Autore Topic: Restyling grafico e altri suggerimenti  (Letto 6028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thiezar

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Restyling grafico e altri suggerimenti
« il: 03 Dic 2012 11:52:02 »
Data l'utilità di Arena80 e la cricca di appassionati che le frequentano, dopo 4 anni di attivo mi permetterei di suggerire un restyling grafico del sito e dell'interfaccia utente. Miglioria che personalmente ritengo piuttosto necessaria sia per una questione di organizzazione degli spazi (l'HTML 1.0 sarà anche vintage ma di sicuro non è efficiente) sia per una questione puramente visiva.

Inoltre vorrei suggerire un paio di cose riguardanti il forum nello specifico, ovvero la possibilità di tag "quote" e "spolier" che sono strausati nella gran parte dei forum e sono piuttosto utili e ritengo necessario limitare in altezza la firma degli utenti. Ci sono firme troppo ingombranti che non giovano affatto alla leggibilità del forum e delle discussioni.

Spero di non risultare antipatico, la mia intenzione è puramente costruttiva :-)

-Thiezar-
« Ultima modifica: 03 Dic 2012 11:55:45 da thiezar »
-Thiezar-

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.346
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #1 il: 03 Dic 2012 12:12:36 »
Le opinioni sono sempre bene accette. Per quel che riguarda la grafica del sito, puoi dare un'occhiata a questa discussione, effettuata in passato.
Il tag "quote" è già presente, nella barra di ogni topic, passa sopra le icone fino a "rispondi quotando".

Il tag "spoiler" è anch'esso in vigore, ma non presente nei bottoni a disposizione. La parte di discussione sotto spoiler dovrebbe
stare tra i tag [ SPOILER ] [ /SPOILER ] (p.s. togli gli spazi...;)).


Luca
« Ultima modifica: 03 Dic 2012 12:13:14 da luca76 »
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #2 il: 03 Dic 2012 12:13:43 »
Argomento già trattato in precedenza! Personalmente il restyling non lo trovo così determinante, una grafica semplice velocizza sicuramente i caricamenti delle pagine, dal momento che ci sono utenti che si collegano anche attraverso cellulari o altri dispositivi!
L'estetica è importante ma a mio avviso viene prima la sostanza! Se giova alla leggibilità ben venga, ma non vorrei appesantire il tutto!

Per altre questioni in effetti sarebbe necessario aggiungere un paio di tag utili! E io sarei d'accordo anche a limitare la grandezza delle firme, ma a una condizione: che sia il forum automaticamente a non accettarle, non trovo costruttivo che lo staff corra dietro a ogni utente nuovo o recidivo (basta vedere la questione del flood che, sarà anche una sciocchezza, ma mi porta via anche fin troppo tempo)!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #3 il: 03 Dic 2012 13:01:48 »
Riguardo l'ampiezza della firma basterebbe il buonsenso del singolo... certo un ridimensionamento automatico sarebbe il massimo... ciascuno la potrebbe comunque disabilitare dal proprio profilo ed inserirla in coda al post in maniera manuale solo quando apre un nuovo topic :ok:

Si potrebbe anche mettere le immagini dei post sotto spoiler (ho provato e sotto spoiler accetta solo testo).

:hallo:


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #4 il: 03 Dic 2012 13:12:41 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da lupulula

Riguardo l'ampiezza della firma basterebbe il buonsenso del singolo...
Concordo! Purtroppo è una cosa tutt'altro che scontata!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline thiezar

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #5 il: 03 Dic 2012 14:15:25 »
Perdonatemi, giuro che ho cercato un po' prima di postare ma evidentemente non ho fatto attenzione né alla discussione già aperta né all'esistenza dei tag. Chiedo umilmente scusa.
Per quanto riguarda la firma ovviamente dovrà essere un limite automatico del forum perché, per esperienza personale, affidarsi al buon senso del singolo non è la strategia più efficace.

