Autore Topic: Enigma "Harvester"  (Letto 2892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tommy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Enigma "Harvester"
« il: 28 Lug 2017 22:45:17 »
Ciao a tutti... e complimenti per la vostra collezione di oldgames (davvero notevole)!

Ho scaricato Harvester (PC) e... non so davvero come fare per giocarci!
Premetto che sono un retro-gamer fanatico, non esperto né appassionato di informatica, in generale, ma ben "allenato" al mondo delle virtual machine, emulatori e simili (per forza di cose).

Ho provato di tutto, ma non riesco in nessun modo a montare le .ISO e accedere ai contenuti dei CD.
Pochi minuti or sono ho scaricato e installato Daemon Tool (10.4) sul mio OS di base (Windows 10): monta le immagini, in teoria, ma l'unità disco virtuale rimane inaccessibile.
Ho provato a montare le .ISO dai supporti di archiviazione di Virtual Box (sistema virtualizzato con Win XP (SP3)): niente, non le riconosce come .ISO valide!
Ho provato (dall'interno di XP) a usare il "mount" di DosBox (0.74): dice che l'immagine non esiste... o.O' Idem da Dosbox con Win10!

Ho riscaricato il file, convinto ormai che il download mi avesse scodellato delle immagini corrotte... Improbabile, dato che l'estrazione dei file dall'archivio compresso è avvenuta senza il minimo inconveniente... comunque, per sicurezza... Nessun risultato (ovviamente).

A questo punto... o mi sono rincretinito a furia di oldgames (e mi devo disintossicare con un po' di FPS dell'ultima generazione) oppure è il classico "Uovo di Colombo" e non ci arrivo.
Mi vergogno un po', dato che, fino ad oggi, ho giocato con decine (forse centinaia) di oldgames... riuscendo sempre a farli funzionare (anche se spesso con soluzioni tanto efficaci quanto improbabili)!

Scusate il post un po' lunghetto... ma sono veramente curioso di capire dove sia l'inghippo con questo titolo così "reticente"... ._.
Certo che saprete fornirmi una soluzione (che ormai è più per principio che per il gioco in sé), vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la cortesia! =)

P.s. Inutile precisare (ma lo faccio lo stesso) che ho cercato eventuali post riguardo Harvester... i due che ho trovato non sono stati in grado di illuminarmi (sembra che su DosBox funzioni tranquillamente... ma non capisco come!)

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #1 il: 29 Lug 2017 13:10:33 »
Cmq presentati nella sezione dedicata

Devi utilizzare un emulatore:

Dosbox - Virtualbox "con Dos per lo meno la versione 6.22" - VirtualPC con Dos - Vmware idem

Qui uso Dosbox 0.74

Installa Harvester

Modifica il file "SOUND.CFG" in:

Codice: [Seleziona]

[DIGITAL]
DeviceName  = Thunderboard             
DeviceIRQ   = 7
DeviceDMA   = 1
DevicePort  = 0x220
DeviceID    = 0xe001


Codice: [Seleziona]
mount C "/home/utente/Harvester"
imgmount D "/home/utente/Harvester/Harvester_1.cue" "/home/utente/Harvester/Harvester_2.cue" "/home/utente/Harvester/Harvester_3.cue" -t iso
C:
cd \HARVEST
HARVEST.EXE
exit
« Ultima modifica: 29 Lug 2017 13:51:44 da Fato »

Offline Tommy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #2 il: 29 Lug 2017 15:14:03 »
Ciao, Fato... mille grazie per la risposta!

Purtroppo non funziona lo stesso... T_T

Dov'è il file SOUND.CFG di cui parli? Se è un file del DosBox non riesco a trovarlo... se è un file generato dall'installazione di Harvester... non posso installarlo, dato che non mi apre i CD.
Ho comunque provato quanto suggerito e ne riporto letteralmente il risultato (premettendo di avere "C:\" come HD FISICO (Win10) e "C:\Harvester" come cartella contenente i tre file .ISO del gioco).

Mount c c:\harvester (E questo, ovviamente, funziona.)

imgmount d c:\harvester\harvester1.iso -t iso (Da cui...)
Could not load image file: c:\harvester\harvester1.iso
MSCDEX: Failure: Invalid file or unable to open.

Come vedi, per cominciare ho provato a montare un solo CD (invece di montarli tutti e tre), ma il problema rimane: non riesco ad accedere al contenuto delle immagini (che sono .ISO e non .CUE).
Ho provato anche il "multi-mount", come consigliato... stesso identico risultato.
Ho provato qualche opzione... niente.

