andz hai perfettamente ragione, è estremamente difficile in hard mode però si deve dire che la valve (che è la casa di sviluppo mentre la sierra è il fortunato distributore internazionale), ci ha messo tanta roba in questo gioco e che in effetti ,il gioco è solo del 1998 ,e ai tempi erano pochi(diciamo nessuno fino a soldier of fortune) i giochi che avevano un sistema di danni localizzato...tanto è vero che una delle implementazioni principali del mod gunman chronicles e ovviamente anche di counter strike fu un sistema localizzato di danni...in gunman infatti la testa dei nemici salta via...quindi più che un limite di volontà direi un limite tecnologico e legato anche ai tempi...tutti i grandi sparatutto erano privi di sistemi di danni localizzati...vedi quake 2 ,shogo, sin ,unreal,blood 2 ,turok...infatti il sistema gore di soldier of fortune introdusse importantissime novità ma solo nel 2000!!Half-life introdusse ,una bella storia, compagni d'avventura(i barney),interazione ,npc, e così tanti altri elementi(tra i quali il rilascio della sdk completa) che confrontarlo con i giochi del suo periodo(anche quake 2) appare quasi ridicolo. E' verissimo che quake può essere completato anche al livello massimo di difficoltà, ma questo perchè i nemici hanno una ia veramente scarsa... certo per i tempi è sempre un gran gioco, ma secondo me il team di valve ha introdotto così tante novità che in effetti questo difetto lo si può perdonare, in fondo aumentare i ps era lo standard di tutti i livelli di difficoltà... solo che con dei grunt intelligenti,ciò si traduce nell'impossibilità di ammazzarli,mentre con i nemici deficienti degli altri fps questo problema non si poneva. Spero cmq che lo ricomincerai da capo a livello normale...io l'ho finito più volte e mi sono sempre divertito tanto... oggi come oggi comunque se metti le mani su hl:source te lo potrai giocare a livello difficile con un sistema di danni localizzato.
dimenticavo shogo ha un sistema di danni localizzato ma non permetteva di uccidere un nemico con un colpo, semplicemente se si mettevano a segno alcuni colpi mortali(tipo al cuore) ti ricaricavano l'energia.
Il personaggio del mio avatar è un nemico del gioco shogo ,lo si incontra a un certo punto del gioco e guida un mech molto potente(dovrebbe essere l'akuma)
ciao andz!!