-Thiezar-

EDIT:
Stavo pensando di riaprire la discussione sul restyling grafico ma mi accorgo che è piuttosto vecchia e quindi ho deciso di editare questo post (evitando il flood) perché, nonostante sia già stato discusso, vorrei portare alla vostra attenzione anche il mio parere:
ho notato che nella precedente discussione le principali argomentazioni contro un eventuale restyling erano, semplificando:

- sono più importanti i contenuti
- non c'è bisogno di una grafica accattivante perché il sito sia buono
- appensantendo la grafica potrebbe appesantirsi il forum e noi lo vogliamo fluido
- a me piace così perché è in linea con il forum

La mia risposta a queste osservazioni è che sono d'accordo che sono più importanti i contenuti ma quelli ci sono e non si discutono e non cambieranno di certo con una nuova grafica. Non parlavo di una grafica accattivante piena di effetti e pesante, pensavo ovviamente a una grafica che fosse in linea con il forum ma che avesse uno stile (ovviamente retro) che avesse degli spazi, una struttura. E tuto questo lo si può fare con una grafica semplice e leggerissima ma ben costruita. Il sito non ne verrebbe appesantito e l'usabilità del forum ne uscirebbe notevolmente migliorata.
Insomma voglio essere schietto: graficamente sembra fatto da un ragazzino che ha appena imparato a usare Microsoft Front Page 97. Di certo non perderete utenti (soprattutto me) lasciando le cose così come sono, ma forse una miglioria grafica può attrarre altri utenti che magari vedono questo sito come "amatoriale" e non gli danno tanto peso.
« Ultima modifica: 03 Dic 2012 14:40:37 da thiezar »
-Thiezar-

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.346
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #6 il: 03 Dic 2012 16:14:37 »
Sento la nota familiare del programmatore echeggiare nelle tue parole...:D:D
Da programmatore, ti assicuro che ho visto in giro "roba" (e tengo a sottolineare il termine) davvero peggiore della struttura di arena80.
Forse sono solo affezionato alla grafica del sito, devo ammettere che a me piace l'AS-IS del sito/forum, non so se accetterei la novità di
buon grado, ma ovviamente, è solo un parere personale.
Penso che l'unico che possa darti certezze sulle evoluzioni grafiche sia Joe. ;)

Luca
Luca

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #7 il: 03 Dic 2012 17:12:14 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luca76


Forse sono solo affezionato alla grafica del sito...


Concordo! Per molti di noi c'è anche questo aspetto da considerare :D




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline thiezar

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #8 il: 03 Dic 2012 17:16:35 »
Citazione
quote:
Sento la nota familiare del programmatore echeggiare nelle tue parole...
ehm...ehm... :-p

 
Citazione
quote:
Forse sono solo affezionato alla grafica del sito
Beh in effetti il valore affettivo esula da qualsiasi tecnicismo ed efficienza. In tal caso c'è ben poco da ribattere :-)

-Thiezar-
-Thiezar-

Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #9 il: 06 Dic 2012 13:00:29 »
Il forum può anche andare bene, ma il sito è davvero bruttino a mio parere (non prendetevela!) e non è certo accattivante!
Basterebbe mettere uno sfondo che non sembri la BSOD di Windows e un'organizzazione spaziale dei contenuti più ordinata (e anche ridurre il numero di categorie magari) per migliorare sensibilmente la situazione.

Per fare un lavoro ancora migliore poi sarebbe bello avere in home page, invece che quella triste lista di news, le immagini relative disposte a tile che portano alla scheda del gioco.
Chi usa Flipboard sa più o meno di cosa parlo.

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline WarioPunk

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.333
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #10 il: 06 Dic 2012 16:08:45 »
Io non mi schiero da nessuno dei due fronti anche perchè l'aspetto è sempre inferiore alla sostanza se non in certi casi irrilevante (una buona avventura testuale è facilmente più profonda e completa di un gioco presentato all E3).

Di conseguenza perdere utenza che dà tanta importanza alla grafica vuole anche dire perdere utenza di prima qualità, se la bellezza grafica o la programmazione all'ultimo grido fossero sinonimo di un'utenza di qualità allora siti come Multiplayer (ne prendo uno a caso che poi graficamente non è nenache un granchè ed è pesantissimo nei caricamenti) sarebbero il paradiso dei videogiocatori italiani invece di essere un porcilai pieni di ignoranza.

Detto questo se può servire una mano nel restyling grafico (se si decidesse di apportarli) io mi rendo disponibile a dare una mano se serve.







[/center]

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #11 il: 06 Dic 2012 18:00:46 »
Restyling grafico è un conto, però le schede le lascerei come sono! Sarà che sono qui da molto ma non mi sembrano disordinate! Digiti il nome del gioco e arrivi alla scheda, non vedo il problema! Al limite, qualche nuovo arrivato non intuisce subito la questione della sezione Millennium, ma non mi sembra invalicabile!

