Autore Topic: gabriel knight  (Letto 6476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #20 il: 02 Feb 2014 17:59:37 »
aggiorno sui vari progressi e tentativi...
ho montato l'iso del dc con daemon tools
ho installato il gioco con la patch italiana istallagk.exe (anche gli eseguibili per DOS quando richiesto)
mi ha creato nella directory c:giochi la cartella GK1ITA
apro dosbox e digito:
keyb it
mount c c:\giochi
c:
cd GK1ITA
sierra.exe

il gioco a  questo punto parte ma i sottotitoli sono velocissimi
per rimediare bisogna disabilitare le voci nel menù del gioco e i sottotiloi partono leggibili

ora mi resta un problema (spero l'ultimo)
quando vado con gabriel dalla nonna mi compare la scritta "unable to load video files"
mi ritrovo nella casa della vecchietta ma credo che il gioco non trovi i file video
qualche consiglio?

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #21 il: 03 Feb 2014 18:02:30 »
Vedo che invece di installare il gioco da dosbox e poi applicare la patch, hai usato l'installer per xp e poi lanciato il gioco da dosbox.
Comunque, i file video per il dos sono contenuti nella cartella seq del cd, se l'installer lo ha copiato su disco, devi cambiare il riferimento nel solito Resource.cfg.

Metto a disposizione, per chi volesse provare l'installato patchato da me in ita: http://www.4shared.com/archive/XCzN_8Qoce/SIERRA.html

La cartella Sierra deve essere contenuta in una cartella, per es. C:\Games (creata da windows). L'immagine del cd deve essere montata con daemontools.

Poi dal prompt di dosbox z:\>, digitare:


mount c -freesize 700 c:\Games -freesize 700
mount d f:\ -t cdrom
c:
cd sierra
gkcd

al posto di f la lettera del vostro lettore virtuale di daemontools.


Rimuoverò l'archivio sopra postato tra un mese. Rimosso.


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #22 il: 07 Feb 2014 09:46:26 »
La situazione si ripresenta!  :B) Intervengo!
Il desiderio di aiutare c'è e va benissimo, rimane il fatto che esistono vari modi per farlo e sono tutti apprezzati! In passato intervenni in difesa degli uploader quando qualcuno pretese venisse usato un sito di web hosting invece che un altro! Oggi, allo stesso modo, non mi sembra il caso di "invitare" altri utenti ad aiutare in un modo o nell'altro: un file patchato, un eseguibile autoinstallante o anche solo semplici indicazioni... sono tutti sistemi benvenuti!

Scaricherò anche io il file di echelon e lo testerò su Win 7 per ulteriore prova: vi farò sapere!
Nel frattempo la soluzione migliore è, come suggerito da echelon, ignorarsi! Non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano andare necessariamente d'amore e d'accordo in ogni questione e momento! Comunque se avete rimostranze usate i canali privati tra di voi, grazie!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #23 il: 08 Feb 2014 19:49:30 »
Nessuno interviene a favore di nessuno: ho moderato perchè la cosa finisse qui! Non ho visto offese ma qualunque tipo di giudizio o discussione nei confronti di un altro utente o del suo operato va fatto IN PRIVATO!
Perciò ora Ma che figure ci facciamo coi nuovi arrivati?

Tornando sugli aspetti tecnici del gioco (e solo di questo si deve parlare qui perchè qualunque altro riferimento verrà cancellato) anche io l'ho testato e funziona! Echelon se decidi di rimuoverlo fammi presente che mi preoccupo di creare un mirror!
« Ultima modifica: 08 Feb 2014 19:51:44 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #24 il: 09 Feb 2014 17:15:09 »
scusate la dipartita, ma è stata settimana di scrutini (il solito inferno)

Citazione
Comunque, i file video per il dos sono contenuti nella cartella seq del cd, se l'installer lo ha copiato su disco, devi cambiare il riferimento nel solito Resource.cfg.

ho visto che nell'installazione la cartella SEQ è presente, quindi penso di dover configurare dosbox per puntare sulla stessa, dove trovo il file Resource.cfg e cosa devo cercare?

ho provato a scaricare la cartella che mi hai messo a disposizione, ma mi si apre una finestra con collegamenti per twitter facebook ecc (non ho un abbonamento per 4shared...come faccio a scaricarla?


Offline mondom

  • Mozzo
  • *
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #25 il: 10 Feb 2014 09:30:16 »
risolto!!
ho usato il tuo file, i dialoghi sono in inglese e il testo in italiano alla giusta velocità...e i video funzionano

ho dovuto solo cambiare la prima riga che hai dato al dosbox
Citazione
mount c -freesize 700 c:\Games

con mount c c:\Games - freesize 700 

per il resto è tutto perfetto


ultima cortesia: è possibile usare il dosbox su finestra a tutto schermo? (così se ho bisogno di aiuto non devo uscire dal gioco  ;)

grazie mille
siete forti!

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #26 il: 10 Feb 2014 13:49:04 »
Come già ti dicevo premi Alt+INVIO! Ti consiglio di farlo prima che il gioco parta, per una questione di sincronizzazione! Ciao!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #27 il: 10 Feb 2014 18:25:34 »
risolto!!
ho usato il tuo file, i dialoghi sono in inglese e il testo in italiano alla giusta velocità...e i video funzionano

ho dovuto solo cambiare la prima riga che hai dato al dosbox
Citazione
mount c -freesize 700 c:\Games

con mount c c:\Games - freesize 700 

per il resto è tutto perfetto

grazie mille
siete forti!

Felice che tu abbia risolto e ti stia godendo finalmente Gabriel Knight: Le colpe dei Padri.
Non è l'unico errore (comunque correggo i topic precedenti), purtroppo! Sembra che scambiare la posizione dell'opzione -freesize abbia lo stesso effetto (vedere il post a seguire). Mi sembrava strano che il dosbox non desse errore.

Testando più a fondo il modificato che ho messo a disposizione nell'archivio e che ora ho rimosso da 4shared, mi sono accorto che pochissime frasi del sottotitolato in italiano rimangono in inglese (per esempio quando si prova a spingere qualcosa, già nella prima locazione). Testando il gioco su portatile con winxp utilizzando l'installatore amatoriale, il problema non mi si è ripresentato; quindi ho dovuto trovare un'altra soluzione. Sembra più difficile della precedente, ma in realtà basta cambiare solo una voce del .bat, che richiama l'eseguibile e il file di configurazione del gioco, per il resto è dosbox "puro e crudo".




Prerequisiti per i possessori di win 64 bit: cd originale o immagine del cd di gabriel knight inglese e installatore amatoriale xp traducente in ita, daemoontools (inutile per chi ha il cd) e dosbox. Successivamente, seguire con attenzione i seguenti passi:

1. dopo aver montato l'immagine con daemontools od aver caricato il cd nel lettore, eseguire istallagk.exe, non modificare la cartella di default C:\SIERRA\GK1ITA, spuntare Eseguibili per MS-DOS (in maniera che vengano copiati su hard disk), spuntare le due voci alla fine dell'installazione (in maniera da deselezionarle);

2. spostarsi in C:\SIERRA\GK1ITA, individuare GKCD.BAT, tasto destro del mouse-->Modifica (se non compare Modifica scegliere Apri con...-->selezionare Blocco Note);

3. modificare la riga a video:

Codice: [Seleziona]
C:\SIERRA\GK1ITA\SIERRAW.EXE  C:\SIERRA\GK1ITA\RESOURCE.WIN
in

Codice: [Seleziona]
C:\SIERRA\GK1ITA\SIERRA.EXE  C:\SIERRA\GK1ITA\RESOURCE.CFG
selezionare salva e chiudere Blocco Note;

4. creare la cartella C:\Games e spostare la cartella Sierra con il suo contenuto al suo interno;

5. lanciare dosbox, al cui prompt digitare:

Codice: [Seleziona]
keyb it
mount c c:\Games -freesize 512
mont d f:\ -t cdrom
c:
cd sierra
cd gk1ita
gkcd
al posto di f:\ la lettera del lettore reale o virtuale a seconda se si dispone del cd o dell'immagine. Il cd è solo dati. Il comando keyb it è di sicurezza.

ALT+INVIO per il fullscreen; una volta usciti dal gioco digitare exit per chiudere dosbox.

Piccolo filmatino di prova.




Se non si vuole digitare ogni volta i comandi al prompt, premere il tasto Windows-->Tutti i programmi-->Dosbox-0.74-->Options-->Dosbox 0.74 Options:

individuare la riga:

Codice: [Seleziona]
fullscreen=false
cambiarla in

Codice: [Seleziona]
fullscreen=true
poi spostarsi alla fine del "documento" ed aggiungere dopo [autoexec]

Codice: [Seleziona]
keyb it
mount c c:\Games -freesize 512
mount d f:\ -t cdrom
c:
cd sierra
cd gk1ita
gkcd

salvare.

Ora quando si lancerà dosbox, il gioco partirà automaticamente e a tutto schermo.
 
Ringrazio coloro i quali si sono prodigati per la traduzione in italiano, ottimo lavoro, ragazzi!.




ultima cortesia: è possibile usare il dosbox su finestra a tutto schermo? (così se ho bisogno di aiuto non devo uscire dal gioco  ;)


Puoi usare il metodo giustamente indicato da Calavera oppure, per ingrandire la finestra di dosbox in esecuzione, devi modificare le righe del dosbox options in questo modo:


Codice: [Seleziona]
fullscreen=false
windowresolution=1280x1024
output=opengl

al posto di 1280x1024 immetti una risoluzione Standard, meglio se in formato 4:3 di tua scelta, ovviamente di poco inferiore al massimo di quella nativa del tuo monitor. Per agganciare/sganciare il mouse da dosbox premi CTRL+F10.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #28 il: 12 Feb 2014 00:44:52 »
Normalmente Dos-Box lo fa in automatico, è vero! Esiste però qualche titolo che va "aiutato"! Forse non è questo il caso, ma se aiuta tanto meglio!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #29 il: 12 Feb 2014 17:52:14 »
Il comando mount "prealloca" 256 mega:



Per variare si utilizza l'opzione -freesize (in realtà c'è anche la più evoluta -size):




La sintassi prima e dopo sembra portare allo stesso risultato.  :look:

Offline alberto

  • DavidMawayAJ
  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #30 il: 05 Giu 2014 18:59:49 »
Salve ragazzi, riapro il topic perchè un problena quasi uguale. Parto dal presupposto che ho installato la versione gog con la patch sul pc e gira senza problemi sia avviandola tramite windows sia tramite doabox. Il problema sorge perche vorrei giocarci sullo snartphone. Ho dunqur installato dosbox su quest'ultimo e ho copiato la cartella gk1 sul tel (La stessa con cui facevo partire gk dal doabox aul pc). Avvio il gioco dal tel ma i sottotitoli sono velocissimi. Ora mi chiedo, cone è possibile che lo stesso gioco sul pc non dia questo problema? Ho provato anche a cambiare le impostazioni del dosbox sul tel ma non cambia nulla. Ho letto anche che altri hanno risolto mettwndo "no"alla voce "voce" nelle impostazioni di gk, ma a me a differenza delle altre voci, non da la possibilità di cambiare da si a no. Oltretutto non me lo fa fare neanche sul pc quindi non dovrebbe avere alcuna relazione con il problrma. Infine ho notato che anche un altro gioco in dosbox mi da lo stesso problema con i sottotitolo, anche se a velocità piu ridotta. Il caso strano é che in quest'altro gioco il problema lo da anche sul pc. Non riesco dunque a trovare una logica. Scusate il dilungamento ma non volevo tralasciare nulla. Ora tocca a voi. :88:

Offline alberto

  • DavidMawayAJ
  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #31 il: 05 Giu 2014 22:43:05 »
Ciao ragazzo. Allora, ho importanti novità: sono riuscito ad ottwnere la normale velocità. È piu o meno come dicevano gli altri. Dovevo cliccare prima sull'impostazione della voce narrante e poi risultava disponibile l'opzione no per "voce". Tuttavia, ho ancora due problemi. Il primo è che l'audio è presente tranne che nei dialoghi, mentre sul pc si sentiva tranquillamente. L'altro problema è che insieme all'audio si sente un fastidioso rumore di fondo. Come un ronzio di cassa. Questo problema lo da anche sul pc. Risolviamo però prima il problema dell'audio nei dialoghi.

Offline alberto

  • DavidMawayAJ
  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #32 il: 07 Giu 2014 22:42:17 »
Ciao amico ho già provato la tua soluzione e funziona, ma purtroppo gk va solo su scumm 1.7, ho provato a scaticare la versione android ma non me la installa. Non so se é un prblema di compatibilità che verrà risolto quando sarà disponibile la versione standard. Riguardo al runore di fondo, ho notato che me lo fa con tutti i giochi, quindi è problema de dosbox. Ma per ora non mi interessa. Tornando al problema dell'assenA diaudio nei dialoghi ho trovato una soluzione ma ho riscontrato un problrma. Domani ve lo mostro.

Offline alberto

  • DavidMawayAJ
  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #33 il: 07 Giu 2014 23:17:07 »
È la versione che utilizzo e purtroppo, anche se ho letto che è compatibile, a me non parte. Parte solo con la 1.7 sul pc :(!

Offline nara_stabbocchi

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 129
  • Karma: +0/-0
  • ah! non lo so, io...
    • Mostra profilo
Re:gabriel knight
« Risposta #34 il: 22 Feb 2021 10:16:54 »
risolto!!
ho usato il tuo file, i dialoghi sono in inglese e il testo in italiano alla giusta velocità...e i video funzionano

ho dovuto solo cambiare la prima riga che hai dato al dosbox
Citazione
mount c -freesize 700 c:\Games

con mount c c:\Games - freesize 700 

per il resto è tutto perfetto

grazie mille
siete forti!