Il suggerimento del sistema virtuale con Dos è sicuramente valido, ma per esperienza evito di usarli: se un gioco gira esclusivamente/anche per DOS, la soluzione migliore rimane il DosBox (infatti lo chiamo "macinatutto"... dato che, nel 99% dei casi, riesce a caricare qualsiasi cosa "Dos-Based").
inoltre è abbastanza facile da usare, una volta presa confidenza con quei pochi comandi di base.
I sistemi virtuali sono inevitabili in particolar modo per gli oldgames Win95/98 Only... ed è spesso difficile ottenere risultati, bisogna smanettarci un bel po'.

Comunque, nonostante la mia fondamentale ignoranza in materia informatica, ritengo che il problema con Harvester sia a monte: è strano che NESSUN emulatore o Virtual Drive riesca a caricare queste immagini e ad aprirle, non credi?

Non so... Comunque ti ringrazio molto per l'interessamento.

P.s. Chiedo scusa per l'omessa presentazione: rimedierò quanto prima (oggi sono un po' stretto con i tempi)! ;)

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #3 il: 29 Lug 2017 16:32:57 »
Intanto presentati;

Crea una cartella dove ci estrai tutti i cd "nell'esempio ho lasciato la cartella che ho utilizzato poi utilizzo un sistema operativo diverso dal tuo CMQ"

Allora crea una cartella nella radice di "C:" "Harvester"

Apri la cartella Crei due cartelle "C" dati "CD" Disco

Modifica il tuo dosbox.conf aggiungendo sotto
[autoexec]
mount c "C:\hardvester\C"
imgmount d "C:\Harvester\CD\Harvester_1.cue" "C:\Harvester\CD\Harvester_2.cue" "C:\Harvester\CD\Harvester_3.cue" -t iso

1° Passo:

Salva, avvia Dosbox digita:

D:
Setup
Installa il gioco

2° Passo:

C:
cd Harvester
setsound

Seleziona Scheda audio "saundblaster 16 awe32? "non ricordo"/ per effetti digitali utlizza Thunderboard  IRQ 7 - DMA 1 port 220

3 Passo°

Modifica Dosbox.conf "sempre in [autoexec]:

[autoexec]
mount c "mount c "C:\hardvester\C"
imgmount d "C:\Harvester\CD\Harvester_1.cue" "C:\Harvester\CD\Harvester_2.cue" "C:\Harvester\CD\Harvester_3.cue" -t iso
c:
cd HARVEST
HARVEST.EXE
exit

Fine

P.S.: Sono andato alla cieca

 
« Ultima modifica: 29 Lug 2017 16:37:01 da Fato »

Offline Tommy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #4 il: 30 Lug 2017 14:43:11 »
Ecco, fatta la presentazione! ^^

Ho seguito le tue indicazioni alla lettera, scrupolosamente... e questo è il risultato:

Could not load image file.
MSCDEX: Failure: Invalid file or unable to open.

Provato con DosBox 0.74 da Win10 e da Win XP sul Virtual Box. Stesso risultato.

Senti, Fato, ma tu parli di questi file:

Harvester_1.CUE
Harvester_2.CUE
Harvester_3.CUE

Ma dall'archivio Harvester.RAR (990 MB - Dimensioni su disco 1.038.163.968 byte), che ho scaricato per la terza volta (dal link apposito nella pagina di Harvester), escono QUESTI file:

HARVESTER1.ISO
HARVESTER2.ISO
HARVESTER3.ISO

Non me ne intendo molto di CD virtuali, lo ammetto, ma probabilmente non sono la stessa cosa... ^_^'''

Ma non è che di 'sto benedetto gioco girano due versioni? Una .CUE (funzionante) e una .ISO (difettosa)?
E che sia, sfortunatamente, la seconda quella scaricabile?

Magari sbaglio qualcosa, non dico sia impossibile, ma a questo punto far funzionare Harvester esula dalle mie capacità e lascio perdere! ;)

Però un controllino a quei file lo farei...
Insomma, non stiamo parlando di Monkey Island: dubito che siano in molti a scaricare questa dimenticata e semi-sconosciuta AG (pure io ne sono venuto a conoscenza solo parlando con un'amica... anche lei appassionata di oldgames).
Quindi se i file sono "sgarrupati" magari non se ne è ancora accorto nessuno! ._.,

Altrimenti... Amen, mi arrendo! >.,<

Comunque grazie ancora per il tuo tempo! :)

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #5 il: 30 Lug 2017 15:23:10 »
Semplice cambi:
imgmount d "C:\Harvester\CD\Harvester_1.cue" "C:\Harvester\CD\Harvester_2.cue" "C:\Harvester\CD\Harvester_3.cue" -t iso

in:

imgmount d "C:\Harvester\CD\HARVESTER1.ISO" "C:\Harvester\CD\HARVESTER2.ISO" "C:\Harvester\CD\HARVESTER3.ISO" -t iso

Facile, se hai l'immagine in formato *.iso "Dei CD-ROM"

Offline Tommy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #6 il: 30 Lug 2017 16:14:13 »
MA LOL!!! :O

Eddai... questo è quasi offensivo! ^__^

Ma è ovvio che ho inserito i titoli corretti: sprovveduto e ingenuo lo sono, ok, ma non fino a questo punto! ;)

Le ho provate TUTTE! Persino a convertirle con DaemonTool! (Curioso che la conversione la fa... ma il risultato è sempre nullo, cioè illeggibile, in qualsiasi formato alternativo.)

