Scusate se ritorno in questo topic ma, forse lo sapevate già ma io no, Aspide Gioconda non è più tra noi, l'ho appena letto qui:
Adventure's Planet.
Quando ho scritto questo topic non lo sapevo.
Dico quindi che non posso seguire il consiglio di Oppe cioè parlare direttamente con la recensitrice e, ovviamente, non parlerò con gli altri membri dello staff in base alle sue opinioni.
Detto questo non voglio mancare di rispetto ad Aspide però penso sia normale esprimere il proprio giudizio su ciò che ha scritto.
Fatta questa precisazione vorrei continuare a dire che per quanto ci sia la buona volontà nel recensire il gioco, la recensione mostra un buon numero di falli dalla propria.
Un esempio è dato da "una freccia bianca che però è del tutto inattiva se non per gli spostamenti del personaggio da una parte all'altra della schermata.": ogni punta e clicca ha la freccetta che permette esclusivamente di spostare il personaggio, questo perché il personaggio può nascondere una parte dello schermo che c'interessa; il fatto che la freccia non abbia azioni da compiere serve ad evitare che il personaggio non esegua azioni mentre ci concentriamo a osservare lo stage dopo averlo spostato ed infine serve ad evitare che, se la freccia non esistesse, il personaggio non si muova dal posto perché ad una azione potrebbe rispondere "non la eseguo".
Un altro punto è la mano aperta cioè: "Con il tasto destro la freccia si trasforma in mano, che non serve a nulla, in dito puntato, per agire [...]": c'è da dire che la mano è una sola, non due, e rimane aperta quando non vi è nulla su cui interagire ma diventa un dito puntato quando si verifica l'opposto.
Un terzo punto è quello sui salvataggi: "I salvataggi sono soltanto 8 e per usufruire delle caselle già occupate bisogna andare in Dos e cancellare i salvataggi precedenti."
In realtà i salvataggi sono ben 75 come dice il manuale d'istruzioni:
In rosso ci sono le parole evidenziate da me (cliccate per ingrandire).
testo originale (manuale formato pdf)

testo tradotto da me

Spero di non aver procurato un torto, la mia è una critica obiettiva.
EDIT: mi son dimenticato di dire che si parla anche dei crash e blocchi durante le dissolvenze: questo era dovuto ai problemi dovuti al mal funzionamento della patch di traduzione, problemi che io ho risolto; chi ha giocato alle versioni di Dark Seed sia floppy che cd postate da me avrà la dimostrazione di ciò che dico: vanno lisce tutt'e due.