Autore Topic: grim fandango  (Letto 5235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ewanfan

  • Mozzo
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
grim fandango
« il: 20 Set 2009 20:33:15 »
ciao ho istallato il gioco.. messo le patch di aggiornamento e quella di xp.. il gioco parte ma escono delle strice di colore.. ho provato anche a mettere i colori a 16 bit ma niente.. qualcuno può aiutarmi?
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #1 il: 21 Set 2009 00:42:37 »
Hai deselezionato l'accelerazione hardware nel gioco?
Oppure potrebbe trattarsi di un classico problema di driver da aggiornare!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Ewanfan

  • Mozzo
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #2 il: 21 Set 2009 13:20:35 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Hai deselezionato l'accelerazione hardware nel gioco?
Oppure potrebbe trattarsi di un classico problema di driver da aggiornare!







si si provato anche quello... così si rallenta pure l'audio.. le strisce rimangono lo stesso... come scheda ho una radeon X1600

edit: ho risolto... bastava mettere accelerazione hardware si nelle opzioni del gioco :0 grazie lo stesso
« Ultima modifica: 21 Set 2009 20:46:44 da Ewanfan »
 

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #3 il: 22 Set 2009 00:02:52 »
Hai provato la patch non ufficiale e il launcher citati su lucasdelirium.it?

West of House
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
There is a small mailbox here.
>open the mailbox
Opening the mailbox reveals a leaflet.
>take the leaflet and read it
Taken.
WELCOME TO ZORK
     ZORK is a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals.

    No computer should be without one!


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #4 il: 22 Set 2009 13:34:50 »
Sono ancora quelli hostati da joe nel nostro link, mi pare!
Quello delle strisce è un problema legato a driver di certe schede, soprattutto ATI! Molta gente con una scheda ATI Radeon hanno lamentato lo stesso problema!
Ewanfan prima di tutto una precisazione: con la patch xp installata non devi assolutamente settare alcuna retrocompatibilità!
Se non hai la possibilità di giocarlo con altre schede video (su altri pc), prova a reinstallarlo SENZA la patch xp e giocarlo su una macchina virtuale!
Segui la completa guida di Adventureaddicted e farai in cinque minuti! ;)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline DadoBax

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/millenniumbax
Re: grim fandango
« Risposta #5 il: 22 Set 2009 15:17:13 »
A volte per far partire Grim Fandango bisogna disattivare HyperThreading dal Boot.
Quando sta per partire il computer premiamo il tasto DEL.
Si aprirà un menu. Alla voce HT dobbiamo selezionare Spento.

<hr>






Brillava
Pallida come un osso
mentre la guardavo dal fosso.
E mi chiedevo come la luna questa sera brillasse,
ed il suo sguardo accarezzasse
come lo scoglio dove il suo corpo giaceva.







Brillava
Pallida come un osso
mentre la guardavo dal fosso.
E mi chiedevo come la luna questa sera brillasse,
ed il suo sguardo accarezzasse
come lo scoglio dove il suo corpo giaceva.

Offline Ewanfan

  • Mozzo
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #6 il: 22 Set 2009 17:36:23 »
ripeto ho risolto... nelle opzioni durante il gioco bastava mettere accelerazione hardware si.. stava impostato su no e le strice puff sparite 8D
grazie comunque per le risposte
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #7 il: 23 Set 2009 20:10:30 »
Beh tutto è bene ciò che finisce bene! Conta questo! :)
Anche se non pensavo che la soluzione fosse attivare addirittura l'accelerazione!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Ponchia

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #8 il: 09 Ott 2009 02:26:01 »
Ciao
sono nuovo anche io di questo forum, mi presento...
Ho lo stesso problema delle righe...se metto accelerazione hardware "si" mi crasha!
Ho installato tutte le patch la 101 e la xp!
I driver sono ok!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #9 il: 09 Ott 2009 10:59:35 »
Ciao Ponchia! Mamma mia Grim Fandango è al secondo posto, dopo Broken Sword, nelle richieste di aiuto.
Se hai installato le patch e i driver video aggiornati restano solo poche alternative.
Per prima cosa prova il Launcher aggiornato che trovi insieme hai file di gioco nel link sul nostro sito.
Se non va fai un tentativo con le opzioni dell'Accelerazione Hardware della scheda video:


Per arrivare a quella schermata basta cliccare col destro su un punto vuoto del desktop, selezionare "Proprietà", poi clic su "Impostazioni", clic su "Avanzate" e infine spostarsi in "Risoluzione problemi".