Nessun software al mondo riesce a montare queste .ISO... anzi, nemmeno a riconoscerle come tali...
O è necessario un espediente particolare... oppure non funzionano! T_T

Senti, lasciamo stare... credo che riuscirò a sopravvivere anche senza Harvester!
Grazie comunque! ;)

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #7 il: 30 Lug 2017 17:04:02 »
Mi sono scaricato la versione di Arena

Non sono iso, qualcos altro "io non lo so" nemmeno GNU/Linux aka Lubuntu capisce cosa e


L'unica soluzione e convertire le immagini nel formato reale "*.iso 9660" con Winimage


« Ultima modifica: 31 Lug 2017 10:25:01 da Fato »

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.349
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #8 il: 01 Ago 2017 12:24:06 »
.....a me sembra strano trovare tutte queste complicazioni.

- Ho (ri) scaricato la versione che avevo uploadato tempo addietro (le immagini sono in formato iso, standard).
- Monto con PowerIso l'immagine del disco1, in modo che sia mappata come cd-rom (G:, nel mio caso) --> Se questo passo non funziona, o le immagini scaricate sono corrotte, e occorre riscaricarle, oppure il software non viene letto correttamente, ed è un problema della macchina su cui stai facendo girare i programmi.
- Faccio partire DosBox 0.74
- Eseguo :  mount c: c:\games
- Eseguo :  mount d: g:\ -t cdrom
- Eseguo : d:
- Eseguo :  install.exe
- Terminata l'installazione, si viene riportati su c:\harvest
- Eseguo : harvest.exe

Questo è il risultato:



 
Fatemi sapere  ;)
Luca

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #9 il: 01 Ago 2017 12:55:13 »
Io ho un sistema operativo diverso "GNU/Linux aka GNU/Debian aka Lubuntu" queste "iso" non sono 9660, se no non avrei problemi.

Dosbox 0.74? non riconosce le iso "cmq se ho il programma adeguato che fa già tutto lui "Dosbox", perché devo aggiungere un altro programma "anche fastidioso"?

Anche Virtualbox non riconosce le iso

Dal sito:

https://pcgamingwiki.com/wiki/Harvester#Localizations

Non funziona con sistemi a 64 Bit, solo con "Dosbox"

Affinche la visione del gioco avvenga per tutti chiedo di convertire le immagini in iso funzionanti per dosbox senza l'utilizzo di programmi appositi

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.349
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #10 il: 01 Ago 2017 13:12:37 »
Non so che sistema operativo usi, ma le immagini sono state create con MagicIso, che utilizza lo standard 9660.
E' normale utilizzare programmi di supporto per montare immagini, soprattutto se datate, non mi sembra che poweriso/daemon tools o similia siano fastidiosi.
Ad ogni modo, io ho solo indicato una procedura per il problema indicato in testa al topic (ed era anche il test che avevo eseguito prima di fare l'upload delle immagini).

Io l'ho provato su winxp a 32 bit, su win 8 a 64 bit e su win10 enterprise a 64 bit (con DosBox, ovviamente). Tutto sempre funzionante.

Se volete convertire le immagini, siete liberi, ovviamente.

Luca

Offline Tommy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #11 il: 01 Ago 2017 13:25:52 »
Ciao, Luca, grazie per l'interessamento... :)

In effetti ha ragione Fato... queste .ISO hanno qualcosa di strano: non si riesce a farle digerire da nessun software.
Le ho scaricate TRE volte, proprio perché temevo fosse colpa del download... non vanno.
Il mio PC è praticamente nuovo e per ora non mi ha dato alcun problema... quindi escluderei anche questa ipotesi (e poi anche a Fato non vanno).

Comunque, per correttezza, ammetto di non aver provato il programma da te citato (PowerISO): tenterò quanto prima, magari con quello funzionano! ^^

Non credere che stia mettendo in dubbio le tue competenze, assolutamente, ma, tanto per fare un'osservazione da profano qual sono: non è possibile che nell'upload qualcosa sia andato storto? Intendo dire: magari la tua versione funziona perfettamente (con tutti i programmi), ma nell'upparla i file si sono danneggiati.
Probabilmente è una fesseria, la butto lì giusto per curiosità... ^^

Grazie ancora, mi farò vivo a test effettuato (con PowerISO)! :)

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #12 il: 01 Ago 2017 13:29:51 »
Io ho fatto una richiesta, se potevo farlo evitavo il messaggio.

