Autore Topic: gabriel knight  (Letto 6474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
gabriel knight
« il: 26 Gen 2014 15:21:00 »
volevo giocare gabriel knight le colpe dei padri
preso dal vostro fantastico sito
però non sono riuscito a farlo partire su nessuno dei miei pc (tutti con win7 64 bit)
ho letto in giro che qualcuno c'è riuscito con dosbox, ma sono completamente digiuno di tale programma...utilizzo d-fend perchè più intuitivo)
nessuno sa quali passaggi devo eseguire con dosbox per giocare sto capolavoro
PS ho anche un ubuntu 32bit sul pc portatile, ma non ho mai utilizzato macchine virtuali!
vi supplico di aiutarmi a iniziare questa splendida trilogia


Offline bioveli

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.303
  • Karma: +5/-0
  • Si te stesso e basta :)
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #1 il: 26 Gen 2014 17:47:01 »
sono qui in tuo soccorso allora vediamo  andrea pannocchia potrebbe darti la dritta giusta in tanto ecco

 

 
L , amore tutto puo , mai ci fu  cosa piu vera , il vero amore smuove le montagne

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #2 il: 26 Gen 2014 17:55:52 »
Ciao mondom, intanto se sei nuovo ti invito a presentarti nell'apposita sezione di benvenuto!

Venendo al tuo problema se sei interessato a far funzionare Gabriel Knight col DosBox classico ti rimando alla nostra guida sul forum! Se sei alle prime armi leggitela tutta, comunque per il caso specifico di Gabriel Knight ti serve il passaggio 5!
« Ultima modifica: 26 Gen 2014 23:22:10 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #3 il: 26 Gen 2014 23:21:32 »
E' vero, era il link che rimandava al forum vecchio, e la tag comprendeva due virgolette di troppo! Grazie dell'avviso ora è sistemato!
« Ultima modifica: 26 Gen 2014 23:23:14 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #4 il: 27 Gen 2014 20:03:28 »
volevo giocare gabriel knight le colpe dei padri
preso dal vostro fantastico sito
però non sono riuscito a farlo partire su nessuno dei miei pc (tutti con win7 64 bit)
ho letto in giro che qualcuno c'è riuscito con dosbox, ma sono completamente digiuno di tale programma...utilizzo d-fend perchè più intuitivo)
nessuno sa quali passaggi devo eseguire con dosbox per giocare sto capolavoro
PS ho anche un ubuntu 32bit sul pc portatile, ma non ho mai utilizzato macchine virtuali!
vi supplico di aiutarmi a iniziare questa splendida trilogia

Ho dato un'occhiata all'archivio fornito da Esp, che credo sia un mirror del materiale postato dal "FU" ottimo Adventureaddicted. L'installer modificato è per xp. Su win 7 64 bit devi prima installare il gioco con dosbox. La guida a cui poco sopra si fa riferimento ti sarà di grande aiuto, se non sei pratico della macchina virtuale dosbox appunto. Ti consiglio l'installazione massima. Il titolo così sarà in inglese, adesso bisogna tradurlo in italiano. Questa è la patch della sola traduzione. All'interno dell'archivio è presente una guida da seguire. Se hai ancora problemi posta pure.

Il link della traduzione l'ho preso da quello segnalato dallo stesso Adventureaddicted: http://gkpatches.vogons.org/italiano.php

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #5 il: 27 Gen 2014 20:11:57 »
siete dei grandissimi
adesso mi metto a studiare e poi provo
per un vecchio (45 a gennaio :D) retrogamer come me il vostro sito è oro colato
grazie ancora

PS il punto 5 riguarda il montaggio di immagini iso di un cd
ma se non erro il file che ho preso da voi non è un iso, ma una cartella con all'interno i file (probabilmente è l'estrazione di un cd)
cambia qualcosa?
« Ultima modifica: 27 Gen 2014 20:34:00 da mondom »

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #6 il: 27 Gen 2014 20:47:30 »
PS il punto 5 riguarda il montaggio di immagini iso di un cd
ma se non erro il file che ho preso da voi non è un iso, ma una cartella con all'interno i file (probabilmente è l'estrazione di un cd)
cambia qualcosa?
Dopo che avrai scaricato tutte le parti e avrai estratto la prima parte con winrar ti ritroverai con l'iso!  ;)
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #7 il: 27 Gen 2014 21:26:30 »
ok grazie
procedo

EDIT:ok il gioco parte
ma il puntatore del mouse non risponde ne in finestra che a schermo pieno....
comunque mi sembra già un passo avanti enorme!!

edit aggiunto da Calavera
« Ultima modifica: 28 Gen 2014 19:31:21 da Calavera »

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #8 il: 28 Gen 2014 18:13:40 »
Strano, non ho di questi problemi. A me il gioco in italiano funziona!

