vostri gusti come meglio vi piace.
MusicbrainzPicard: permette un riconoscimento degli mp3 per poi aggiustarne i Tag, io lo uso in combinazione con mp3tag, ma ATTENZIONE, non sempre i riconoscimenti son perefetti, ma se conoscete la band è utilissimo (il database di Musicbrainz lo trovate anche su Mp3Tag comunque).
DirectoryLister: avete una marea di cartelle e file, e volete un elenco rapido da utilizzare sul browser magari? ecco DL permette di farlo.
Unico problema, l'ultima versione gratis è piuttosto vecchiotta ma cmq utile e comoda, quelle recenti hanno delle funzioni in più, come catalagore nelle info anche i dati degli mp3.
FoxitReader: oltre che veloce nella lettura dei PDF e anche comodo per utilizzare il vostro scanner nella creazione di PDF, il reader purtroppo ha delle limitazioni in quel caso, ma è altro discorso.
CDBurnerxp: comoda e semplice alternativa a Nero (e programmi simili) per la masterizzazione dei vostri dati su CD e DVD.
Altri che uso ho visto che son stati segnalati sulla prima pagina, aggiungerei però l'alternativa ad Unlocker per SO più recenti:
Lockhunter: sicuramente meno comodo di Unlocker ma permette di fare il suo stesso lavoro.