Autore Topic: Restyling grafico e altri suggerimenti  (Letto 6054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #20 il: 09 Dic 2012 14:28:28 »
Mi schiero a favore del restyling. Il sito è pacchiano e lo sapete benissimo. Il forum può andare, ma ci sono troppe limitazioni: l'ultima? Ho provate a linkare un file da youtube in maniera che parta da un determinato punto e l'editor con il suo pulsantino "Youtube" non lo prende (il tag spoiler è necessario). Infine, abbiamo la fortuna di ospitare due "artisti", che si sono messi a disposizione, e li si ignora così? Mah...


EDIT: per non parlare delle lettere accentate...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #21 il: 09 Dic 2012 15:35:57 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da echelon

Mi schiero a favore del restyling. Il sito è pacchiano e lo sapete benissimo.
Ok si può cambiare, per carità, ammetto che ad alcuni può sembrare un pò monocromatico! Però questo è solo un tuo punto di vista! A me e ad altri piace, e anche questo lo sappiamo altrettanto benissimo!

Citazione
quote:
Scritto in origine da echelon

Il forum può andare, ma ci sono troppe limitazioni: l'ultima? Ho provate a linkare un file da youtube in maniera che parta da un determinato punto e l'editor con il suo pulsantino "Youtube" non lo prende (il tag spoiler è necessario).
Più che restyling queste sono modifiche tecniche, comunque ci stanno; alcune cose sarebbero in effetti necessarie! Noto ora il tuo edit: eh già anche le lettere accentate!

Citazione
quote:
Scritto in origine da echelon

 Infine, abbiamo la fortuna di ospitare due "artisti" e li si ignora così? Mah..
Questa non l'ho capita! Primo: tutti hanno sempre avuto la libertà di promuovere ogni loro progetto sulle nostre pagine, cosa che non dappertutto è così scontata! Possono aprire nuovi thread, possono riesumarne di vecchi (su altri forum questo si chiama "necroposting" ed è vietato, qui no), possono fare collegamenti a piacere!
Secondo: se gli interessati a cui ti riferisci hanno delle esigenze in più siamo pronti ad accoglierli a braccia aperte, e lo sanno!
Terzo: concretamente cosa proponi?







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #22 il: 09 Dic 2012 15:54:37 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Ciclope

Auguri al forum, anche se avrebbe bisogno di una rinfrescata, ora è abbastanza vecchio e limitato.
Potreste convertirlo in SMF che ha poco da invidiare a invision e vbulletim e ha tra i suoi grandi pregi la gratuità e configurabilità. :)

http://www.simplemachines.org/
http://download.simplemachines.org/?converters;software=snitz


E' tutt'ora una buona idea.

(quote preso da: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4260&SearchTerms=bisogno,di,una,rinfrescata)




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #23 il: 09 Dic 2012 15:57:00 »
Dello stesso periodo vale la risposta di Gianni appena sotto! ;)

Comunque, non è che sto scartando le idee a prescindere! E' che vedo tante proposte, alcune contraddittorie, alcune legittime, alcune polemiche, altre fattibili... sicuramente tutte interessanti; ma date il tempo a joe di vagliare (sta lavorando anche a traduzioni e altre questioni interessanti per il sito)!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #24 il: 09 Dic 2012 16:03:20 »
In questa discussione Joe accenna alla ricostruzione del sito, aggiungendo che non si tratta di un progetto a breve termine: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4015&SearchTerms=server
il proprietario del dominio (nonchè creatore di arena80) è lui, ed è più che giusto che faccia le cose secondo i suoi tempi :) Mi fido ciecamente sia delle sue abilità da programmatore che del suo senso estetico!



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #25 il: 09 Dic 2012 16:10:55 »
Allora, speriamo che Joe attui, prima o poi, finalmente le modifiche.
Sapete com'è ragazzi, se non se ne parla (a volte alzando un po' il tiro), non succede mai niente. Tutto qui.




