Autore Topic: Tutorial disegno digitale: ripassare un disegno al pc ed usare la linea modulata  (Letto 13791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Premessa :

Visto che vi state interessando, direi che posso provare a fare un tutorial ;D però tengo a precisare alcune cose, prima di cominciare..
io non sono un professionista, quindi molte cose che spiego potrebbero non essere del tutto delucidanti e non conosco a fondo i programmi per l'arte digitale. Detto questo, possiamo cominciare :)


Sofware per il disegno digitale e tavolette grafiche :

Il software più usato e conosciuto al mondo è chiaramente Photoshop e credo sia anche si il più completo.. però, questo software a volte si rende incompatibile con alcune tavolette grafiche, sopratutto quelle di fascia bassa. Quindi, come risolvere questo problema se si possiede una tavoletta poco professionale ?
Ci viene in contro "Paint Tool SAI", il secondo software più usato, anche da illustratori professionisti. ( a volte preferito rispetto a Photoshop ) Possiede meno funzioni rispetto Photoshop ma è estramemente pratico, intuitivo e veloce da imparare, ma sopratutto compatibile con ogni genere di tavoletta..
Nota informativa : una tavoletta grafica di fascia bassa può costare dai 35 ai 40 euro, un prezzo accettabile per chi ha la passione del disegno :)

Il tutorial che segue sarà basato su PTS (paint tool sai) e lo potete reperire quiSono appena 2.11 MB :)


Avviare il programma e consigli sulla bozza :

Avviato il programma, uscirà un messaggio che vi chiede se volete associare i file con estensione ".sai" al programma.. date conferma e iniziamo a disegnare la bozza :

Prendete un "foglio" nuovo.. è sufficiente cliccare su : File-->New-->Ok ( opzionabile la scelta del formato ).
Con lo strumento 'Pen' andiamo ad iniziare la nostra bozza... Mi raccomando, la bozza serve solo a voi, per regolarvi e modellare la forma del disegno, non deve essere un capolavoro di estetica, usate molte linee, non accontentatevi della forma che stà uscendo se non vi piace, continuate a 'gettare' linee fino a che non riuscite ad intravedere una figura convincente per il ripasso finale :).Usate lo strumento 'Eraser' per cancellare e la barra 'Size' per scegliere la grandezza della punta, della vostra penna.



Una volta soddisfatti della vostra bozza potete andare a ripassare il vostro disegno.


Usiamo i layers e ripassare il disegno con la linea modulata :

Cosa sono i layer ? :o tranquilli niente di complicato.. si tratta solo dei "fogli" che stiamo usando :)
Per ripassare il nostro disegno, occorre mettere un foglio nuovo sopra il nostro disegno. Un pò come ricalcare un disegno controluce, appiccicati contro la finestra, come si faceva da piccoli ;D

Per fare ciò è sufficiente cliccare sul foglietto bianco oppure cliccare in alto su 'Layer'-->New Layer.
a questo punto ci troviamo in basso a sinistra Layer1 e Layer2.
Clicchiamo su Layer1(dove c'è la nostra bozza)e modifichiamo l'opacità(Opacity).
Schiaritela quanto volete, poi cliccate su 'Layer2' ed iniziate a ripassare il vostro disegno, seguendo solo le linee migliori, quelle che vi interessano :)



Per avere la linea modulata, cioè, per variare lo spessore del tratto a seconda della vostra pressione sulla tavoletta grafica..
basta cliccare su 'Advanced Settings',spuntare 'Size' e consiglio di lasciare 0% su 'Min Size' (più è alta la percentuale meno il vostro tratto sarà modificabile in base alla pressione della punta).



Ripassate l'intero disegno, poi cliccate su 'Layer1' e mettete l'opacità a 0%.. ed ecco il vostro disegno bello pulito senza i segnacci della bozza che stava sotto :)



Spero che il tutorial vi sia piaciuto, è il primo che scrivo, abbiate pietà :)

Ciao ciao ed occhio alla penna  :88:ahaha! ok questa me la potevo risparmiare :88:

- Jira89
« Ultima modifica: 21 Mag 2014 18:45:48 da Jira89 »

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
se vogliamo ridere allora




scherzi a parte  e un inizio . ok  se devo usare la dinamite  mmmm vediamo credo che un po di c4 purga  . 

tolto questo continua cosi  . e un inizio   ;) e va bene  tra parentesi fanne altri anche se minima come dici hai esperienza quindi ottimo 
almeno  impariamo qualcosa di nuovo  questo e il mio primo aggiornamento
« Ultima modifica: 21 Mag 2014 18:35:24 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Ahahahahah !!! Si quelle immagini le avevo già viste in giro :biglaugh: Sono tremeni, povero Ken... per non parlare di Toki :azz:
Beh mi fa piacere allora se è di qualche utilità :)non si sa mai, più avanti potrei farne altri :laugh:

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Immaginavo  ;) . guarda  che ci conto e   :shy:
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Guybrush :) carino, però disegnare col mouse è una tortura :azz:

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
PUOI DIRLO STAFORTE 
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
voglio chiederti una cosa  mi hanno regalato un vecchia tavoletta manca il cd ma e visto che stavano per buttarla lo presa io. se la collego al pc  o provato ad usarla ma i tratti sono tutti uguali  in cosa sbaglio ?
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
voglio chiederti una cosa  mi hanno regalato un vecchia tavoletta manca il cd ma e visto che stavano per buttarla lo presa io. se la collego al pc  o provato ad usarla ma i tratti sono tutti uguali  in cosa sbaglio ?
Intendi che le linee escono senza modulazione ?
oppure riesci a tracciare solo linee rette ? ( questo è un errore di alcuni sofware per il disegno digitale, non compatibili con la tavoletta in uso )

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
intendo che le line hanno tutte lo stesso spessore  se intendi questo per modulare  . e tutto piatto e le line sono tutte uguali
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
intendo che le line hanno tutte lo stesso spessore  se intendi questo per modulare  . e tutto piatto e le line sono tutte uguali
uhm.. hai provato con il programma che ho linkato, usando le impostazioni che ho mostrato ?

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
be no ma ora che me lo dici ok proverò ad installarlo e vedere se questa bambu parte . hanno perso il cd e quindi e  inutilizabile   oltre a lincare il programma mi rispiegheresti che fare io non ne ho idea
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
se dici quale modello di Bamboo hai esattamente si può provare a trovare i driver sul loro sito...

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
ti ringrazio Duke Nukem  mi saresti di grande aiuto se riuscissi a trovarlo per me te ne sarei gratissimo.ps come faccio a capire che tavola ho ? ce scritto solo bambu  devo fare qualcosa nel pc per guardare che tipo e ?
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Se la capovolgi sotto dovrebbe esserci scritto qualcosa sul Modello, vedi foto allegata.

Se hai Windows XP premi il tasto Win + Pausa e ti si apre "Proprietà di sistema" e prova a vedere se in Hardware>Gestione periferiche trovi qualcosa.

Con altri Windows prova sempre con Win + Pausa e "Gestione dispositivi".

Vedi tra i dispositivi USB se ha come credo un attacco USB.
« Ultima modifica: 17 Giu 2014 23:09:10 da Duke Nukem »

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Beh è molto semplice da usare, ti basterebbe seguire quello che ho già scritto come partenza.
Nel senso, se vuoi provare la linea modulata(in base a come premi la punta).. come prova basta che avvii il programma che ho linkato e imposti i settaggi come ho mostrato ;)
Se su Paint non ti fa la linea modulata e normalissimo.
Paint è un programma MOOLTO basilare...non è in grado di gestire quell'effetto, non calcola la pressione della punta... ( Paint lo uso solo per gli stamp e ridimensionare le immagini ) .Prova a scaricarti quell'archivio, fai partire il programma e setta la penna come ho mostrato ;) dovrebbe funzionare, e se ti trovi bene con il programma posso fare altri tutorial, non c'è problema.

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Duke Nukem  jira 89 siete la mia salvezza . ok  allora dietro ce scritto
Model CTL-470

CTL-470/K

S/N:1JBPO52910

DC:5V-36mA
tolto questo non idea di come usare questi numeri  ?

allora vediamo lo scarico e poi lo provo come dici che la penna reagirà  alla pressione cosi invece di fare tutto un piattume orrendo
lo scaricato quel vild ma lo apro e non succede nulla ce solo una schermata  bianca con scritte in inglese e non ho idea di che fare

http://i.imgur.com/giueVwu.png
« Ultima modifica: 18 Giu 2014 06:45:53 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Vai in questa pagina della Wacom e scegli il tuo sistema operativo e prova con Bamboo

http://www.wacom.eu/index4.asp?pid=29&list=all&lang=en

da qui sembra che il driver della serie Bamboo sia valido per il tuo modello:

http://forum.wacom.eu/viewtopic.php?f=4&t=8864
« Ultima modifica: 18 Giu 2014 14:35:36 da Duke Nukem »

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
il programma lo scaricato ma non riesco a farlo funzionare ne a disegnare ne ha sfumare ne a cambiare colore ne creare livelli ne a salvare e a ridurre opacita
« Ultima modifica: 19 Giu 2014 06:26:54 da bioveli »
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Jira89

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 110
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
il programma lo scaricato ma non riesco a farlo funzionare ne a disegnare ne ha sfumare ne a cambiare colore ne creare livelli ne a salvare e a ridurre opacita
In pratica la tavoletta è bloccata con questo programma ? Non ti fa fare nulla ?
Mm, strano. questo software è compatibile con tutte le tavolette, poi con le Bamboo dovrebbe calzare a pennello.
forse ti manca proprio un driver, non hai combinato come consigliato da Duke ?

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
mm no non e quello ho scaricato il programma  anche il driver ma anche se calco più forte nel programma e sempre tutto uguale come linea
e poi come si sfuma i  colori qui sopra ? in più quando provo a salvare non me lo permette 
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne