Autore Topic: Half-Life, la primissima Alpha rilasciata, gratis!  (Letto 2759 volte)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Vi segnalo che Valve ha rilasciato, gratuitamente, la storica build Alpha di Half-Life, Half-Life Alpha v 0.52, compilata il 4 settembre 1997, circa 14 mesi prima del rilascio della versione finale.

La ISO è scaricabile :evvai: direttamente da questa pagina: http://www.reddit.com/r/gaming/comments/1665n3/update_finally_got_a_copy_of_that_half_life_alpha/

Offline animax

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Half-Life, la primissima Alpha rilasciata, gratis!
« Risposta #1 il: 11 Gen 2013 11:38:22 »
:evvai:  :evvai: :evvai:  :look:  e che cambia dalla versione uscita ?

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2013 11:46:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da animax

:evvai:  :evvai: :evvai:  :look:  e che cambia dalla versione uscita ?

Tutto :ola: la versione alpha è uno dei primissimi stadi di sviluppo il tuo test è demandando ai team interni della software-house, non viene rilasciata esternamente (in genere) alla stregua di una interim.

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2013 16:33:57 »
su xp non riesco ad avviarla...ricordo anche bellissime immagini delle prime versioni di team fortress,lo stile era più serio rispetto a quello che uscì dopo per half-life,con soldati in stile esercito... quello di oggi non ne parliamo perchè mi ha fatto proprio schifo

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2013 19:14:05 »
Ragazzi per giocarci: mettete il contenuto della iso in una cartella, nella cartella half-life eliminate il file opengl32.dll e avviate enginegl... dalla console che spunta dovete digitare map c1a1 e premere invio. Attenzione perchè fra i comandi non vi indicano il tasto usa che è B o V in base all'occasione. date un'occhiata al file walkthrought che vi dà il nome delle mappe da inserire nella console iniziale dopo il comando map (map c1a1 .map c1a2. ecc...). Mi ha stupito come i grunt siano la stessa identica versione che poi è stata inserita nella versione finale (eccezione fatta per l'arma che è stata sostituita con l'mp5)... Veramente belli,soprattutto per l'epoca. Che dire ragazzi...una roba strana ma da vedere...per un appassionato di half-life come me è stato divertentissimo. P.s. in qualche modo sono riuscito a selezionare l'mp5 ...se incontrate dei grunt ve lo consiglio caldamente...un salutone a tutti e buon ritorno a black mesa

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2013 19:40:35 »
Ma non ho capito è diversa dall'originale?in caso contrario non saprei che farmene essendo fiero possessore di questa collection ovviamente in italiano
http://greleases.com/bg_bilder/half-life-generations-3-pc-boxart.jpg
lo so sono un buffone8D:D:p ma non è molto reperibile e vidi la stessa su ebay a 70€ quando io la pagai 14€ a un negozio di videogames che aveva anche l'usato; ovviamente non si saranno informati prima di venderla.:D

NON HO BOCCA E DEVO URLARE

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2013 20:06:52 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Andz

Ma non ho capito è diversa dall'originale?in caso contrario non saprei che farmene essendo fiero possessore di questa collection ovviamente in italiano
http://greleases.com/bg_bilder/half-life-generations-3-pc-boxart.jpg
lo so sono un buffone8D:D:p ma non è molto reperibile e vidi la stessa su ebay a 70€ quando io la pagai 14€ a un negozio di videogames che aveva anche l'usato; ovviamente non si saranno informati prima di venderla.:D

Andz non "è diversa", è lo stage iniziale di quella finale... una chicca. Chiaro che nel corso dello sviluppo hanno migliorato tutto, si tratta di una alpha a cui in un ciclo di sviluppo sw seguono tre beta e 2 RC, quindi è come il primo mese di un parto :sing2:

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2013 09:51:09 »
ragazzi comunque io ci ho giocato ed è diversa da qualunque contenuto ci sia in half-life... quindi se siete appassionati vi consiglio di giocarvela anche se si capisce che è un work in progress...è come giocarsi un quake e un half life :D

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Gen 2013 09:53:42 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da ShogoMad

ragazzi comunque io ci ho giocato ed è diversa da qualunque contenuto ci sia in half-life... quindi se siete appassionati vi consiglio di giocarvela anche se si capisce che è un work in progress...è come giocarsi un quake e un half life :D

ShogoMad eheh buondi! Evidentemente avevano le "idee chiare" fin da principio.

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Gen 2013 10:11:13 »
aahahahh è vero!! cmq nella alpha ci sono 15 livelli ...io ci ho giocato un pò ieri sera e mi sono fatto quattro risate anche perchè ogni tanto si muore a cazzo!Non ho capito però come si fa spuntare l'mp5...ci sono riuscito una volta...e poi nada!!!