Inizia con il "boostare" dosbox:

start->tutti i programmi->dosbox-0.74->options->dosbox 0.74 options

individua queste linee e modificale in questo modo (quelle diverse):

Codice: [Seleziona]
core=auto
cputype=pentium_slow
cycles=max
cycleup=10
cycledown=20

Lancia Gabriel Knight e vedi se ci sono ancora problemi.

Se sì, crea una copia del file RESOURCE.CFG contenuto nella cartella Sierra\GKCD, aprilo poi con il blocco note, cancellane il contenuto e copia queste righe (prerequisito installazione massima):

Codice: [Seleziona]
videoDrv  = VESA.DRV
soundDrv  = ADL.DRV
audioDrv  = DACBLAST.DRV
joyDrv    = NO
directory = \SIERRA\GKCD
cmd       = GKCD
mouseDrv  = none
memoryDrv = none
minmemory = 2M
CD = YES
smartdrv = YES
mode = protected
 
audiosize=63k

patchDIR=C:\SIERRA\GKCD\PATCHES;C:\SIERRA\GKCD
movieDIR=C:\SIERRA\GKCD\seq
audio=C:\SIERRA\GKCD\sfx;C:\SIERRA\GKCD
sync=C:\SIERRA\GKCD\aud
resAUD=C:\SIERRA\GKCD\aud


Salva, rilancia il gioco; dovresti risolvere.

Se no, reinstalla il gioco in inglese. Se funziona correttamente, hai sbagliato qualcosa nell'applicare la traduzione in italiano.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #9 il: 28 Gen 2014 19:32:49 »
mondom ricorda che è vietato postare più messaggi di seguito! Se nessuno nel frattempo ti risponde edita il post col comando "modifica"!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #10 il: 28 Gen 2014 20:53:46 »
Citazione
mondom ricorda che è vietato postare più messaggi di seguito! Se nessuno nel frattempo ti risponde edita il post col comando "modifica"!

mille scuse!

mi sono spiegato male (come al solito)
il gioco che parte è ancora in inglese (non ho ancora applicato la patch italiana...e comunque chiedo già lumi sul come farlo)
quando faccio partire il gioco mi esce in una piccola finestra ...se clicco con il puntatore su tale  finestra il puntatore si trasforma in quello del gioco perfettamente controllabile, ma se allargo la finestra a schermo intero (alt+invio)  il puntatore rimane bloccato, come se non lo controllassi più! (il sonoro funziona bene quindi desumo che il gioco perde il controllo del puntatore mouse quando passo a schermo intero)

..e rinnovo i miei ringraziamenti

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #11 il: 28 Gen 2014 21:53:39 »
Prima ancora del gioco, e cioè quando avvii Dosbox, l'emulatore è in finestra oppure a schermo intero? Casomai apri Start, Tutti i programmi, la cartella di Dosbox, la sottocartella Options e avvia il file di configurazione (Dosbox 0.74 Options, appunto)!

Alla voce fullscreen metti true:
fullscreen=true

In questo modo il programma si avvierà automaticamente in fullscreen... il gioco pure, e magari il problema non si ripete!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #12 il: 29 Gen 2014 18:18:33 »
dai che quasi ci siamo!!! oggi faccio 45 anni, fuori nevica e forse domani scuole chiuse e io festeggio con gabriel knight!!!
ho impostato la risoluzione del desktop fullscreen come consigliato al punto 9 della guida rapida ed essenziale e adesso il puntatore funziona alla grande
mi resta solo da applicare la patch per la traduzione italiana.....
ma non ho capito questo punto:
Citazione
Adesso copiare tutti i file di questo archivio nella cartella di gioco di GK.
Scegliere tra gli eseguibili DOS e quelli Windows dalle omonime
cartelle, e copiarne il contenuto.

premesso che ho effettuato una installazione completa
io di istinto avrei copiato tutti i file della patch al posto di quelli nella cartella originale...sbaglierei a fare ciò?
riringrazio

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #13 il: 29 Gen 2014 18:27:52 »
Citazione
mondom ricorda che è vietato postare più messaggi di seguito! Se nessuno nel frattempo ti risponde edita il post col comando "modifica"!

mille scuse!

mi sono spiegato male (come al solito)
il gioco che parte è ancora in inglese (non ho ancora applicato la patch italiana...e comunque chiedo già lumi sul come farlo)
quando faccio partire il gioco mi esce in una piccola finestra ...se clicco con il puntatore su tale  finestra il puntatore si trasforma in quello del gioco perfettamente controllabile, ma se allargo la finestra a schermo intero (alt+invio)  il puntatore rimane bloccato, come se non lo controllassi più! (il sonoro funziona bene quindi desumo che il gioco perde il controllo del puntatore mouse quando passo a schermo intero)

..e rinnovo i miei ringraziamenti

Quando leggerai questo intervento l'ho stavo già scrivendo, mentre intervenivi, a proposito Auguri!


Per la traduzione: dopo l'installazione massima, devi copiare (da windows, of course) dal CD le cartelle \SEQ, \AUD, \SFX e \PATCHES nella directory di installazione \SIERRA\GKCD. Poi devi copiare tutti i files che non siano cartelle dall'archivio della traduzione sempre nella directory \SIERRA\GKCD, infine il contenuto (non la cartella) della cartella \DOS direttamente nella cartella \SIERRA\GKCD. Bene adesso modifica il file RESOURCE.CFG come ho indicato nell'intervento precedente....e spera che funzioni, perché sono andato a memoria (nel senso che sono operazioni fatte quando ho provato il gioco, due giorni fa...).  :ciaonew:

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #14 il: 29 Gen 2014 21:01:32 »
grazie per gli auguri
seguendo le tue istruzioni il gioco parte in italiano, ma i dialoghi nei sottotitoli sono veloci come la luce (illeggibili), anche impostando la velocità al minimo...qualche consiglio al proposito
So che sto diventando pesante, però comincia ad essere una questione di principio giocare  a questo gioco!

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #15 il: 29 Gen 2014 22:40:40 »
Mi hai fatto metter di nuovo mano al gioco. Hai trovato un bug, che non so se dipende dalla traduzione o da dosbox stesso. Sembra tuttavia essere dovuto alla risoluzione VGA. Quando installi GK (devi rifare tutto il processo daccapo) devi scegliere la VESA 640x480 (SVGA). A questa risoluzione il gioco non da problemi di timing dei sottotitoli.






Inoltre visto che il gioco "tradotto" aumenta considerevolmente di dimensioni, meglio usare anche il comando -freesize 750 (Es. Z:\>MOUNT C C:\DOSGAMES -freesize 750) quando monti C. Potresti avere problemi di accesso del disco progredendo nel gioco.

Fammi sapere se GK funziona anche a te, così aggiorno il topic di riferimento.

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #16 il: 30 Gen 2014 15:09:14 »
ho fatto come mi hai spiegato ma la situazione permane, i testi scorrono velocissimi
ho provato anche a ridurre i cicli con ctrl +F11,  il gioco rallenta ma i testi sono sempre delle schegge!
qualche altra idea?

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #17 il: 30 Gen 2014 18:00:43 »
Rettifico quanto scritto poco sopra, il gioco funziona anche se si esegue l'installazione VGA. Forse non avervo copiato qualche file. Via PM ti indico il link per scaricare la cartella del gioco da me installato e tradotto, che non mi dà problemi. Vedi se va anche a te (l'ho testato su due pc diversi), perchè mi è difficile risolvere situazioni che non mi si presentano.

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #18 il: 30 Gen 2014 21:38:03 »
non so se questo può tornarti utile, però ho constatato che il gioco in versione inglese funziona bene con i testi e voci...
mi sorge il dubbio che il problema sia nella patch?

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #19 il: 31 Gen 2014 18:18:10 »
Dipende sicuramente dalla procedura con cui si rende in italiano, non molto chiara.
Se non funziona la versione che ti ho passato, puoi ripiegare sulla versione floppy disk. Qui trovi l'installato inglese, questa invece è la traduzione per questa versione (molto facile da applicare, scompatta nella cartella dell'installato inglese).