Sarebbe bello se si concentrassero, in un unico thread, tutti gli emulatori utilizzati per le rispettive piattaforme! Di qualunque piattaforma si tratti!
Il fine è mettere un pò d'ordine in questo campo e consigliare un buon programma rispetto a un altro a chiunque ne avesse bisogno! A mano a mano che si aggiungono nuovi nomi o escono nuove versioni vedrò di aggiornare la lista editando il primo post!
Potete anche, per dare un'idea, fare una breve descrizione, indicare l'ultima versione, mettere un voto all'emulatore proposto e, nel caso di emulatori specifici (tipo playstation) anche consigliare quali plugin utilizzate, ecc...
Inizio io con qualche nome, giusto per dare l'idea, poi voi proponete che io aggiungo in lista!;)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
M.A.M.E.Forse l'emulatore più famoso, il MAME (
Multiple
Arcade
Machine
Emulator) emula i vecchi giochi da bar. Creato da Nicola Salmoria è attualmente giunto alla versione 0.130u1, rilasciata il 19 marzo 2009. I giochi vengono letti come file ROM. Nelle versioni recenti riconosce senza particolari problemi di configurazione il joypad!
https://www.mamedev.org/M.E.S.S.Il M.E.S.S. (acronimo per
Multi
Emulator
Super
System) è un ambizioso progetto opensource che mira all'emulazione multipla di diverse piattaforme. Attualmente ancora in fase sperimentale è in grado di simulare Atari (800, 2600, 5200, 7800), Commodore, Amstrad, Megadrive, GameBoy e altri. Da notare l'interfaccia intuitiva, estremamente simile a quella del MAME, e la possibilità del refresh col tasto F5. Di seguito il topic originale di riferimento:
http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4019Final Burn Alpha (aggiunto da Nathan)Final Burn Alpha è un emulatore opensource di giochi arcade. Supporta, tra gli altri, i sistemi Capcom CPS-1, CPS-2 and CPS-3, SNK Neo-Geo, Toaplan, Cave, Taito F2/F3, Sega System 16/18. Deriva dal progetto originale FinalBurn, la cui prima release risale al settembre del 2000. Esistono due versioni, per Windows e Linux. Da
https://www.fbalpha.com/ potete scaricare la versione precedente per Windows. Attualmente è alla versione 0.2.97.43.
Daphne (aggiunto da Pedina)L'emulatore per i laserdisc games. Ve li fa rigiocare con le mosse identiche a quelle della versione da sala giochi che conosciamo, visto che sfrutta le ROM originali. L'unica pecca è che bisogna possedere un DVD (normalmente rilasciato dalla DigitalLeisure) - oppure l' .iso - del gioco che volete usare per "attivare" la sua emulazione. Audio e filmati si possono ottenere sia con Daphne stesso (che usa un sistema di tipo torrent) sia rippandoli manualmente (cosa che sconsiglio perchè è stressantissima).
http://www.daphne-emu.com/site3/index_hi.phpKawaks (aggiunto da Adventureaddicted)Emulatore di punta per i sistemi arcade tipo Neo Geo e CPS-1/CPS-2 (Capcom Play System I e II). Sviluppato per piattaforme Windows supporta oltre 500 ROMSet. Offre un'ottima interfaccia grafica, tradotta anche in italiano, il salvataggio dei giochi su 10 posizioni e una miriade di opzioni audio/video. E' inoltre possibile creare configurazioni personalizzate tastiera/joystick per i vari giochi e utilizzare i cheat codes. Caratteristica saliente di Kawaks è il supporto per il gioco in rete! Richiede le rom del bios Neo Geo. Attualmente alla versione 1.65.
https://www.winkawaks.org/NeoRAGExAltro emulatore per i sistemi arcade Neo Geo. Molto intuitivo e con un'interfaccia grafica facile da usare, è disponibile in lingua inglese (ma non è un grosso problema) e permette varie configurazioni: determinare la versione "arcade" o "console" dei giochi, impostare tasti della tastiera o del pad e scegliere il percorso da cui far partire la rom del gioco desiderato. Richiede la rom del bios del Neo Geo. Finora è fermo alla versione 5.4e.
https://neoragex.it.malavida.com/windows/Caprice32 (aggiunto da Mercyful Fate)Emulatore dell'Amstrad CPC che ha un'ampia scelta di risoluzioni video per la modalità in fullscreen, più di qualsiasi altro emulatore. Anche con monitor di grandi dimensioni, l'immagine in modalità fullscreen è nitidissima. Possibilità di configurazione dei tasti. Esisteva un sito ufficiale ma non è più attivo, purtroppo lo sviluppo dell'emulatore si è fermato da diverso tempo.
https://sourceforge.net/projects/caprice32/RealSpectrum (aggiunto da vitali80)Emulatore dello ZX Spectrum. Emula i modelli: 16K, 48K, 128K, +2, +2A, +3, Pentagon 128K e Scorpion 256K. Fà girare i formati cassette, snapshot, dischi e cartucce. Legge e scrive veri floppy. Può caricare i giochi in modo reale oppure accellerare o azzerare i tempi nel caso si volesse saltare le introduzioni. Funziona autonomamente oppure si può farlo girare sotto Dos (anche usando l'emulatore DOSBox).
Nel sito ufficiale c'è una pagina in italiano con tutte le caratteristiche e potenzialità di questo emullatore, il modo in cui settarlo e renderne permanenti i settaggi.
https://www.zophar.net/sinclair/realspectrum.htmlTurboEngine (aggiunto da vitali80)Emula le console della NEC: PC Engine/TurboGrafx-16, SuperGrafx, CDROM²/SuperCDROM². Tende a consumare risorse ma non è invasivo. All'inizio deve essere settato nel modo corretto perché di default si potrebbe avere una riproduzione a scatti e/o non sentire l'audio dei giochi, viene un po' difficile settarlo e capire quali siano le giuste impostazioni ma non è nulla che non prenda più di 5 minuti per i meno abili.
https://www.zophar.net/tg16/turbo-engine.htmlAppleWin (aggiunto da fab)Si tratta di un emulatore per Windows (versione 1.16.1) del computer Apple
IIe distribuito con licenza GPL, che consente di eseguire i file immagine dei dischetti Apple nei formati *.bin, *.do, *.dsk, *.nib, e *.po.
E' semplicissimo da usare, basta scompattare l'archivio e lanciare Applewin.exe, tutto si gestisce con i pulsanti sulla destra e si passa alla modalità schermo intero tramite Alt+Canc.
https://github.com/AppleWin/AppleWinWINVICEEmulatore (il migliore in circolazione) per l'ambiente C64. Versione 2.0 (è consigliata anche, ma SOLO per ambienti Windows, la 1.14). Legge principalmente file in formato .tap, ma anche altri, per esempio .d64! E' dotato di un datasette (registratore) interno, per cui i file dei giochi vengono caricati come le vecchie cassette!
https://vice-emu.sourceforge.io/CCS64Altro emulatore interessante per C64, versione consigliata: 3.8! Pur non essendo ritenuto il migliore della categoria è eccezionalmente migliorato con le release più recenti, aumentando la stabilità e la gamma di compatibilità. E' bene segnalarlo per i giochi in formato .prg .t64 .p00 .d64 e .crt!
