risolto!!
ho usato il tuo file, i dialoghi sono in inglese e il testo in italiano alla giusta velocità...e i video funzionano
ho dovuto solo cambiare la prima riga che hai dato al dosbox
mount c -freesize 700 c:\Games
con mount c c:\Games - freesize 700
per il resto è tutto perfetto
grazie mille
siete forti!
Felice che tu abbia risolto e ti stia godendo finalmente Gabriel Knight: Le colpe dei Padri.
Non è l'unico errore (comunque correggo i topic precedenti), purtroppo! Sembra che scambiare la posizione dell'opzione -freesize abbia lo stesso effetto (vedere il post a seguire). Mi sembrava strano che il dosbox non desse errore.
Testando più a fondo il modificato che ho messo a disposizione nell'archivio e che ora ho rimosso da 4shared, mi sono accorto che pochissime frasi del sottotitolato in italiano rimangono in inglese (per esempio quando si prova a spingere qualcosa, già nella prima locazione). Testando il gioco su portatile con winxp utilizzando l'installatore amatoriale, il problema non mi si è ripresentato; quindi ho dovuto trovare un'altra soluzione. Sembra più difficile della precedente, ma in realtà basta cambiare solo una voce del .bat, che richiama l'eseguibile e il file di configurazione del gioco, per il resto è dosbox "puro e crudo".
Prerequisiti per i possessori di win 64 bit: cd originale o immagine del cd di gabriel knight inglese e installatore amatoriale xp traducente in ita, daemoontools (inutile per chi ha il cd) e dosbox. Successivamente, seguire con attenzione i seguenti passi:
1. dopo aver montato l'immagine con daemontools od aver caricato il cd nel lettore, eseguire istallagk.exe, non modificare la
cartella di default C:\SIERRA\GK1ITA, spuntare
Eseguibili per MS-DOS (in maniera che vengano copiati su hard disk), spuntare le due voci alla fine dell'installazione (in maniera da deselezionarle);
2. spostarsi in
C:\SIERRA\GK1ITA, individuare
GKCD.BAT,
tasto destro del mouse-->
Modifica (se non compare Modifica scegliere
Apri con...-->selezionare
Blocco Note);
3. modificare la riga a video:
C:\SIERRA\GK1ITA\SIERRAW.EXE C:\SIERRA\GK1ITA\RESOURCE.WIN
in
C:\SIERRA\GK1ITA\SIERRA.EXE C:\SIERRA\GK1ITA\RESOURCE.CFG
selezionare
salva e chiudere Blocco Note;
4. creare la cartella C:\Games e spostare la cartella Sierra con il suo contenuto al suo interno;
5. lanciare dosbox, al cui prompt digitare:
keyb it
mount c c:\Games -freesize 512
mont d f:\ -t cdrom
c:
cd sierra
cd gk1ita
gkcd
al posto di
f:\ la
lettera del lettore reale o virtuale a seconda se si dispone del cd o dell'immagine. Il cd è solo dati. Il comando keyb it è di sicurezza.
ALT+INVIO per il fullscreen; una volta usciti dal gioco digitare
exit per chiudere dosbox.
Piccolo filmatino di
prova.
Se non si vuole digitare ogni volta i comandi al prompt, premere il
tasto Windows-->
Tutti i programmi-->
Dosbox-0.74-->
Options-->
Dosbox 0.74 Options:
individuare la riga:
fullscreen=false
cambiarla in
fullscreen=true
poi spostarsi alla fine del "documento" ed aggiungere dopo [autoexec]
keyb it
mount c c:\Games -freesize 512
mount d f:\ -t cdrom
c:
cd sierra
cd gk1ita
gkcd
salvare.
Ora quando si lancerà dosbox, il gioco partirà automaticamente e a tutto schermo.
Ringrazio coloro i quali si sono prodigati per la traduzione in italiano, ottimo lavoro, ragazzi!.
ultima cortesia: è possibile usare il dosbox su finestra a tutto schermo? (così se ho bisogno di aiuto non devo uscire dal gioco 
Puoi usare il metodo giustamente indicato da Calavera oppure, per ingrandire la finestra di dosbox in esecuzione, devi modificare le righe del
dosbox options in questo modo:
fullscreen=false
windowresolution=1280x1024
output=opengl
al posto di 1280x1024 immetti una
risoluzione Standard, meglio se in formato 4:3 di tua scelta, ovviamente di poco inferiore al massimo di quella nativa del tuo monitor. Per
agganciare/sganciare il mouse da dosbox premi
CTRL+F10.