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Gen 2013 10:38:42 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da ShogoMad

aahahahh è vero!! cmq nella alpha ci sono 15 livelli ...io ci ho giocato un pò ieri sera e mi sono fatto quattro risate anche perchè ogni tanto si muore a cazzo!Non ho capito però come si fa spuntare l'mp5...ci sono riuscito una volta...e poi nada!!!

Se loro l'hanno cambiato così tanto... sarebbe epico riportare su Arena80 la gestazione per l'ultimo capitolo del Duca. Secondo me ne verrebbe fuori un bestseller :roll:

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Gen 2013 12:38:50 »
beh devo dire che ai tempi che furono con il motore di quake 2 stavano lavorando molto bene...avevo visto scene molto cinematografiche...sembrava abbastanza bello...col cambio di engine si sono persi... la versione finale mi è sembrata na gran schifezza, molto volgare e per niente divertente...se vedere una massa di pixel a forma di donna che esplode può essere divertente perchè è lontanissimo dalla realtà(uno stile fumettosissimo)... ,vedere in 3d peni finti e donne che dicono la mia prima volta con un alieno salvo poi esplodere,è stato veramente di uno schifo unico,giusto perchè sembrano reali! Cmq bella l'idea di metterlo online questo disk...chissà se arriverà anche il duca

lo spettacolare demo del 98
« Ultima modifica: 12 Gen 2013 12:45:40 da ShogoMad »

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Gen 2013 19:53:50 »
quanti giochi avrei voluto vedere con i motori grafici di quegli anni, mi vengono i brividi al sol pensiero di un Doom 3 con l'engine di quake 2...anche se alla fine era proprio il secondo capitolo di quake ad essere una fusione fra il primo quake e doom e il risultato  fu l'fps PERFETTO ,poi l'ultimo capolavoro della ID Software è stato Return to Castle Wolfstein, mamma mia stupendo su ogni dettaglio.
meraviglioso comunque il video del duke 4ever 98 style, sono stanco di questi nuovi modelli così realistici tutto fumo e niente arrosto, e pensare che andranno avanti così all'infinito, non sarebbe male creare una distribuzione di videogame a prezzi piu modici che sfruttino motori grafici di annata, secondo me la tecnologia va avanti troppo velocemente, non si ha il tempo di perfezionarsi così..ecco perchè è davvero raro vedere qualcosa di artistico in ambito ludico, come half life 2, un motore essenziale e veloce, e pure anche l'ultimo gioco del 2012 con grafica pompatissima non ti da quel senso di meraviglia che mi regalano ancora oggi i paesaggi di half life 2 quella si che è arte ragazzi.8)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Gen 2013 20:05:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Andz

quanti giochi avrei voluto vedere con i motori grafici di quegli anni, mi vengono i brividi al sol pensiero di un Doom 3 con l'engine di quake 2...anche se alla fine era proprio il secondo capitolo di quake ad essere una fusione fra il primo quake e doom e il risultato  fu l'fps PERFETTO ,poi l'ultimo capolavoro della ID Software è stato Return to Castle Wolfstein, mamma mia stupendo su ogni dettaglio.
meraviglioso comunque il video del duke 4ever 98 style, sono stanco di questi nuovi modelli così realistici tutto fumo e niente arrosto, e pensare che andranno avanti così all'infinito, non sarebbe male creare una distribuzione di videogame a prezzi piu modici che sfruttino motori grafici di annata, secondo me la tecnologia va avanti troppo velocemente, non si ha il tempo di perfezionarsi così..ecco perchè è davvero raro vedere qualcosa di artistico in ambito ludico, come half life 2, un motore essenziale e veloce, e pure anche l'ultimo gioco del 2012 con grafica pompatissima non ti da quel senso di meraviglia che mi regalano ancora oggi i paesaggi di half life 2 quella si che è arte ragazzi.8)

Andz sposo in pieno la tua riflessione... i motori grafici odierni, i giochi di oggi, hanno un non so che di "freddo", almeno personalmente mi trasmettono una sensazione di "distaccato", a cui davvero l'empatia è aliena. Forse è per questo che opere come Primordia nonostante (o forse... per?) grafica allo stato... primordiale ^^ e concept da primi vagiti LucasArts sta riscuotendo un successo così grande, e forse è per questo che siamo qui, noi.

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Gen 2013 11:33:51 »
ragazzi , vi dico quello che penso io dei giochi di ora! Io preferisco quelli vecchi per un semplice motivo...sono dei giochi! Oggi la ricerca della novità tende a renderli più complicati ma meno divertenti... vedi gli sparatutto... plasticosi si ,la grafica sarà migliore ,ma alla fine il divertimento è sempre di meno! La semplicità e la giocosità ci vuole! Quando uno si mette dietro al pc vuole un pò staccare col mondo...è inutile che mi si propongono paesaggi ultrarealistici e personaggi fotografici...la realtà io ce l'ho già fuori...voglio qualcosa di semplice e divertente...ad es. il bello di diablo è sempre stata l'immediatezza! I giochi di prima magari avevano una grafica più scarsa ma avevano carattere...lo riconoscevi un redneck rampage da un quake 2 o da un unreal! ora sono tutti plasticosi e ripetitivi...quanti giochi sulla seconda guerra mondiale hanno fatto??Quanti need for speed??Quanti sparatutto alieni plasticosi???

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Gen 2013 21:07:36 »
Penso dipenda da questo se ora ci sia il "fenomeno indie": piccoli gruppi, spesso singoli sviluppatori, che senza dover sottostare a publisher, rispettare date di scadenza, guardare a "budget" e sentirsi il fiato sul collo sulle cifre di vendita non raggiunte, sfornano titoli tripla A che graficamente sono lustri addietro, ma che riescono a creare quell'atmosfera, quel pathos, che ora noi cerchiamo nelle produzioni di lustri (e lustri) fa...

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Gen 2013 05:32:24 »
senza aprire un altro topic visto che c'è questo su half life chiedo qui, anzi mi SFOGO qui,mi LAMENTO qui:

Stramaledizione! half life...gioco perfetto, realistico su molti aspetti, capolavoro indiscusso, certo ma mettetelo a difficoltà massima "difficile" ne esce fuori una cagata pazzesca, fin quando ci sono i mostri tutto ok, ci vuole un po per stenderli ma sai comè hanno il sangue giallo e so mostri, ma i soldati?? maledizione 2 caricatori di mitraglia non bastano per metterne al tappeto uno! che diamine, alzavano la IA, alzavano la quantità di nemici, ma la sensazione di sparare a raffica con un mitra e non vederli muovere di un solo millimetro è davvero frustrante, una vera miseria... adesso non me la sento di ripetere tutto in normal mode, tra l'altro sono anche bastardi, non puoi neanche startene accucciato da qualche parte per pensare ad una strategia che ti arrivano un paio di bombe a mano e insomma così non è affatto divertente.....infatti volevo chiedervi se conoscete un codice da mettere nella console per cambiare la difficoltà in tempo reale, così non è cosa, non fraintendetemi io sono una grande appassionato di sparatutto e sono anche piuttosto abile,con qualsiasi gioco non mi diverto se non è in hard mode, vedi quake 28~2 (scusate ma i cuoricini devo metterli per forza:D) ci vuole giusto un pò di più per ammazzarli, ma la vera differenza  è la quantità di nemici che aumenta e in più abbassano l'arma meno frequentemente, ad unreal diventano impossibili, ma solo perchè è piu difficile prenderli grazie all'aumento dell'IA,in half life stanno pure fermi a prenderseli i proiettili tanto ci vuole mezza giornata per ucciderli... in soldier of fortune anche in exxxxtreme ****ing mode ultra nazi un colpo alla testa è pur sempre uno cacchio di colpo alla testa, e punto basta la finisco qua, perdonate lo sfogo, una sculacciata per la sierra!:perche:

Andz qual'è il tuo sport preferito?

...LO SPARATUTTO
« Ultima modifica: 19 Gen 2013 05:59:49 da Andz »

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Gen 2013 13:52:36 »
carissimo andz ,in effetti la modalità difficile di half-life è davvero ardua... per altro i grunt(soldati) di half-life hanno davvero una intelligenza superiore anche rispetto ai giochi di ora... Tu considera che io ho sviluppate alcune mappe mie con worldcraft(anche complesse) e questi qua riuscivano a elaborare sempre delle strategie pazzesche per scovarmi e riconoscevano nascondigli e posti di copertura, quindi ti posso dire che è vero che loro magari rimangono fermi ,ma è anche vero che sono incredibilmente furbi ,per questo rispetto veramente il lavoro fatto con la difficoltà di questo gioco...i nemici è vero che diventano inammazzabili,ma come dici tu se possono ti bombano pure. Tu considera che nell'editor c'era la possibilità di creare gruppi di grunt con un leader (che è quello col berretto rosso senza maschera), e diventano ancora più difficili da abbattere...il leader comunica agli altri secondo i segnali veramente usati dai marines, e indica ai compagni se la zona è libera,se avanzare se stanare il nemico...vi giuro che è impressionante. Potrei stare ore qui a parlare di questo gioco perchè è stato realizzato con una cura sconvolgente. In modalità difficile l'unico consiglio che ti posso dare è quello di evitare se possibile di combattere i grunt (in fin dei conti come faresti nella realtà) e di usare le armi più toste per abbattere quelli che non puoi evitare...ti consiglio la magnum  e la balestra su tutte,ma anche le bombe, mine e la granata dell'mp5. Purtroppo se vuoi giocarlo senza troppi pensieri alla quake2 devi mettere in modalità normale... In modalità difficile ogni scontro con i grunt è mortale ,quindi diventa un altro gioco!!! Cmq un grandissimo gioco ragazzi!!!

ah dimenticavo...quando arriverai in hard mode ai ninja velocissimi saranno cazzi amarissimi!!!Conservati le armi migliori come se dovessi sffrontare dei boss a ogni angolo!
« Ultima modifica: 20 Gen 2013 16:07:18 da ShogoMad »

Offline Andz

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Gen 2013 16:34:59 »
certo shogo la qualità dell' IA è davvero impressionante, però giocarlo come dici tu alla survival horror e scappare, puo anche essere un altro tipo di esperienza, ma almeno per me rimane frustrante non poter uccidere a dovere dei comuni mortali, secondo me se avessero aggiunto qualche soldato in più, e lavorato ancora di più sull'IA non c'era tutto sto bisogno di renderli così invicibili...o almeno con un colpo alla testa ben assestato essendo esseri umani, sarebbero dovuti morire...il fatto è caro shogo, che alla sierra rendere questi soldati tanto forti non è costato nulla in campo di programmazione se non alzare un numeretto sui colpi da ricevere per essere abbattuti,ovvio che renderli ancora più intelligenti avrebbe richiesto un lavoro in più da parte della sierra non credi? fatto sta che alla fine SECONDO ME quel numero avrebbero potuto alzarlo sulla quantità dei nemici, così facendo   non avrebbe dato quella spiacevole sensazione di impotenza anche con 10.000 colpi mitragliati in testa, oltre al fatto che l'ho rigiocato proprio aspettando con ansia la parte dove incontri per la prima volta le truppe e quindi sono incazzato nero!!!:D ricordo che in normal mode era qualcosa di eccezionale, una gran bella esperienza...vaabè, sarà per un altra volta, comunque si grandissimo gioco, è il metal gear solid dei nostri cari pc in termini di storia e originalità ;)

p.s: posso chiederti chi è quel tipo sul tuo avatar? mi ricorda qualcosa ma non so cosa!

[/maroon][/i][/b]

Andz qual'è il tuo sport preferito?

...LO SPARATUTTO

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Gen 2013 17:15:11 »
andz hai perfettamente ragione, è estremamente difficile in hard mode però si deve dire che la valve (che è la casa di sviluppo mentre la sierra è il fortunato distributore  internazionale), ci ha messo tanta roba in questo gioco e che in effetti ,il gioco è solo del 1998 ,e ai tempi erano pochi(diciamo nessuno fino a soldier of fortune) i giochi che avevano un sistema di danni localizzato...tanto è vero che una delle implementazioni principali del mod gunman chronicles e ovviamente anche di counter strike fu un sistema localizzato di danni...in gunman infatti la testa dei nemici salta via...quindi più che un limite di volontà direi un limite tecnologico e legato anche ai tempi...tutti i grandi sparatutto erano privi di sistemi di danni localizzati...vedi quake 2 ,shogo, sin ,unreal,blood 2 ,turok...infatti il sistema gore di soldier of fortune introdusse importantissime novità ma solo nel 2000!!Half-life introdusse ,una bella storia, compagni d'avventura(i barney),interazione ,npc, e così tanti altri elementi(tra i quali il rilascio della sdk completa) che confrontarlo con i giochi del suo periodo(anche quake 2) appare quasi ridicolo. E' verissimo che quake può essere completato anche al livello massimo di difficoltà, ma questo perchè i nemici hanno una ia veramente scarsa... certo per i tempi è sempre un gran gioco, ma secondo me il team di valve ha introdotto così tante novità che in effetti questo difetto lo si può perdonare, in fondo aumentare i ps era lo standard di tutti i livelli di difficoltà... solo che con dei grunt intelligenti,ciò si traduce nell'impossibilità di ammazzarli,mentre con i nemici deficienti degli altri fps questo problema non si poneva. Spero cmq che lo ricomincerai da capo a livello normale...io l'ho finito più volte e mi sono sempre divertito tanto... oggi come oggi comunque se metti le mani su hl:source te lo potrai giocare a livello difficile con un sistema di danni localizzato.

dimenticavo shogo ha un sistema di danni localizzato ma non permetteva di uccidere un nemico con un colpo, semplicemente se si mettevano a segno alcuni colpi mortali(tipo al cuore) ti ricaricavano l'energia.

Il personaggio del mio avatar è un nemico del gioco shogo ,lo si incontra a un certo punto del gioco e guida un mech molto potente(dovrebbe essere l'akuma)

ciao andz!!
« Ultima modifica: 20 Gen 2013 17:25:05 da ShogoMad »