Autore Topic: Wikipedia e le regole non scritte....  (Letto 6147 volte)

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Wikipedia e le regole non scritte....
« il: 28 Set 2011 20:11:30 »
Un mese fa' ho provato ad inserire su wikipedia le pagine inerenti ai miei videogiochi, tutto in buona fede e con pagine complete e ben strutturate.

Un' ora dopo un moderatore me le cancella tutte con l'accusa di "materiale non enciclopedico" o "pubblicitario"

"ok ci puo' stare alla fine dai!" e ho lasicato perdere.

Oggi mi sono ridedicato alla questione e ho indagato su wikipedia trovando una bella quantita' di pagine sui giochi amatoriali sia nella wiki italiana che in quella inglese

ho contattato il moderatore in questione con le prove

Innanzitutto scusa se ti disturbo, ma ho trovato poco chiara la cancellazione delle suddette pagine dato che nel progetto inglese e in quello italiano ci sono altre pagine di giochi amatoriali e indie e non vengono segnalate come materiale pubblicitario

Aveyond saga amatoriale poi diventata commerciale

http://en.wikipedia.org/wiki/Aveyond_series

Ben Jordan saga di giochi amatoriali

http://en.wikipedia.org/wiki/Ben_Jordan:_Paranormal_Investigator

ed altri

http://en.wikipedia.org/wiki/Time_Gentlemen,_Please!_%28video_game%29

http://it.wikipedia.org/wiki/5_Days_a_Stranger

http://it.wikipedia.org/wiki/7_Days_a_Skeptic

http://it.wikipedia.org/wiki/Trilby%27s_Notes

http://it.wikipedia.org/wiki/A_Second_Face .....

Quindi mi sembra ingiusto cancellare le mie voci per carattere non enciclopedico dato che sono la stessa cosa di queste, magari avevo sbagliato l'impostazione dle testo in quel caos potresti aiutarmi a trovarne una piu' consona.

Ora vediamo che succede, se mi censura o se mi ignora o altro

vi chiamo a testimoni di quello che potrebbe essere un soppruso bello e buono , vi terro' aggiornati

space.html wast.html

rex.html dov.html

fumetti.html larry6.html[/center]
« Ultima modifica: 28 Set 2011 20:21:30 da WarioPunk »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Wikipedia e le regole non scritte....
« Risposta #1 il: 28 Set 2011 20:15:39 »
Per me ti è solo capitato il moderatore "sbagliato", nel senso che le norme che regolano wikipedia possono essere trattate diversamente da staffer a staffer!
Un pò come il vigile che ti dà la multa e quello che alla fine decide di chiudere un occhio!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2011 20:19:50 »
infatti se mi risponde in modo sgarbato o dicendo che ha ragione punto credo che aspettero' un po' di tempo e tentero' un ultimo inserimento disperato delle pagine

space.html wast.html

rex.html dov.html

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2011 21:40:00 »
Sono con te Wario ,hai beccato il mod  st....rano . Io non me ne intendo ma ho inseriscono anche i tuoi giochi  ,oppure tolgono tutti gli altri .:)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #4 il: 28 Set 2011 21:53:22 »
Mi è successa la stessa cosa un po' di tempo fà (e Wario se la ricorda :hihihi:).
Svelo un segreto: il sito sui giochi l'ho aperto per bypassare le incongruità di Wikipedia.
Questo non significa che il sito sia nato per ripicca (non sia mai :nonono:), infatti è nato per passione, però Wikipedia mi ha dato la spinta a prender la decisione di "far tutto da solo".

La pagina di 3D Mazeman che vedete su Wiki (se c'è ancora) è 1/4 di quel che ho scritto originariamente eppure, dalle schede che faccio anche su Arena, avrete notato che non vi è nulla di pubblicitario o personale o fuori luogo.

Comunque sono con te Wario e spero che tu abbia più fortuna di me ;) e che trovi qualcuno dello staff più accondiscendente.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:21:43 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2011 00:37:23 »
Il moderatore ha risposto che il problema era come erano esposte le schede e mi ha citato quella di Space Hunter dicendo:

I ragionamenti per analogia non giocano a favore delle voci, men che meno fra wiki diverse: le voci erano smaccatamente (in buona fede) promozionali. Secondo te un testo del genere: "(...) E' in lavorazione uno Spin-off della serie incentrato su Scar The Pumpkin che approfondira' il passato di alcuni personaggi. L'autore non esclude anche un seguito diretto del gioco negli anni a venire" può essere di rilevanza enciclopedica? WP non è un servizio di hosting e le fonti terze indipendenti (non il sito stesso) sono fondamentali in voci del genere: neanche quelle c'erano --Soprano71

ora, a parte il fatto che se vai in una scheda di una qualsiasi serie tv c'e' scritto roba tipo i produttori non escludono una nuova serie...
il ragionamento ci puo' anche stare

Quinndi gli ho scritto "se le schede fossero formulate in modo piu' indiretto tipo indicando solo la trama del gioco, sarebbero accettate?"

Da questa risposta dipende tutto

space.html wast.html

rex.html dov.html

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2011 02:06:11 »
Ti faccio rizzare i capelli Wario: guarda su Wiki la trama del videogioco di Mortal Kombat, il primo MK intendo.
La trama è mista a quella del film :wow:!!! "Johnny Cage sconfigge Goro"? "Kano riesce a sfuggire a Sonya ma viene catturato da Shao Khan"?, ma in MK non si sapeva se dovesse uscire un seguito quindi Shao Khan non era nemmeno concepito come personggio :o! E, ovviamente, in nessuno dei finali dei personaggi si parla della sua cattura!
Quello, secondo te Wario, è fare cronaca e recensione? Ma al confronto io sono il direttore di Game Machine.

Sul fatto delle serie tv ci hai azzeccato benissimo, è proprio un controsenso.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:21:29 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2011 12:11:11 »
Citazione
quote:
La trama è mista a quella del film !!! "Johnny Cage sconfigge Goro"? "Kano riesce a sfuggire a Sonya ma viene catturato da Shao Khan"?, ma in MK non si sapeva se dovesse uscire un seguito quindi Shao Khan non era nemmeno concepito come personggio ! E, ovviamente, in nessuno dei finali dei personaggi si parla della sua cattura!
Quello, secondo te Wario, è fare cronaca e recensione? Ma al confronto io sono il direttore di Game Machine.

Sai che mi era gia' capitato di leggere quella scheda, pero' avevo pensato "magari certe cose sono scritte nel libretto", alla fine nei picchiaduro ci sono queste storie un po' cosi' tipo che Ryu fa' la cicatrice a Sagat e invece..... certo che lasciare una trama cosi' ibrida ai limiti del ridicolo e' troppo

space.html wast.html

rex.html dov.html

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2011 12:33:40 »
Anche per Street Fighter ne ho una :D: è vero che proprio quelli della Capcom hanno scritto nel libretto che Ryu ha fatto la cicatrice a Sagat ma l'hanno scritto in SF2, che è un seguito comunque, infatti la Capcom scriveva che Ryu aveva sconfitto Sagat nel primo torneo con lo shoryuken togliendoli il titolo; su Wiki ritorna la trama ibrida videogioco-cartone animato scrivendo che Ryu viene battuto da Sagat che gli porse la mano per rialzarsi ma Ryu è posseduto dal Satsui no hado e diventa Evil Ryu e colpisce Sagat provocandogli la ferita.
Palesemente chiaro è che Evil Ryu ed il Satsui no hado non erano neanche nella mente degli ideatori ai tempi di SF2 e in tutti i libretti delle istruzioni e fumetti nascenti sul gioco si diceva chiaramente che Ryu aveva strappato il titolo a Sagat nel primo SF.
Mistero sul come queste trame vengano accettate senza controlli di sorta eppure... xx(
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:21:04 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2011 12:55:05 »
Citazione
quote:
Anche per Street Fighter ne ho una : è vero che proprio quelli della Capcom hanno scritto nel libretto che Ryu ha fatto la cicatrice a Sagat ma l'hanno scritto in SF2, che è un seguito comunque, infatti la Capcom scriveva che Ryu aveva sconfitto Sagat nel primo torneo con lo shoryuken togliendoli il titolo; su Wiki ritorna la trama ibrida videogioco-cartone animato scrivendo che Ryu viene battuto da Sagat che gli porse la mano per rialzarsi ma Ryu è posseduto dal Satsui no hado e diventa Evil Ryu e colpisce Sagat provocandogli la ferita.
Palesemente chiaro è che Evil Ryu ed il Satsui no hado non erano neanche nella mente degli ideatori ai tempi di SF2 e in tutti i libretti delle istruzioni e fumetti nascenti sul gioco si diceva chiaramente che Ryu aveva strappato il titolo a Sagat nel primo SF.
Mistero sul come queste trame vengano accettate senza controlli di sorta eppure...

Si' in effetti sono cose che andrebbero bene sulla pagina di Ryu dove bene o male ricostruisci la sua storia ma cosi e' paranormale e come se nella scheda di un film metti informazioni riguardanti la trama di prequel e sequel

comunque ho ritentato a creare una pagina
vediamo s epassa o no

http://it.wikipedia.org/wiki/Dovadula%27s_Burn

space.html wast.html

rex.html dov.html

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Set 2011 13:02:53 »
Ci ho già dato un'occhiata: se scrivi così tutte le schede dei giochi non so proprio dove gli altri vedano i tuoi errori
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:19:38 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Set 2011 13:31:04 »
gli do' un'altra mezz'ora, s enon me la cancellano ne metto un'altra, andiamo per gradi :D

space.html wast.html

rex.html dov.html

Offline ZEB-DEMON

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Set 2011 13:34:23 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

Citazione
quote:
Anche per Street Fighter ne ho una : è vero che proprio quelli della Capcom hanno scritto nel libretto che Ryu ha fatto la cicatrice a Sagat ma l'hanno scritto in SF2, che è un seguito comunque, infatti la Capcom scriveva che Ryu aveva sconfitto Sagat nel primo torneo con lo shoryuken togliendoli il titolo; su Wiki ritorna la trama ibrida videogioco-cartone animato scrivendo che Ryu viene battuto da Sagat che gli porse la mano per rialzarsi ma Ryu è posseduto dal Satsui no hado e diventa Evil Ryu e colpisce Sagat provocandogli la ferita.
Mistero sul come queste trame vengano accettate senza controlli di sorta eppure...

Si' in effetti sono cose che andrebbero bene sulla pagina di Ryu dove bene o male ricostruisci la sua storia ma cosi e' paranormale e come se nella scheda di un film metti informazioni riguardanti la trama di prequel e sequel

comunque ho ritentato a creare una pagina
vediamo s epassa o no

http://it.wikipedia.org/wiki/Dovadula%27s_Burn

merita di essere giocato solo per la presenza di matt freeman :sing1:

poi sono bassista, quindi a maggior ragione :yes:

..Stand Tall & Shake The Heavens..
« Ultima modifica: 29 Set 2011 13:34:50 da ZEB-DEMON »
----------------------------------
..Stand Tall & Shake The Heavens..
----------------------------------

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Set 2011 13:46:48 »
Ti dico subito un altro controsenso: in alcune pagine di Wiki ci sono link a siti dove scaricare il gioco della pagina corrispondente (ma non era illegale :o?) però non si può mettere il sito ufficiale della casa che ha creato il gioco o il suo ideatore ([?][?][?]), oltrettutto si possono mettere link a MobyGames però non alla casa produttrice o ideatore, scusando la ripetizione :pardon:, perché magari fà pubblicità?

MobyGames sempre sia lodato :venerate:, però è pubblicità ad un sito piuttosto che un altro e lo stesso vale per le recensioni che portano ugualmente ad un sito e ad altri no, che hanno la recensione allo stesso gioco, però questa non è pubblicità! E no :nonono:, o tutti o nessuno: perché devo vedere MobyGames e non RetroBert? Tutt'e due siti formidabili ;) ma perché scegliere l'uno al posto dell'altro?
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:16:37 da vitali80 »

Offline giovor

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Set 2011 13:50:23 »
Anni fa ho corretto un palese errore ortografico....
Sono stato diffidato....
Non dico altro....però lo penso!!!!

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Set 2011 13:54:50 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da giovor

Sono stato diffidato....

:wow::wow::wow::wow::wow::wow:
Per aver corretto un errore ortografico?
Non offenderti Giovor ma questa me la segno :0! È da antologia :u!
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:15:57 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Set 2011 13:55:33 »
credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che i moderatori di wikipedia guardino sempre dalla parte sbagliata

Citazione
quote:
Sono stato diffidato....

Per contattare il moderatore che mi cancello' la pagina sono andato nella sua "disucssione eprsonale" (wikipedia ha una struttura strana) e di casi come il tuo ce ne sono altri e in un modo o nell'altro il moderatore si giustifica in modi assurdi e se insisti ti banna..... fascismo?

EDIT

ed eccoli, superato un moderatore ne arriva un altro ottuso, un tizio ha segnalato la pagina come spam (che pal...) e da cancellazione immediata

allora ho risposto cosi' nella discussione della scheda stessa sperando che il moderatore tal dei tali abbia la compiacenza di leggere prima di cancellare

"Vi prego di evitare la cancellazione di questa pagina in quanto e' una cosa ridicola, in passato e' gia' stata cancellata perche' a quanto apre i videogiochi amatoriali vengono presi subito come materiale pubblicitario o spam, ma dopo aver trovato numerose pagine proprio su giochi amatoriali gia' presenti su wikipedia parlando con un moderatore abbiamo chiarito che il problema era la stesura della scheda. Ora dato che e' appurato che un videogioco e' materiale enciclopedico e non ci sono a mio parere ne spam ne pubblicita' nella scheda vi prego di evitare la cancellazione e se c'e' qualche problema nella scheda stessa di segnalarmelo per poterlo modificare, ma basta con la storia che non e' materiale enciclopedico perche' se continuate così allora cancellate anche le altre schede dei vari giochi amatoriali, o tutti o nessuno."

se continuano ancora a cancellarla diventero' un boicottatore di wikipedia Italia e del suo ridicolo staff che si contraddice a vicenda

EDIT2:

Ovviamente l'hanno cancellata senz aleggere..... s****** incompetenti basta da oggi faro' di tutto per rovinare il nome di wikipedia, struttura ridicola e mal gestita

EDIT3: IL GRAN FINALE

Ciao, delle pagine che hai linkato a Soprano, oltre a ricordarti che non esistono su Wikipedia i ragionamenti per analogia, alcune sono riferite a en.wiki, che adottano dei criteri differenti da noi, mentre altri si riferiscono a giochi che hanno centinaia di migliaia di riferimenti sul web (ad esempio 5 Days a Stranger

), mentre Dovadula's Burn a circa 1000 fonti

, la maggior parte dei quali sono forum, dunque molto poco attendibili, cosa che succede anche cercando la Miciosegone

. La condizione base per gli argomenti su Wikipedia è che abbiano rilevanza e che si siano distinti nel loro campo. Come ti ha spiegato Soprano, che non ti ha detto che bastava eliminare una frase perché questo venga considerato enciclopedico, sevono fonti terze indipendenti e attendibili. Il videogioco da te curato non rispetta alcuna delle condizioni sopra elencate. Grazie della comprensione. --Narayan89 14:18, 29 set 2011 (CEST) P.S. Definire ridicola l'azione di una qualsiasi persona è da considerarsi un attacco personale; se pregato di controllarti la prossima volta.

MIA RISPOSTA

Ok questa spiegazione almeno e' eloquente e mi fa' capire quanto ridicola sia la struttura di wikipedia

space.html wast.html

rex.html dov.html

« Ultima modifica: 29 Set 2011 14:22:52 da WarioPunk »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Set 2011 14:49:28 »
Che bisogno c'è di arrabbiarsi Wario ;););)?
Internet dà la possibilità di fare una grande cosa: non chinare la testa di fronte a nessuno ma "bypassare", cioè metterti in gioco, in concorrenza (buona :)) con chi usa regole che non ti vanno a genio.

E poi ti arrabbi con persone che si danno la zappa sui piedi e non parlo in generale di Wikipedia ma delle persone con cui hai parlato: iniziano dicendo "Grazie della comprensione" e poi "[...] è da considerarsi un attacco personale [...]", questa è una chiarissima minaccia di ban però mitigata dall'affettata gentilezza della frase di prima.

Possono anche aver ragione che il tuo gioco abbia pochi riferimenti e non sia famoso e che quindi non sia di rilevanza enciclopedica la tua creazione però se si parla di fascismo e si scrive che in quel periodo stavano eliminando le parole straniere e il bidet veniva chiamato cavalcante, mi sembra logico pensare che è enciclopedico dire che stavano eliminando le parole straniere dalla lingua italiana ma non mi sembra altrettanto enciclopedico venirmi a dire come chiamavano il bidet a quel periodo, mi sembra irrilevante.

Poi Wikipedia dice che ha parametri diversi rispetto da Paese a Paese: come le affiliate di una stessa catena di supermercati di cui alcune di queste aderiscono alla promozione in corso e altre no ma sono lo stesso supermercato. Se ti sembra coerenza questa...

Io consiglio di non farti il sangue amaro ma bypassare.

Prima di continuare a parlare aspetto altre risposte, vi ho già dato troppo da leggere :hihihi:
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:15:27 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Set 2011 14:54:03 »
Alla fine ho concluso con "la struttura di wikipedia e' ridicola", e' un attacco personale? se mi bannano sono contento visto che non c'e' modo di cancellare l'account e io con quei pagliacic non voglio piu' averci nulla a che fare

space.html wast.html

rex.html dov.html

« Ultima modifica: 29 Set 2011 14:54:28 da WarioPunk »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Set 2011 15:15:13 »
Beh, il coraggio non ti manca :hihihi: ma gli hai fatto un favore a dargli tanta importanza.
Comunque sapevo già della tua risposta perché stavo seguendo anche Wikipedia.
I maleducati sono loro perché, per aver sbagliato la pagina (diamo per buono che l'errore sia tuo) ti hanno invitato a usare il buon senso: questo significa che tu non usi il buon senso? Alla faccia dell'educazione!
E poi, scusa, uno che si firma come Soprano non ti dà senso di Mafia :biglaugh:?
Ovvio che scherzo, ma con le possibilità date da Internet hai bisogno di altri per fare schede o recensioni etc.?

Io m'informo su Moby, DVG, RetroBert etc. ma mai su Wiki perché nella maggior parte dei videogiochi non ci sono segnate le fonti delle notizie, ti faccio un esempio: nella pagina di Dark Seed c'è scritto che una leggenda metropolitana dice che "Mike Dawson è diventato pazzo durante la creazione del gioco". Questo è scritto sia in .it che in .eng ma io personalmente non ho trovato nessun riferimento da "terze parti" (perdonami l'allusione :D). Lo staff di Wiki non ha cancellato ma io ritengo che non ci siano i presupposti per tenere scritta quell'informazione dato non vi sono riscontri.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:15:08 da vitali80 »