http://www.ccs64.com/WinUAE (aggiunto da Adventureaddicted)L'emulatore per eccellenza dei computer Amiga (come suggerisce l'acronimo
Ultimate
Amiga
Emulator), per i sistemi windows, in grado di emulare tutti i computer Amiga basati sui processori della famiglia Motorola 68000 (dall'Amiga 500 al CD32). Attualmente alla verisone 2.2.0. Necessita delle roms di sistema, i kickstart per funzionare. Supporta una grande varietà di immagini dei dischetti Amiga: adf, adz, lha, idf e offre anche la possibilità di emulare gli hard disk. E' possibile salvare configurazioni specifiche per ogni computer Amiga che si vuole emulare! Ecco quì le rom dei
Workbench necessari per installare il sistema operativo Amiga; quì invece le rom delle varie versioni dei
Kickstart! Spaggio consiglia inoltre le kickstart 1.3 e kickstart 3.1, nonchè questa Guida!Gira93 ha recentemente pubblicato
un'eccellente guida all'emulazione su Amiga quì sul forum!
https://www.winuae.net/Visual Boy Advance (aggiunto da Adventureaddicted)Consiglio a tutti di provare Visual Boy Advance. Supporta le rom GameBoy, del GameBoy Color, del Super GameBoy e del Game Boy Advance! Inoltre riconosce le rom zippate senza doverle decomprimere. Tra le varie caratteristiche ci sono il salvataggio del gioco, la possibilità di usare i cheats e una miriade di opzioni audio/video. C'è anche una traduzione in italiano dell'interfaccia e cosa veramente ottima non richiede bios o particolari configurazioni. Basta caricare la rom e divertirsi.
http://vba.ngemu.comBGB (aggiunto da Adventureaddicted)Un altro ottimo emulatore per GameBoy, GameBoy Color e Super Game Boy è BGB. 250KB per far rivivere il GameBoy sul nostro PC. Essenziale nell'interfaccia garantisce ottimi risultati grazie anche alle molte opzioni disponibili: salvataggio del gioco, trucchi, impostazioni audio/video e chi più ne ha più ne metta!
https://bgb.bircd.org/Kega Fusion (aggiunto da Adventureaddicted)Un ottimo emulatore per il Sega Mega Drive/Sega Genesis e le sue successive incarnazioni Sega-CD, Mega-CD, Sega 32X che si contraddistingue anche per il supporto alle prime piattaforme Sega a 8-bit: SG1000, SC3000, Master System e Game Gear. Sviluppato per Win9x/ME/2000/XP. Per i giochi Sega-CD sono richiesti i file dei bios (EUR-USA-JAP). Finalmente aggiornato alla versione 3.6.
https://kega-fusion.com/Jnes (aggiunto da Adventureaddicted)Emulatore NES molto buono, per piattaforme win32, che utilizza DirectX come interfaccia hardware (audio, video, controlli). Possiede ottime caratteristiche tra le quali: la possibilità di giocare online tramite Kaillera, l'utilizzo di un database interno di trucchi basati su Game Genie e Pro Action Replay e il salvataggio della partita su 10 slot diversi. E' inoltre possibile usare il mouse come se fosse lo Zapper del NES! Una delle migliori soluzioni per emulare giochi NES vista anche la possibilità di scegliere l'italiano come lingua!
https://www.emulator-zone.com/doc.php/nes/jnes.htmlZSNES (aggiunto da Adventureaddicted)Uno degli emulatori più popolari per sistemi Super Famicom e SNES. Essendo opensource è disponibile su molti sistemi come: DOS, Windows e Linux. ZSNES è un emulatore molto leggero tanto da poter eseguire la maggior parte dei giochi a 60 fotogrammi per secondo su un Pentium II con 64 MB di RAM! Le carattestiche principali dell’emulatore sono: il supporto per l’image scaling, il salvataggio della sessione di gioco tramite i “savestate”, la possibilita di catturare immagini, video e audio dei giochi, il supporto per i cheat codes Game Genie, Pro Action Replay e GoldFinger, il supporto per il formato compresso jma e la personalizzazione dell’interfaccia grafica. Attualmente alla versione 1.51.
