Autore Topic: Caduta libera....  (Letto 4879 volte)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Caduta libera....
« il: 17 Feb 2012 08:56:12 »
Non vorrei sempre diffondere notizie infauste, ma pare che sono scomparsi oggi
altri due degni rappresentanti della libera comunicazione: Scaricolibero e Filmgratis.
Adesso iniziano a chiudere anche i siti made in italy?

Luca
Luca

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Caduta libera....
« Risposta #1 il: 17 Feb 2012 11:19:33 »
Luca, le tue fonti sono attendibilissime :V Dai un'occhiata qui:

http://www.webnews.it/2012/02/15/filmgratis-tv-e-scaricolibero-com-tutta-la-verita/

C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
    • http://www.miworld.eu
« Risposta #2 il: 17 Feb 2012 12:05:11 »
Purtroppo sì, questa era una notizia che girava ormai da un po' di giorni... Hanno chiuso anche library.nu...
Monkey Island World
http://www.miworld.eu

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #3 il: 17 Feb 2012 12:20:30 »
un'altra azione antipirateria paragonabile a un sassolino scagliato nell'oceano

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.html[/center]

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #4 il: 17 Feb 2012 13:40:07 »
Allora ragazzi diciamo le cose come stanno. Sarebbe anche giusto chiudere siti che offrono materiale troppo recente anziché aspettare almeno un anno dall'uscita al cinema, per i grandi film, e dalla TV, per i film TV.
Il problema è l'ipocrisia che ci stà dietro: se Rai e Mediaset possono trasmettere film, fiction etc. in streaming appena andati in onda non vedo perché io non possa condividere film e cartoni anni 80, per altro non più trasmessi in Italia, dato che producono esclusivamente cultura e non guadagno personale.
Posso continuare ancora o volete che mi fermi ;)?

[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2012 21:15:47 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80
Posso continuare ancora o volete che mi fermi ;)?

Continua, continua :D

C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2012 21:39:40 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Gianni

A grande richiesta... continuo :D!

Pensate che le due televisioni che ho citato prima detengano i diritti per trasmettere i film che mandano in onda? La risposta è "no" ed il motivo stà nel fatto che loro hanno pagato i diritti per trasmetterlo nei loro palinsesti ma non pagano per detenere tali produzioni ed offrirle a qualsiasi ora e liberamente e su Internet -più mezzi usi più paghi e qui si parla di TV e Internet cioè due mezzi- sapendo che per quello non hanno pagato nulla.

[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Feb 2012 22:03:41 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Citazione
quote:

A grande richiesta... continuo :D!

Pensate che le due televisioni che ho citato prima detengano i diritti per trasmettere i film che mandano in onda? La risposta è "no" ed il motivo stà nel fatto che loro hanno pagato i diritti per trasmetterlo nei loro palinsesti ma non pagano per detenere tali produzioni ed offrirle a qualsiasi ora e liberamente e su Internet -più mezzi usi più paghi e qui si parla di TV e Internet cioè due mezzi- sapendo che per quello non hanno pagato nulla.

[/center]

Ignoravo totalmente questo aspetto :0 Ero convinto che detenessero le produzioni oltre i diritti di trasmissione.

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Feb 2012 22:19:21 »
Citazione
quote:

Ignoravo totalmente questo aspetto :0 Ero convinto che detenessero le produzioni oltre i diritti di trasmissione.

Certo, come no!

Non posso parlare di politica ma ti dico solo che nomi noti del giornalismo italiano, nonché blog famosi lo hanno sempre detto e, cosa più importante, documentato. La maggior parte degl'imprenditori che posseggono in totale o sono comproprietari di frequenze televisive fanno questo gioco ma, guarda caso, non li denuncia nessuno o la SIAE non li và a cercare.

Tutto questo è riassunto nel vecchissimo detto dei nostri nonni che ci insegnavano "Ladro piccolo non rubare che il ladro grosso ti fà arrestare".

[/center]

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Feb 2012 10:21:12 »
Allora...il discorso scende OVVIAMENTE nella politica, ed è un argomento su cui mi sono spesso accapigliato su altri forum, scontrandomi spesso contro l'ignoranza della gente. Mi fa piacere vedere che qui è diverso. Vitali ha centrato il punto, non bisogna aggiungere altro. Il fatto da sottolineare è che la condivisione, di per sé, non è affatto un reato. :nonono:

Luca
Luca

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Feb 2012 14:30:20 »
Grazie luca ;)
Non sforerò assolutamente nella politica ma il punto di prima volevo precisarlo perché è importante per il principio etico del "tu lo puoi fare ed io no" come Alberto Sordi ne Il marchese del Grillo: "Io sono io e voi non siete un..." bhé ve la ricordate anche voi la frase :D.

Poi vi dò due notizie da farvi piangere:
1) ITunes non vi protegge dalla SIAE: avete capito bene ed ora vi dico perché.
Ho un amico che fà il DJ e compra la musica legalmente su ITunes perché, ovviamente, quel lavoro vuol farlo onestamente. La SIAE lo ha multato perché lui ha sì comprato le tracce da ITunes ma non ha pagato il diritto d'autore alla SIAE stessa e si è beccato la multa. La morale è che adesso la musica la scarica "illegalmente" come gli hanno consigliato altri amici che fanno il suo stesso lavoro e che lo avevano avvisato che sarebbe successo.

2) La legge sul copyright dice che a 50 anni dalla morte dell'artista l'opera è di proprietà collettiva ed il copyright sparisce, però paghiamo e veniamo multati se abbiamo CD masterizzati di Mozart!!! E questo perché si son inventati che paghi chi esegue l'opera ma se la mettiamo così allora mi prendo lo spartito e me la suono da me e la distribuisco gratis.
Faccio una domanda: qualcuno bravo in matematica sa dirmi se sono già passati 50 anni dalla morte di Mozart?

[/center]

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Feb 2012 16:35:50 »
Spero non ci voglia un matematico..... Certo che trovare UN CD INCISO DA MOZART sarebbe un colpaccio......:D:D:D:D:D:D:D:D

Luca
Luca

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Feb 2012 17:51:51 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luca76

Spero non ci voglia un matematico..... Certo che trovare UN CD INCISO DA MOZART sarebbe un colpaccio......:D:D:D:D:D:D:D:D

:roll::roll::roll:

Leggi questo luca e non arrabbiarti :D.

[/center]

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Feb 2012 18:15:53 »
E vabbè non arrabbiamoci però si resta veramente di stucco!
Sono alla ricerca disperata di denaro per coprire i loro debiti e stanno rendendo sempre più insensate delle regole che di certo andrebbero riviste, ma contestualizzandole alla realtà (perchè episodi del genere son quasi surreali).

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Feb 2012 18:47:07 »
Quello che mi chiedo io è cosa c'entri la SIAE col "diritto d'autore"! Cioè, sono forse loro gli autori?
C'è un solo modo per contrastare la pirateria, ed è un metodo talmente ovvio che sembra una frase fatta: offrire materiale a prezzo ragionevole, tramite un servizio di qualità! Allora sono sicuro che la gente pagherebbe (ragionevolmente), invece di ingegnarsi in altri modi!

In campo videoludico, al di là delle simpatie o antipatie personali, il risultato è stato in parte raggiunto con Steam! La Valve ha quasi azzerato la questione pirateria per i suoi prodotti, rilanciando il gaming per pc, con oltre 5milioni di account online contemporaneamente! Il delivery non mi entusiasma, lo sapete, però i fatti parlano chiaro!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Feb 2012 20:00:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Quello che mi chiedo io è cosa c'entri la SIAE col "diritto d'autore"! Cioè, sono forse loro gli autori?

Grande passaggio di Cala verso Vitali che segna!
Infatti non c'entrano nulla! Tecnicamente dovrebbero essere i protettori e denunciatori di trasgressioni verso le opere coperte da diritto ed invece sono solo esecutori per il proprio tornaconto.
Ci sono due considerazioni da fare: la  prima è che loro sono esecutori senza mandato perché, in teoria, dovrebbero contattare l'autore e chiedergli se vuole esporre denuncia descrivendogli il caso; la seconda è che nel corso delle loro "retate" si son intascati il denaro delle multe perché "non riuscivano a contattare gli autori o gli autori erano irreperibili" e fra questi "irreperibili" c'è anche Bruce Springsteen!!!

Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

C'è un solo modo per contrastare la pirateria, ed è un metodo talmente ovvio che sembra una frase fatta: offrire materiale a prezzo ragionevole, tramite un servizio di qualità! Allora sono sicuro che la gente pagherebbe (ragionevolmente), invece di ingegnarsi in altri modi!

In campo videoludico, al di là delle simpatie o antipatie personali, il risultato è stato in parte raggiunto con Steam! La Valve ha quasi azzerato la questione pirateria per i suoi prodotti, rilanciando il gaming per pc, con oltre 5milioni di account online contemporaneamente! Il delivery non mi entusiasma, lo sapete, però i fatti parlano chiaro!

Infatti la levata di scudi contro ITunes chi se la ricorda? Eppure adesso è accettato dopo aver notato la popolarità e, soprattutto, gl'introiti.
Poi si offendono quando la gente dice che la SIAE pensa solo al denaro.

[/center]
« Ultima modifica: 18 Feb 2012 20:01:13 da vitali80 »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Feb 2012 21:23:36 »
Mi aggancio al discorso prezzo avanzato da Calavera...L'altro giorno ho trovato un gioco per PC a 60 EURO!!! Ma vi rendete conto? Io con 60 euro faccio la spesa al supermercato per una settimana!! Prescindendo un attimo dal periodo di recessione che stiamo vivendo, trovo sempre e comunque  assurdo vendere un videogioco ad una cifra così alta...Poi però ci si lamenta della pirateria, del calo delle vendite, ecc.

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Feb 2012 22:00:13 »
Citazione
quote:

Mi aggancio al discorso prezzo avanzato da Calavera...L'altro giorno ho trovato un gioco per PC a 60 EURO!!! Ma vi rendete conto? Io con 60 euro faccio la spesa al supermercato per una settimana!! Prescindendo un attimo dal periodo di recessione che stiamo vivendo, trovo sempre e comunque  assurdo vendere un videogioco ad una cifra così alta...Poi però ci si lamenta della pirateria, del calo delle vendite, ecc.

Al giorno d'oggi, per i tempi che corrono e per le tasche "comuni" è davvero un prezzo fuori del normale. Siamo d'accordo tutti
che non è comunque una prima necessità. Siamo anche tutti d'accordo che al lavoro dei programmatori, per la larga scala di
vendita, viene corrisposto solo il 10% (6 euro..???). Il resto è in copyright, pubblicità, spese del marketing. E' un po' come
al cinema: se voglio veder subito la prima uscita, pago il biglietto intero, altrimenti aspetto e me lo vedo quasi gratis in
televisione; quel che me lo fa girare è la sproporzione di costo per un singolo pezzo. :quoto: al 100% Gianni.

Luca
Luca

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
    • http://www.miworld.eu
« Risposta #18 il: 18 Feb 2012 22:54:33 »
Citazione
quote:

Io, in media, ci faccio la spesa per due per una settimana e mezza, ma è un altro discorso XD

Anche io ho pensato la stessa cosa l'altro giorno, passeggiando, passando davanti a GameStop... Spulciando tra i vari giochi disponibili non ho trovato NESSUN gioco che andasse sotto i 20€, neanche in offerta, mentre la media era sui 40€.
Non arrivo ancora a capire come faccia a reggersi tutto questo sistema, perché, in generale, mi aspetterei prezzi alti => poche vendite... e invece...
Monkey Island World
http://www.miworld.eu

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 18 Feb 2012 23:08:30 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Protagora

Citazione
quote:

Io, in media, ci faccio la spesa per due per una settimana e mezza, ma è un altro discorso XD

Anche io ho pensato la stessa cosa l'altro giorno, passeggiando, passando davanti a GameStop... Spulciando tra i vari giochi disponibili non ho trovato NESSUN gioco che andasse sotto i 20€, neanche in offerta, mentre la media era sui 40€.
Non arrivo ancora a capire come faccia a reggersi tutto questo sistema, perché, in generale, mi aspetterei prezzi alti => poche vendite... e invece...

Vabbè, io mi riferisco ad una spesa per tre persone, effettivamente non ho specificato :roll::roll:
Hai perfettamente ragione riguardo Gamestop, ci sono stato la settimana scorsa ma ovviamente non ho comprato nulla...Eppure lì vedo orde di ragazzini che fanno incetta di giochi per PC, Play Station, XBox, ecc. ecc.