Poi c'è la faccenda delle categorie: prima erano di meno e a richiesta sono state aggiunte delle voci (come "simulazione")!
Il fatto è che abbiamo moltissimi titoli, non ci si può ridurre ad avere solo "azione", "avventura", "rpg" e "sport"! Considerata l'epoca non si può escludere "simulazione", "strategia" e "platform"!
Capisco se stessimo a fare i pignoli su "strategia a turni", "strategia 4X", "strategia tempo reale"... oppure "platform orizzontale", "platform verticale", "platform in 3D", ecc... ma 7 categorie principali mi sembrano l'ideale!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #12 il: 07 Dic 2012 00:16:29 »
Non mi riferivo ai generi dei videogame, ma alle voci del menu a sinistra della home page: Bud&Terence, Western, Fiabe Sonore, Album Panini ecc..

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #13 il: 07 Dic 2012 10:28:48 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Lahiri

Non mi riferivo ai generi dei videogame, ma alle voci del menu a sinistra della home page: Bud&Terence, Western, Fiabe Sonore, Album Panini ecc..
Ah ho capito! Anche quelli comunque hanno la loro ragion d'essere!
Il fatto è che se ne parla poco sul forum, ma magari sul sito sono cliccatissimi!
Qui servirebbero i dati delle visite che solo joe potrebbe confermarci!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #14 il: 07 Dic 2012 12:38:50 »
Io direi di espandere le categorie in:
"picchiaduro"
"arcade"
"libro"
"puzzle" o "logica"
"educativo".

"Picchiaduro" per distinguerlo dall'action in generale che secondo me è un termine anche un po' vago ora come ora; "arcade" per definire i giochi come Trog a meno che non li definiamo "puzzle" ma non abbiamo nemmeno quella categoria; "libro" considerando che abbiamo anche libri interattivi DeAgostini se non erro e nella categoria rientrano tutte le letture compresi i fumetti come Pangea (postato da me stesso); "educativo" per i vari giochi di cui la maggior parte offerti da lupulula. Scarterei a priori definizioni come "survival horror" che rientra bene negli "adventure".

Un appunto: quando si corregge un dettaglio del gioco, nella voce "genere" è possibile scrivere a proprio piacimento mentre sarebbe preferibile avere solo la scelta dei generi già accettati in modo da non aver problemi futuri.







Offline AprilSkies

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 422
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://apemarina.altervista.org/index.html
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #15 il: 07 Dic 2012 16:34:37 »
Anche io mi rendo disponibile, se ne avete bisogno, a darvi una mano, ad esempio sulla grafica. Anche se, mi associo a quanti lo hanno detto prima, la grafica è secondaria rispetto al contenuto.

l'idea della divisione in generi pre-impostati mi sembra anche buona.




 
D.D.D.D. (Download_Donald_Dowell_Demo):
http://www.puntaeclicca.com/athenagames/dload.php?action=file&file_id=5


« Ultima modifica: 07 Dic 2012 16:35:29 da AprilSkies »
::::::::::::::::::::::::::::
I am rubber, you are glue

www.apemarina.altervista.org

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #16 il: 07 Dic 2012 18:14:58 »
La lista dei generi presenti mi sembra che già adesso copra bene un po' tutte le tipologie. Forse si potrebbe aggiungere il genere "Fighters" per essere una lista esaustiva (al limite si potrebbe aggiungere "Puzzle").





"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #17 il: 07 Dic 2012 19:21:03 »
Anche secondo me c'è poco o nulla da cambiare, ritengo che tutti i menu siano funzionali e pertanto non vadano ridotti.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico, come già detto da Wario, secondo me l'estetica passa in secondo piano rispetto ai contenuti. Inoltre i tempi di caricamento sono velocissimi, ho appena fatto la prova a connettermi con il cellulare di mio fratello e l'accesso a tutte le sezioni del sito è praticamente immediato.



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #18 il: 08 Dic 2012 04:10:31 »
Per la grafica dico che ho paura del cambiamento: tempo fà fui costretto a connettermi con la PSP e le pagine erano velocissime ed era velocissimo scrivere i messaggi usando anche le emoticon. Capisco la "rozzezza" delle pagine che a molti può sembrare triste (a me piacciono gli stili semplici invece quindi mi va benissimo) ma Arena offre una comodità che di questi tempi è rimasta di pochi; per mia esperienza personale posso dire che con la PSP in certi siti non potevi nemmeno entrarci tanto avevi d'aspettare anche solo per visualizzare il testo.

Sarei d'accordo se il restyling fosse fatto in modo molto semplice tanto da non compromettere la navigabilità con altri mezzi oltre il PC.







Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #19 il: 08 Dic 2012 16:53:16 »
Attivare Tapatalk sarebbe troppo difficile vero?
Io praticamente seguo solo i forum che ho su tapatalk perché è comodissimo

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich