Da tempo avevo intenzione di condividere con voi una delle serie di avventure grafiche che più mi hanno catturato e che mi hanno fatto sempre più amare questo genere. Sto parlando dei 3 titoli della saga di Gabriel Knight!
In questa discussione vi presento la stupenda versione CD di Gabriel Knight: Sins of the Fathers, primo capitolo della serie che ha per protagonista il biondo scrittore di romanzi horror.
Sviluppato e distribuito da Sierra nel 1993, Gabriel Knight nasce grazie alla geniale inventiva e all'impegno della scrittrice e game designer Jane Jensen. Conosciuta anche per aver contribuito, insieme a Roberta Williams, allo sviluppo di King's Quest VI: Heir Today, Gone Tomorrow, la Jensen è famosa per aver creato quella che è a tutti gli effetti una delle esperienze di gioco più profonde e articolate mai viste nel mondo dei videogiochi: l'universo Gabriel Knight.
Ogni episodio è un vero e proprio romanzo videoludico da sfogliare con ogni clic del mouse. Una serie che ha saputo affrontare in modo unico l'evoluzione delle AG. Da questo primo episodio, caratterizzato da sfondi e grafica 2D stile Monkey Island 2 (simile solo nella grafica: i temi affrontati nel gioco vi assicuro sono veramente "tosti") si è passati al Full Motion Video per il secondo capitolo della saga e infine si è sperimentato con successo l'utilizzo della grafica 3D con l'ultimo episodio della serie.
La versione CD che vi propongo offre un comparto audio a dir poco eccezionale: il gioco è doppiato da cima a fondo e il cast di voci in inglese è di livello stratosferico. Troviamo Tim Curry (non credo ci sia bisogno di presentazioni) che interpreta Gabriel, Mark Hamill (il buon Luke Skywalker della serie classica di Star Wars) nei panni del detective Mosely, Michael Dorn (il Klingoniano scorbutico Worf di Star Trek - The Next Generation), Leilani Jones (la voce inglese della Vodoo Lady di Monkey Island) e tanti altri doppiatori inglesi di altissimo livello.
Anche la grafica di gioco è di ottima qualità, gli sfondi di gioco sono ricchi di dettagli e coinvolgono immediatamente il giocatore nell'avventura.
Le due copertine sottostanti sono tratte da
MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche
una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.Gabriel Knight: Sins of the Fathers ci vede impersonare i panni dello squattrinato Gabriel Knight: scrittore in erba sempre perseguitato dai debiti e proprietario di una biblioteca di libri rari nel centro del quartiere francese di New Orleans.
Ormai da giorni il suo sonno è tormentato da incubi tremendi e da immagini di violenza e morte. Perché queste visioni terrificanti emergono ora dalla sua mente? E perché nei sogni gli si prospetta un destino di morte?
Risvegliatosi da un altro di questi incubi, Gabriel cerca di impegnarsi nella stesura del suo nuovo libro dell'orrore incentrato sui misteri del vudù. La sua assistente Grace Nakimura, dopo avergli fatto la ramanzina sulla sua vita sregolata e sui probabili influssi negativi che le ricerche per il libro hanno sui suoi sogni, gli riferisce i messaggi ricevuti e alcuni luoghi dove approfondire la sua conoscenza del vudù.
A catturare ulteriormente l'interesse di Gabriel sul vudù è la serie di cruenti omicidi verificatisi nell'ultimo periodo legati - da quanto scritto sui giornali - a rituali vudù. L'occasione di sfruttare questi eventi nel suo libro è una tentazione troppo forte per il giovane scrittore.
Iniziano così le ricerche e l'avventura di Gabriel sullo sfondo di una New Orleans multiforme e misteriosa, dove luci e ombre, vita e morte corrono da lungo tempo a doppio filo.
Il gioco è diviso in giorni. Dal raggiungimento di una determinata ricerca o di un obbiettivo specifico passeremo alla giornata successiva e alle relative indagini. Questa divisione temporale è davvero azzeccata e le parti che collegano le varie giornate servono ad addentrarsi sempre più nella trama del gioco. Sembra di sfogliare le pagine di un diario di viaggio o di un libro, veramente un tocco di classe. Gli enigmi sono ben calibrati, e anche se in un paio di occasioni bisognerà impegnarsi un po' di più, sono sempre logici e legati alla storia. Vi garantisco che risolverli è una sfida appassionante e che riserva tante soddisfazioni.
I comandi, le opzioni di gioco e l'inventario - come nella maggior parte delle classiche avventure Sierra - sono richiamabili spostando il cursore nella parte alta dello schermo. Per scorrere rapidamente tra le azioni disponibili, basta cliccare con il tasto destro del mouse fino a quella desiderata. I dialoghi diretti con gli altri personaggi si svolgono in una schermata apposita in cui vedremo il volto di Gabriel e del suo interlocutore ai lati opposti dello schermo, mentre le opzioni di dialogo poste al centro. Prestate attenzione a quanto vi viene detto e cercate sempre di "spremere" a fondo la persona con cui state parlando.
I temi affrontati, i dialoghi e le scene che incontreremo fanno di Gabriel Knight: Sins of the Fathers un gioco adulto (il buon Gabriel potrà infatti fare un brutta fine in più occasioni). Perciò lo consiglio solo agli smaliziati di Arena80.
Gabriel Knight: Sins of the Fathers è un capolavoro delle Avventure grafiche, un must play sia per ogni appassionato di questo genere che per l'utente occasionale.
Non resta altro che addentrarci nel mondo tenebroso di Gabriel Knight.
Ecco il link al CD di gioco in arrivo anche sul sito:ezn753p359dok"]Gabriel Knight: Sins of the Fathers - Versione CD - Inglese/Italiano.
[/url][/b]
Il gioco all'epoca del rilascio non venne localizzato in italiano ed è quindi di base solo in inglese.
Il gioco ricalca, come ho ricordato più volte, un'impostazione quasi da libro e richiede una buona conoscenza dell'inglese sia per quanto riguarda i dialoghi che le descrizioni di gioco. I sottotitoli facilitano il tutto, ma molte sfumature potrebbero andare perse per chi non ha dimestichezza con la lingua d'Albione.
Per fortuna il gioco è stato poi
tradotto dallo IAGTG ed è dunque disponibile una patch di traduzione in italiano. Serve solo eseguire
juztdytynh0"]l'installer della patch dopo aver montato l'iso del gioco su un programma come
Deamon Tools od
Alchool per avere il gioco in italiano pronto per essere eseguito su XP.
Ho aggiunto anche
2uqvmm1k355"]il manuale in inglese tratto da
replacementdocs.Oltre al manuale ho inserito anche
mk0m3m2d2jn"]la novella grafica che racconta gli eventi antecedenti alle vicende narrate nel gioco.
Anche la novella grafica è stata tradotta in italiano grazie allo
IAGTG. Personalmente io la terrei per ultima e la leggerei solo dopo aver completato il gioco in modo da evitare di scoprire troppo sulla trama.
Grazie all'installer aggiornato è possibile giocare su XP; in caso di problemi basta solo impostare la profondità di colore su 16 bit.
Buon divertimento!