https://www.zsnes.com/FreezeSMS (aggiunto da Fraste)FreezeSMS è un emulatore che lavora sotto Windows. Come il nome suggerisce l'emulatore "emula" o imita qualcosa. In FreezeSMS emula le vecchie console e i vecchi sistemi del computer. Il software riesce a emulare quello che non si riuscirebbe nelle macchine originali. Questo permette di far partire software originali scritti per macchine differenti nel tuo Windows PC. FreezeSMS attualmente emula questi sistemi:
Sega Master System(SMS);
Nintendo(NES);
GameGear(GG);
SG1000(SG);
ColecoVision(COL).Per maggiori chiarimenti leggere il post di Fraste del 20-09. Attualmente disponibile la versione 4.6.
http://freezesms.emuunlim.com/Dos-BoxL'emulatore migliore per l'ambiente DOS. Un pò difficile da utilizzare all'inizio (
Guida sul forum!) ma praticamente l'ideale per il 99% dei giochi anni '90! Simulando l'ambiente DOS è possibile caricare i giochi e avviare Setup direttamente dall'eseguibile, nonchè installare un gioco direttamente da immagini virtuali dei CD (legge i file .iso, .img, .cue e .bin)! Per facilitare l'interfaccia sono nati vari front-end. Attualmente è fermo alla versione 0.74-3, scaricabile gratuitamente in varie lingue (tra cui l'italiano) per Windows, Linux e Mac!
https://www.dosbox.com/ScummVMLo ScummVM (Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine) è un emulatore creato ad hoc per l'interfaccia Scumm delle avventure LucasArts. Facile da usare e immediato, ma è l'ideale solo per le classiche avventure grafiche punta e clicca. Grazie alle recenti versioni (fino ad ora è arrivata alla 2.8.1) sono state aumentate il numero di avventure grafiche compatibili, introducendo anche motori grafici di altre software house, come Westwood Studios e Sierra. Disponibile per un gran numero di piattaforme e sistemi operativi!
https://www.scummvm.org/UNZ (aggiunto da AdventureAddicted)Emulatore dedicato ai computer giapponesi FM-TOWNS/MARTY commercializzati dal 1989 al 1997. Molti giochi rilasciati per questi sistemi godevano di un comparto audio/video migliore (tracce audio CD, grafica 256 colori) rispetto a quelli presentati su altri computer (DOS, Amiga) ad esempio: Zak McKracken and the Alien Mindbenders, The Secret of Monkey Island, Loom, The Legend of Kyrandia I e II. Questi computer infatti offrivano già all'epoca un lettore CD, un chip audio sei canali e una risoluzione grafica da 320×240 a 640×480 da 16/32768 fino a 4096/16.7 milioni di colori a seconda della modalità video! L'emulatore richiede le rom del bios per funzionare. Ecco la
lista dei giochi rilasciati per FM-TOWNS era possibile scegliere tra inglese e giapponese in molti di essi. Attualmente alla versione 2.1
https://gekk.info/articles/fmtowns.htmlFreeDO (aggiunto da Adventureaddicted)Emulatore concepito per la console 3DO Interactive Multiplayer rilasciata nel 1993-94 da Panasonic, Sanyo e Goldstar. Questa console offriva: un processore a 32-bit 12.5 MHz RISC CPU (ARM60), 2 co-processori per l'accelerazione grafica, una risoluzione grafica interna 320x240 o 320x480 che interpolata offriva su schermo una risoluzione 640x480 con palette grafica 16-24 bit, 2 MB di memoria RAM, audio 16 bit stereo, supporto Dolby e un lettore CD a doppia velocità. Ecco la
lista dei giochi rilasciati per 3DO. Alcuni dei titoli più popolari per questa console furono: Alone in the Dark, Doom, Myst, Need for Speed. La prima apparizione di Super Street Fighter II su console fu proprio su 3DO, superiore all'originale per la qualità audio CD.
FreeDO consente la lettura diretta dei CD o l'utilizzo dei file immagine. E' anche possibile creare un file NVRAM (Non-volatile random access memory) in cui conservare i salvataggi interni dei giochi. Per funzionare richiede la rom del bios. Fermo alla verisone WIP Beta V1.9.
https://www.emulator-zone.com/doc.php/3do/freedo.htmlSSF (aggiunto da vitali80)Emulatore di Sega Saturn ed ST-V. Veloce da usare, non ha particolari tipi di configurazione da settare e comunque ne propone già quattro pre-settate per agevolare il suo utilizzo. L'emulatore non richiede grandi risorse per funzionare e nemmeno enormi requisiti tranne che per il processore di cui ne serve uno che vada almeno a 2GHz. Non c'è la possibilità di far girare i giochi direttamente dall'emulatore, per adesso è possibile solo affiancarlo a lettori reali o virtuali come Daemon Tools o Alcohol, e SSF leggerà ed avvierà automaticamente il gioco inserito. Attualmente alla versione 0.12 alpha. Il sito ufficiale è in giapponese ma di grande aiuto sono i traduttori automatici come quello di Google. Compatibile anche sui sistemi Linux con Wine.
https://segaretro.org/SSFProject64 (aggiunto da Adventureaddicted)L'emulatore con la E maiuscola per la console Nintendo 64. Offre in una unica finestra tutto il necessario per giocare ai nostri titoli preferiti per N64.
Project64 punta tutto su una semplicità d'uso strabiliante unita a tutta una serie di strumenti per gestire le nostre rom in pochi rapidi click. L'interfaccia dell'emulatore tradotta in oltre 20 lingue, italiano compreso, permette di caricare singole rom (in molti formati e anche quelle compresse), leggere le directory contenenti le nostre rom e di creare/aggiornare la lista dei giochi caricati.
Tramite il menù opzioni potremo configurare gli ottimi plugin audio/video e impostare come preferiamo il plugin del controller che ci consente di usare la tastiera o il joistick per giocare.
Ciliegine sulla torta sono la presenza del salvataggio rapido e i 10 slot di salvataggio; è inoltre possibile attivare i cheat code per i vari giochi.
Non richiede alcun bios o file aggiuntivo per funzionare, attualmente fermo alla versione 1.6. Sul forum è presente una
raccolta di roms con l'emulatore pronto all'uso, a opera di Dreamone.
https://www.pj64-emu.com/ePSXe (aggiunto da Adventureaddicted)Uno dei migliori emulatori per la console Sony PlayStation. Sviluppato per sistemi Windows e Linux. La versione 1.7.0 è stata rilasciata il 24 maggio 2008. Richiede le rom dei Bios della PSX per funzionare (PAL, NTSC-U). Supporta anche la lettura delle immagini virtuali dei CD di gioco. L'emulatore consente l'utilizzo di plugins per emulare la scheda grafica, la scheda audio e le funzioni avanzate del lettore CD. I vari plugins, soprattutto quelli video, sono per la maggior parte freeware o open source.
Consiglio questi: per la parte video il "Pete's GPU Plugins", per quella audio il "P.E.Op.S. DSound" o l'"Eternal SPU" mentre per il supporto CD avanzato il "CDR Mooby" o lo "Xeven's CDR Plugin". Se non fosse presente il file zlib123.dll potete scaricarlo
da quì.E' consigliato l'uso del tool
ePSXecutor per il settaggio dei plugins.
https://www.epsxe.com/PsxfinAltro comodo emulatore per la console PlayStation. Con un'interfaccia molto fedele a quella originale della macchina Sony, risulta decisamente più immediato e intuitivo di ePSXe, ma anche molto meno configurabile. I plugins sono già configurati all'interno dell'emulatore e non è possibile configurarli a piacimento. E' tuttavia una valida alternativa per vari giochi. Richiede le ROM dei Bios della PSX per funzionare (PAL, NTSC-U, JAP) e permette di giocare sia dai CD dei giochi originali, sia dalle immagini virtuali. Software attualmente fermo alla versione 1.13.