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #26 il: 09 Dic 2012 16:52:16 »
Sì ok, che naturalmente si cambi e si migliori è nell'ordine naturale delle cose, d'accordo! Però se certe scelte non verranno fatte, o non verranno fatte secondo i nostri gusti che facciamo? Abbandoniamo il sito? (mi riferisco a grafica e cose simili, ovvio che le questioni tecniche sono necessarie)
Perchè diciamocelo, poi col sottile confine tra "alzare il tiro" e "pretendere" il passo è breve! Alcuni hanno il buon senso per capire, altri no e pestano senza un minimo di tatto: dimenticando che qui beneficiano di una realtà che, se alcuni non se ne rendono conto, è nata praticamente dal nulla!

Quindi facciamo una bella cosa: ben venga il dialogo, ma non alziamolo il tiro!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #27 il: 09 Dic 2012 20:35:41 »
Ecco spuntare di nuovo un topic di richieste di aggiornamento, inevitabile per un sito nato nel 2005 che tra alcuni giorni traghetterà nel 2013.

Il motivo principale per cui non ho risposto immediatamente è che non ho ancora materiale sufficiente per una anteprima e non ha senso dire quali sono le modifiche "tecniche" e le novità, bisogna farle e basta. In questo senso credo qualcuno abbia deciso di alzare il tiro. Però il tempo è mancato e penso che fino all'inizio del nuovo anno sarò intasato. Comunque ho preso in considerazione tutti i vostri suggerimenti.

Ma c'è un altro motivo per cui ho atteso: l'acquisto di un nuovo cellulare, dove testare l'attuale sito/forum e vedere quanto "tiene" ancora oggi. Ho optato per un modello con schermo da 4,7 pollici (non proprio nella media, lo so...)
Esprimerò quindi un parere da utente (per una volta): navigare nel forum è ancora accettabile e zoomando si ottiene un buon risultato, ma navigare nel sito è improponibile, sia con il browser predefinito sia con chrome. Perciò se mi date l'indirizzo dell'admin vado a dargli una ripassata!

Ora tornando a noi, certamente ci sarà una rinfrescata, senza stravolgimenti, però considerate anche che alcune modifiche sono difficili da implementare, per esempio i pulsanti per la formattazione del testo simil-word che funzionano solo con IE (sto provando varie alternative come questa).

L'unica cosa che posso dirvi è restate sintonizzati!





Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #28 il: 09 Dic 2012 21:53:06 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe
Ma c'è un altro motivo per cui ho atteso: l'acquisto di un nuovo cellulare, dove testare l'attuale sito/forum e vedere quanto "tiene" ancora oggi. Ho optato per un modello con schermo da 4,7 pollici (non proprio nella media, lo so...)


Se può esserti d'aiuto, ho appena testato il sito/forum su un iphone 4, sia con connessione wifi che con connessione dati; in entrambi i casi tiene molto bene, non ho riscontrato lentezza nei caricamenti!

Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe
Perciò se mi date l'indirizzo dell'admin vado a dargli una ripassata!


Qui trovi un suo identikit: http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=351&whichpage=3&SearchTerms=south

Buona caccia, e mi raccomando: quando lo becchi, dagli una ripassata anche da parte mia!


Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #29 il: 10 Dic 2012 14:29:43 »
Tra gli "altri suggerimenti" io proporrei anche di normare la grandezza delle firme, alcune delle quali sono francamente improponibili, andrebbero "sviluppate" in orizzontale, questo ai fini di migliorare la leggibilità del forum.

ciao.



Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #30 il: 10 Dic 2012 16:59:20 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe

Ma c'è un altro motivo per cui ho atteso: l'acquisto di un nuovo cellulare, dove testare l'attuale sito/forum e vedere quanto "tiene" ancora oggi. Ho optato per un modello con schermo da 4,7 pollici (non proprio nella media, lo so...)
Esprimerò quindi un parere da utente (per una volta): navigare nel forum è ancora accettabile e zoomando si ottiene un buon risultato, ma navigare nel sito è improponibile, sia con il browser predefinito sia con chrome. Perciò se mi date l'indirizzo dell'admin vado a dargli una ripassata!



Tiro a indovinare... HTC One X?
Io ho provato col mio Galaxy S2 (4,3 pollici) e il sito è consultabile senza nessun problema... ovviamente le scritte sono piccolissime e bisogna zoomare, ma si riesce a leggere tutti i contenuti.
Certo, modernizzando l'aspetto del sito si potrebbe guadagnare molta fruibilità.
Il forum invece secondo me è un po' troppo scomodo da utilizzare sullo schermo di un cellulare (e vale per ogni forum, da qui la mia proposta di aggiungere il supporto a Tapatalk), soprattutto se uno non conosce a memoria i simbolini dei comandi (quota, mostra profilo, invia messaggio all'autore del post ecc...).

Per quanto riguarda il limite alle dimensioni della firma sono d'accordo. Visto anche che uno degli obbiettivi è mantenere il forum veloce e leggero, bisogna evitare che gli utenti esagerino con le immagini nella firma

P.S. Chrome per Android ora come ora è una schifezza :voteNO:, meglio Firefox, Dolphin o Opera :voteYES:

Das Feuer liebt mich
« Ultima modifica: 10 Dic 2012 17:00:33 da Lahiri »
Das Feuer liebt mich

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #31 il: 10 Dic 2012 21:58:32 »
Citazione
quote:
P.S. Chrome per Android ora come ora è una schifezza , meglio Firefox, Dolphin o Opera
Quoto, comunque il problema che ho riscontrato nel mio LG Optimus L9 (HTC è un gioiellino ma non spenderei mai tanto per un telefonino) non sta nella velocità di caricamento, ma nella disposizione dei pulsanti e commenti nelle schede, un po' a casaccio.

E' vero che siamo un sito retrò ma i vostri messaggi confermano che ormai si deve poter navigare anche con dispositivi mobile.





Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #32 il: 10 Dic 2012 22:58:27 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe

Citazione
quote:
P.S. Chrome per Android ora come ora è una schifezza , meglio Firefox, Dolphin o Opera
Quoto, comunque il problema che ho riscontrato nel mio LG Optimus L9 (HTC è un gioiellino ma non spenderei mai tanto per un telefonino) non sta nella velocità di caricamento, ma nella disposizione dei pulsanti e commenti nelle schede, un po' a casaccio.

E' vero che siamo un sito retrò ma i vostri messaggi confermano che ormai si deve poter navigare anche con dispositivi mobile.





Mi fa piacere leggere queste cose :bravo:
Sono sicuro che farai un ottimo lavoro :comeon:

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline animax

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 273
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #33 il: 12 Dic 2012 00:44:03 »
ciao joe
ormai sono 3 anni che seguo questo forum .. caspita quanto tempo ...
e ti esprimo alcune cose che ho notato in questi 3 anni te le elenco che è piu' pratico

1) ho visto tantissimi forum e il mio preferito rimane questo leggero , colori che nn affaticano gli occhi e pratico .. magari inserendo qualche emoticon in piu' ma giusto per farsi 2 risate nelle discussioni

2)bisognerebbe che ci fosse qualcuno che facesse una bella pulizia nei thread ,ci sono discussioni con ancora link di megaupload, discussioni di gente che è sparita discussioni fatte malissimo.....
ammetto che è giusto mantenere le discussioni anche vecchie per il discorso che ci possono essere suggerimenti per far funzionare i vari giochi pero' bisognerebbe trovare un sistema tipo ......
 
-animax posta il gioco " indiana jones e la release maledetta "  hostandolo su megaciccio.com ( esempio )
-animax sparisce
-i file hostati su megaciccio.com sono offline e animax è sparito
-calavera ha il gioco "indiana jones e la release maledetta " e decide di riupparlo .. o gioia e gaudio per tutto il forum e successivamente calavera decide di ricreare la scheda pulita magari con scritto reup calavera ricopiando le parti importanti della vecchia discussione
- morale della favola si sa che calavera ha riuppato il gioco (Re-Up Calavera ) la scheda è pulita senza commenti del 1885 da parte di doc emmet brown che sono stati eliminati con la delorean  ma cmq  mantenendo tutti i consigli sulla scheda principale

3) l unica cosa che cambierei del forum è il logo arena 80 forum che scritto in verdino fa un po schifino magari che ne venga fatto uno nuovo con photoshop da qualcuno....... tipo apriamo il contest disegna il logo di arena 80 :biglaugh::biglaugh::biglaugh:


ok ora vado a ninna spero di nn aver creato rabbia e odio nei miei confronti :zizzania:
:ciaonew::ciaonew:




« Ultima modifica: 12 Dic 2012 00:44:29 da animax »

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #34 il: 12 Dic 2012 15:12:13 »
Ma quale odio figurati! :lol:
Ammetto che attualmente non possiedo un dispositivo mobile decente, quindi la questione tecnica della visualizzazione la lascio a chi può testare! Riguardo all'ordine del forum invece provo a rispondere nel modo più completo possibile:
Citazione
quote:
Scritto in origine da animax

2)bisognerebbe che ci fosse qualcuno che facesse una bella pulizia nei thread ,ci sono discussioni con ancora link di megaupload, discussioni di gente che è sparita discussioni fatte malissimo.....
ammetto che è giusto mantenere le discussioni anche vecchie per il discorso che ci possono essere suggerimenti per far funzionare i vari giochi pero' bisognerebbe trovare un sistema tipo ......
 
-animax posta il gioco " indiana jones e la release maledetta "  hostandolo su megaciccio.com ( esempio )
-animax sparisce
-i file hostati su megaciccio.com sono offline e animax è sparito
-calavera ha il gioco "indiana jones e la release maledetta " e decide di riupparlo .. o gioia e gaudio per tutto il forum e successivamente calavera decide di ricreare la scheda pulita magari con scritto reup calavera ricopiando le parti importanti della vecchia discussione
- morale della favola si sa che calavera ha riuppato il gioco (Re-Up Calavera ) la scheda è pulita senza commenti del 1885 da parte di doc emmet brown che sono stati eliminati con la delorean  ma cmq  mantenendo tutti i consigli sulla scheda principale
In tutta sincerità, se ho capito quello che intendi, non sono d'accordo:
Che senso ha creare un nuovo thread per copiare-incollare contenuti validi già presenti altrove? Anche se è vecchio che importa? Anche la mia guida su Dos-Box è vecchia, ma non serve aprirne un'altra recente copiando e incollando le stesse cose!
Se un link è offline chi fa il re-up posta quello nuovo e al limite si chiede a un mod di sostituire il link al primo post del thread: veloce e sicuro!

E' una questione di praticità: considera che di "Indiana Jones e la release maledetta" attualmente ce ne sono a decine! Se a ognuno di loro si crea una nuova discussione sul forum si creano un sacco di doppioni: questo non rimetterà ordine ma aumenterà solo il caos, tra contenuti incollati e schede che si ripetono!
A questo si aggiunge che poi, uno a uno, bisognerebbe anche sostituire i collegamenti delle schede sul sito... e il cielo sa che ce ne sono di cose da fare, senza doverci preoccupare di aspetti già a posto (per esempio io mi preoccuperei di più di creare i thread per quelle schede sul sito che ancora non ne hanno, invece di modificare quelle già presenti)!

Inoltre è anche un discorso, diciamolo, un pò "morale": non mi va di snobbare lavori di gente che, anche se ora non frequenta più, ai tempi aveva aperto thread con impegno e passione! Stesse cose per i commenti "del 1800"! Questo forum ha una storia, che ha portato a evoluzioni e miglioramenti... e pure a qualche episodio spiacevole! Ma quei vecchi commenti fanno parte della storia di questo sito, e non vedo il motivo per snobbarli!
Tra 2-3 anni tu rileggerai i tuoi interventi, e anche se l'argomento sarà vecchio e superato avranno un senso, perchè in quel lontano 12/12/2012 per te avevano avuto un significato attuale e concreto!

In definitiva se si vuole evitare che vengano riesumati thread vecchi con commenti recenti l'unica soluzione è fare come fanno su altri forum: vietare il necroposting!
Ma sarebbe inutile, primo perchè siamo un forum di aiuti e secondo perchè so già che mi ritroverei a fare il poliziotto che redarguisce un giorno sì e l'altro pure!

Scusa se mi sono dilungato o se sono sembrato troppo diretto, questo è solo il mio punto di vista ma ho pensato fosse giusto approfondirlo! :hallo:







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline animax

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 273
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #35 il: 12 Dic 2012 17:57:15 »
beh calavera forse hai ragione per il discorso dei necroposting .. dunque .. allora ....ehm..... nn so che vuol dire :biglaugh: ....centra qualcosa l armata delle tenebre e il necronomicon .. ???
klatuu verataaaa niktooooo
   


cmq a parte gli scherzi probabilmente è giusto anche perchè cancellando vecchi post si perderebbero le presenze di molti utenti di vecchia data che nn ci sono piu' nel forum come adventure e molti altri ......

cmq sto guardando il sito sul mio samsung galaxy tab 7 pollici quindi con uno schermo nn grandissimo messo in modalita' landscape il forum è leggibilissimo e nonostante il mio tablet nn ha un processore velocissimo l apertura delle pagine è fluida propio perchè il forum come struttura è molto leggero :yes:






Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #36 il: 12 Dic 2012 21:58:46 »
Fare un contest per un nuovo logo di Arena80 è un'ottima idea!
Più che altro bisognerebbe vedere quanti sarebbero disposti a/in grado di fare un logo (io non ne sarei capace per esempio, a parte cose molto semplici).

Per quanto riguarda i vecchi thread con dead links, secondo me l'unica cosa importante è tenere aggiornati i link nelle schede: se uno vuole scaricare il gioco sa sempre che lo trova lì. Poi se ha bisogno di aiuto c'è sempre il thread apposito

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #37 il: 12 Dic 2012 22:15:03 »
Necroposting vuol dire riesumare discussioni ormai terminate da molto tempo e che non c'è ragione di riprendere!
Siccome in molti forum è legato a tentativi di spam viene disincentivato... ma non mi sembra il nostro caso! Nel nostro caso, caro animax, verremo invasi da una moltitudine di topic non-morti per aver sbagliato la formula! :biglaugh:
Infatti è klaatu barada nikto! Ash sarebbe orgoglioso di te! :hihihi:







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline animax

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 273
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #38 il: 13 Dic 2012 00:50:08 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Necroposting vuol dire riesumare discussioni ormai terminate da molto tempo e che non c'è ragione di riprendere!
Siccome in molti forum è legato a tentativi di spam viene disincentivato... ma non mi sembra il nostro caso! Nel nostro caso, caro animax, verremo invasi da una moltitudine di topic non-morti per aver sbagliato la formula! :biglaugh:
Infatti è klaatu barada nikto! Ash sarebbe orgoglioso di te! :hihihi:









immaginavo che avrei sbagliato la frase per quello ho messo  il draghetto e il demone :bigroll::bigroll:




Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Restyling grafico e altri suggerimenti
« Risposta #39 il: 19 Dic 2012 10:55:21 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da animax
 magari inserendo qualche emoticon in piu' ma giusto per farsi 2 risate nelle discussioni


questa è un'ottima idea, da tempo sogno l'emoticon delle ragazze pon-pon per festeggiare un upload o qualche bella notizia :happy:

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)