Ciao di nuovo a tutti!
Stamattina credo che farò una bellissima SORPRESA a Bioveli (ciao!)!
Sapete cos'è un DEMAKE?
E' una specie di "remake allì'incontrario", cioè un rifacimento di un gioco con uno stile grafico precedente.
E' questo il caso di un progetto ideato da JackPumpkinHead (altrove chiamato anche PirateGames), che dal forum di Mix and Mojo ha deliziato tutti con l'idea di rifare Monkey Island 3 (La Maledizione di Monkey Island) con la stessa grafica e la stessa GUI del precedente Monkey Island 2 (e poi anche MI-1, versione CD)!
http://www.lucasforums.com/showthread.php?t=203368L'autore ha gentilmente messo a disposizione anche i codici sorgente della sua demo, e quindi possiamo tranquillamente partire con i consueti "aggiustamenti"!
Stavolta faccio la parte dello SCANSAFATICHE, eheheh... Infatti in questo caso il curatore della traduzione è stato Protagora
, il boss del Monkey Island World Forum, che ha pure contattato JackPumpkinHead per avere il permesso per la traduzione in Italiano.
Cosa occorre fare? Vado con ordine (spero... ultimamente sono un po' sbarellato!)
- Le schermate del titolo e delle sequenze iniziali
- la GUI
E fin qui tutto regolare: adesso bisogna controllare i vari problemucci.
1) In molti casi, anche negli altri progetti portati a termine precedentemente, uno dei grattacapi più frequenti è stato sempre il FONT, cioè il carattere tipografico col quale vengono visualizzate le scritte. Spesso capita che dia dei problemi, per esempio che non gestisca le lettere accentate o i caratteri speciali.
In questo caso si comporta differentemente in casi diversi:
- nelle opzioni dei dialoghi vengono visualizzati dei caratteri "strani":
- ma in sede di visualizzazione del testo utilizzato, va tutto bene!
Perché si comporta così differentemente? E' possibile sistemare il problema?
2) Chi conosce già questo progetto, sa che c'è il famoso "bug di Murray". Se non si eseguono le azioni nella ESATTA sequenza che aveva previsto l'autore (da quanto ho capito), succede che Murray non compare, e quindi non si può terminare la demo! E' possibile risolvere questo bug?
3) Questo non so se si possa definire effettivamente un bug, e dato che svela delle cose del gioco, lo inserisco sotto spoiler:
Per formare l’arpione, non permette di “usare” l’uncino e lo scovolo, ma ci si riesce SOLO se si usa il comando “PUSH”.
La cosa non è intuibile assolutamente, ci si riesce solo se si "prova tutto con tutto".
Perché non è stato utilizzato il comando "usa"? Si può... ehm... usare? (scusate il bisticcio di parole) - risolto
C'è un motivo per cui l'autore ha scriptato così? C'è un modo di rendere tutto più "fruibile"?
Beh, questo ultimo punto magari è superfluo, ma intanto l'ho segnalato.
Ecco dunque:
- il codice sorgente;
- la versione compilata originale con la traduzione in Italiano realizzata da Protagora partendo dal CD di Monkey Island 3;
- il testo della traduzione in Italiano;
- un file di word con le schermate da tradurre e la versione del testo in Italiano (che può sempre essere migliorata, quindi fatevi pure avanti per qualsiasi suggerimento!).
https://filedn.com/lkLsMLMYh4FhvNjoMRmt1nF/Giocherellone/CMIOE/CMIOE.zipLa versione di AGS utilizzata è una delle ultime, quindi non ci sono problemi, no?
Se avessi dimenticato qualcosa chiedete pure, OK?
Ingraniamo la marcia e... VIA!