Autore Topic: Ecstatica  (Letto 3710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Ecstatica
« il: 24 Feb 2014 14:11:27 »
ECSTATICA - A STATE OF MIND

Titolo: Ecstatica - A state of mind
Genere: avventura
Tema: fantasy, medievale, horror
Sviluppo: Andrew Spencer Studio
Pubblicazione: Psygnosis
Anno: 1994
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: italiano, inglese, tedesco, francese
Testato: DOSBox
Formato: ISO





Link:
Floppy
[link rimosso]3ssfdmqrvysam/Ecstatica

CD
[link rimosso]Ecstatica/Ecstatica.7z

Traduzione IT
[link rimosso]Ecstatica/Ecstatica_1_trad_ITA.7z

manuale inglese Replacementdocs
http://www.replacementdocs.com/download.php?view.1683

Trama:
Le forze del male tengono prigioniera una maga e noi dovremmo riuscire a liberarla sfidando queste forze oscure.

Note:
Gioco già presente su Arena80.
Inserita la patch di traduzione ITA passatami dai ragazzi di Arena.
Manuale in inglese da Replacementdocs (link esterno).
Se notate dei rallentamenti pesanti date un'occhiata a questo thread nella sezione Help che vi aiuterà: DOSBox: Ecstatica su 0.74 e Ykhwong.
« Ultima modifica: 27 Dic 2015 19:28:31 da Vitali80 »



Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #1 il: 25 Feb 2014 08:14:03 »
Ciao Vitali, ottimo il re-up.
Una domanda: la versione proposta presenta anche la lingua italiana? Se così non fosse, mi sembra di avere una versione CD con già installata la patch per la traduzione nella nostra lingua. Fammi sapere, che all'occorrenza creo un altro mirror.  ;)
Luca

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Ecstatica
« Risposta #2 il: 25 Feb 2014 14:11:42 »
Ciao Vitali, ottimo il re-up.
Una domanda: la versione proposta presenta anche la lingua italiana? Se così non fosse, mi sembra di avere una versione CD con già installata la patch per la traduzione nella nostra lingua. Fammi sapere, che all'occorrenza creo un altro mirror.  ;)
Grazie luca  ;)

Sapevo che il gioco era solo in 3 lingue straniere e che il gruppo di OGI stava creando una patch in italiano ma che l'avessero abbandonata.
Se davvero ne esiste la versione patchata mettiamo quella!

A proposito di release e versioni: nel click al download della scheda sul sito ho notato che c'è una cartella con Ecstatica 2 anziché Ecstatica 1 e che oltrettutto non funziona sotto DOS. Non ho tolto il link in modo che possiate vederla anche voi questa stranezza.



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #3 il: 25 Feb 2014 14:15:00 »
Ottimo lavoro  :yes:




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #4 il: 25 Feb 2014 14:32:10 »
In realtà la patch è abbastanza semplice da realizzare, per quel che riguarda i dialoghi. Più complesso il discorso della traduzione dei menu, ma si può sopravvivere anche con quelli in lingua originale. ;D:D
Nel week-end metto a disposizione anche la versione che ho io, poi valutiamo.  ;)
Luca

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #5 il: 25 Feb 2014 15:02:07 »
Vitali hai colmato una grave lacuna. Ecstatica è un titolone, troppo, troppo sottovalutato. Ti dirò di più: lo preferisco di gran lunga ad Alone in the Dark. Richiede un po' di pratica per il sistema di controllo (tastierino numerico), ma poi fila liscio che è un piacere.

 :super:


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #6 il: 25 Feb 2014 21:22:14 »
Riguardo la traduzione... su questo forum sconosciuto si accenna alla questione!  :D

Scusate l'ironia non ho resistito! Siete perdonati, era davvero un mucchio di tempo fa, nemmeno io so come ho fatto a rammentarlo! ;) Ovviamente il trucchetto funzionava per la versione floppy, ma voglio estrarre il file ITA da quest'ultima, rinominarla e sostituirla al FRENCH.TXT della versione cd... e vedere che succede!

E ovviamente grazie vitali per la scheda, ci mancava per questo splendido gioco! Quoto echelon, un titolo che ha fatto la storia, persino la trama di Silent Hill pescava a piene mani da questa!
« Ultima modifica: 25 Feb 2014 21:40:20 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #7 il: 25 Feb 2014 22:56:21 »
PRIMA DI TUTTO CONSIDERAZIONE TECNICA: il link al primo Ecstatica, come giustamente sottolineato da vitali, era sbagliato! L'ho cancellato direttamente perchè oltre a non funzionare sotto DOS avast lo riconosceva come sospetto! Magari era solo un falso positivo ma la cosa non mi convinceva!  :look: Comunque ho ripristinato con la mia copia!

Riguardo la traduzione... su questo forum sconosciuto si accenna alla questione! ;D

(click to show/hide)
Ovviamente il trucchetto funzionava per la versione floppy, ma voglio estrarre il file ITA da quest'ultima, rinominarla e sostituirla al FRENCH.TXT della versione cd... e vedere che succede!
(click to show/hide)

nella versione cd che ho io, ho la stesso txt da sostituire a quello originale: non so se è la tua stessa versione.
Funziona perfettamente x i dialoghi: i menù rimangono tuttavia in inglese.