https://tecnow.altervista.org/psxfin-v1-13/NullDCNullDC è attualmente il più avanzato programma di emulazione della Dreamcast, la gloriosa console a 128bit di casa Sega ed è stato creato da
drkIIRaziel. Questo emulatore, che per ora è alla versione 1.0.3 ma è in continua evoluzione, gestisce alla perfezione tutti gli aspetti tecnici quali grafica, sonoro e supporto cd-rom grazie ai plug-in già integrati che possiede; inoltre è attualmente in grado di leggere i file .iso, mentre i cd dei giochi originali (i famosi
GD-ROM) potrebbero creare problemi: quindi è consigliabile tramutare i cd originali in file immagini. Per la configurazione è utile comunque questa
guida in italiano sul forum di Hardware Upgrade. Ma la novità più rilevante è l'implementazione del sistema
NAOMI, per emulare alla perfezione i giochi arcade basati su quel sistema di programmazione, che fino a poco tempo fa erano considerati impossibili da replicare! L'unico difetto di questo emulatore (ma la prossima
release dovrebbe sistemare anche questo aspetto) sta nel fatto di non presentare un supporto per il controller. Quindi, se non volete adeguarvi alla sola tastiera (configurabile, ma piuttosto scomoda) il consiglio è quello di scaricare
XPadder!L'emulatore richiede i bios della console originale (
dc_boot.bin e
dc_flash.bin)!
https://segaretro.org/NullDCPCSX2PCSX2 (v.0.9.6) è il miglior emulatore (anzi l'unico decente) per la PlayStation2! La configurazione è intuitiva (per chi ha dimestichezza) e stabile, addirittura più del precedente ePSXe! Sono però necessari elevati requisiti di sistema, una scheda video che supporti i pixel shader 2.0 e un processore Dual Core (meglio un Dual Core 2)! Legge sia i supporti originali sia i file .ELF (ovvero il formato degli eseguibili adottato dalla Sony per le sue console, e non solo la Sony)! Siccome i plugin dell'emulatore spesso generano conflitti con i CD originali è consigliabile utilizzare immagini virtuali dei giochi, montati con il sempreverde Daemon Tools! Perciò se avete in giro qualche CD originale tramutateli in file.iso!
L'installer di PCSX2 (che comprende anche l'italiano tra le lingue disponibili) fornisce di base il pack di plugin standard, ma non può fornire i bios della console di casa Sony, necessari per giocare!
E neppure noi, quindi non chiedeteli APERTAMENTE sul forum!! Seguite questo
topic di riferimento per destreggiarvi il più possibile!
https://pcsx2.net/IDeaS (aggiunto da Darklance)Emulatore per Ds ideas 1029 emula i giochi del ds che potrete trovare in alcuni siti. I giochi sono in roms come vari titoli delle vecchie console infatti appena scaricate possono essere fatte partire nell'emulatore senza problemi, ma soprattutto senza macchina virtuale come daemontools (non sono cd) l'emulatore poi simula i due schermi della console e con il mouse possiamo emulare la famosa touch pen del vero ds, l'unico problema ke ho riscontrato sul mio pc è il sonoro non molto funzionante ma cmq nel sito ufficiale ci sono vari plugin la versione ultima è l'ideas 1030 ma ancora in base testing infatti consiglio per ora di scaricare la versione prima 10.29!
https://www.emulator-zone.com/doc.php/nds/ideas.htmlMini vMac (aggiunto da vitali80)Mini vMac è un emulatore che permette di avere sui sistemi Macintosh moderni e Windows il vecchio Mac Plus. Ugualmente alla macchina che emula l'interfaccia è in bianco e nero. Con Mini vMac è possibile usare i software e i giochi compatibili per il Mac Plus. Non servono grandi requisiti di sistema per farlo partire e sia il cursore che i programmi sono fluidi anche a schermo intero. Nel topic
Emulare il Mac su Windows è spiegato come far funzionare questo emulatore su Windows.