Felice che tu abbia risolto e ti stia godendo finalmente Gabriel Knight: Le colpe dei Padri.
Non è l'unico errore (comunque correggo i topic precedenti), purtroppo! Sembra che scambiare la posizione dell'opzione -freesize abbia lo stesso effetto (vedere il post a seguire). Mi sembrava strano che il dosbox non desse errore.

Testando più a fondo il modificato che ho messo a disposizione nell'archivio e che ora ho rimosso da 4shared, mi sono accorto che pochissime frasi del sottotitolato in italiano rimangono in inglese (per esempio quando si prova a spingere qualcosa, già nella prima locazione). Testando il gioco su portatile con winxp utilizzando l'installatore amatoriale, il problema non mi si è ripresentato; quindi ho dovuto trovare un'altra soluzione. Sembra più difficile della precedente, ma in realtà basta cambiare solo una voce del .bat, che richiama l'eseguibile e il file di configurazione del gioco, per il resto è dosbox "puro e crudo".




Prerequisiti per i possessori di win 64 bit: cd originale o immagine del cd di gabriel knight inglese e installatore amatoriale xp traducente in ita, daemoontools (inutile per chi ha il cd) e dosbox. Successivamente, seguire con attenzione i seguenti passi:

1. dopo aver montato l'immagine con daemontools od aver caricato il cd nel lettore, eseguire istallagk.exe, non modificare la cartella di default C:\SIERRA\GK1ITA, spuntare Eseguibili per MS-DOS (in maniera che vengano copiati su hard disk), spuntare le due voci alla fine dell'installazione (in maniera da deselezionarle);

2. spostarsi in C:\SIERRA\GK1ITA, individuare GKCD.BAT, tasto destro del mouse-->Modifica (se non compare Modifica scegliere Apri con...-->selezionare Blocco Note);

3. modificare la riga a video:

Codice: [Seleziona]
C:\SIERRA\GK1ITA\SIERRAW.EXE  C:\SIERRA\GK1ITA\RESOURCE.WIN
in

Codice: [Seleziona]
C:\SIERRA\GK1ITA\SIERRA.EXE  C:\SIERRA\GK1ITA\RESOURCE.CFG
selezionare salva e chiudere Blocco Note;

4. creare la cartella C:\Games e spostare la cartella Sierra con il suo contenuto al suo interno;

5. lanciare dosbox, al cui prompt digitare:

Codice: [Seleziona]
keyb it
mount c c:\Games -freesize 512
mont d f:\ -t cdrom
c:
cd sierra
cd gk1ita
gkcd
al posto di f:\ la lettera del lettore reale o virtuale a seconda se si dispone del cd o dell'immagine. Il cd è solo dati. Il comando keyb it è di sicurezza.

ALT+INVIO per il fullscreen; una volta usciti dal gioco digitare exit per chiudere dosbox.

Piccolo filmatino di prova.




Se non si vuole digitare ogni volta i comandi al prompt, premere il tasto Windows-->Tutti i programmi-->Dosbox-0.74-->Options-->Dosbox 0.74 Options:

individuare la riga:

Codice: [Seleziona]
fullscreen=false
cambiarla in

Codice: [Seleziona]
fullscreen=true
poi spostarsi alla fine del "documento" ed aggiungere dopo [autoexec]

Codice: [Seleziona]
keyb it
mount c c:\Games -freesize 512
mount d f:\ -t cdrom
c:
cd sierra
cd gk1ita
gkcd

salvare.

Ora quando si lancerà dosbox, il gioco partirà automaticamente e a tutto schermo.
 
Ringrazio coloro i quali si sono prodigati per la traduzione in italiano, ottimo lavoro, ragazzi!.




ultima cortesia: è possibile usare il dosbox su finestra a tutto schermo? (così se ho bisogno di aiuto non devo uscire dal gioco  ;)


Puoi usare il metodo giustamente indicato da Calavera oppure, per ingrandire la finestra di dosbox in esecuzione, devi modificare le righe del dosbox options in questo modo:


Codice: [Seleziona]
fullscreen=false
windowresolution=1280x1024
output=opengl

al posto di 1280x1024 immetti una risoluzione Standard, meglio se in formato 4:3 di tua scelta, ovviamente di poco inferiore al massimo di quella nativa del tuo monitor. Per agganciare/sganciare il mouse da dosbox premi CTRL+F10.

TU SIA BENEDETTO!
SPETTACOLO.
GRAZIE.
 :dancing:


Davanti a me vedo tutto, meno che quello che dovrei vedere...