Autore Topic: Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]  (Letto 9941 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« il: 03 Apr 2014 23:27:01 »

Ciao ragazzi,

Ovviamente l'Arena  xo è il primo sito su voglio presentare, mentre Gianni è ad Atene (dopo aver superato la paura di prendere l'aereo  :88:) il nuovo gioco di Ape Marina!!

Dopo mesi di gestazione, finalmente ci sentiamo pronti per presentare, con una Tech Demo il nostro nuovo progetto, ancora in fase di sviluppo. Si chiama "Tales" ... e ve lo racconto un po'...


Alfio è diventato da poco custode di un'antica biblioteca. Per una serie di strane coincidenze, non segue le istruzioni lasciategli dall'anziano custode in punto di morte e sfoglia un piccolo e polveroso libro nero. Quel gesto libera Oblio, il demone distruttore delle storie che fin dalla notte dei tempi accompagnano l'umanità. Oblio fu sconfitto la prima volta da Gilgamesh, il valoroso re di Uruk e protagonista della prima storia che il genere umano ricordi. Ad Alfio, che ben presto si renderà conto che quelli della biblioteca sono libri "speciali", spetta l'arduo compito di ripetere l'impresa, viaggiando di libro in libro e conoscendo personaggi leggendari che lo aiuteranno a salvare ancora una volta le nostre storie.

ScreenShots

 


 


 


 


 

La Tech-Demo del gioco può essere scaricata da qui:
http://apemarina.altervista.org/Tales.html

o mediante il seguente Direct-Link sul server:
http://oldgames.arena80.it/arenauta11/Tales_DEMO.zip


::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #1 il: 04 Apr 2014 00:05:22 »
Esattamente  ;D
E spero che tra tutte le cose ... sia prevalente il divertimento!  ;)

La demo è molto breve e serve diciamo solo a dare un'idea delle features che avrà il gioco finito e ovviamente a dare un assaggio di trama  ;D

Ho molto semplificato le interfacce di gioco e reso il tutto un po' più fluido.... e il bello che la risoluzione è BASSISSIMA! veramente pixeloso insomma!
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #2 il: 04 Apr 2014 01:03:18 »
Penso proprio che stiate per sfornare un altro capolavoro ragazzi  :winner: :ok:



Offline alfiere

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 442
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #3 il: 04 Apr 2014 06:47:46 »
nn posso che farvi i complimenti notando lo straordinario lavoro dietro i fondali xo

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #4 il: 04 Apr 2014 09:08:45 »
Grazie ragazzi, grazie Utdefault, Vitali (prezioso come sempre, insieme a Giovor, in fase di start-up, con le sue impressioni e consigli) e il mitico Alfiere...
Alfiere... manca ancora molto... ma sappi che, quando lo finiremo, sarai di nuovo arruolato per il test del gioco   ^-^
Con Donald voi testers avete un lavoro egregio lodato da tutti (anche sul forum di AGS in molti mi hanno detto che i tester erano stati bravi perché il gioco è uscito pulitissimo).
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #5 il: 04 Apr 2014 10:30:25 »
 :toot:

E VVAIIII COSIIIIIII'!

Che sorpresa stamattina!  :u  xo  :0  8~2

Non vedo l'ora di giocarci! WOW!  :yeah:

Grandissimi ApeMarinaaaaaaaaaaaaaaaaa!  :clapclap:
 

Offline alfiere

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 442
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #6 il: 04 Apr 2014 10:32:50 »
a dire il vero errori nn è che ci siano stati, quindi il merito è unicamente vostro
detto questo, diffondete il verbo,
dalle immagini sembra davvero che l'esperienza vi stia facendo crescere,
chissa tra qui a 4 anni vi ritroveremo a creare roba per la massa

EDIT:
finita la demo, state facendo un'ottimo lavoro, le mie impressioni sul passo in avanti fatto per i fondali è confermato cosi come le sprite dei movimenti, ottima anche l'idea dei libri-mondi, che di sicuro daranno molta varietà agli ambienti
....cmq spero che inseriate come easter-egg un libro di donald dowell :x)
« Ultima modifica: 04 Apr 2014 13:37:23 da alfiere »

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #7 il: 04 Apr 2014 14:56:56 »
Un nuovo titolo!
Che bello! Come per la demo di Donald, mi piacciono tantissimo gli screen, bene pure la grafica pixellosa...
Ultimamente non ho molto tempo (vedi il fermo con i re-up) ma se riesco giuro che scarico e provo.

