Autore Topic: Evidence  (Letto 3695 volte)

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Evidence
« il: 13 Ago 2012 17:52:34 »
Mi servirebbe una mano per far girare questo gioco...
Avevo scaricato il file lincato in questo topic ma utilizzando dosbox non c'era verso d'istallarlo... Mi sono armato quindi si santa pazienza e mi son messo a cercare in garage la copia del gioco pubblicata tempo fa con GMC, e l'ho trovata:happy:

ho provato a installarla normalmente ma appariva un errore appena lanciavo i'autoplay, quindi ho scaricato tutto il cd sul computer e ho usato dosbox per avviarlo. al primo colpo è partita la schermata d'istallazione, e il mio cuoricino batteva allegramente, ma andando avanti il tutto si arresta per un errore MSCDEX... spulciando sul sito dosbox ho trovato la soluzione
Codice: [Seleziona]
Z:\>MOUNT D D:\ -t cdrom
MSCDEX installed.
Drive D is mounted as CDRom D:\

Una volta completata l'installazione e configurata la scheda audio, un messaggio mi dice di avviare un file bat, lo faccio e il gioco parte! Sento la musichetta d'introduzione, sembrava di esser tornato ai vecchi tempi!!!!! E mi ritrovo nel salotto dello scrittore detective. 8D

Ma non tutto era perfetto, il mouse a volte si bloccava e non era fluido e il gioco era come se andasse leggermente al rallentatore.

Ho chiuso dosbox (non l'avessi mai fatto :V) e non sono più riuscito ad avviarlo...

Cosa devo fare? per riavviarlo? durante l'istallazione mi ha creato una cartella Evidence in C: quindi non nella cartella c:\giochi\, non ho potuto scegliere diversamente, altrimenti non andava avanti... ho provato a spostarla lì dentro e rinominarla in EVID ma ogni comando che do non ha effetto, sia eseguendo il bat evidence.bat che qualunque exe...

Naturalmente i comandi li do dopo aver montato la cartella giochi e spostandomi nella cartella EVID.
mount c c:\giochi\
c:
cd evid

Sto cercando di farlo girare su Windows 7 x64.

Spero di essere stato chiaro, grazie:)
« Ultima modifica: 13 Ago 2012 23:18:36 da Ciclope »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Evidence
« Risposta #1 il: 13 Ago 2012 18:01:01 »
Credo che tu non l'abbia installato nel modo corretto, infatti la cartella dovrebbe essere in C:\giochi! Che equivale, in ambiente dos-box, proprio a C:
Per l'installazione hai provato anche ad utilizzare il comando imgmount, come alternativa? Il metodo lo trovi nella nostra guida di Dos-box al passaggio 5!
Per avviarlo poi non mi ricordo quale sia l'eseguibile, appena posso scaricherò il gioco e cercherò di essere più dettagliato!
Ciao!

PS: su Win7 è necessaria la retrocompatibilità a Xp, comunque la versione del gioco che hai scaricato qui è stata testata su dos-box, quindi con questo emulatore funziona sicuramente!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #2 il: 13 Ago 2012 18:03:59 »
Prova anche, quando riesci a riavviarlo, ad aprire il file .CONF nella cartella con l'emulatore e cambia i "cycles" da "3000" a "max"

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2012 18:15:25 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Credo che tu non l'abbia installato nel modo corretto, infatti la cartella dovrebbe essere in C:\giochi! Che equivale, in ambiente dos-box, proprio a C:
Per l'installazione hai provato anche ad utilizzare il comando imgmount, come alternativa? Il metodo lo trovi nella nostra guida di Dos-box al passaggio 5!
Per avviarlo poi non mi ricordo quale sia l'eseguibile, appena posso scaricherò il gioco e cercherò di essere più dettagliato!
Ciao!

PS: su Win7 è necessaria la retrocompatibilità a Xp, comunque la versione del gioco che hai scaricato qui è stata testata su dos-box, quindi con questo emulatore funziona sicuramente!

mi documenterò meglio, comunque avevo avuto problemi con il file scaricato, a parte che ho avuto difficoltà a caricarlo su daemon tools, perchè il file iso non sembrava corretto, e ho dovuto ricrearlo con ultraiso. Ogni comando non aveva effetto, ho provato a lanciare dosbox con permessi di amministratore, ma niente da fare... Invece con i file del cd son riuscito a istallarlo e farlo partire, ma solo la prima volta. :perche:

io non posso abilitare la compatibilità a xp, ho win 7 home, comunque non sembra sia necessario, dato che comunque è partito. O sbaglio? :ka:

Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Prova anche, quando riesci a riavviarlo, ad aprire il file .CONF nella cartella con l'emulatore e cambia i "cycles" da "3000" a "max"
Questo per velocizzarlo?

Grazie
« Ultima modifica: 13 Ago 2012 18:21:09 da Ciclope »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2012 18:27:40 »
Scusa, ma che file iso era quello scaricato dal sito (intendo il formato)?

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2012 18:34:18 »
è un 7z splittato con dentro:
unecm.bat
EVIDENCE.CUE
EVIDENCE.ISO.ecm
unecm.exe

edit

Per ora ho risolto con Foxend. Unico problema è che devo tenere il cd nel lettore. Devo forse crearmi un immagine clone?
« Ultima modifica: 13 Ago 2012 20:27:15 da Ciclope »

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2012 20:55:51 »
Il file EVIDENCE.ISO.ecm è il file immagine ma è criptata, devi avviare il file unecm.bat che te lo decripterà, presumibilmente in un file che si chiamerà EVIDENCE.ISO, e quest'ultimo è il file da montare o masterizzare su CD

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2012 21:01:19 »
Da quel che so io devi trascinare il file ISO.ECM nel file UNECM.EXE e si aprirà il prompt Dos del PC con l'esecuzione dello scompattare il file ECM; aspetta che finisca e ti ritroverai con il file ISO che non sarà più ECM e peserà anche di più. Il formato ECM è un formato per comprimere i file.

Dopo metti i file CUE e ISO assieme nella stessa cartella e usa il comando IMGMOUNT per il file CUE e non per l'ISO, questo perché il file CUE è un file di indice che permette di leggere tutte le tracce all'interno dell'ISO.

Se usi il CD originale monta come hai fatto in precedenza la lettera corrispondente al tuo drive e poi cerca il file di setup che di solito si chiama proprio SETUP, per vedere i file e le eventuali cartelle all'interno del CD digita la lettera del drive per esempio:

D:
e premi INVIO (o ENTER in alcuni PC) poi digita:

DIR
e premi INVIO

poi cerca il nome del file di SETUP dalla lista che ne vien fuori e digitalo così come lo leggi, cioè con nome ed estensione e premi INVIO.

Per i cicli ti rispondo prego ;) in effetti Evidence dovrebbe andare con quei cicli.

EDIT: Scusa Esp, mi hai preceduto :D

« Ultima modifica: 13 Ago 2012 21:02:16 da vitali80 »

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ago 2012 21:16:24 »
E di chè? E poi tu sei stato molto più preciso, ottima spiegazione ;)

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ago 2012 23:07:26 »
grazie della spiegazione, ora provo e magari mi evito l'inserimento del cd.

vi faccio sapere. :D

edit

ok ci sono riuscito. :p

mount c c:\giochi -feespace 1000
imgmount d "c:\giochi\evidence.cue" -t iso
c:
cd evid
evidence.bat

solo che vorrei impostare il gioco a schermo intero, con fox-end era possibile.
è possibile creare delle procedure di avvio automatizzate per ogni videogioco? come un bat o simili?
Ho visto che è possibile farlo editando il file di configurazione, ma serve solo per un gioco alla volta.

Grazie

edit2

per il fullscreen ho risolto. O si edita il file di configurazione impostando fullscreen:true o si clicca la combinazione alt+invio

edit3

ho scritto una guida (spero corretta) nel topic http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1684 :D
« Ultima modifica: 14 Ago 2012 00:30:31 da Ciclope »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ago 2012 10:57:07 »
Bravo Ciclope ;)
Puoi aumentare anche la risoluzione tra quelle disponibili, io uso la super2xsai così smorzo l'effetto seghettato.

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ago 2012 11:44:45 »
dove lo posso scaricare?

grazie

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Ago 2012 11:57:48 »
Non lo devi scaricare lo trovi sempre nel file CONF alla voce [render] e sotto trovi: frameskip aspect, linewise, char, multiscan, scaler, autofit; tu devi cambiare ciò che c'è scritto alla voce "scaler" da "normal" a quella che vuoi tu fra quelle descritte nel "Possible values".

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Ago 2012 12:28:43 »
grazie, ora va meglio.

E' possibile creare dei file di configurazione secondari impostati per determinati giochi e con tutti i comandi nell'autoexec per l'avvio, e poterli selezionare all'avvio di dosbox o avviabili direttamente da dei collegamenti "personalizzati"?

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Ago 2012 15:33:15 »
Ci sono vari frontend che permettono di avere delle configurazioni personalizzate per ogni gioco ma non ti saprei dire quali però ti consiglio di andare nella sezione Scambio di file per vederne alcuni fra i migliori provati da noi.
Io uso un DOSBox portable con il CONF già preimpostato da me per ogni singolo gioco, così quando premo l'EXE è già tutto pronto all'avvio perciò non uso frontend.

Oppure puoi sempre trovare metodi manuali come creare più CONF ognuno con impostazioni per ogni singolo gioco e sostituirli l'uno con l'altro a seconda del gioco che vuoi giocare al momento.

@Esp: Beh Esp, se pensi che mi avete insegnato tutto voi... Se riguardo i miei vecchi post mi viene anche da ridere ripensando all'imbranato che ero e adesso mi trovo a far girare Win9x con DOSBox!

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Ago 2012 15:59:39 »
era solo una curiosità, per avere un metodo pratico per gestire vari giochi. con i fronted si è forse un po' limitati.

si quello di creare più file e rinominarli all'occorrenza è la soluzione più semplice ma non automatizzabile, ma non è detto, si potrebbe fare qualcosa con i bat...

grazie

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Ago 2012 21:49:57 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Ciclope

era solo una curiosità, per avere un metodo pratico per gestire vari giochi. con i fronted si è forse un po' limitati.

Hai provato D-Fend Reloaded ? ;)

http://dfendreloaded.sourceforge.net/Download.html

Offline Ciclope

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Ago 2012 20:44:42 »
ho provato fox-end, proverò anche questo.

Offline Crafungi

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Ago 2012 17:17:38 »
Salve! Allora... si da il caso che io sia un nabbio e non riesco ad installare il gioco basandomi su quanto scritto qui sopra. Non è che qualcuno potrebbe riassumere la procedura? XD
Ho scaricato i files da mediafire, ne ho ricavato il rar ed ho convertito il file ecm in iso. Ora??? Se provo a montare l'immagine con daemon tools mi da degli errori e l'installazione non parte proprio. HELP!

Offline Crafungi

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Ago 2012 17:30:07 »
Ah, dimenticavo... seguendo la procedura postata da Ciclope (ti ringrazio per aver fatto una procedura passo passo per noi impediti xD), arrivato al punto dove devo dare il comando INSTALL non va avanti dicendomi che è un'operazione errata. T_T