Autore Topic: DOSBox nuovi e rallentamenti  (Letto 1553 volte)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
DOSBox nuovi e rallentamenti
« il: 18 Mar 2016 12:26:07 »
Questo topic è simile a quello aperto per i problemi di Estatica: http://forum.arena80.it/index.php?topic=6289.0
Ho voluto aprirne uno nuovo perché credo che il punto principale sia differente.

Ho notato che con i DOSBox versione SVN, Ykhwong e la versione X alcuni giochi come Tomb Raider, GTA e altri vanno molto rallentati e a scatti. La stessa cosa quando ho tentato di installare Win98: su queste versioni di ha messo almeno 3 ore e mezza a fare l'installazione mentre con il DOSBox standard sia i giochi che l'installazione dei SO sono velocissime, Win98 ci ha messo mezz'ora e Tomb Raider e GTA vanno lisci.

Mi chiedo dove sia il problema e se si può fare qualcosa per velocizzare queste versioni di DOSBox, anche perché ho visto dei video di YouTube dove tutti giocavano addirittura Tomb Raider con la schede 3Dfx senza nemmeno uno scatto o un rallentamento.

Aggiungo che tutto questo succede senza che io modifichi minimamente il file .conf di DOSBox.

Offline adolfo69

• Luogotenente
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:DOSBox nuovi e rallentamenti
« Risposta #1 il: 23 Mar 2016 08:10:22 »
ciao, uso da tanto la versione ufficiale 0.74 e va da dio x cui non ho avuto motivo di sostituirla con le varie build parallele che ci vengono proposte, piuttosto ti vorrei chiedere una cosa che è poco attinente a quanto da te indicato ma potrebbe essere d'aiuto a tanti.
Io ho creato tramite DosBox 2 configurazioni x far funzionare vecchi gioichi che richiedevano W3.1 e W98. Le configurazioni svolgono benissimo il loro compito solo che non sono riuscito a far funzionare schede 3d che giochi + recenti richiedevano. Ho seguito anche qualche guida in rete che proponeva soluzioni in tal merito ma senza successo... tu sei riuscito a far riconoscere al sistema una sk video diversa dalla S3 che viene proposta di base? in un sito ricordo addirittura che proponevano una Vodoo3dfx!. Altro fastidioso problema riscontrato con W98 e l'installazione del QuickTime x il gioco Nick Carter (adoravo la serie TV SuperGulp) presente anche sul sito, dopo aver caricato l' intro del gioco da un errore QT, ho provato anche ad installare versioni differenti da quella presente sul dischetto del gioco ma senza successo.
Mah... fammi sapere qualcosa xkè pare che qui in italia siano pochi quelli che sfruttano dosbox anche x windows e qualche guida che si trova è sempre e solo in inglese (quando ti va bene...)

Ciao

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mar 2016 22:46:32 »
ciao, uso da tanto la versione ufficiale 0.74 e va da dio x cui non ho avuto motivo di sostituirla con le varie build parallele che ci vengono proposte,
Scusa se mi soffermo su questo particolare ma ti assicuro che il DOSBox originale ha dei problemi con certi giochi: Soccer Kid non funziona l'audio, lo stesso per altri giochi come M.A.X. e altri che ho testato io stesso; Alone in the Dark non funzionano le musiche e gli effetti sonori se vengono settati i cicli a "max", mentre nelle versioni SVN e Ykhwong funziona tutto perfettamente anche a cicli massimi.

Altro problema sono le installazioni multi floppy che il DOSBox originale non supporta mentre i nuovi sì.

Io ho creato tramite DosBox 2 configurazioni x far funzionare vecchi gioichi che richiedevano W3.1 e W98. Le configurazioni svolgono benissimo il loro compito solo che non sono riuscito a far funzionare schede 3d che giochi + recenti richiedevano. Ho seguito anche qualche guida in rete che proponeva soluzioni in tal merito ma senza successo... tu sei riuscito a far riconoscere al sistema una sk video diversa dalla S3 che viene proposta di base? in un sito ricordo addirittura che proponevano una Vodoo3dfx!. Altro fastidioso problema riscontrato con W98 e l'installazione del QuickTime x il gioco Nick Carter (adoravo la serie TV SuperGulp) presente anche sul sito, dopo aver caricato l' intro del gioco da un errore QT, ho provato anche ad installare versioni differenti da quella presente sul dischetto del gioco ma senza successo.
Purtroppo per Nick Carter non so dirti perché non l'ho mai provato su W98 emulato in DOSBox, anche perché non riesco a installare W98 sul vecchio DOSBox dato che mi da sempre errore e si chiude.

Se per le schede 3D intendi le schede 3Dfx sembra che il DOSBox originale non le supporti e qui ti rimando a quello che dicevo prima secondo le limitazioni dell'originale. Invece Ykhwong le supporta ma a me certi tipi di giochi vanno lentissimi e a scatti come ho scritto sopra con i nuovi DOSBox.

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2016 23:52:40 »
Per quanto tendenzialmente la versione base di dosbox sia più stabile, ormai non viene aggiornata da anni e non ritornerei indietro da Dosbox-X o la build di Ykhwong. Troppe cose nuove (e utili) aggiunte. Ad esempio emulazione di nuove schede audio, 3dfx, miglior supporto ai drive floppy e al caricamento delle immagini dei cdrom.

Offline adolfo69

• Luogotenente
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mar 2016 10:53:01 »
ma siete riusciti ad emulare le gloriose 3dfx su questa build del dosbox? xkè si potrebbe sempre settare il lancio dei giochi classici con la versione stabile mentre x quelli + esigenti che richiedono la 3dfx si potrebbe utilizzare questa build indicata. Io ad esempio ricordo che emulai Tomb Raider con patch 3dfx con il dosbox liscio ma x gli altri nulla da fare...
Se interessa posso condividere il disco C con W98 installato, credo che sia di 500mb

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mar 2016 11:25:34 »
Andando un po' sul tecnico

Con Tomb raider, se usavi il dosbox liscio, allora ti appoggiavi ad un "glide wrapper", ovvero un programma che converte i comandi della libreria glide (3dfx) in comandi direct3d o OpenGL (esempi: zeckensack's glide wrapper, dgvoodoo, nglide...)

Ma ci sono giochi dos che utilizzano le schede voodoo con modalità "static link", tipo Battle Arena Toshinden, Actua soccer, Whiplash che sono utilizzabili in modalità 3dfx soltanto tramite emulazione della stessa.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mar 2016 15:26:28 »
Strano che siate riusciti a far girare un gioco 3Dfx su DOSBox liscio, secondo Zeus Software (http://www.zeus-software.com/downloads/nglide) bisogna usare per forza le build nuove. Però ricordo per l'ennesima volta: queste build sono lentissime e vanno a scatti senza che io stesso ne abbia mai capito il motivo e per di più mi fa scaldare il PC e fa girare a 1000 la ventola!