Autore Topic: INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti  (Letto 5545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« il: 04 Dic 2012 20:15:55 »

Come sapete è stata da tempo data l’opportunità di coinvolgere il resto del forum nella crescita del sito!
Gli utenti più affezionati che hanno raggiungo il rango di “sottoufficiale” (200 post all’attivo) e che quindi si sono adoperati per il miglioramento di arena80 hanno la possibilità di inserire schede sul sito o apportare delle modifiche a quelle già esistenti!
Visto che il fenomeno è in crescita è giusto far presente alcune norme da seguire, anche perché alcune sviste sono difficilmente sistemabili (solo via ftp)! Nel creare una scheda quindi ricordatevi quanto segue:

1 – QUESTIONE TITOLO: prima di tutto ricordatevi che il sito non riconosce i seguenti caratteri : ; ? ( ) [ ] (aspetto conferme da parte di joe se ce ne fossero altri). Il carattere del trattino e della & invece sono riconosciuti!
Esempio: "Sam & Max – Hit the Road" E NON "Sam & Max: Hit the Road"

2 – LINK DI DOWNLOAD: se nella scheda un gioco è datato 2000 o oltre il sito reindirizzerà automaticamente la scheda nella sezione Millennium. Un gioco Millennium, per scelta dello staff, NON DEVE presentare link di download, ma solo il collegamento alla discussione sul forum: il gioco potrà essere scaricato da lì!
Invece giochi del 1999 o precedenti potranno avere il loro link di download regolarmente sul sito.

3 – IMMAGINE DI RIFERIMENTO: l’immagine può essere di qualunque dimensione (il sito adatterà automaticamente a 320x200, comunque non esagerate) ma E’ FONDAMENTALE che il formato sia jpg o jpeg, o l’immagine non apparirà! Fate attenzione perché questo è proprio uno di quegli aspetti difficilmente modificabili!
Altra cosa: non è obbligatorio ma sarebbe meglio inserire uno screen del gameplay piuttosto che la locandina (questa può essere aggiunta tra le immagini secondarie)! Trattandosi di titoli vecchi un utente che li cerca riconosce immediatamente il gioco se è una schermata di gameplay!

4 – SOLO PER LA SEZIONE CONSOLE: se il gioco è nella sezione console ricordatevi, oltre alla scheda in sè, di aggiungere anche un commento indicante l'emulatore con cui è stato testato! Il commento serve anche per rimandare alla pagina del forum riguardante la lista degli emulatori! La frase taggata (copiate e incollate) è:
Testato con successo sull'emulatore <a href="http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82&whichpage=1" target="new">nome emulatore</a>

5 – INSERIRE LA NEWS IN HOMEPAGE: notifica l'inserimento nella home del sito, indicando il nome del gioco, la sezione in cui è stato inserito e l'utente che ha contribuito. Fate attenzione che il collegamento rimandi alla scheda sul sito, non a quella del forum! Per semplificare le cose ecco anche qui la frase taggata da inserire:
Aggiunto <a href="link alla scheda sul sito">nome gioco</a> nella sezione oldgames (o oldgames console o millennium). Si ringrazia nome utente.

Per qualunque chiarimento chiedete a un admin o a un mod! Oppure scrivete sul forum, molti utenti veterani sapranno aiutarvi nel migliore dei modi! :hallo:







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #1 il: 05 Dic 2012 03:58:48 »
Grazie Cala, ho letto tutto e correggo errori nelle schede passate, specie Millennium.

Vorrei far notare però che sarebbe più veloce per noi utenti che le tag fossero cliccabili anziché fare copia/incolla dei testi che hai messo e che Chrome non permette d'inserire immagini ma dà errore.

In pratica se io volessi mettere una news o un colore a un testo posso farlo solo con Explorer perché Firefox e Chrome vedono i "bottoncini tag" come delle figurine non cliccabili.

Se vediamo un gioco con la locandina anziché il gameplay dove lo segnaliamo?







Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #2 il: 05 Dic 2012 14:26:47 »
Nel caso delle immagini possono essere segnalate solo a joe, perchè è l'unico che può accedere via ftp per modificarle! Siccome però la scelta dello screen non è obbligatoria (solo preferibile) nel caso di schede già fatte non mi preoccuperei di scomodare joe!
Per le tag il massimo che potevo fare era fornire la stringa, comunque quella del pulsante è una buona idea!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #3 il: 10 Giu 2013 04:37:14 »
Avrei un appunto da fare per la regola 4: non penso valga solo per la sezione console quello di scrivere l'emulatore testato ma anche per i giochi PC se funzionano in DOS. A meno che non pensiate che sia superfluo, allora ritiro tutto.







Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #4 il: 12 Giu 2013 23:29:57 »
E' una giusta osservazione, ma all'inizio si era pensato di utilizzare la regola per riconoscere le varie console emulate, e convenzionalmente Dos-Box non emula una console!
Comunque diciamo che si potrebbe anche fare ma siccome parliamo di centinaia di titoli per dos da sistemare forse a questo punto tanto vale continuare a concentrarci solo sulla sezione console!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #5 il: 22 Ott 2014 17:06:00 »
Chiedo se è possibile cambiare il link nella regola 4 da Testato con successo sull'emulatore <a href="http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82&whichpage=1" target="new">nome emulatore</a> in Testato con successo sull'emulatore <a href="http://forum.arena80.it/index.php?topic=82.0" target="new">nome emulatore</a>. In questo modo mi è più facile il copia/incolla  ;D



Offline alpanix

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #6 il: 08 Gen 2015 15:14:19 »
Ciao,
che politica viene seguita per l'upload? Mi spiego meglio. Dove posso controllare se un titolo è abandonware o no? E se non lo è, posso comunque condividerlo?
Grazie.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #7 il: 08 Gen 2015 22:16:22 »
Ciao
L'inserimento avviene sul forum! La politica di arena80 tollera i titoli fino al 2003, senza eccezioni; questo è rimarcato anche nel regolamento, punto 12!

In linea generale comunque le norme da seguire sono solo 5 (di cui 1 facoltativo): puoi leggere tutto qui! E grazie mille per la disponibilità!  ;)
« Ultima modifica: 08 Gen 2015 22:18:45 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline alpanix

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #8 il: 09 Gen 2015 11:54:12 »
Grazie mille per la risposta.
Chiedo venia per la svista ma invece del regolamento ho letto solo i punti di questo post perché credevo fosse l'unico utile agli upload.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:INSERIRE SCHEDE SUL SITO - Norme e accorgimenti
« Risposta #9 il: 09 Gen 2015 13:06:29 »
Nessun problema, siamo qui apposta! Se hai bisogno chiedi pure!  ;)
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -