Autore Topic: Tutorial disegno digitale: ripassare un disegno al pc ed usare la linea modulata  (Letto 13791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Premessa :

Visto che vi state interessando, direi che posso provare a fare un tutorial ;D però tengo a precisare alcune cose, prima di cominciare..
io non sono un professionista, quindi molte cose che spiego potrebbero non essere del tutto delucidanti e non conosco a fondo i programmi per l'arte digitale. Detto questo, possiamo cominciare :)


Sofware per il disegno digitale e tavolette grafiche :

Il software più usato e conosciuto al mondo è chiaramente Photoshop e credo sia anche si il più completo.. però, questo software a volte si rende incompatibile con alcune tavolette grafiche, sopratutto quelle di fascia bassa. Quindi, come risolvere questo problema se si possiede una tavoletta poco professionale ?
Ci viene in contro "Paint Tool SAI", il secondo software più usato, anche da illustratori professionisti. ( a volte preferito rispetto a Photoshop ) Possiede meno funzioni rispetto Photoshop ma è estramemente pratico, intuitivo e veloce da imparare, ma sopratutto compatibile con ogni genere di tavoletta..
Nota informativa : una tavoletta grafica di fascia bassa può costare dai 35 ai 40 euro, un prezzo accettabile per chi ha la passione del disegno :)

Il tutorial che segue sarà basato su PTS (paint tool sai) e lo potete reperire quiSono appena 2.11 MB :)


Avviare il programma e consigli sulla bozza :

Avviato il programma, uscirà un messaggio che vi chiede se volete associare i file con estensione ".sai" al programma.. date conferma e iniziamo a disegnare la bozza :

Prendete un "foglio" nuovo.. è sufficiente cliccare su : File-->New-->Ok ( opzionabile la scelta del formato ).