Autore Topic: Wikipedia e le regole non scritte....  (Letto 6595 volte)

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.miciosegoneags.altervista.org/
Re: Wikipedia e le regole non scritte....
« Risposta #40 il: 25 Ago 2012 12:19:56 »
Riapro questa duscussione perchè mi sono imbattuto nell'ennesima porcata di wikipedia contro il mondo delle avventure free.

Ben Jordan Paranormal Investigator è una saga di otto capitoli che negli anni ha ricosso un successo enorme (nonostante l'utimo capitolo sia una delusione totale) e che ha sempre vinto mambasse di prmei ed è considerata la miglior saga free per quanto riguarda AGS.
Un mese fa un certo moderatore di Wikipedia ha cancellato la pagina della saga di Ben Jordan (esistente da anni) perchè la noto dopo una modifica che aggiungeva il paragrafo dell'ottavo capitolo

http://en.wikipedia.org/wiki/Ben_Jordan

Il cervellone sostiene che un gioco fatto con AGS non è un vero e proprio software originale ma bensì un componente del programma madre e quindi alla stregua di un mod, e sempre secondo lui un mod non può avere una pagina wiki, nonostante ci siano mod stand alone che siano giochi veri e propri.
L'ignoranza continua a dilagare :applause:

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

cactus.htmloxy.html[/center]
« Ultima modifica: 25 Ago 2012 12:20:17 da WarioPunk »

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #41 il: 25 Ago 2012 13:03:03 »
Veramente uno schifo.
Ma se si fanno persino delle gare sulle avventure free create con software già esistenti significa che il prodotto è accettato dall'opinione pubblica, in questo caso addirittura mondiale!

Ma poi se un programma deve avere un software originale allora perché su wiki ci son pagine dedicate ai personaggi singoli di vari videogiochi o addirittura alle località dei videogiochi? Non mi pare che facciano storia a sè ma che siano semplicemente parte di una storia.

Esempi:
pagina di Zell di FF8: http://it.wikipedia.org/wiki/Zell_Dincht
questa è l'Italia ipocrita.
pagina dei personaggi di FF8: http://en.wikipedia.org/wiki/Characters_of_Final_Fantasy_VIII
Gli inglesi non son da meno ma almeno hanno avuto l'accortezza di non dedicare pagine singole a personaggio anche se i personaggi andrebbero integrati alla pagina del videogioco e non averne una a sè.
Da notare che anche quella italiana ha una pagina dedicata ai personaggi quindi ha una pagina per tutti i personaggi e una pagina singola dedicata ad ogni personaggio, insomma uno spreco superluo!

Ma creare avventure con AGS non è creare un'avventura, poco importa se si fanno concorsi internazionali e mondiali e ci siano riviste e siti e blog che parlano e pubblicizzano tali giochi. La vita è strana.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:47:42 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 25 Ago 2012 14:22:49 »
Infatti Wikipedia non ha un senso, cioè non si può deidcare una pagina a un gioco originale creato come mod di half life ma si può creare una pagina su Pyramid Head?????

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 25 Ago 2012 16:34:59 »
E' il solito discorso: Wikipedia non è gestito da un unico "cervello" o da uno staff centralizzato, ma è coordinato da miriadi di moderatori che con tutta probabilità si pestano i piedi in continuazione, magari senza nemmeno accorgersene!
I termini di utilizzo di Wiki sono nebulosi già in partenza, tutto dipende da che moderatore capita: oggi passa di lì il primo e chiude un occhio, domani passa un secondo che non sa nemmeno di cosa si sta parlando, dopodomani passa il terzo e interpreta il tutto come una violazione! Alla faccia del primo collega che riteneva tutto nella norma!

A proposito gente, ben ritrovati! Mi sono perso qualcosa? :D

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 25 Ago 2012 16:38:06 »
Bentronato Cala, non ti sei perso niente a parte qualche perla di biovelli

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 25 Ago 2012 17:09:10 »
Bentornato a te Cala!
Il discorso Wikipedia è come lo hai detto tu, inatti un vecchio proverbio dice "quando ci sono due capitani a comandare la nave affonda", anche noi siamo un sito contributivo ma c'è comunque Joe che mantiene le norme; è giusto essere tutti sullo stesso piano ed avere lo stesso rispetto ma un capo serve sempre.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:48:02 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 25 Ago 2012 17:25:13 »
C'e' anche da dire che se qui su arena qualcuno posta un gioco troppo recente o fa un doppio post non viene tutto cancellato preventivamente o l'utente viene bannato, si agisce da persone civili e cordiali, a differenza di wiki*****.

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 25 Ago 2012 17:29:23 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da WarioPunk

C'e' anche da dire che se qui su arena qualcuno posta un gioco troppo recente o fa un doppio post non viene tutto cancellato preventivamente o l'utente viene bannato, si agisce da persone civili e cordiali, a differenza di wiki*****.

Infatti.