https://www.gryphel.com/c/minivmac/Basilisk II (aggiunto da vitali80)Consente di emulare il Mac OS su moderni Macintosh e Windows. Con Basilisk II è possibile usare i software e i giochi compatibili con il Mac OS. Basilisk II non necessita di grandi risorse di sistema, quindi è possibile eseguirlo su macchine di livello medio/basso e consente una grande fluidità, anche per quanto riguarda i giochi, perfino a schermo intero. Nel topic
Emulare il Mac su Windows è spiegato come far funzionare questo emulatore su Windows. Non è possibile scaricare l'emulatore dal sito ufficiale perché il link di rimando alla pagina del suo creatore, Gwenolé Beauchesne, rimanda ad una pagina vuota; qui si trova il link giusto alla pagina del creatore dove si può scaricare l'emulatore con i suoi eseguibili:
http://gwenole.beauchesne.online.fr/basilisk2/downloads.htmlMicrosoft Virtual PC 2007 (aggiunto da Adventureaddicted)Microsoft Virtual PC 2007 è un software che consente di emulare su piattaforme Windows o Mac OS X sistemi operativi diversi, come le varie versioni di Windows o di Linux, tramite la creazione di macchine virtuali. Virual PC permette di creare ed eseguire una o più macchine virtuali, ognuna con rispettivo sistema operativo, su un unico computer fisico. La macchina virtuale emula un computer X86 standard e tutti i componenti hardware necessari ad eccezione del processore. Virtual PC è in grado di emulare le seguenti componenti Hardware: scheda grafica SVGA VESA (S3 Trio 32 PCI), bios AMI, fino a tre dischi rigidi virtuali (i dischi rigidi virtuali sono rappresentati da file con estensione .vhd), scheda audio Creative Labs Sound Blaster 16 ISA PnP, scheda di rete. Per ogni macchina virtuale è possibile specificare il quantitativo di RAM e lo spazio da assegnare ai dischi fissi. E' anche presente il supporto per le unità CD/DVD e Floppy e la possibilità di condividere cartelle del computer fisico con la macchina vituale. In questo modo tramite l'hardware emulato e il processore del computer fisico, ogni macchina virtuale è in grado di operare come un'entità distinta. Ottima soluzione per sperimentare software o far girare giochi che necessitano di un particolare sistema operativo. Virtual PC 2007 è liberamente scaricabile dal sito della Microsoft.
Qui di seguito la
Guida presente sul nostro forum
(a cura di Adventureaddicted).
VMware Workstation (aggiunto da Fraste)VMware Workstation è una serie di software sviluppati dalla VMware Inc. che consentono di eseguire più sistemi operativi in un ambiente virtuale. Il primo vantaggio che si può vedere e capire logicamente è la possibilità di poter implementare su una piattaforma con sistema operativo Windows o Linux e con relativo hardware, un numero n di altre macchine virtuali con sistema operativo diverso.
Questo genere di software vengono definiti virtual machine, macchine virtuali, termine che sta ad indicare la creazione di uno o più ambienti virtuali in un unico computer, fornisce una completa emulazione dell'hardware senza intaccare le risorse della macchina nativa ed emulando sistemi operativi tra loro differenti. Si può pensare che le prestazioni del sistema operativo emulato possano esser minori rispetto a quelle che ha il sistema operativo se fosse eseguito "realmente" ma in realtà le prestazioni sono comparabili perché il sistema è pensato per essere eseguito su macchine multiprocessore: ogni virtual machine lavora con un core, o lo gestisce in real-time in base a criteri di condivisione e si possono quindi ottenere prestazioni elevate (da sistema nativo).
VMware riesce ad emulare architetture x86 (con processore Intel Pentium1-4 oppure AMD Athlon) e x86-64 (AMD Athlon 64/ Intel Xeon) ed emula anche processori dual-core.
VMware è disponibile per Microsoft Windows, GNU/Linux e Mac OS X. Fornisce la possibilità, durante la configurazione, di scegliere se creare una sottorete Host-only e una sottorete NAT.
https://www.vmware.com/products/desktop-hypervisor.html