Autore Topic: MDK - Multilingue  (Letto 4360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
MDK - Multilingue
« il: 01 Mag 2009 00:28:29 »
Ecco un dei miei giochi di azione prefereriti: MDK

Realizzato dalla Shiny Entertainment nel 1997 MDK è un capolavoro del genere action, frenetico e adrenalinico. Il gioco sfruttando un gameplay unico, fuso appieno con la trama, offre una miriade di situazioni di gioco sempre diverse e coinvolgenti.
Il protagonista del gioco, Kurt, indossa una tuta avvenieristica, fulcro del gameplay di MDK, che gli permette di attraversare indenne l'atmosfera terrestre, di paracadutarsi da altezze proibitive e resistere ad esplosioni e colpi diretti. Inoltre sul braccio destro della tuta è montata una mitragliatrice micidiale capace di riversare un fiume di piombo rovente sui nemici e che unita al casco della tuta stessa si trasforma in un fucile da cecchino infallibile.

Le due copertine di gioco le ho prese da Mobygames. Su questo immenso database dedicato al mondo dei videogiochi trovate anche una esaustiva scheda dedicata al gioco.



Come ho accennato vestiremo i panni di Kurt Hectic, assistente/tuttofare del geniale scienziato (pazzo) Dr. Fluke Hawkins. Entrambi vivono nel laboratorio orbitale dello scienziato in compagnia del cane robotico a sei zampe Max creato dalla fervida mente del Dr.
Di recente il dottore, tramite le antenne e i sensori del laboratorio, ha captato delle strane emissione di energia di origine sconosciuta, in continuo aumento e dirette verso la Terra. Gli avvertimenti lanciati alle autorità rimangono però del tutto inascoltati. Ma all'improvviso accade l'irreparabile: delle enormi astronavi aliene appaiono intorno alla Terra, dirette verso la superficie del pianeta.
Spazzate via le difese queste immense atronavi/città ribattezzate "Minecrawlers" cominciano a mietere la crosta terrestre in cerca di risorse naturali annientando ogni cosa sul loro cammino. L'unica speranza per la Terra risiede ora nel laboratorio del Dr. Hawkings.
Fortunatamente lo scienziato ha da poco creato una ipertecnologica tuta da combattimento capace di affrontare un esercito intero. Essendo la tuta fuori misura sia per il vecchio dottore che per il cane robot Max la scelta cade per forza di cose su Kurt.
Il suo compito sarà quello di infiltrarsi nelle gigantesche astronavi aliene e sabotarle dall'interno. Indossata la tuta e con pochissime informazioni su cosa lo attende Kurt si prepara alla parte semplice della missione: il lancio orbitale dalla stazione direttamente nell'atmosfera!!
 




La tuta infatti è capace di resistere alle alte temperature e a qualsiasi stress fisico ed ha incorporato un paracadute capace di attutire cadute da altezze immense. La mitragliatrice montata sul braccio destro è un arma inarrestabile e capace di una precisione da cecchino se unita al casco della tuta.
Una volta dentro il "Minecrawlers" inizieremo a seminare morte e distruzione.
L'interno delle astronavi è enorme ed è diviso in arene al chiuso e all'aperto. A riprova della qualità e della potenza del motore grafico del gioco non ci sarà nessun caricamento, escluso quello di inizio livello, al passaggio da un'arena all'altra.




Durante il gioco ci aspettano scontri a fuoco all'ultimo sangue dove non risparmieremo nemmeno un proiettile, e situazioni dove la forza bruta cede il passo alla strategia. In alcune arene infatti dovremo vedercela con enigmi e tranelli da superare con astuzia. Le capacità della tuta come il paracadute e la visuale da cecchino ci torneranno parecchio utili e andando avanti nel gioco scopriremo nuovi metodi con cui sfruttare la seconda pelle di Kurt.





In MDK ci divertiremo un mondo mentre aiuteremo Kurt a salvarlo!