Complimenti di cuore ragazzi! Siete grandi!  :super:




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #8 il: 04 Apr 2014 18:16:25 »
Grazie ragazzi [...] Vitali (prezioso come sempre, insieme a Giovor, in fase di start-up, con le sue impressioni e consigli) [...]
Di nulla  :D

Con Donald voi testers avete un lavoro egregio lodato da tutti (anche sul forum di AGS in molti mi hanno detto che i tester erano stati bravi perché il gioco è uscito pulitissimo).
Sono contento e onorato di essere stati tutti considerati dei buoni tester  :)



Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #9 il: 05 Apr 2014 13:04:50 »
urcaaaaaaaa che notizia april   :) in efetti a dire il vero il tuo protagonista lo avevo gia visto  :) nella sua camminata ciclica  su internet nulla da dire ps hai BUON GUSTO MI PIACE LO STILE  MONKEY ALMENO CREDO SIA LUI NELLA STANZA DEL MAG RICORDA MOLTISSIMO  LO STILE MONKI 3 NULLA DA DIRE HAI LA MIA PIENA APROVAZIONE  ottimo  ^-^
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #10 il: 05 Apr 2014 18:05:05 »
avventura storica mi piace  ^-^ hai un debole per gli assiri april denoto che le atmosfere calde ti piacciono   ^-^ legno a profusione e quel tocco misterioso che ci azzecca sempre  :)
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #11 il: 05 Apr 2014 18:40:21 »
Esattamente  ;D
E spero che tra tutte le cose ... sia prevalente il divertimento!  ;)

La demo è molto breve e serve diciamo solo a dare un'idea delle features che avrà il gioco finito e ovviamente a dare un assaggio di trama  ;D

Ho molto semplificato le interfacce di gioco e reso il tutto un po' più fluido.... e il bello che la risoluzione è BASSISSIMA! veramente pixeloso insomma!

Uao, non mi aspettavo un nuovo titolo così presto. Sicuramente è lungi dall'essere terminato, ma la base sul quale si poggia il demo, che ho appena finito (effettivamente è molto breve), è molto solida.
Straordinarie le animazioni del personaggio principale, la finetra popup quando si interagisce con alcuni oggetti, e la capacità di sintesi nel spiegare in poche parole trama e ambientazioni. Complimenti davvero!

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #12 il: 05 Apr 2014 21:26:24 »
Grazie a tutti ragazzi per il calore  xo
grazie amici: Esp, Echelon, bioveli (Ehilà Theodore!!! come va?  ;) )

utdefault: ritieniti ufficialmente arruolato per i beta test del gioco!!!!!!!
Sono duri ma tranquillo, manca ancora mooolto tempo.

La tech-demo è berve, ma diciamo che l'idea è questa: serve ad illustrare le meccaniche di gioco (oltre a dare un assaggino di storia) e a raccogliere feedback, senza voler entrare nel dettaglio (per quello ci sono i test).
Nella community di AGS o sul thread o via PM sto raccogliendo importanti info.

Una osservazione ad esempio è stato il fatto che i testi scorrono con un timer e qualcuno non sempre fa in tempo a leggere. qualcuno vorrebbe che rimanessero fissi su schermo e skippabili solo con mouse.. altri semplicemente dicono di rallentare un po' il timer...
Ad esempio su questo aspetto che ne dite?
Una idea che avevo era di mettere nelle opzioni di gioco qualcosa per selezionare le modalità di "skipping" dei dialoghi o addirittura la velocità ...

Altro aspetto è il doppio click per velocizzare un po' la camminata... devo velocizzarla ancora di più?

Insomma tech-demo per avere appunto spunti TECHnici su cose da migliorare (ovviamente ciò che riesco a migliorare senza troppo sangue riversato sulla tastiera :D)
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #13 il: 05 Apr 2014 23:43:12 »
Una idea che avevo era di mettere nelle opzioni di gioco qualcosa per selezionare le modalità di "skipping" dei dialoghi o addirittura la velocità
Mettere un'opzione del genere accontenterebbe le richieste di tutti.



Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #14 il: 06 Apr 2014 10:42:40 »
  :)Ciao april COME STAI  ORMAI SONO DIVENTATO UNO SPORADICO VISITATORE IL TEMPO E TIRANNO  si va avanti . be ho terminato la demo glieri il giorno stesso che lo scaricata.  ho una marea di cose da dirti in merito ma prima rispondo alle tue domande .( April HAI UN OTTIMO GUSTO  MI PIACCIONO DA IMPAZZIRE SIA LE TRAME CHE LE AMBIENTAZIONI IN PARTICOLARE  I TEMI CHE SCEGLI MI LEGGI NEL PENSIERO I TUOI GIOCHI SONO VARI OPULATI FUORI DAGLI SCHEMI INTERESSANTI  ^-^ INSOMMA CE TUTTO QUELLO CHE MI PIACE AVVENTURA MISTERO AZIONE ARTE ARCHEOLOGIA STORIA  ENIGMI HAI FATTO CENTRO COME SEMPRE  E QUINDI  ) E QUANDO LI AVREBBERO MAI FATTI GIOCHI COME QUESTO  INSOMMA E MITICOOOOOOOOOOO DEVO DIRLO .ma voglio aspettare mi emoziono troppo quando qualcosa mi intriga  :)
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #15 il: 06 Apr 2014 12:12:50 »
Una idea che avevo era di mettere nelle opzioni di gioco qualcosa per selezionare le modalità di "skipping" dei dialoghi o addirittura la velocità
Mettere un'opzione del genere accontenterebbe le richieste di tutti.

Penso anche io che sia la cosa migliore. E anche abbastanza semplice da scriptare.

  :)Ciao april COME STAI  ORMAI SONO DIVENTATO UNO SPORADICO VISITATORE IL TEMPO E TIRANNO  si va avanti .

Mitico Theo. Lo so, il tempo è tiranno anche per me.
ma quando il gioco sarà finito, trova tempo per noi che con Donald i tuoi test sono stati super-preziosissimi!
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #16 il: 06 Apr 2014 12:44:16 »
contaci april lo faro senz altro. e tanto per restare in tema ricorda la mia collaborazione per idialoghi e sempre a tua disposizione    :) se serve basta una parola e mi metto al opera  come mi chiedeste in principio sia tu che gianny ^-^
 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #17 il: 06 Apr 2014 14:06:45 »

Una osservazione ad esempio è stato il fatto che i testi scorrono con un timer e qualcuno non sempre fa in tempo a leggere. qualcuno vorrebbe che rimanessero fissi su schermo e skippabili solo con mouse.. altri semplicemente dicono di rallentare un po' il timer...
Ad esempio su questo aspetto che ne dite?
Una idea che avevo era di mettere nelle opzioni di gioco qualcosa per selezionare le modalità di "skipping" dei dialoghi o addirittura la velocità ...


Come ha anche fatto presente Vitali tra le opzioni si potrebbe aggiungere la possibilità di rallentare o velocizzare i dialoghi. Non sono per lo skipping, ma implementa i suggerimenti proposti dalla maggioranza.


Altro aspetto è il doppio click per velocizzare un po' la camminata... devo velocizzarla ancora di più?

Io in genere mette al massimo la velocità di spostamento dal menù, che quindi rende inutile il doppio click per accelerare "la camminata" all'interno di una locazione. Fai presente all'inizio del gioco che tra le opzioni c'è la possibilità di aumentare la velocità di spostamento. Utilissimo il doppio click per cambiare locazione.



Insomma tech-demo per avere appunto spunti TECHnici su cose da migliorare (ovviamente ciò che riesco a migliorare senza troppo sangue riversato sulla tastiera :D)

Metto sotto spoiler per non rovinare l'esperienza di gioco a chi vuole provare il demo:

(click to show/hide)

Mi piacerebbe molto, questa volta, se non sono troppo invadente, far parte del team di beta tester.

Offline alfiere

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 442
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #18 il: 06 Apr 2014 17:01:22 »

La tech-demo è berve, ma diciamo che l'idea è questa: serve ad illustrare le meccaniche di gioco (oltre a dare un assaggino di storia) e a raccogliere feedback, senza voler entrare nel dettaglio (per quello ci sono i test).
Nella community di AGS o sul thread o via PM sto raccogliendo importanti info.

Una osservazione ad esempio è stato il fatto che i testi scorrono con un timer e qualcuno non sempre fa in tempo a leggere. qualcuno vorrebbe che rimanessero fissi su schermo e skippabili solo con mouse.. altri semplicemente dicono di rallentare un po' il timer...
Ad esempio su questo aspetto che ne dite?
Una idea che avevo era di mettere nelle opzioni di gioco qualcosa per selezionare le modalità di "skipping" dei dialoghi o addirittura la velocità ...

Altro aspetto è il doppio click per velocizzare un po' la camminata... devo velocizzarla ancora di più?



per quanto mi riguarda penso che la camminata sia veloce al punto giusto,
il timer l'ho notato solo ora che lo hai fatto notare e devo ammettere di preferire il click per passare, sopratutto perchè è un'avventura grafica, e di solito ci si mette con tutta calma mentre si gioca...saltarli proprio no! si sa mai che durante i dialoghi ci sia qualche indizio per enigmi vari, e mi sfugga perche lo salto 8D

gia che ci sono Vi dico una cosa che a lungo andare mi dava "fastidio" in DD e vi consiglio se tali questioni vi siano familiari di evitarlo in TALES (c)

gli oggetti dell'inventario verso la fine erano veramente tanti, e diventava casinistico pensare quale possa "ancora" essermi utile da quelli no
     magari tra un capitolo e l'altro cancellarli automaticamente, per una persona cresciuta su questo tipo di gioco potrebbero essere piu ripagante pensare al determinato oggetto da usare tra molti, ma i giovani che nn masticano pane e inventario potrebbero scoraggiarli (l'ho visto accadere ad un'amico che nn voleva piu continuare DD per questo motivo

ps tanto di capelli per la scelta di zoomare su oggetti, tipo il baule, rimanendo con lo schermo sulla stanza di riferimento
mepiageassai

Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re:Tales - Il nuovo gioco Ape Marina [DEMO]
« Risposta #19 il: 06 Apr 2014 19:38:16 »
Mitici come al solito ragazzi.

Non cito perché verrebbe un messaggio di difficile gestione XD mi si intrecciano gli occhi XD

Cmq i punti suggeriti sono ottimi, come al solito, non avevo dubbi:

@Alfiere: Inventario - Ottima osservazione in effetti. In parte il pensiero mi ci era andato. Qualcuno me lo fece notare. In effetti è il problema delle vecchie AG, vedi monkey Island 2. In Tales, come si vede subito, quando si entra in ogni "libro" c'è un inventario a parte.. in questo modo tutti gli oggetti presi in un libro non vanno a sommarsi in oggetti presi negli altri libri. E' un sistema ad inventari multipli piuttosto complicato. Nella demo si può vedere che quando si è nella biblioteca si hanno oggetti diversi da quando si è nel libro. Gli unici ogetti "trasversali" saranno il campanello ed un altro (che per ora non vi dico per non rovinare la sorpresa). Cmq sì. Farò così. Limiterò il numero di oggetti. La attuale barra in alto è da 11 oggetti in file. Credo che nel massimo affollamento arriveremo a 12-13 max. E per non rendere monotono il tutto (ci sono giocatori cui piacciono tanti oggetti) ogni libro avrà oggetti diversi... così è bello vario.
Grazie! .. come vedete siete molto utili!

@UtDefault: In realtà la trama è scritta già quasi totalmente. Come avrete capito Alfio nel gioco finale andrà di libro in libro. Avrà bisogno di cose ed informazioni da vari libri (cose trasportabili da un inventario all'altro con l'altro oggetto trasversale che per ora non vi rivelo XD).... Però qualche micro-buchetto c'è... cioè i libri principali ormai li abbiamo scritto... ma magari lancio un piccolo "Sondaggio-Contributivo" qui
solo su ARENA!!!

- Quali libri vi piacerebbe che Alfio visitasse?
- Quali personaggi vorreste che Alfio incontrasse?


Ovviamente i suggerimenti vanno poi vagliati da me e Gianni e resi coerenti con la storia (se possibile) o al limite un po' modificati risottoponendoli.

Suggerimenti aperti da ora!!!!  :u
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org