Autore Topic: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO  (Letto 3476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shaska

  • Mozzo
  • *
  • Post: 28
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« il: 17 Feb 2011 14:24:46 »
Salve come da titolo vorrei proporre una sessione nuova se e' possibile

di inserire la sessione MERCATINO sarebbe molto interessante ed utile
credo

voi che ne dite??!!

________________________
________________________

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #1 il: 17 Feb 2011 14:38:02 »
L'idea non è male, per avere attinenza con lo spirito del forum  e del sito si dovrebbero mettere in vendita "reliquie" degli anni '80.




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #2 il: 17 Feb 2011 16:44:07 »
Personalmente è un'idea che mi piace molto, e se devo essere sincero è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto l'inserzione di Shaska! :)
Penso che arena80 potrebbe diventare un crocevia di appassionati di retrogamer ancor più frequentato se avesse un'area dove proporre materiale di scambio! Molti titoli sono ormai introvabili e la rete è l'unica possibilità, ma avere materiale originale ha sempre il suo fascino e il nostro forum potrebbe incentivare questi incontri! Ovviamente quoto Esp: solo materiale retrò!
Joe che ne dici?
Una specie di "area degli uomini di bassa morale" :D





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #3 il: 17 Feb 2011 17:19:01 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera


Una specie di "area degli uomini di bassa morale" :D




Si si, l'area di questi qui




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline shaska

  • Mozzo
  • *
  • Post: 28
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #4 il: 17 Feb 2011 21:13:54 »
be sapete quanti davvero hanno giochi del passato che collezionano !!??

perche' no ma anche computer console retro'  

piuttosto ma urban runner interessa a qualcuno !!!:)

________________________
________________________

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #5 il: 17 Feb 2011 21:30:57 »
Urban Runner è da accaparrarselo al volo! Io però sono già uno dei fortunati possessori! :)
Lo acquistai proprio per inserirlo sul sito (quando lo vidi su ebay, tra l'altro a un ottimo prezzo, non ci pensai due volte)!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #6 il: 18 Feb 2011 17:25:55 »
L'idea del mercatino è davvero interessante  :p
Ve lo dice un ebayer dipendente  :D
Io di vecchi giochi ho Grand Theft Auto (Magnifico)
Goblins 3 e the Secret Of Monkey Island 2   :p :p :p
Ovviamente originali al 100%






« Ultima modifica: 18 Feb 2011 17:26:41 da dreamone »
          

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #7 il: 18 Feb 2011 19:51:58 »
Sono favorevole all'iniziativa, ma un po' scettico sulla sua utilità: scoprirete di essere già in possesso di una gran quantità di giochi originali, e di voler vendere tanto e comprare poco, perché negli anni le collezioni di oldgames e l'immenso ebay vi hanno permesso di fare grande scorta.
Comunque, possiamo espandere lo scambio anche ad altri articoli oltre ai giochi, mettendo p.es. la sezione dentro "Il forum" o "Gli anni 80" e quindi può funzionare.
BYE....






Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #8 il: 19 Feb 2011 10:39:03 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe





Non ci credo Grande Joe

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #9 il: 19 Feb 2011 15:38:50 »
I miei giochi originali sono finiti in mano a gente alla quale li ho PRESTATI, ma puntualmente non sono mai rientrati alla base (vedi Broken Sword 1 e 2, Grim Fandango, ecc...)Io sarei un potenziale acquirente, perciò sono d'accordo nel creare una sezione ad hoc...Magari, come ha detto Joe, che comprenda non solo gli oldgames, ma anche altri articoli anni '80 ;)



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #10 il: 19 Feb 2011 20:02:45 »
Sezione creata e topic spostato.




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #11 il: 20 Feb 2011 12:12:17 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Joe

Sono favorevole all'iniziativa, ma un po' scettico sulla sua utilità: scoprirete di essere già in possesso di una gran quantità di giochi originali, e di voler vendere tanto e comprare poco, perché negli anni le collezioni di oldgames e l'immenso ebay vi hanno permesso di fare grande scorta.
Comunque, possiamo espandere lo scambio anche ad altri articoli oltre ai giochi, mettendo p.es. la sezione dentro "Il forum" o "Gli anni 80" e quindi può funzionare.
BYE....



In effetti per materiale intendevo anche giocattoli, riviste, fumetti... qualunque cosa avesse a che fare con quegli anni! Avevo in testa l'idea ma non ho specificato! :)

PS: ma cosa è quello screen???? Joe mi sa che ti sei tradito!;DChe mito! E a proposito, hip hip urrà anche per la nuova sezione traduzioni! In poco tempo hai arricchito il forum con un bis vincente!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #12 il: 20 Feb 2011 13:26:45 »
Ragazzi, se permettete, la mia opinione è contraria. Pensateci un po': alla fine basta aggiungere il prezzo ad ogni gioco nel sito, altro che warez, freghiamo lo stato... Se qua si vende tutto io non uppo più niente. Tanto per fare un esempio, potrei uppare PC calcio 7, e chi lo vende poi? Originale o no chi se ne frega? }:)
E poi è totalmente controproducente l'idea di uppare un archivio di abandon per poi rivenderli, ma che ci mangiamo la coda? xx(

POWER ON!
« Ultima modifica: 20 Feb 2011 13:29:14 da Nathan »

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.356
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #13 il: 20 Feb 2011 15:08:15 »
In effetti Calavera ha sottolineato come sarebbe più appropriato che ci si rivolgesse a quella cerchia di elementi vendibili come originali eliminando dall'insieme gli oldgames.
Per esempio io vedo bene la serie "Masters of the universe" (quanti ce n'erano....).
Sta di fatto che un pezzo "originale" resta un elemento per veri collezionisti, e secondo me non si va contro il concetto abandonware. Arena80, a parer mio, vuole far conoscere pietre miliari che hanno accresciuto il nostro bagaglio di esperienza. Vendite e scambi sono fatti tra privati, non si vende il materiale del sito (questo sarebbe illegale). Quel che succede al di fuori di qua...beh, la responsabilità è della parte che vende e di quella di chi acquista.;)

Luca
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #14 il: 20 Feb 2011 15:38:21 »
Con luca76 sono d'accordo su questo: se ci pensiamo bene Arena80 ha un solo scopo: la condivisione e la diffusione di materiale (di qualunque tipo) relativo agli anni 80-90! Gli appassionati di tale materiale (che sia videoludico o altro) si ritrovano su questo e altri siti proprio per questo.
Ho capito il tuo dubbio Nathan, ma perchè non favorire l'incontro tra appassionati pure in questo modo? Poco fa ho spostato il topic di Alfiereviola in cui chiedeva se qualcuno aveva Exogini da vendere perchè li colleziona! Lasciata a sè la discussione verrebbe dimenticata in breve tempo! In una sezione apposita invece sarà sempre ben visibile, per chi è interessato!
Citazione
quote:
Scritto in origine da Nathan

Tanto per fare un esempio, potrei uppare PC calcio 7, e chi lo vende poi? Originale o no chi se ne frega? }:)
Ho i miei dubbi, molta gente preferirebbe avere un prodotto originale se è a buon mercato. C'è chi ci tiene! Altri si accontentano del download? Ottimo, c'è la sezione oldgames! In entrambi i casi "condivisione & diffusione"! :)
L'unica regola è: che sia di quegli anni!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #15 il: 20 Feb 2011 16:55:32 »
Sono d'accordo anch'io, infatti io tempo fa scaricai da Emule dei fumetti di Dylan Dog vecchi perché comunque non trovavo gli originali ma questo non mi ha impedito di comprarli quando li trovai nei mercatini dell'usato. E poi si parla non solo di videogiochi ma anche di giocattoli e cimeli anni '80 e i Masters of Universe sono difficili da uppare :D.
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera


Ho i miei dubbi, molta gente preferirebbe avere un prodotto originale se è a buon mercato. C'è chi ci tiene! Altri si accontentano del download? Ottimo, c'è la sezione oldgames! In entrambi i casi "condivisione & diffusione"! :)

Infatti anch'io scarico vari giochi ma poi compro originali solo quelli che mi piacciono veramente e voglio conservare per me :):):).

