Autore Topic: Caduta libera....  (Letto 4880 volte)

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Caduta libera....
« Risposta #20 il: 19 Feb 2012 10:17:30 »
60 euro alla settimana per 3 persone?
Ma che numeri del c... state facendo?
A Milano con 60 euro compri solo il vino per 3 persone che, bevendolo a stomaco vuoto, straparlano come voi.....
Vogliamo citare la "soglia di povertà".....
Basta!
Spengo il computer e vado a fare una passeggiata....
Saluti economici a tutti.

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
    • http://www.miworld.eu
« Risposta #21 il: 19 Feb 2012 10:22:41 »
Domanda: ma questa questione dei prezzi così alti è legata all'intero sistema o uno fa un po' come gli pare?
Ho comprato MI Special Edition Collection dall'Inghilterra (in Italia non è mai stata distribuita, nonostante siano stati fatti anche i sottotitoli in italiano) e sfruttando lo stesso sito dal quale ho comprato questo DVD, confrontando i prezzi di altri giochi con quelli di GameStop, mi sono trovato prezzi più bassi anche del 40% SENZA OFFERTE!
Per non parlare di giochi "vecchiotti" ma di tutto rispetto, come Oblivion, a meno di 10£ (circa 12€), mentre sempre su GameStop si rasentano i 30€
Monkey Island World
http://www.miworld.eu

Offline incantevole

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Feb 2012 11:19:51 »
Vorrei citare il post di un nostro carissimo amico, Kinewolf, estratto da un contesto riferito alle avventure grafiche, per far comprendere, a mio avviso, quale sarà l’orientamento prossimo venturo, almeno per il settore delle AG: il digital delivery, soprattutto per autori indipendenti. Mi sembra utile soprattutto come indicazione “culturale”: la volontà precisa degli utenti di sostenere iniziative rispettose del legittimo corrispettivo economico per gli autori, ma anche di orientare il mercato in misura più incisiva, direi quasi personale.... insomma, come dice Kine, un preciso e potente segnale di avvertimento..  

"Tim Schafer, chi non lo conosce? Scommetto in pochi, molto pochi, ma per loro faccio un veloce riassuntino del suo curriculum…

Uno dei piu’ famosi esponenti, se non il piu’ famoso, del genere delle avventure grafiche, quando lavorava per Lucas Arts nul suo momento migliore (insomma prima che si incentrasse unicamente su Star Wars), ha dato alla luce capolavori di bellezza e divertimento assoluti, tra i piu’ noti troviamo, Monkey Island, Full Throttle e probabilmente il mio preferito, Grim Fandango.

Negli scorsi mesi il caro Tim, con il suo team di sviluppo “Double Fine”, ha bussato alle porte delle piu’ svariate software house con un progetto in mente, tornare a fare quello che sa fare meglio, le avventure grafiche…. ma forse neanche Schafer si sarebbe aspettato una risposta cosi, tutte le SH gli hanno chiuso la porta in faccia poiche’ non vedono guadagno in questo genere di giochi, almeno non per giustificare la cifra richiesta da lui, 400 mila dollari…

Si sa, di questi tempi se all’interno di un gioco non c’e’ un grilletto con cui sparare, sangue a volonta’ e volgarita’ a badilate i videogiocatori non investono i loro soldini.

Ma Tim, per voi, si e’ arreso all’evidenza di non poter piu’ creare, sfruttare il suo genio, per quello che ama?? Certo che no, al contrario di molti non si e’ “arreso” a compromessi, ama fare avventure grafiche e quelle vuole fare, se le software house non credono in lui perche’ non provare anche a chiedere agli utenti stessi?? E cosi ha fatto.

Affidatosi ad una piattforma di raccolta fondi ha iniziato la sua campagna di richiesta in un modo particolarmente semplice, chiede agli utenti di “donare” 15$ per un gioco che per il momento non ha nome e che vive solo nella sua testa, all’uscita del gioco (lui dice di poterlo completare per Ottobre di quest’anno) i “donatori” potranno scaricare la sua nuova creatura direttamente da Steam senza ulteriori spese…. insomma, il gioco per chi investe nel suo progetto viene venduto a 15$, una spesa che potrei dire abbordabilissima.

Io per conto mio ho gia investito, lo so, ho comprato a scatola chiusa, ma la fiducia per un cosi abile “creatore” mi basta come garanzia molto piu’ che un trailer o un annuncio pomposo.

L’unica speranza che avevo era che la gente la pensasse come me, che desse fiducia a Schafer e dimostrasse alle SH che si sbagliavano, che la gente ancora richiede certi tipi di giochi, di esperienze, che non ne puo’ piu’ di “giochi fotocopia”, insomma, che la gente arrivasse a completare la richiesta di 400 mila dollari…

Ed infatti….

