Autore Topic: DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong  (Letto 1968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« il: 03 Apr 2014 20:54:51 »
Ho provato ad installare Ecstatica sia su DOSBox Ykhwong che su DOSBox SVN di EmuCR e ho notato che su Ykhwong il gioco prevede grossi rallentamenti che sulle versioni più vicine all'originale 0.74 non ci sono o sono quasi nulli. La mia domanda è come mai l'Ykhwong nonostante abbia un sacco di miglioramenti e opzioni configurabili rispetto agli SVN crei degli errori così. Ho provato anche a configurare in modo diverso l'Ykhwong ma non son riuscito a risolvere nulla. Probabilmente non son bravo nella configurazione ma trovo che anche lasciando i file .CONF invariati in entrambe le versioni dell'emulatore l'Ykhwong risulta comunque svantaggiato.
Il mio non è proprio un Help ma più che altro una richiesta di delucidazione  :o



Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #1 il: 03 Apr 2014 21:55:00 »
Dosbox Ykhwong è una versione migliorata di Dosbox con aggiunta di Direct 3D - con supporto installazione Windows 98

Dosbox l'obbiettivo é di emulare l'ambiente Dos "solo Dos" ma anche windows 3.11 che si base ancora con il Dos

Faccio l'esempio di Dosbox-x che era partita x migliorare il suono, poi fino ad'emulare le immagini cd, Come Dosbox Ykhwong che ha implementato "aggiunto l'emulazione del cd-rom in aggiunta a l'emulazione del hd

P.S.: Faccio pena

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #2 il: 04 Apr 2014 01:18:54 »
P.S.: Faccio pena
Non penso proprio che tu faccia pena, pur trascinandomi a carponi per capirli leggo tutti i tuoi post dove ti addentri nella programmazione con molta attenzione e pare che tu abbia grosse capacità e voglia di fare.

Nel tuo discorso non riesco però a capire del perché risultino dei rallentamenti nell'Ykhwong piuttosto che nel DOSBox originale o SVN nonostante l'Ykhwong dovrebbe (in teoria) essere il migliore fra i due.



Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #3 il: 04 Apr 2014 12:25:21 »
Capacità, mmm forse prima quando ero giovane 8-9 anni mi addentrai nella programmazione semplici programmini in MSX con Funzione AUTO-PRINT-....

Poi per forse di cose "ambiente", lasciai tutto

Ora cerco di ritornarci dentro "anche a 16 anni mi portarono in casa il primo PC "386" Windows 3.1 - Dos 6.22, mah non combinai granchè.

Windows XP primi programmi in Visual Basic "2 semplici calcolatori".

Risposta facile: Dosbox Ykhwong si basa ancora con Dosbox 0.74 http://www.dosbox.com/status.php?show_status=1

Risposta difficile: Dosbox Ykhwong, non é un rilascio finale, infatti Qbix "Autore di Dosbox" non implementa niente di Ykhwong che usa più risorse che non vengono emulate, cmq basta vedere nel sito  http://www.dosbox.com/status.php?show_status=1 , adesso sta girando la versione 0.75 sempre in fase di studio modifica "Può aver aggiunto qualche miglioria, che hanno implementato le varie versoni"

Dosbox 0.75 Con Direct 3D http://www.vogons.org/viewtopic.php?t=35156

Dosbox Svn: non sono rilasci confermati, sono in fase di studio

 
« Ultima modifica: 04 Apr 2014 12:38:19 da Fato »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #4 il: 04 Apr 2014 18:23:28 »
Ora ho capito la differenza :idea: (allora non sono così tardo!  ;D)
Grazie 1000 per la spiegazione e per i link Fato.



Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #5 il: 05 Apr 2014 18:32:40 »
Ora ho capito la differenza :idea: (allora non sono così tardo!  ;D)
Grazie 1000 per la spiegazione e per i link Fato.

Praticamente Fato ha postato quello che sta succedendo nei "dintorni" del sorgente del dosbox.
Le versioni "evolute" del dosbox stanno cercando di emulare nel dettaglio alcune caratteristiche proprie delle schede madri di quei tempi (gestione dei canali ide e non solo). Sembra che tra non molto, spero, sarà finalmente disponibile una macchina virtuale (che copre almeno tre generazioni di PC) soddisfacente i requisiti dei vecchi giochi.


@Fato: Non fai affatto pena, ma stai scherzando? Si fa parte di una comunità per condividere le proprie conoscenze e migliorare sempre, continuando ad imparare.

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #6 il: 05 Apr 2014 18:59:45 »
Vi ringrazio

« Ultima modifica: 29 Giu 2014 21:55:15 da Joe »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #7 il: 12 Apr 2014 01:54:32 »
Sembra che l'unico problema fosse un'inezia: per notare la quasi assenza di rallentamenti come nel DOSBox 0.74 mi è bastato cambiare il parametro di output da "direct3d" a "ddraw".

EDIT: Aggiungo anche che bisogna lasciare il parametro "core" come "auto" oppure "normal" o "simple"; "dynamic" non fa nemmeno partire il gioco.

Spero che questo possa essere d'aiuto a chi ha avuto problemi con questo gioco come gli ho avuti io.
« Ultima modifica: 13 Apr 2014 19:21:51 da Vitali80 »



Offline lodger

  • Mozzo
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #8 il: 12 Mar 2017 15:08:32 »
a me questo cavolo di Ecstatica non funziona in nessun modo: dopo il logo iniziale con la scritta "Ecstatica - A stete of mind" dosbox crasha.

lo fa con tutti i file: "ecst4meg.exe", "ecst8meg.exe", "setup.bat", "ecstatic.bat" ecc...

Codice: [Seleziona]
$ dosbox
DOSBox version 0.74
Copyright 2002-2010 DOSBox Team, published under GNU GPL.
---
CONFIG:Loading primary settings from config file /home/topo/.dosbox/dosbox-0.74.conf
MIXER:Got different values from SDL: freq 44100, blocksize 940
ALSA:Can't subscribe to MIDI port (65:0) nor (17:0)
MIDI:Opened device:none
DOSBox switched to max cycles, because of the setting: cycles=auto. If the game runs too fast try a fixed cycles amount in DOSBox's options.
Errore di segmentazione (core dump creato)
« Ultima modifica: 12 Mar 2017 15:23:02 da lodger »
 

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:DOSBox: Ecstatica su 0.74 SVN e Ykhwong
« Risposta #9 il: 21 Apr 2017 21:57:02 »
Lodger da quello che leggo usi un sistema gnu\debian o simile

Per utilizzare dosbox va creato il file "dosbox.conf" o utilizzi dbgl "http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/"