La mia versione è quella floppy! Non so quale sia la tua, ma so per certo che la versione cd non contiene un file "EcstaticaITA.txt" da poter rinominare! O perlomeno non lo contiene nativamente!

Aggiungo che il procedimento ipotizzato sopra funziona: Vitali se ti va (visto che il file è piccolo) puoi aggiungere il FRENCH.TXT italianizzato preso dalla versione floppy e rifare la iso inserendolo nella versione CD! Ovviamente il gioco va installato in francese!
Il risultato è il gioco nella tua versione cd e sottotitolato in italiano! Senza patch o altro! ;) Chiedo scusa a luca se l'ho anticipato!



In alternativa c'è il metodo di utdefault! Comunque sia il gioco è godibile nella nostra lingua in vari modi!
« Ultima modifica: 26 Feb 2014 00:40:11 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #8 il: 25 Feb 2014 23:58:23 »
Ah, capperi... una sezione del forum che non ho mai visitato, quindi. Beh, meglio, la procedura di traduzione era già nota. Io avevo una versione CD già patchata, esattamente con il metodo sopra descritto, alla cui traduzione avevo messo mano anche io, dato che col francese me la cavo egregiamente.
Se interessa, la metto a disposizione, altrimenti....sapete come fare. ;D:D
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #9 il: 26 Feb 2014 00:05:28 »
Ah, capperi... una sezione del forum che non ho mai visitato, quindi. Beh, meglio, la procedura di traduzione era già nota. Io avevo una versione CD già patchata, esattamente con il metodo sopra descritto, alla cui traduzione avevo messo mano anche io, dato che col francese me la cavo egregiamente.
Se interessa, la metto a disposizione, altrimenti....sapete come fare. ;D:D

E perchè no! Il lavoro di un arenauta è sempre il benvenuto! E poi ho già tstato altre tue traduzioni ed è sempre stato un piacere!  :ok:
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #10 il: 26 Feb 2014 00:37:07 »
si il file con dialoghi in italiano è FRENCH.TXT  da sostituire a quello FRENCH.TXT con dialoghi in inglese
quindi mi sa che stiamo li

No c'è un errore, anzi due! Prima di tutto il file con dialoghi in italiano non si chiama FRENCH ma EcstaticaITA! Va solo rinominato in FRENCH!
Secondariamente il file sostituito non ha dialoghi in inglese ma, per l'appunto, in francese!

Questo dimostra quanto dicevo, ossia che NATIVAMENTE la versione cd non contiene alcun file con testo italiano! Era una prerogativa del floppy! A ulteriore conferma ho scaricato sia la versione di vitali che quella disponibile su abandonia: entrambe sono cd e nessuna presenta il file EcstaticaITA!
La versione che hai tu non proviene da un cd originale ed era già stata "trattata"! Non c'è nulla di male ovviamente, solo mi era sorto il dubbio che una versione cd avesse originariamente i file in italiano fin dall'inizio, e ci speravo! Invece purtroppo non è così! Tutto qua! Beh, pazienza!  |)
« Ultima modifica: 26 Feb 2014 00:41:07 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #11 il: 26 Feb 2014 01:57:05 »
In effetti la traduzione in italiano è stata una prerogativa della versione floppy, poichè facilmente "aggirabile" (era molto più semplice aggiungere/sostituire un file in una floppy version piuttosto che in una iso/cd version, ai tempi). Io ricordo di aver giocato solo alla versione con sottotitoli in francese....  :^:
Luca

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #12 il: 26 Feb 2014 18:17:35 »
Il gioco è stato tradotto amatorialmente (troppo tardi, già l'avevo finito un paio di volte) da Micartu di oldgamesitalia. La versione CD è rimasta una beta, perché non è riuscito a far "sparire" un carattere francese dal menù iniziale.

Discussione originale su http://www.oldgamesitalia.net.

EDIT: Correggo, da Micartu:

"Tra l'altro la traduzione non è opera mia, è tutto spiegato nel readme, grazie ai ragazzi di questo forum è saltato fuori un txt con tutte le frasi del gioco tradotte in italiano, io non ho fatto altro che impacchettare e tradurre i menu di gioco"

Ma chi è che lo ha tradotto?  :ka:

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Ecstatica
« Risposta #13 il: 16 Mar 2014 20:30:52 »
Ma chi è che lo ha tradotto?  :ka:
Forse rimarrà un mistero per sempre  ???

Nel link ho inserito la patch per la traduzione in italiano che funziona sia per floppy che CD. La patch è nell'host arenauta.
Il manuale in inglese è quello di Replacementdocs e il link dà al loro download.



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Ecstatica
« Risposta #14 il: 13 Apr 2014 19:32:58 »
Aggiornata la scheda con la nota sui problemi riguardanti i rallentamenti.



Offline xesf

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #15 il: 09 Giu 2020 12:17:58 »
ciao ragazzi,

I am looking for Ecstatica 1 Italian version.
Does anyone have a valid link to download?

Grazie,

Offline Zadimor

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 198
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #16 il: 09 Giu 2020 14:47:28 »

Offline xesf

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #17 il: 09 Giu 2020 19:21:48 »
Grazie Zadimor ;)

Offline xesf

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #18 il: 09 Giu 2020 21:16:37 »
@Zadimor do you have the password?

Offline Zadimor

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 198
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Ecstatica
« Risposta #19 il: 10 Giu 2020 09:15:53 »
Ah Sorry  ;D

Password: monkeygames.uz