Dopo una giornata il contatore era gia’ arrivato a meta’ strada, il secondo giorno ha toccato la vetta e ieri sera eravamo nettamente sopra all’obbiettivo prestabilito, quasi doppiandolo.
E qui si vede il vero appassionato, Tim Schafer a questo punto non si e’ tenuto i soldi “superflui” tutti per lui, come avrebbero fatto in molti, ha annunciato sulla pagina del progetto che sfruttera’ tutto il guadagnato per progetti futuri e per arricchire il gioco in questione con una localizzazione multilingua, filmati e immagini spedite a tutti gli investitori per conoscere l’avanzamento del progetto e cosi via…. bello no??

Questa e’ la pagina del progetto 8http://www.kickstarter.com/projects/66710809/double-fine-adventure) per investire i 15$ (se ne date di piu’ avrete dei gadget sempre piu’ “ricchi”) e per rimanere aggiornati, il contatore attualmente e’ arrivato ad una cifra inimmaginabile, quasi 1 milione e 200 mila dollari, ma se potete date in ogni caso il vostro contributo per due ragioni, la prima e’ che comunque vi aggiudicherete un gioco ad un cifra molto ragionevole, appunto 15$, gioco che di sicuro sara’ divertentissimo, la seconda ragione invece e’ piu’ mentale, mi piacerebbe, come ho gia detto poco piu’ su, che da un esperienza come questa le SH imparassero la lezione, credere in piu’ nel talento degli sviluppatori e nei generi “dimenticati”, quei generi che in molti rimpiangono e che venderebbero benissimo, insomma, per far capire alle Software House che forse non ci conosco cosi bene come pensano…

Che dite? Investite qualcosa?? Avete fiducia nel buon vecchio Tim???

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Feb 2012 11:45:13 »
Grazie Incantevole
Avevo letto questa notizia giorni fa.
La condivido punto per punto e sono orientato anch'io a spedire i miei 15$ ma, come spesso avviene, non sono abituato e non sono organizzato per fare ciò.
Se tu potessi dirmi in breve cosa devo fare te ne sarei grato.
Ciao

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Feb 2012 11:49:16 »
Ciao Incantevole, bentornata sul forum!
Sono rimasto veramente colpito dalla notizia riguardante il progetto di Schafer (come tanti non sapevo che fosse il genio che stava dietro alle grandi AG Lucas).
E' veramente ammirevole la tenacia con cui si cerca di portare avanti un'idea che non è incentrata solamente nell'ottenere dei guadagni (al contrario delle varie software house). Mi chiedo se quest'ultime si rendano conto della situazione e cioè che questo tizio è riuscito a raccogliere in poco tempo il triplo di quanto aveva bisogno per la realizzazione di un AG e tutto grazie ai tanti appassinati di questo genere! Probabilmente le SH non se ne rendono conto, perchè sanno di avere guadagni sicuri mettendo in commercio a prezzi spropositati giochi senza idee e spesso solo violenti oppure l'ennesimo titolo di una saga iniziata, magari nella anni '90, ma che ormai non ha nulla di originale.
Da notare il fatto che, vista la cifra raccolta, gli utenti avrebbero potuto donare anche solo 5$...

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #25 il: 19 Feb 2012 12:00:08 »
Io amo le vecchie avventure di Tim ma non investo per il semplice motivo che fara' qualcosa in linea con le nuove attitudini.
Non trovero' un nuovo Grim Fandango (non intendo un sequel ma un gioco di quello spessore) ma temo uno squallido gioco a puntate con 3d essenziale, digital delivery e compagnia bella insomma roba in stile Telltale. Allora dico no grazie, preferisco ricordarlo solo per le sue vecchie avventure.

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.html[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Feb 2012 13:06:36 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da giovor

60 euro alla settimana per 3 persone?
Ma che numeri del c... state facendo?
A Milano con 60 euro compri solo il vino per 3 persone che, bevendolo a stomaco vuoto, straparlano come voi.....
Vogliamo citare la "soglia di povertà".....
Basta!
Spengo il computer e vado a fare una passeggiata....
Saluti economici a tutti.

:offtopic: Giovor, innanzitutto ti chiedo cortesemente di utilizzare un linguaggio rispettoso anche nei confronti di chi, secondo te, straparla...
Ora... Sei a conoscenza del fatto che in Italia ci sono 20 Regioni, ognuna delle quali con un'economia a sè stante e con realtà agricole profondamente differenti? Sai cosa sono i prodotti a Km zero? Sai cosa sono i costi fissi e quelli variabili? Sai che funzione ha la figura dell'intermediario? E, a proposito di vino, sai cos'è un vitigno autoctono e selezionato? Conosci il significato di prodotto tipico, di D.O.C. e di D.O.C.G.? Sei al corrente dei costi da sostenere (anzi, da sopportare) dalla coltivazione del vigneto fino all'imbottigliamento?  Ti sei mai chiesto perchè a Milano una bottiglia di Primitivo o Negramaro costa 60 euro, mentre nella zona di produzione arriva a malapena a 5 euro? Infine, sai che in buona parte il prezzo di una bottiglia dipende dalla sensibile diminuzione della superficie vitata? E cosa spinge gli agricoltori ad estirpare i vigneti? Se ti va di avere un confronto esente dai soliti luoghi comuni, contattami via PM e ne parliamo.

C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #27 il: 19 Feb 2012 13:47:43 »
Non posso rispondere a giovor e protagora perché sarei veramente costretto a fare discorsi sulla politica ma mi limito a dire che l'economia, in questo Paese, è mal distribuita; a giovor non dico nulla perché uscirei dal discorso computer ma dico solo che io abitavo a Cagliari ma mi son spostato in provincia perché ormai Cagliari ha gli stessi prezzi di Roma :fear:.
A protagora dico solo sì, i prezzi li fanno loro e mi fermo qui, ci sono blog idonei dove riscontrare notizie vere e documentate su come è gestita l'economia italiana.
Spero vi basti come risposta.

Tornando al mondo videoludico sono d'accordo con Wario personalmante parlando ma son d'accordo anche con Schafer per la metodologia utilizzata per continuare a produrre giochi e secondo me dobbiamo uscire fuori dalla mentalità sorpassata di doverci affidare al "grande distributore" per sopravvivere e che alla fine si comporta da mafioso chiedendo il "pizzo" all'artista per distribuire la sua opera nonostante sia il creatore dell'opera stessa a dar da mangiare al distributore e non il contrario: il distributore non crea nulla o sbaglio?
Invece la mentalità evoluta ci fà capire che sono i cosiddetti fan o ammiratori a mettere di tasca per tenere in piedi l'artista e, oltrettutto, senza spese aggiuntive da pagare a terzi che alza i costi del 30% in più :u

Basta con le major che si autoreferenziano come se, senza loro, il mondo finisse :88:

[/center]

Offline incantevole

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Feb 2012 13:52:36 »
@giovor

ti consiglio di attivare il translate di Google oppure tradurre la pagina con Live Search: solita orrenda traduzione (se leggi "vapore" si riferisce alla piattaforma di digital delivery Steam) ma almeno si comprende in dettaglio la procedura prima di procedere al pagamento.

Come vedi ci sono diverse opportunità di contributo: a proposito di spesa settimanale, con 10.000 $ Tim offre il pranzo...chissà se paga anche le spese d'aereo...quasi quasi...

Tutte le operazioni seguenti è meglio farle sul sito originale in inglese:

- devi scegliere la cifra che vuoi donare (clicca rettangolo verde a destra "Back this project") e scriverla nel riquadro che appare;
- selezioni i gadgets che desideri (corrispondenti alla cifra che hai donato);
- clicchi sul rettangolo verde in fondo alla pagina "Continue to next step";
- devi registrarti sul sito kickstarter; (solita procedura)
- poi verrai indirizzato alle procedure di pagamento supportate da Amazon.
Posso dirti che tempo fa anch'io ero poco pratica di tutti questi passaggi poi ho imparato. Utili le carte di credito virtuali: ecco un link per saperne di più:
http://www.carte-di-credito.info/virtuale/

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Feb 2012 14:17:58 »
Per rispondere a WarioPunk (oramai siamo in guerra aperta XD non lo faccio apposta è solo che evidentemente la pensiamo in due maniere diverse, e pian piano mi stai anche convincendo XD), sembra che il progetto di Schafer sarà in 2D:
http://mixnmojo.com/news/Double-Fine-Adventure-Will-Be-in-Glorious-2D-With-Peter-McConnell-Music-probably

In ogni caso, neanche io darò il mio sostegno, per il semplice motivo che non me lo posso permettere, da studente fuori-sede "aiutato" dai genitori.

Però, ritornando un po' in carreggiata, sono interessanti le cifre:
400.000$ necessari
15$ richiesti a persona
3 volte (in realtà mi pare si fosse rasentato il 4) i soldi raccolti rispetto ai necessari
5$ il prezzo che i giocatori avrebbero potuto pagare per ottenere esattamente i 400.000$ richiesti

E allora, se queste sono le cifre di un gioco medio, dove vanno a finire tutti gli altri soldi? (la domanda è retorica)
Monkey Island World

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
« Risposta #30 il: 19 Feb 2012 14:24:57 »
Citazione
quote:
Per rispondere a WarioPunk (oramai siamo in guerra aperta XD non lo faccio apposta è solo che evidentemente la pensiamo in due maniere diverse, e pian piano mi stai anche convincendo XD), sembra che il progetto di Schafer sarà in 2D:

Beh questa e' una buona notizia. ci vuole piu' 2D nel mondo videloudico, lo dimostrano anche i platform che da quando sono ritornati al 2 prendono sempre 9-10 dalla critica

Anch'io sono messo come te Protagora, gli studi li ho finiti ma sono disoccupato e quando riesco a comprare un' avvetura e' perche la trovo usata sotto i 15 euro e esclusivamente non in digital delivery

Citazione
quote:
E allora, se queste sono le cifre di un gioco medio, dove vanno a finire tutti gli altri soldi? (la domanda è retorica)

in champagne, polli di gomma con carrucola placcati in oror e un possibile sequel

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.html[/center]
« Ultima modifica: 19 Feb 2012 14:26:05 da WarioPunk »

Offline incantevole

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 19 Feb 2012 14:56:21 »
Mi sembra evidente come questo sia un esperimento e sia interessante seguirlo per il nome coinvolto e la sua chiara fama. Da un lato  si paga un libero professionista che ha già un curriculum di spessore e questo ha un prezzo, dall'altro c'è l'abbattimento dei costi per l'utente finale (adesso il sostegno parte da 1 $), con una serie di possibili interazioni con l'autore che molti appassionati potranno apprezzare. Io non sono particolarmente legata a supporti fisici, scatolati o extra, mi interessa l'esperienza ludica, la colonna sonora, diciamo elementi sensoriali...ma l'offerta proposta presenta indubbiamente delle novità...va apprezzato il coinvolgimento offerto all'utente finale che sarà poi giudice diretto dell'opera...alla fine anche la componente di rischio per l'autore non è indifferente, così come lo stimolo alla creatività...proprio come dice Wario...stiamo a vedere cosa uscirà..se sarà un doppione o qualcosa di nuovo..

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #32 il: 20 Feb 2012 16:16:45 »
A proposito di Italia sempre ultima ruota del carro, qualcuno sa dirmi se esiste il Digital Delivery per i vecchi giochi in italiano? Cioè, se volessi comprare Phantasmagoria o un gioco Sierra in lingua italiana posso trovarlo?
Insomma, se GOG offre questi giochi in inglese noi non abbiamo un corrispettivo italiano? Altrimenti è ovvio che poi uno faccia il "pirata".

[/center]

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 21 Mar 2012 18:32:59 »
Avete notato la cifra che hanno raccolto fino ad oggi?

"Oh, no. Le mie radici non affondano sul suolo terrestre. Sono uno spirito elementale evocato dalla Terra dei Morti a cui sono stati dati uno scopo, un'abilità, un desiderio: GUIDARE."

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 21 Mar 2012 20:59:35 »
La donazione è terminata, hanno sfondato quota 3.200.000$, più di otto volte il necessario XD

Monkey Island World
Monkey Island World

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 21 Mar 2012 21:45:42 »
Ho appena letto un commento su youtube poco edificante (con riferimento al video in cui Schafer mostra i box di DOTT e Grim Fandango): chi desidera il gioco "fisico" e non in digital delivery, deve versare 100 dollari :look:

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 21 Mar 2012 22:09:47 »
CHE?!? Forse voleva dire che donando 100 dollari avevi, oltre al gioco, anche la versione cartonata.

Mi sembra strano che abbiano deciso di fare il prezzo di un giorno il giorno dopo aver solo pensato di farlo.

Monkey Island World
Monkey Island World

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 21 Mar 2012 22:22:17 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Protagora

CHE?!? Forse voleva dire che donando 100 dollari avevi, oltre al gioco, anche la versione cartonata.
Mi sembra strano che abbiano deciso di fare il prezzo di un giorno il giorno dopo aver solo pensato di farlo.

A d ogni modo anche il gioco in digital delivery + versione cartonata a 100 euro mi sembra davvero troppo!! Mi auguro di aver letto una fesseria :ka:

"C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta".

Offline Protagora

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 21 Mar 2012 22:43:06 »
Non mi sono spiegato bene.

La donazione era strutturata in modo che, se donavi una certa somma, avevi un "premio" in cambio. In teoria si dona e basta, qui, invece, hanno voluto aggiungere un ringraziamento.
Con 15$, per esempio, si porta a casa il gioco, in digital delivery, per windows, linux e mos, ai video per "pregustarsi" il prodotto e l'accesso ad un forum di discussione per il gioco.

Monkey Island World
Monkey Island World

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 21 Mar 2012 22:45:41 »
Credo di aver capito...Quindi dici che chi versa 100 dollari riceve in regalo la versione cartonata?