Procedi a tentativi abbassando di volta in volta una tacca del cursore e poi eseguendo Grim Fandango. Mi raccomando, qualora funzionasse, di riportare il cursore alla situazione iniziale finito di giocare a Grim Fandango.

Infine puoi usare una macchina virtuale come aveva consigliato Calavera ad Ewanfan. Con una macchina virtuale Windows 98 si riesce a giocare tranquillamente. ;)

Fammi sapere!





Offline Ponchia

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #10 il: 09 Ott 2009 12:15:59 »
Ciao! Grazie mille!
Provo con il launcher, che in effetti non ho adoperato.
Ho scaricato anche il bellissimo sistema delle macchine virtuali, per uno come me che non mastica computer devo dire che, a caldo, si è dimostrato essere anche molto semplice da usare. Ho sia Win 95 che 98. Su win 95 non funziona Grim Fandango, ho già provato. Oggi proverò anche col 98. Domanda: va installato il gioco e montato l'ISO e basta oppure va aggiornato con le patches? Anche da Win98 è consigliabile usare il launcher?

Grazie,

Ponchia
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #11 il: 09 Ott 2009 16:07:51 »
Su una macchina virtuale Windows 98 Grim Fandango va come una bomba:


Per giocare sulla macchina virtuale Windows 98 devi installare il gioco normalmente. Per montare i CD (o direttamente le ISO) puoi usare il comodo menù CD di Virtual PC.


Finita l'installazione devi tassativamente applicare le due patch sia gfupd101.exe che GrimPatchXP.exe, altrimenti non riuscirai a giocare!

Dopo aver applicato le patch avvia l'installer Grim Launcher.exe, e cosa fondamentale per giocare, clicca sulla voce "Options" e seleziona la voce "Run Grim from Hard Drive". Ti verrà chiesto di inserire in ordine i due CD di gioco (lo puoi fare usando il menù CD di Virtual PC) e verranno copiati tutti i file necessari per giocare direttamente da disco fisso. Un'opzione comodissima che ci leva la rogna del cambio CD durante il gioco.


Infine per giocare clicca su "Play Fullscreen" o "Play Windowed" a seconda che tu voglia giocare in finestra o a schermo intero.

Ricordo che per attivare lo schermo intero su Virtual PC devi usare la combinazione di tasti Alt Gr + Invio.

Direi che è veramente tutto, divertiti con lo scheletrico Manny!;D





Offline Ponchia

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #12 il: 09 Ott 2009 22:27:46 »
Grande! Adesso mi va su Win98! GRAZIE!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #13 il: 10 Ott 2009 11:05:00 »
Troppo gentile, goditi Grim Fandango!;)





Offline Ponchia

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #14 il: 10 Ott 2009 13:17:34 »
E me lo godrei, ma mi si freeza il pc adesso.....devo capire cos'è...lo schermo mi da due sfarfallate e poi BLOCK. :(
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #15 il: 10 Ott 2009 15:13:34 »
Spero niente di grave, comunque oltre che sulla macchina virtuale hai provato ad usare il launcher (applicando le patch e copiando tutti i file di gioco) sul tuo sistema nativo? A proposito ricorda di indicare che sistema operativo usi quando fai una richiesta di aiuto.
Se non l'hai già fatto prova anche a regolare l'accelerazione hardware come ti avevo consigliato (occhio a riportare quell'opzione allo stato iniziale quando hai finito).





Offline Ponchia

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #16 il: 10 Ott 2009 16:08:28 »
Si ho provato sul mio sistema e non andava!
Ho installato nuovi driver e va bene, adesso
 

Offline Corwin86

  • Mozzo
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #17 il: 26 Mar 2010 15:48:22 »
Dunque, premetto con il dire che Grim Fandango su Virtual Pc FUNZIONA!

E già questo è un fatto incredibile (così come sono incredibili le annotazioni tecniche di questo topic...)

Ma ho ancora un piccolo problema con l'audio del gioco...

Spesso sento dei fastidiosi (anche se brevi) "scoppiettii" che intermezzano i dialoghi.
Forse è il gioco stesso che rallenta leggermente...

Ho provato ad utilizzare la CPU Killer, ma la situazione peggiora.
Inoltre, ho notato che la stessa musichetta di sottofondo che parte all'avvio di Windows 98 (quella con la finestra che ti chiede quello che vuoi fare e che chiudi subito) ha l'audio disturbato.

Qualche consiglio? :D
 

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #18 il: 26 Mar 2010 17:46:52 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Corwin86

Dunque, premetto con il dire che Grim Fandango su Virtual Pc FUNZIONA!

E già questo è un fatto incredibile (così come sono incredibili le annotazioni tecniche di questo topic...)

Ma ho ancora un piccolo problema con l'audio del gioco...

Spesso sento dei fastidiosi (anche se brevi) "scoppiettii" che intermezzano i dialoghi.
Forse è il gioco stesso che rallenta leggermente...

Ho provato ad utilizzare la CPU Killer, ma la situazione peggiora.
Inoltre, ho notato che la stessa musichetta di sottofondo che parte all'avvio di Windows 98 (quella con la finestra che ti chiede quello che vuoi fare e che chiudi subito) ha l'audio disturbato.

Qualche consiglio? :D



Ciao ti riporto una discussione che ho tovato in un altro forum che dovrebbe risolvere tutti i problmi relativi a quest gioco:

L'edizione italiana di questo gioco ha diversi problemi di compatibilità che lo rendono ingiocabile su WindowsXP.

Per risolvere tali problemi è necessario scaricare innanzitutto http://ftp://ftp.lucasarts.com/patches/pc/Gfupd101.exe patch ufficiale, che mette a posto diversi bug.

Installato questo aggiornamento dovrete scaricare http://www.lucasdelirium.it/download/GrimPatchXPv2.exe patch amatoriale, che rende finalmente compatibile il gioco con WinXP.


Poi.......

Ho giusto da pochi minuti risolto i problemi di funzionamento di Grim Fandango sul mio PC. Ho un P4 2.8 con WINxp SP2.

La patch già inserita aggiorna il gioco e lo rende compatibile con WinXP, ma nei pc che montano un procio intel con ht resta il problema della suddivisione delle operazioni su due cpu. Questo in genere provoca dei fastidiosi errori audio e video durante il gioco, che non si evitano neanche settando la compatibilità dell'eseguibile su win 95/98.

Senza l'opzione di compatibilità è però possibile risolvere il problema settando un processore singolo in associazione all'eseguibile del gioco. E' possibile utilizzare il programmino 'imagecfg.exe' (presente forse nei CD di installazione di win2k e NT) reperibile all'indirizzo:
http://www.death-web.com/files/imagecfg.zip
per settare l'utilizzo del singolo processore con il comando:
Codice:

imagecfg.exe -u "c:\program files\lucas arts\grim fandango\grimfandango.exe"

dove naturalmente il percorso al file dipende dal vostro file system...


Facci Sapere :D
« Ultima modifica: 26 Mar 2010 17:47:40 da oppegnagno »

Offline Corwin86

  • Mozzo
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: grim fandango
« Risposta #19 il: 27 Mar 2010 17:36:58 »
Grazie della dritta "oppegnagno" 8D

Comunque, ho scoperto che sul computer di mio fratello (un 32 bit) con Virtual PC 2007 funziona bene (anche se purtroppo la grafica non può disporre dell'accelerazione 3D }:)...)

Anche la questione dell'audio sballato lì non c'è, e il gioco è fluido.

Penso che rimarrò così, perché sul mio computer ci lavoro anche, quindi meno ci "smanetto" meglio è :D