Cmq questo era anche per tutti gli utenti che si dovranno cimentare nell'impresa "convertire l'immagine per utilizzarla in Dosbox con un altro sistema operarivo like FreeBSD, solarir ,....

C'é anche per il cellulare, Ipad Poweriso?

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.349
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #13 il: 01 Ago 2017 13:30:38 »
Ciao Tommy,
come ho dimostrato, upload e files sono validi, altrimenti non sarei riuscito ad installarlo. (E l'ho anche riscaricato...)
In effetti direttamente da dosbox non sono utilizzabili, l'ho constatato anche io.
Comunque, non è power iso la chiave di tutto, il metodo funziona con qualunque software a supporto delle immagini (daemon tools o alcohol, appena testati).
Fammi sapere se riesci.
Luca

Offline Tommy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #14 il: 01 Ago 2017 13:33:44 »
Ops, chiedo scusa! T_T

Non ho visto che le hai ri-scaricate anche tu, quindi l'upload non c'entra niente... Personami, mi era sfuggita una riga (che figura...)! >.,<'

Ok, proverò con PowerISO, appena possibile... :)
Gli altri... facciamo così (ormai è un punto preso) le riscarico e ritento... però, per ora, ti confermo che i tentativi sono stati negativi (con DaemonTool e VirtualBox).

Mi farò risentire! :)

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #15 il: 01 Ago 2017 14:45:05 »
Sto provando poweriso con virtualbox con windows xp, si vede le immagini per convertirle o creare immagini vuole essere acquistato

Facendoci caso*, non sono iso ma file "*.dmg"

Un formato suo

Allego screenshot


Per utenti futuri che avranno lo stesso problema, richiedo il reup del gioco con correzione delle immagini in questione, perché non sono iso **:

Harvester

*  = con il programma, mi posso anche sbagliare

**= "detto alla bona questo poweriso" acchiappa ç1°r#771
« Ultima modifica: 01 Ago 2017 14:56:46 da Fato »

Offline Tommy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #16 il: 01 Ago 2017 20:45:55 »
Eccomi qua! ^^

Allora... scaricato di nuovo e testato (non credevo esistessero tanti software per montare immagini di CD... o.O)!

Personalmente un solo programma è riuscito a caricare le immagini e a farmi installare il gioco con DosBox: PowerISO! :)
Tutti gli altri le respingono.
Il DaemonTool le monta, in teoria, ma poi l'unità CD (virtuale) non si apre e spunta la finestra con l'errore (Formato non valido, etc...).

Non so che dire, non me ne intendo, ma la richiesta di Fato mi sembra abbastanza fondata.
Però capisco che è un po' una rottura (specialmente per un titolo "minore", ignorato dai più).

In alternativa, dato che le immagini sono comunque integre, si potrebbe consigliare l'utilizzo di PowerISO per montarle (l'unico software che ha dato risultati a tutti e tre, quindi verificato). ^^

Fate voi, la mia è solo un'opinione. ;)

Intanto... grazie mille a tutti e due per l'aiuto! :)

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #17 il: 01 Ago 2017 21:39:55 »
Cmq é stato constatato che non sono iso standard 9660, sono iso proprietarie, scritte per utilizzarle con Poweriso


Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.349
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #18 il: 02 Ago 2017 09:24:57 »
Sto creando un archivio unico, che dovrebbe bypassare tutti i "problemi" riscontrati...
A breve l'upload.

Edit:
Allo stesso indirizzo per il dowload originario (http://oldgames.arena80.it/arenauta3/Harvester.rar) adesso è possibile scaricare un pacchetto che fa partire il gioco in automatico, con DosBox 0.74.
L'archivio contiene anche le ISO originali, che adesso non necessitano più di software aggiuntivi per essere riconosciute da DosBox.

Dalla cartella contenuta nell'archivio (potete estrarla dove preferite)



semplicemente selezionate "Gioca.bat" e seguite le istruzioni.

Le iso originali sono contenute nella dir "CD"



Ho eseguito un run di prova, ma ovviamente non ho giocato per tutta l'avventura, fatemi sapere se trovate problemi.

« Ultima modifica: 02 Ago 2017 10:25:32 da luca76 »
Luca

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Enigma "Harvester"
« Risposta #19 il: 02 Ago 2017 11:51:18 »
Funziona con Dosbox + Dbgl "modificando i percorsi" per Lubuntu 16.04 64 bit

Grazie luca76
« Ultima modifica: 03 Ago 2017 19:22:26 da Fato »