PS: wiki*****, cinque spazi vuoti, significa che ci deve essere "pedia" o "schifo"? :D
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:48:22 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 25 Ago 2012 19:13:37 »
peggio, non era censurato ma ha provveduto un moderatore, però non sono stato bannato che strano :D

a parte gli scherzi chiedo scusa per la scurrilità ma non ci avevo pensato, per i miei nemici non ho pietà e ora sulla lista c'e' un nerd gestore di un pessimo sito e wikipedia.

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

« Ultima modifica: 25 Ago 2012 19:16:07 da WarioPunk »

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 25 Ago 2012 22:13:22 »
Secondo me se scappa una parolaccia ogni tanto va bene ma quando si sfocia nel turpiloquio o, come dico io, le parolacce diventano segni di punteggiatura allora non va bene e si tocca il volgare.

Secondo me ti conviene perdonare ma non dimenticare ;), trova altri siti o blog che accettino i tuoi prodotti e stringi amicizia con loro e se qualcuno ti dice di no mollalo e non roderti il fegato che poi rallenti la tua fantasia e, di conseguenza, la tua produzione per nulla.
Mi spiace solo che il mio sito vada molto a rilento dato che volevo aprire uno spazio per il freeware e l'open source ed avrei messo i tuoi giochi per primi (ovvio!), vado OT ma dico che gl'impegni non mi lasciano tutto questo tempo.
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:48:42 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 25 Ago 2012 22:57:49 »
E' importante avere die nemici, e quell'idiota ha avuto la fortuna/sfortuna di devntare il mio, ogni volta che aggiungo un successo alla bacheca mi crogiolo pensando all'idiota che rode.

Comunque grazie Vitali, ogni tanto do' un'occhiata al tuo sito e avevo notato che era fermo.

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 25 Ago 2012 23:05:24 »
Citazione
quote:

peggio, non era censurato ma ha provveduto un moderatore, però non sono stato bannato che strano :D
Niente di complicato, nelle opzioni del forum semplicemente esiste una lista di parole che vengono filtrate automaticamente quando si tenta di scriverle! La lista comprende anche qualche parola in inglese, una in particolare l'ho tolta dalla lista perchè non mi permetteva di digitare uno dei miei scrittori di fantascienza preferiti (ve lo lascio come indovinello)! :D

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 25 Ago 2012 23:11:32 »
Non voglio andare OT né fare spam ma dico solo che ho messo Avventura nel castello con una 20 minuti a disposizione per riguardarla e pubblicarla e due giorni per progettarla e non sono ancora soddisfatto ma per fortuna posso sempre modificare le schede e ho pure aperto un blog per segnalare i cambiamenti in modo da non spiazzare i lettori (ma ne ho?) con cambiamenti in una scheda dove pensavano ci fosse scritto "questo" invece io l'ho modificato in "quello".
Per oggi ho spammato abbastanza finisco col dire che i rosiconi hanno una cella frigorifera con fegati di ricambio e specie adesso che hai gareggiato con titoloni e sei finito sui giornali e hai un'intervista con OGI e i tuoi giochi sono su Mobygames e scrivendo su Google "dovadula" Google finisce la tua frase con "dovadula's burn".

Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Niente di complicato, nelle opzioni del forum semplicemente esiste una lista di parole che vengono filtrate automaticamente quando si tenta di scriverle! La lista comprende anche qualche parola in inglese, una in particolare l'ho tolta dalla lista perchè non mi permetteva di digitare uno dei miei scrittori di fantascienza preferiti (ve lo lascio come indovinello)! :D

Azz devo indovinarlo assolutamente;Dpensavo di averlo ma la mente mi sta bloccando i pensieri :(!:D
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:48:58 da vitali80 »

Offline WarioPunk

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 26 Ago 2012 12:09:10 »
Sarà mica Philip K. Dick ? :D

space.html wast.html

rex.html dov.html
[/IMG]
prix.html larry6.html

night.htmlfreddy.html

Offline Vitali80

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 26 Ago 2012 14:21:56 »
Citazione

Anch'io volevo dirlo ma non mi veniva xx(
« Ultima modifica: 09 Dic 2013 17:49:19 da vitali80 »

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 26 Ago 2012 15:18:58 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Per oggi ho spammato abbastanza finisco col dire che i rosiconi hanno una cella frigorifera con fegati di ricambio e specie adesso che hai gareggiato con titoloni e sei finito sui giornali e hai un'intervista con OGI e i tuoi giochi sono su Mobygames e scrivendo su Google "dovadula" Google finisce la tua frase con "dovadula's burn".

:quoto:ne!
Sono dei grandissimi risultati quelli che hai ottenuto finora e se continui ad avere sempre lo stesso entusiasmo per la tua passione, puoi fregartene di quello che pensano i moderatori di Wiki...

A proposito, bentornato Cala! :hallo:

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 26 Ago 2012 16:43:43 »
Citazione
quote:

Bentronato Cala, non ti sei perso niente a parte qualche perla di biovelli
Mi fossi perso solo quelle...
Citazione
quote:

Esatto! :hihihi:

Grazie a tutti del "bentornato", e comunque Wario... Esp e vitali hanno ragione da vendere, sono le tue opere a parlare per te, alla faccia degli invidiosi!