Negli ultimi tempi, ad essere preciso da un paio d'anni, ho notato un impennata dei prezzi degli oldgames messi in vendita da inserzionisti italiani... Sarà colpa della crisi?

A mio parere è speculazione bella e buona.
Non poche volte mi è capitato di vedere AG Lucas che sfondano il muro dei 100-200 euro senza tanti problemi, mentre la versioni budget di Monkey Island 3 del 2007 distribuita da Activision si attesta addirittura sui 30-40 euro. Se ben ricordo una volta Luise ha postato la versione boxata di Myst con 3 zeri

:0:0
Negli altri Paesi, invece, i prezzi sono relativamente bassi, qualche esempio? Settimane fa ho visto la prima versione boxata di "Day of the Tentacle" a 25 euro in un'inserzione "compra subito" tedesca, mentre acquistando aldilà della Manica è possibile portarsi a casa AG recenti ed appetibili a prezzi più che ragionevoli. Ho regalato la Collector's edition di Machinarium pagandola 10 euro (spedizione inclusa), quando un venditore italiano la vendeva a 32,90 euro

ed altri mediamente a 15-20 euro.
Vogliamo parlare dei costi di spedizione? Parlando solo dei Paesi citati, un plico tracciabile costa quanto la nostra raccomandata, un po' di più se decidiamo di assicurarlo. Questo è un ulteriore punto a loro favore, considerando anche gli animali da traino che ci consegnano i pacchi (nel mio caso intendo il corriere espresso SDA).
Però, riflettendoci, c'è "Adventure Game Shop" che fa dei buoni prezzi sia per il nuovo che per l'usato.