Ecco il link al CD di gioco:




Trovate anche il manuale in inglese tratto da replacementdocs.

MDK all'epoca sfoggiava una grafica all'avanguardia facendo ricorso ad un potente motore grafico completamente software (anche se successivamente vennero rilasciate patch per il supporto all'accelerazione hardware). Sfruttando al massimo la potenza di calcolo dei processori dell'epoca il gioco risultava godibilissimo anche in arene ampie sovraffollate di nemici. Un esempio delle potenza del motore grafico è data dalla visuale da cecchino che è in grado di zoomare a grandi distanze in qualsiasi punto di un'arena. Le animazioni e i movimenti fluidi di Kurt, il protagonista, e la velocità di gioco riscossero il consenso sia della critica che del pubblico.

Ho aggiunto anche kuz9dee21mu/MDK - Patch - Direct3D.zip"]la patch che attiva l'accelerazione Direct3D. Per applicarla basta decomprimere l'archivio nella cartella di installazione e avviare il gioco usando l'eseguibile MDKD3D.EXE. L'accelerazione Direct3D verrà aggiunta nel menù opzioni e sarà possibile configurare le varie voci.


Concludo con una curiosità legata al nome del gioco: l'acronimo MDK è stato tradotto dalla stampa videoludica in Murder, Death Kill, ma nelle varie interviste i programmatori della Shiny Entertainment hanno dato tutti una propria interpretazione lasciando un alone di mistero sul titolo del gioco. Eccone alcune:
 
  • My Dog Ken
  • Max, Dr. Hawkins, and Kurt
  • Million Dollar KO
  • Mission: Deliver Kindness
  • Maim Death Kill
  • Massive Dollops of Ketchup
  • Mother's Day Kisses
  • My Diary something beginning with K
Davvero una fantasia sfrenata! :D

Buon divertimento




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: MDK - Multilingue
« Risposta #1 il: 01 Mag 2009 11:45:20 »
Che bello! Avevo tanto sentito parlare di questo gioco anche ai tempi in cui era uscito, ma per quanto mi incuriosisse non ci avevo mai giocato, per un motivo o per un altro!
Ti ringrazio Adventure, mi hai tolto una piccola spina dal fianco!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: MDK - Multilingue
« Risposta #2 il: 01 Mag 2009 13:57:57 »
Lieto di aver facilitato la tua ricerca Calavera. MDK è un gioco che merita di essere giocato per quanto è divertente e coinvolgente. Anche a 12 anni di distanza giocarlo è sempre un piacere!
Un'occasione da non perdere per chi non l'ha provato!



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: MDK - Multilingue
« Risposta #3 il: 04 Mag 2009 20:31:07 »
Credo che dovrai far riposre il PC per una settimana :p:p Grazie ancora...Sei un mito ;)



NESSUNO DICE A ROBERT FOSTER QUELLO CHE DEVE FARE!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: MDK - Multilingue
« Risposta #4 il: 04 Mag 2009 20:54:21 »
Il router ha fatto un bella maratona ma è riuscito ad arrivare indenne all'arrivo! :D
Grazie per i complimenti Gianni! :I MDK è veramente uno spasso e ti consiglio di giocarlo! ;)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: MDK - Multilingue
« Risposta #5 il: 04 Mag 2009 21:17:21 »
Scaricato! Appena ho tempo di giocarci (me lo voglio godere con calma, è un appuntamento lasciato in sospeso da anni) vi faccio sapere! Tanto so già che mi divertirò! ;)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: MDK - Multilingue
« Risposta #6 il: 04 Mag 2009 21:31:18 »
Bravo Calavera gustalo con calma e facci sapere le tue impressioni. Secondo me è un gioco che non ha subito i colpi del tempo ed a oggi è ancora suggestivo come all'epoca. :p



Offline madduxdonner

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 131
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #7 il: 28 Feb 2017 20:29:43 »
Allo stato attuale, da quel che ne so, questo gioco è possibile installarlo solo tramite dosbox, poiché l'installer sotto windows, non gisa sui 64bit. Tuttavia sotto dosbox non è possibile attivare l'accellerazione 3D (che sia 3Dfx o Direct3D). O almeno io non sono riuscito a scoprire come si fa. Nel caso di giochi come il primo tomb raider, basta scaricare l'exe fixato e aver installato un wrapper come nglide e hai l'accellerazione che è una meraviglia. Ma con questo gioco, proprio non so come si fa. Ammetto la mia totale inesperienza, quindi se qualcuno sapesse come si fa, sarebbe grandioso.

EDIT

Risolto grazie al sempre disponibile Scan72
« Ultima modifica: 02 Mar 2017 00:45:25 da madduxdonner »

Offline spscan

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 254
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #8 il: 02 Mar 2017 02:53:04 »
Ciao,
lascio di seguito il link di MDK versione ita preinstallato e pronto per l'utilizzo anche sui nuovi sistemi Windows

#!ABclCATA!Teg-lQGk6u3yJAQRKEaYUNghA2xwPCaCSBwOs7L29HI][link rimosso]#!ABclCATA!Teg-lQGk6u3yJAQRKEaYUNghA2xwPCaCSBwOs7L29HI

Prima di giocare è necessario che venga caricata con Daemon tool o simili l'immagine contenuta nella cartella CD
poi eseguire mdk3dfx.exe o mdkd3d.exe in base alla vs preferenza

Offline madduxdonner

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 131
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #9 il: 02 Mar 2017 04:47:54 »
Ho notato che se si fa partire con l'eseguibile per le direct3d viene visualizzata un'intera sezione di opzioni nel menù di gioco relative alle direct 3d, assenti invece con le 3dfx dove non ci sono opzioni dedicate. Non so se fanno una grossa differenza nella resa del gioco.

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #10 il: 24 Giu 2019 13:28:31 »
____________________
CD-ROM | (En,Es,De,Fr,It) | Level Magazine Bundle
Link Alternativo: https://smarturl.it/sa1qle

Nota: Se qualcuno trova un errore in uno dei miei contributi, per favore fatemelo sapere. Appena possibile, cercherò di sistemarlo.

« Ultima modifica: 25 Giu 2019 03:51:04 da UCrest »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #11 il: 25 Giu 2019 11:44:03 »
Io ho la versione gratuita (di GOG) presa ormai 2 anni fa, solo che non ha lingua italiana, sapete se c'è un modo per aggiungerla a quella versione?

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #12 il: 25 Giu 2019 11:48:31 »
Concludo con una curiosità legata al nome del gioco: l'acronimo MDK è stato tradotto dalla stampa videoludica in Murder, Death Kill, ma nelle varie interviste i programmatori della Shiny Entertainment hanno dato tutti una propria interpretazione lasciando un alone di mistero sul titolo del gioco. Eccone alcune:
 
  • My Dog Ken
  • Max, Dr. Hawkins, and Kurt
  • Million Dollar KO
  • Mission: Deliver Kindness
  • Maim Death Kill
  • Massive Dollops of Ketchup
  • Mother's Day Kisses
  • My Diary something beginning with K
Davvero una fantasia sfrenata! :D

Buon divertimento

Quando ho sentito di questa cosa ai tempi ho pensato che, una versione dei totonomi, tipo quella del secondo acronimo, fosse giusta:
Minecrawlers
Dr. Hawkins
Kurt

Ma probabilmente non è niente di tutto ciò, magari era un nome beta che avevano scelto (magari proprio un acronimo) e così rimase.

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #13 il: 25 Giu 2019 19:47:38 »
Io ho la versione gratuita (di GOG) presa ormai 2 anni fa, solo che non ha lingua italiana, sapete se c'è un modo per aggiungerla a quella versione?

Buongiorno, Tigermask!

Sì, c'è un modo per esportare i file di testo per tradurre il gioco (versione GOG in inglese) nella lingua desiderata. Basta esportare i file dalla cartella ''C:\\..... MISC\FLIC'' (versione CD) alla radice dell'installazione dove il gioco è ospitato sul vostro PC (C:\\..... GOG\... MISC\FLIC) ''versione GOG''. La cartella da copiare e sostituire è MISC con la sottocartella FLIC e i seguenti file:

MISC\FLIC (riferimento: file linguistici della versione spagnola)
------------
MISC:
FINISH.BNI
LOAD_3.LBB
LOAD_4.LBB
LOAD_5.LBB
LOAD_6.LBB
LOAD_7.LBB
LOAD_8.LBB
mdkfont.fti
MDKSOUND.SNI
OPTIONS.BNI
STATS.BNI
STATS.MTI
------------
FLIC:
Mdk12.flc

Nota: Naturalmente non l'ho provato nel gioco (versione GOG), ma essendo file della versione CD non credo che non ci siano problemi. Se ho provato a sostituire i file in versione CD in inglese (in questo caso dai file di lingua allo spagnolo) con ottimi risultati. Quello che suggerisco è di provarci da sola. Effettuare un backup dei file di gioco in caso di errore e dirci come è andata. Successi.

Saluti e un abbraccio!

Thanks to: darkpadawan.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #14 il: 25 Giu 2019 20:13:07 »
Ottimo, devo comunque scaricarmi il gioco (o già ce l'ho? non lo ricordo  ;D ) , grazie!

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #15 il: 28 Giu 2019 20:27:03 »
Ecco MDK della gog in ITALIANO già pronto per giocarci, funziona con tutti i nuovi sistemi operativi:

 DarkJulius96, rimuovi il link e leggi le regole del forum. I giochi GOG.com (né *.exe né decompressi in cartelle) non sono generalmente ammessi. * Punto 12 del Regolamento. In questo modo si evita che Joe (padrone e signore dell'Arena lo rimuove per conto suo).  Scherzavo, Joe! :P  ^-^
 Grazie, saluti!

Offline DarkJulius96

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 107
  • Karma: +6/-2
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #16 il: 28 Giu 2019 20:33:15 »
Scusa UCrest non avevo letto il regolamento grazie per l'avvertimento👍😁

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #17 il: 28 Giu 2019 21:10:41 »
 ;)

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #18 il: 28 Giu 2019 21:17:27 »
rimane sempre il fatto che la versione GOG non ha l'italiano, quindi...

Un pò come alcuni giochi su Steam c'è un Hitman (forse il 2) ma perfino Codename che la lingua ce l'ha, ma provi mille impostazioni e torna sempre inglese.

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:MDK - Multilingue
« Risposta #19 il: 29 Giu 2019 00:47:14 »

Ciao!

Se la versione GOG del gioco è multilingua, prova a cercare la voce nel registro di Windows (Win+R key=Run and type regedit). La chiave o catena del registro si trova in ''HKEY_CURRENT_CURRENT_USER\SOFTWARE\...'' o ''HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\...''. Non dimenticare, nel caso in cui si disponga di un sistema a 64 bit da cercare nella voce ''HKEY_CURRENT_CURRENT_USER\WOW6432Node\...''. Come regola generale, è possibile trovare un valore numerico che rappresenta la lingua che si sta cercando (1, 2, 3 e 4= 1=english, 2=spagnolo,ecc.), oppure una voce di testo con la lingua predefinita (inglese, spagnolo, ecc.). Ti rendi conto che se il gioco è multilingue in molti modi. Ad esempio, cerca nel catalogo GOG o inserendo la cartella principale del gioco. Di solito, queste versioni hanno un cambio lingua o chiavi di registro che fanno doppio clic per modificare i valori nel registro di Windows. E' il caso della versione GOG di Shadowman. Tuttavia, non so se questo è anche il caso dell'MDK nella sua versione GOG.

Saluti!