Autore Topic: Il mercato italiano degli oldgames  (Letto 4737 volte)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Il mercato italiano degli oldgames
« il: 30 Dic 2012 17:39:25 »
Negli ultimi tempi, ad essere preciso da un paio d'anni, ho notato un impennata dei prezzi degli oldgames messi in vendita da inserzionisti italiani... Sarà colpa della crisi? :x) A mio parere è speculazione bella e buona.
Non poche volte mi è capitato di vedere AG Lucas che sfondano il muro dei 100-200 euro senza tanti problemi, mentre la versioni budget di Monkey Island 3 del 2007 distribuita da Activision si attesta addirittura sui 30-40 euro. Se ben ricordo una volta Luise ha postato la versione boxata di Myst con 3 zeri :0:0:0
Negli altri Paesi, invece, i prezzi sono relativamente bassi, qualche esempio? Settimane fa ho visto la prima versione boxata di "Day of the Tentacle" a 25 euro in un'inserzione "compra subito" tedesca, mentre acquistando aldilà della Manica è possibile portarsi a casa AG recenti ed appetibili a prezzi più che ragionevoli. Ho regalato la Collector's edition di Machinarium pagandola 10 euro (spedizione inclusa), quando un venditore italiano la vendeva a 32,90 euro :B) ed altri mediamente a 15-20 euro.
Vogliamo parlare dei costi di spedizione? Parlando solo dei Paesi citati, un plico tracciabile costa quanto la nostra raccomandata, un po' di più se decidiamo di assicurarlo. Questo è un ulteriore punto a loro favore, considerando anche gli animali da traino che ci consegnano i pacchi (nel mio caso intendo il corriere espresso SDA).
Però, riflettendoci, c'è "Adventure Game Shop" che fa dei buoni prezzi sia per il nuovo che per l'usato.

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline animax

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Il mercato italiano degli oldgames
« Risposta #1 il: 30 Dic 2012 18:26:16 »
Gianni secondo me quelli che vendono i giochi a quei prezzi sono dei folli ... l altro giorno ho visto uno che vendeva final fantasy 7 a 100 euro :wow: robe da pazzi .... oppure basta che guardi le collezioni cto c'è qualcuno che vende

monkey island 1  a 80 euro :wow:

http://www.ebay.it/itm/The-Secret-Of-Monkey-Island-VERSIONE-ITALIANA-PC-CD-ROM-CTO-LucasArts-OTTIMO-/360545038428?pt=Console_Giochi&hash=item53f228b05c

se si riuscissero veramente a vendere a quei prezzi allora mi vendo i vari giochini che ho della cto tipo monkey the dig e simili... mi vendo tutti i final fantasy della playstation e smetto di lavorare fino alla pensione XD
:biglaugh::biglaugh:

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2012 18:30:46 »
Grazie per il topic Gianni.
Adventure Game Shop è un must, a me piace non solo per le offerte ma anche per la serietà dello staff, fra i pochi da cui acquisterei senza pensarci troppo.
Su ebay invece ci stanno lucrando in stile fumetti, però, dopotutto, è pur sempre una rarità trovare una versione con box ben confezionata, un pò meno capire che chi la sta vendendo non capisca niente del valore della stessa altrimenti non la porrebbe in vendita.

Per l'edizione di Grim sono a 60 euro ma l'asta è ancora tutta in atto... la soluzione sarebbe acquistare all'estero, ci sono store USA (come quello ad cui ho fatto spesa ieri) che hanno prezzi vantaggiosi, ma si tratta di giochi in inglese quindi per quelli sono usciti in inglese non c'è problema ma per le edizioni che hanno avuto localizzazione italiana non è fattibile, almeno per me.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2012 18:42:56 »
Se per rarità intendi la versione boxata di Indy 4, il prezzo alto ci può stare (secondo me sempre entro certi limiti), però la collezione CTO  menzionata da Animax non è una rarità, e ritengo che il suo valore collezionistico non sia nemmeno elevato.

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2012 19:40:51 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

Se per rarità intendi la versione boxata di Indy 4, il prezzo alto ci può stare (secondo me sempre entro certi limiti), però la collezione CTO  menzionata da Animax non è una rarità, e ritengo che il suo valore collezionistico non sia nemmeno elevato.

Intendo le versioni originali, non le re-edizioni o le  edizioni "ristampate". Se bisogna acquistare, tanto vale farlo in modo "serio".

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2012 19:47:22 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da sev7en

Citazione
quote:

Intendo le versioni originali, non le re-edizioni o le  edizioni "ristampate". Se bisogna acquistare, tanto vale farlo in modo "serio".

Soldi permettendo :88:

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #6 il: 30 Dic 2012 19:51:51 »
Il problema di fondo rimane sempre quello del mercato fumettistico ovvero, sulla carta li può anche valere quei soldi, ma è normale che non ci siano persone che non hanno intenzione di spenderne cosi tanti solo per sfizio, perchè comunque parlando di oldgame si possono tranquillamente trovare illegalmente e se lo vuoi a tutti i costi sono motivi collezionistici.
Quindi o il venditore scende a compromessi o si tiene la sua inserzione che tra l'altro gli costa anche, mentre nel mercato dell'usato più soft si trovano offerte incredibili.
L'altro giorno al GamesTop ho comprato Alternativa nuovo (non usato) a 7 euro perchè aveva un taglietto nella plastica trasparente del case, arrivato a casa ho scambiato il case con quello di un altro gioco etvoilà, un gioco nuovo da 25 euro pagato 7.

[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Dic 2012 21:34:32 »
Io sto portando a termine un affare, ma ve lo rivelerò solo a conti fatti :x)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Dic 2012 08:41:01 »
Citazione
quote:

Io sto portando a termine un affare, ma ve lo rivelerò solo a conti fatti :x)

Qua gatta ci cova :quoto:

:lol:

@EDIT: Qualcuno ha fatto acquisti da loro? http://www.retrogames.it/retropage.html
« Ultima modifica: 31 Dic 2012 18:28:07 da sev7en »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Dic 2012 18:41:23 »
Francamente non lo conoscevo, sto scaricando la lista dei titoli ;)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Gen 2013 21:18:55 »
E per la serie "aiutiamo a far girare l'economia", un nuovo capitolo de "Occhio alla spesa" :evvai:

Arrakis manco ci vale tutti quegli euris... :quoto:

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Gen 2013 13:59:30 »
Come ha detto animax ci sono troppi folli in giro :comeon: Ora posso svelarti il mio acquisto: a 6 euro ho preso Paradise+Dreamfall+Tony Tough, il venditore mi ha assicurato che sono come nuovi. Purtroppo l'acquisto avrebbe dovuto comprendere (con 4 euro in più) Memento Mori (FANTASTICO) e Reprobates, ma i DVD erano troppo graffiati :B)

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Gen 2013 14:20:04 »
Che affare, io dovrei ricomprarlo Tony, è molto graffiato e durante l'installazione i file audio si corrompono e poi non ha ne dvdcase ne jewelcase originale(lo presi con PC Action aveva solo la bustina trasparente :fear:), è in un jewelcase rubato a qualche altor gioco e come copertina ha un ritaglio della pagina della rivista :biglaugh:.

[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Gen 2013 14:32:26 »
A me Tony Tough fa morire dalle risate, è davvero una bella AG :voteYES: Ora ho contattato un venditore per un altro pezzo da 90 ad un prezzo stracciato, ma secondo me l'ha già venduto... Gli ho mandato un messaggio 3 giorni fa ma non mi ha risposto, spero che sia in vacanza :dancing2:

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Gen 2013 15:03:09 »
Alla base di tutti i miei giochi c'è Tony Tough, la struttura free-roaming di Dovadula's Burn viene da li.
Sicuramente per me è la migliore avventura grafica italiana (non fate caso alla campagna pubblicitaria di The Path Of The Pumpkin).

[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Gen 2013 15:29:35 »
Tony Tough mi ha fatto ridere fin dalla prima schermata, è un peccato che gli sviluppatori siano spariti :V Comunque oggi giornata di coincidenze, l'inserzione di Dune postata da Sev7en proviene dallo stesso venditore che ho contattato giorni fa per un altro annuncio... Vendeva i primi 3 episodi boxati di Broken Sword (in inglese) a 50 euro, io ero interessato solo al terzo e gli ho chiesto se lo vendeva separatamente; ha detto di sì, ma la scatola era un po' rattoppata con il nastro adesivo e a quel prezzo (20+7 di spedizione) ho lasciato perdere.

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Gen 2013 18:13:14 »
Gianni, grazie alla tua segnalazione, ho preso a 36 euro (spese comprese) Grim Fandango boxata!

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Gen 2013 20:08:52 »
Mi fa davvero piacere, soprattutto perchè hai risparmiato ben 30 euro :voteYES: Mi piace definire il mio metodo di collezionismo "intelligente", perchè setaccio tutti i siti alla ricerca del miglior prezzo, e se sono sfortunato aspetto che arrivi un'inserzione vantaggiosa (anche mesi) ;)

Offline sev7en

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Gen 2013 11:45:27 »
Breaking News... sono in asta per The Dig versione boxata! ^_^

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Gen 2013 13:16:13 »
Una segnalazione che c'entra in parte

Dal 5 Gennaio al GamesTop ci sono i 3x2, possibilità di portarsi a casa 3 avventure anche con 15-20 euro.
Non so se tutti i centri inizieranno il giorno preciso, io per sicurezza per non fare un viaggio a vuoto aspetto un paio di giorni.

[/center]