Su, ragazzi... In attesa di buone notizie, riproviamoci!
"Sostituiamo" quindi, seppure temporaneamente, un
Monkey Island con un altro
Monkey Island, anche questo di origini Teutoniche.
Innanzitutto occorre subito specificare che l'autore di questo gioco, un certo Sascha Diedrich, è un vero mistero! Da quanto so, a meno che non abbia un nickname che non si riesce ad associare al suo nome, è completamente al di fuori di qualsiasi forum o community relativa ai giochi della LucasArts, quindi deduco che sia uno dei fan "silenziosi", ma che preso dall'entusiasmo, si è cimentato in questo suo progettino.
L'idea è anche molto originale (strano che nessuno ci abbia pensato prima): creare un'avventura in cui si spiega perché ad un certo punto Guybrush sia diventato così "allergico" alla porcellana!
Viene quindi cronologicamente ambientato il tutto tra la prima e la seconda avventura ufficiale di Monkey Island, e per quanto questa demo sia abbastanza breve, si nota subito la potenzialità del progetto, anche se poi, come spesso accade, anche questo è naufragato lì non si sa bene per quale motivo.
Di fatto questo gioco è "quasi" inedito, infatti sono riuscito a scovarlo spulciando tra gli archivi polverosi del sito tedesco di "TentakelVilla" (lo conoscete?). Nemmeno Thomas, il curatore del sito, ricordava più di averlo, ed in effetti non era mai stato pubblicato perché era in fase di beta-testing.
L'autore è poi sparito chissà dove, abbandonando tutto così, ma aveva lasciato il suo gioco liberamente scaricabile, compresi i codici sorgente (e quindi stavolta è "lavorabile", meno male!). Il problema è che di lavoro da fare ce ne è, eccome!
Infatti purtroppo è tutto buggato, e temo che sia una bella gatta da pelare!
1) Incominciamo dal titolo: il primo errore è già qui, infatti a rigor di logica "Monkey Island 1/2" non significa nulla, anzi avrebbe dovuto chiamarsi quantomeno "Monkey Island 1 e 1/2", dato che si inserisce dopo le vicende della prima avventura. Che si fa? Qualcuno riesce ad intuire un titolo migliore?
2) Ovviamente, le schermate sono da tradurre, quantomeno quelle dei titoli. Inoltre curiosando con AGS, ho notato che il gioco non mostra la schermata dove c'è il nome dell'autore. Forse è stata inserita all'ultimo momento e non è stato modificato lo script per visualizzarla, o magari l'autore è timido... Infatti solo curiosando così ho scoperto la paternità di questo progetto! Penso che per correttezza nei suoi confronti però sia meglio renderla visualizzabile, no?
3) I colori delle scritte dei dialoghi di diversi personaggi sono così scuri da non essere leggibili, visto il fondo "notturno" di Melee Island. Sarebbe opportuno quindi utilizzare dei colori più chiari o comunque di contrasto con il fondo.
4) E qui viene il bello: i bug! Non so QUANTI e QUALI siano, fattostà che spesso il gioco non risponde ai comandi del mouse, e di conseguenza il gioco non va avanti. Tant'è vero che non sono riuscito ad arrivare alla fine (pur sapendo come vanno gli eventi, dato che ho tradotto il testo). Di conseguenza non ho potuto "raffinare" la traduzione. Quindi, nel momento in cui almeno questo punto sarà risolto, dovrò rivedere tutto il testo daccapo.
5) Questo invece è proprio una "raffinatezza"... Una miglioria che oggettivamente non è necessaria, ma penso che renderebbe più gradevole il tutto (posto che sia fattibile). L'autore ha utilizzato l'interfaccia di default di AGS, ma così, dato che ha usato la grafica "rippata" dai Monkey Island originali, resta quasi metà schermo in basso totalmente vuoto. Si può inserire (e quindi rendere funzionale) la GUI di Monkey Island (comprensiva di inventario) "coprendo" quello spazio nero?
Poi magari, sitemando il tutto, potrebbero venir fuori altre cose da rimediare, ma per il momento penso che tutto ciò sia sufficiente.
Ecco quindi il file zip con tutto ciò che serve per questo lavoretto:
- il codice sorgente;
- la versione compilata originale;
- la versione con la traduzione PROVVISORIA in Italiano;
- la versione di AGS con cui è stato creato il gioco;
- il testo della traduzione in Italiano.
https://filedn.com/lkLsMLMYh4FhvNjoMRmt1nF/Giocherellone/MonkeyIsland-1-2/MI-1-2.zipSe avessi dimenticato qualcosa chiedete pure, OK?
Pronti ragazzi? Via! Si parte!
E stavolta ce la facciamo!