Autore Topic: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano  (Letto 9313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« il: 02 Ago 2009 19:16:13 »
Da tempo avevo intenzione di condividere con voi una delle serie di avventure grafiche che più mi hanno catturato e che mi hanno fatto sempre più amare questo genere. Sto parlando dei 3 titoli della saga di Gabriel Knight!

In questa discussione vi presento la stupenda versione CD di Gabriel Knight: Sins of the Fathers, primo capitolo della serie che ha per protagonista il biondo scrittore di romanzi horror.

Sviluppato e distribuito da Sierra nel 1993, Gabriel Knight nasce grazie alla geniale inventiva e all'impegno della scrittrice e game designer Jane Jensen. Conosciuta anche per aver contribuito, insieme a Roberta Williams, allo sviluppo di King's Quest VI: Heir Today, Gone Tomorrow, la Jensen è famosa per aver creato quella che è a tutti gli effetti una delle esperienze di gioco più profonde e articolate mai viste nel mondo dei videogiochi: l'universo Gabriel Knight.
Ogni episodio è un vero e proprio romanzo videoludico da sfogliare con ogni clic del mouse. Una serie che ha saputo affrontare in modo unico l'evoluzione delle AG. Da questo primo episodio, caratterizzato da sfondi e grafica 2D stile Monkey Island 2 (simile solo nella grafica: i temi affrontati nel gioco vi assicuro sono veramente "tosti") si è passati al Full Motion Video per il secondo capitolo della saga e infine si è sperimentato con successo l'utilizzo della grafica 3D con l'ultimo episodio della serie.

La versione CD che vi propongo offre un comparto audio a dir poco eccezionale: il gioco è doppiato da cima a fondo e il cast di voci in inglese è di livello stratosferico. Troviamo Tim Curry (non credo ci sia bisogno di presentazioni) che interpreta Gabriel, Mark Hamill (il buon Luke Skywalker della serie classica di Star Wars) nei panni del detective Mosely, Michael Dorn (il Klingoniano scorbutico Worf di Star Trek - The Next Generation), Leilani Jones (la voce inglese della Vodoo Lady di Monkey Island) e tanti altri doppiatori inglesi di altissimo livello.

Anche la grafica di gioco è di ottima qualità, gli sfondi di gioco sono ricchi di dettagli e coinvolgono immediatamente il giocatore nell'avventura.


Le due copertine sottostanti sono tratte da MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.



Gabriel Knight: Sins of the Fathers ci vede impersonare i panni dello squattrinato Gabriel Knight: scrittore in erba sempre perseguitato dai debiti e proprietario di una biblioteca di libri rari nel centro del quartiere francese di New Orleans.
Ormai da giorni il suo sonno è tormentato da incubi tremendi e da immagini di violenza e morte. Perché queste visioni terrificanti emergono ora dalla sua mente? E perché nei sogni gli si prospetta un destino di morte?
Risvegliatosi da un altro di questi incubi, Gabriel cerca di impegnarsi nella stesura del suo nuovo libro dell'orrore incentrato sui misteri del vudù. La sua assistente Grace Nakimura, dopo avergli fatto la ramanzina sulla sua vita sregolata e sui probabili influssi negativi che le ricerche per il libro hanno sui suoi sogni, gli riferisce i messaggi ricevuti e alcuni luoghi dove approfondire la sua conoscenza del vudù.
A catturare ulteriormente l'interesse di Gabriel sul vudù è la serie di cruenti omicidi verificatisi nell'ultimo periodo legati - da quanto scritto sui giornali - a rituali vudù. L'occasione di sfruttare questi eventi nel suo libro è una tentazione troppo forte per il giovane scrittore.




   
Iniziano così le ricerche e l'avventura di Gabriel sullo sfondo di una New Orleans multiforme e misteriosa, dove luci e ombre, vita e morte corrono da lungo tempo a doppio filo.
Il gioco è diviso in giorni. Dal raggiungimento di una determinata ricerca o di un obbiettivo specifico passeremo alla giornata successiva e alle relative indagini. Questa divisione temporale è davvero azzeccata e le parti che collegano le varie giornate servono ad addentrarsi sempre più nella trama del gioco. Sembra di sfogliare le pagine di un diario di viaggio o di un libro, veramente un tocco di classe. Gli enigmi sono ben calibrati, e anche se in un paio di occasioni bisognerà impegnarsi un po' di più, sono sempre logici e legati alla storia. Vi garantisco che risolverli è una sfida appassionante e che riserva tante soddisfazioni.




I comandi, le opzioni di gioco e l'inventario - come nella maggior parte delle classiche avventure Sierra - sono richiamabili spostando il cursore nella parte alta dello schermo. Per scorrere rapidamente tra le azioni disponibili, basta cliccare con il tasto destro del mouse fino a quella desiderata. I dialoghi diretti con gli altri personaggi si svolgono in una schermata apposita in cui vedremo il volto di Gabriel e del suo interlocutore ai lati opposti dello schermo, mentre le opzioni di dialogo poste al centro. Prestate attenzione a quanto vi viene detto e cercate sempre di "spremere" a fondo la persona con cui state parlando.




I temi affrontati, i dialoghi e le scene che incontreremo fanno di Gabriel Knight: Sins of the Fathers un gioco adulto (il buon Gabriel potrà infatti fare un brutta fine in più occasioni). Perciò lo consiglio solo agli smaliziati di Arena80.




Gabriel Knight: Sins of the Fathers è un capolavoro delle Avventure grafiche, un must play sia per ogni appassionato di questo genere che per l'utente occasionale.
Non resta altro che addentrarci nel mondo tenebroso di Gabriel Knight.


Ecco il link al CD di gioco in arrivo anche sul sito:


ezn753p359dok"]
Gabriel Knight: Sins of the Fathers - Versione CD - Inglese/Italiano.
[/url][/b]


Il gioco all'epoca del rilascio non venne localizzato in italiano ed è quindi di base solo in inglese.
Il gioco ricalca, come ho ricordato più volte, un'impostazione quasi da libro e richiede una buona conoscenza dell'inglese sia per quanto riguarda i dialoghi che le descrizioni di gioco. I sottotitoli facilitano il tutto, ma molte sfumature potrebbero andare perse per chi non ha dimestichezza con la lingua d'Albione.

Per fortuna il gioco è stato poi tradotto dallo IAGTG ed è dunque disponibile una patch di traduzione in italiano. Serve solo eseguire juztdytynh0"]l'installer della patch dopo aver montato l'iso del gioco su un programma come Deamon Tools od Alchool per avere il gioco in italiano pronto per essere eseguito su XP.


Ho aggiunto anche 2uqvmm1k355"]il manuale in inglese tratto da replacementdocs.

Oltre al manuale ho inserito anche mk0m3m2d2jn"]la novella grafica che racconta gli eventi antecedenti alle vicende narrate nel gioco.
Anche la novella grafica è stata tradotta in italiano grazie allo IAGTG. Personalmente io la terrei per ultima e la leggerei solo dopo aver completato il gioco in modo da evitare di scoprire troppo sulla trama.

Grazie all'installer aggiornato è possibile giocare su XP; in caso di problemi basta solo impostare la profondità di colore su 16 bit.


Buon divertimento! :D





Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #1 il: 02 Ago 2009 19:36:05 »
Mi ricordo di una discussione in cui avevi accennato a questo progetto (intuendo il gran lavoro che si stava facendo per proporre questa saga)...

Io non ho mai giocato a nessuno dei tre titoli, adesso ne avrò l'occassione, grazie

Complimenti per il gran lavoro !!



"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline ghosthunt

  • Mozzo
  • *
  • Post: 38
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #2 il: 02 Ago 2009 19:38:30 »
Bella Admin mi manca solo questo da finire x il resto ho finito il 2 e il 3 che dire : Capolavori!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #3 il: 02 Ago 2009 20:11:02 »
Grazie per l'apprezzamento ragazzi! :I Mi fa davvero piacere, Gabriel Knight: Sins of the Fathers va assolutamente giocato, come gli altri titoli della serie! :D





Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #4 il: 02 Ago 2009 21:03:41 »
Ma che bel regalo estivo!!!!Grazie mille per queste 3 fantastiche avventure ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #5 il: 02 Ago 2009 21:30:38 »
Vedrai Gianni, sono una più bella dell'altra in qualunque ordine si giochino. :p





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #6 il: 03 Ago 2009 01:16:48 »
La prima avventura di questa saga è stata l'unica a cui ho mai giocato! Però era in inglese e molte sottigliezze me le sono sicuramente perse!
Ora non vedo l'ora di riprendere il controllo del mitico Gabriel!
Ti tingrazio profondamente per la versione CD Adventure! :)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Conan_the_Barbarian

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #7 il: 03 Ago 2009 10:28:00 »
Da tempo aspettavo la traduzione in italiano...grande!
 

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #8 il: 14 Mag 2011 02:26:10 »
Ma è possibile giocarlo anche su 7?perchè, nel caso, lo scarico...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #9 il: 14 Mag 2011 15:02:22 »
marco non ho 7, quindi personalmente non saprei cosa dirti! Non ti resta che scaricare e provare (non è eccessivamente voluminoso, con JDownloader in un paio d'ore lo tiri giù tranquillamente)!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Russell

  • Mozzo
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #10 il: 16 Mag 2011 15:15:12 »
Questo è un CAPOLAVORO!!!Grazie 1000!!! :applause:

Peccato che nonostante la serie sviluppata da Jane Jensen prevedesse altri 2 episodi,un quarto ed un quinto,ciò non avverrà mai visto che la Sierra che produceva il gioco,è stata assorbita nell'Activision,ed i proprietari sembrano non intenzionati a prendere i diritti della saga...li sto odiando da quando ho finito il terzo capitolo... :voteNO:
 

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #11 il: 16 Set 2011 02:32:47 »
Su 7 non gira, mannaggia..devo per forza mettere un emulatore di xp?o gira anche su altri emulatori?
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #12 il: 16 Set 2011 10:33:04 »
Uffaaaaaaaaaa il flood (più post consecutivi) non è consentito! :nonono: Ma è così difficile editare? Marco scusa lo sfogo ma ultimamente passo più tempo a sistemare i post altrui che scriverne di miei!
Se riesci a sistemare mi faresti un gran favore!

Passando al tuo problema il gioco è un'incognita su 7! L'installer messo a disposizione da Adventure lo aggiorna a Xp, quindi dovresti provare con la retrocompatibilità o quantomeno una macchina virtuale!
Tentando invece la via di dosbox potrebbe essere semplicemente che sbagli a scrivere la stringa di comando! Sai, basta una lettera o un trattino fuori posto e salta tutto!
Prova a riscrivermi qui sul forum la stringa, così vedo se è corretta!
Altra cosa importante con dosbox: la lettera dove montare l'unità di virtualizzazione è bene che sia C:\
Premettendo, come esempio, che il drive del cd sia D:\ avremo qualcosa del tipo imgmount d "c:\percorso dell'iso" -t iso





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #13 il: 16 Set 2011 12:01:08 »
La retrocompatibilità è stata la prima cosa che ho tentato ma mi dice che la versione del file non è compatibile con la versione di windows in esecuzione..e ho provato fino a windows 95...
Ho la cartella giochi in D e l'immagine in F..
L'ordine che seguo è:
mount c d:\giochi\
imgmount d "f:\gabriel.iso" -t iso

Ho provato tutte le combinazioni possibili con le varie lettere ma continua a dirmi che deve essere montato su un drive host o locale...
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #14 il: 16 Set 2011 12:24:31 »
Il problema sta nel fatto che monti seguendo un percorso (d:\giochi), ma poi quando monti l'immagine non segui più quel percorso!
Allora, assicurati che il file gabriel.iso si trovi nel percorso d:\giochi\gabriel\gabriel.iso
A questo punto prova con:

mount c d:\giochi
imgmount d "f:\giochi\gabriel\gabriel.iso" -t iso






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline alex86r

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 261
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #15 il: 16 Set 2011 13:15:05 »
Con l'installer mi sembra che partisse sotto Seven, stasera ci do un'occhiata ;)

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #16 il: 16 Set 2011 13:30:17 »
Niente da fare...ho scritto esattamente quello che mi hai detto, ma continua a dirmi che l'immagine deve essere su un drive host o locale...
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.350
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #17 il: 16 Set 2011 14:10:06 »
Ciao Marco,
hai provato a montare la iso su daemon tools? In seguito (ammettiamo che h: sia la lettera del drive virtuale dove hai montato l'immagine) fai partire DosBox e digiti:

mount c d:\giochi
mount d h:\ -t cdrom

Fammi sapere. ;)

Luca
« Ultima modifica: 16 Set 2011 14:10:39 da luca76 »
Luca

Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #18 il: 16 Set 2011 14:41:28 »
Grazie Luca,
sono riuscito ad installarlo..ora, però, ho un altro problema..ho messo l'installer in italiano..ma mi da un problema di incompatibilità...
Tra l'altro, se cerco la cartella in cui dovrebbe essere installato il gioco, non mi riesce di trovarla..trovo solo quella con la versione italiana....
Ah, per finire, anche se metto schermo intero mi rimane solo la finestrella al centro...mi sa che mi conviene installare virtual machine...
« Ultima modifica: 16 Set 2011 15:06:20 da marco75 »
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.350
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight - Versione CD - Inglese/Italiano
« Risposta #19 il: 16 Set 2011 16:00:00 »
In effetti il primo post parlava di esecuzione sotto windows xp. Forse val la pena tirar su una macchina virtuale e provare ad installarlo li'. Non sono sicuro però tu riesca ad ovviare il problema della finestrella al centro, quello dipende dalla scheda video, che su vm sarà emulata, un po' come in dosbox. Prova e dimmi se riesci. :)

Luca
Luca