Per ultimo volevo sottolineare che il backup dei giochi è necessario nonostante si abbia l'originale altrimenti si perde l'obiettivo culturale del sito senza contare che se il gioco si perde o si rovina per caso, non essendoci il backup si perde il gioco stesso. A questo proposito sottolineo che Oppegnagno è riuscito a recuperare Evocation La Sfida data la chiusura di un sito a cui Arena80 rimandava per scaricare il gioco; anch'io ho provveduto a scaricarlo e ad upparlo nel mio account, scusate tutti per l'OT.



Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #16 il: 20 Feb 2011 18:12:21 »
Va bene, il portale è vostro, ci mancherebbe, ma di tutta l'erba un fascio lo eviterei, possibilmente. Cioè perchè non fare un altro sito, con su scritto ebay80 o mercatino80...?

POWER ON!
« Ultima modifica: 20 Feb 2011 18:13:23 da Nathan »

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #17 il: 20 Feb 2011 20:15:37 »
anch'io nutro delle perplessità...

sia per la natura "commerciale" della cosa sia per come verrebbe gestita un'eventuale vendita "problematica"

Aggiungo che la questione di Avast antivirus mi sa di palese pirateria (esiste una versione Freeware), come ho già fatto presente in privato...

http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download

Boh.....

« Ultima modifica: 20 Feb 2011 20:20:45 da Duke Nukem »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #18 il: 20 Feb 2011 20:54:55 »
Secondo me la sezione mercatino potrebbe essere una compravendita fra amici con oggettistica privata cioè con pezzi miei che posso tranquillamente rivendere come nei mercatini appunto, dopotutto il "garage sail" è totalmente legale anche se qua avviene a distanza. Non so che giornali ci siano da voi ma in Sardegna c'è il Baratto che offre inserzioni gratuite e lo scambio è diretto tra venditore e compratore, spetta a loro decidere come effettuare lo scambio o la vendita se a mano o a distanza, il giornale non mette mano su questo aspetto.

Dico questo perché Arena80 sta facendo lo stesso quindi non vedo implicazioni o problematiche legali ma su questo lascio l'ultima parola a Joe che è il diretto interessato tra sito e questioni legali anche perché il sito stesso non percepisce nulla, solo il venditore ci guadagna.

Per Avast anch'io sono d'accordo con Duke, non vorrei dire sciocchezze ma dico chiaro che mi sembra che la versione sia a pagamento e nonostante ciò venga descritta una maniera di bypassare il suddetto pagamento, ma posso sempre sbagliare.
« Ultima modifica: 20 Feb 2011 20:56:59 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: PROPOSTA SEZIONE MERCATINO
« Risposta #19 il: 21 Feb 2011 00:19:55 »
Mah... a sto punto torniamo a discuterne! A me sembra una buona idea, ma ovviamente pesa anche il giudizio degli altri!

Però in quanto admin fatemi chiarire un punto fondamentale, altrimenti passa un'idea sbagliata:
Non c'è nulla di commerciale, perchè il sito non ci guadagna nulla! E' solo uno spazio per le inserzioni! Un'occasione per incontrarsi! Un pretesto per parlare di materiale abbandonato! Arena80 non si occupa degli scambi, permette solo di aprire un topic, e chi vuole risponda, sennò pazienza!
Faccio presente che in una miriade di altre discussioni è stato suggerito l'acquisto, tramite i cassoni dei supermarket o proponendo link a ebay o ad altri siti! Che differenza fa se uno lo propone in una sezione apposita? Almeno è sicuro di interloquire con appassionati come lui! In tanti altri forum, anche abandon, esiste una sezione simile: non dico che arena80 debba equipararsi ad altri siti, ma esistono perchè è un'ottima occasione per ritrovarsi tra appassionati e perchè spesso è l'ultima spiaggia per chi cerca materiale da collezione (e si badi bene, non solo videogiochi)!
Perciò chiarito che: A) non è commerciale perchè non esiste profitto per il sito; B) arena80 non gestisce le transazioni; C) viviamo in un sistema economico del libero scambio... se proprio non piace, pazienza, se ne può fare a meno! Come staff cerchiamo sempre di venire incontro alle novità, però purtroppo non è possibile accontentare sempre chiunque! |)

Questione Avast: quella proposta da Shaska è la versione trial! Scaricata e provata, ha scadenza annuale come è giusto che sia! Semmai l'unico aspetto dubbio è la cura! Al limite quella si può rimuovere! Joe?





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -