Autore Topic: NIENTE PANICO - Domande sull' upload  (Letto 6700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« il: 13 Dic 2010 20:04:49 »
Ciao a tutti vorrei chiedere due cose:
1)se si possono riuppare alcuni giochi che avete già messo in lista;
2)se si possono uppare giochi in italiano per console come Mega Drive e Super Nintendo.
Grazie a tutti.



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #1 il: 13 Dic 2010 20:31:21 »
Ciao, ti rispondo punto per punto:
1- Considerati anche i recenti avvenimenti (vedi Megaupload) i mirror sono sempre ben accetti!
2- Questo sì, esiste la sezione Oldgames-Console apposta!

Ne approfitto per ricordarti (a te e ai futuri utenti) le cinque semplici regole riguardo all'upload:

PRIMA DI TUTTO:
Se il gioco è presente su supporto fisico dovete convertire un CD in iso! Il programma preso in esame è piuttosto vecchio, anche se la versione proposta rimane valida! In alternativa la versione free di Daemon's Tools Lite 10 è sempre un'ottima scelta! Se servono delucidazioni precise su cosa sia un file ISO chiedete o cercate discussioni nella sezione HELP!


1) DATA: per poter essere pubblicati (a vostro nome ovviamente) sul sito i giochi devono essere dell'anno 2003 o precedente; non sono ammessi eseguibili, porting e riedizioni che superino questa data! Di conseguenza sono vietati le versioni GOG, Steam e simili dei vecchi giochi!

2) LINK: sempre per poter essere pubblicati sul sito le release devono presentare UN UNICO link di download! Il motivo è semplice: nelle schede sul sito è presente un solo tasto che rimanda al download diretto!

3) TEST: l'upload deve essere OBBLIGATORIAMENTE testato, per verificare sia il buon fine dell'operazione sia il funzionamento del gioco; specificare con quale emulatore o sistema operativo è stato testato, soprattutto se si tratta di un titolo per console! Mi raccomando, testare una release è molto molto importante! Se per causa di forza maggiore non foste riusciti a testarlo avvisate, ma proponetevi di farlo o di mettervi d'accordo con qualcuno che lo faccia al più presto!

4) PRESENTAZIONE: per presentare il contributo aprite un topic nella sezione "Richieste vecchi giochi"; scrivete una breve descrizione o indicate il link alla pagina di Mobygames/Wikipedia! A parte rare eccezioni sarebbe preferibile inserire sul sito release "nostrane"; tuttavia, anche se dovessero rimanere sul forum, se l'upload non è vostro ma preso da altri siti specificare sempre la fonte originaria! Arena80 è contro la duplicazione dei siti!
Se non siete sicuri se un titolo è già presente chiedete pure, oppure consultate le liste presenti sul sito e sul forum!

5) FIRMA FACOLTATIVA: infine vi chiedo di leggere IL SEGUENTE TOPIC! Non è obbligatorio aderirvi e non si tratta di una vera e propria regola, ma vi chiedo per favore di prenderne anche solo semplice visione! (tranquilli non prevede donazioni nè altro, arena80 is completely free ;))


Spero di non esservi sembrato troppo fiscale e vi ringrazio fin da ora per la disponibilità! :)







« Ultima modifica: 19 Apr 2017 11:56:57 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #2 il: 13 Dic 2010 21:37:43 »
Grazie mille a te per avermi spiegato queste regole. Infatti adesso che lo hai detto non trovavo una sezione per proporre giochi e pensavo che "richieste vecchi giochi" fosse appunto per richiedere e non per proporre ecco perché ho aperto questo topic. Per quanto riguarda il file txt, se mi permetti un commento personale, non lo reputo superfluo o inutile per questo motivo: è che in questo modo ho conosciuto Arena80.
Ho già creato il file txt ma ho ancora due domande:
1) posso mettere il file all'interno dell'archivio dove si trova il gioco oppure devo per forza lasciarlo visibile come ho visto nelle immagini?
2) come si inseriscono le immagini dei giochi nei messaggi (scusami l'ignoranza in questo punto, premetto che non sono abitudinario dei forum).
Grazie ancora della cortesia.



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #3 il: 13 Dic 2010 22:48:55 »
Fa piacere vedere che la firma agli upload è servito anche a farci conoscere in giro! :) Hai detto bene: non è nè superfluo nè inutile, il motivo per cui è facoltativo sta semplicemente nel fatto che è giusto che un uploader sia libero di gestire i propri file come preferisce; chiunque ne usufruisca deve solo ringraziare, non avanzare pretese! Troppo spesso in rete si incontrano persone che pretendono e neanche ringraziano! Perciò non nascondo che l'iniziativa aiuterebbe il sito, ma si è liberi se aderire oppure no!

Rispondendo alle domande:
1- Meglio lasciarle visibili come negli esempi. Come hai potuto constatare in questo modo la firma salta immediatamente agli occhi, se invece lo inserisci nell'archivio la provenienza sarà visibile solo a download completato!

2- Per inserire un'immagine in un post devi andare su ImageShack! Clicca su "browse" e inserisci l'immagine, poi dai l'ok cliccando su "Carica Adesso"!
Alla fine ti apparirà il risultato con i vari indirizzi: copia l'indirizzo "Collegamento diretto" e incollalo nel post sul forum,


Ricorda di racchiudere tale indirizzo nella tag img e /img racchiuse tra parentesi quadre. In questo modo:








- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Lahiri

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 459
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #4 il: 13 Dic 2010 23:35:24 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Rispondendo alle domande:
1- Meglio lasciarle visibili come negli esempi. Come hai potuto constatare in questo modo la firma salta immediatamente agli occhi, se invece lo inserisci nell'archivio la provenienza sarà visibile solo a download completato!



Verissimo, però se il file è anche nell'archivio non c'è il rischio che i link vengano ricilati, mi spiego:
Su mediafire o megaupload (e anche su altri siti di hosting penso) si possono fare le cartelle con vari file ed è lì che mettiamo il file "hosted by arena80", però il "malintenzionato di turno" può copiare solo i link diretti a ogni file e non il singolo link della cartella e prendersi il merito.
Alla fine penso che la cosa più sicura ed efficace in questo senso sarebbe inserire l'indirizzo del forum direttamente nel nome dell'archivio, per esempio "No One Lives Forever - www.arena80.it".

Poi ovviamente ognuno fa come preferisce e noi possiamo solo ringraziare, però mi sembrava giusto far notare questa cosa!
Buon upload vitali80 e grazie!

Das Feuer liebt mich
« Ultima modifica: 13 Dic 2010 23:36:00 da Lahiri »
Das Feuer liebt mich

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #5 il: 14 Dic 2010 00:19:40 »
Si ecco, volendo sintetizzare è una questione di visibilità! Se tu metti la firma all'esterno dell'archivio come era stato suggerito chiunque apra il link capisce SUBITO che la provenienza è "arena80"! Non è necessario scaricare per saperlo, è già scritto lì, in bella evidenza fin dall'inizio!
Insomma, una firma "esterna" il tizio di turno non può cancellarla o riciclarla, non può metterci mano perchè è di un altro account... mentre un txt all'interno dell'archivio può sempre scaricare il gioco, cancellare il txt, rifare l'upload e farlo passare per suo!
Invece con una firma esterna può rifare 1000 upload, possono esistere altre 1000 release, ma quella a firma "arena80" c'è, rimane e non può toccarla nessuno! Stesso discorso se, come suggerito da Lahiri, si nomina l'archivio direttamente con la firma (o nella descrizione)!

Gente come vitali viene a conoscenza del sito perchè aprendo il link leggeva immediatamente la provenienza, senza nemmeno il bisogno di scaricare!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #6 il: 14 Dic 2010 20:03:52 »
Una cosa ho capito si può ridenominare l'archivio, si può ridenominare la rom, si può mettere il txt fuori o dentro l'archivio ma nessuno vieta a chi lo scarica di ridenominare tutto e cancellare i testi. L'unica cosa da fare è affidarsi all'onestà di chi scarica. Se verranno accettate le mie proposte (che farò, oggi sono impegnato, infatti sto rispondendo da un altro pc, per educazione sto inviando questa risposta ad un ora non tarda) ho deciso che seguirò la procedura standard così rimango all'interno delle procedure del forum senza strafare. Ciao per adesso, magari mando qualche messaggio più tardi prima di andare a dormire.



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #7 il: 14 Dic 2010 22:34:26 »
Non ti preoccupare vitali, fai tutto con calma senza fretta! Vale la pena aspettare per un lavoro ben fatto!
Solo una cosa, spiego meglio il punto di vista del nostro sito: è vero, chi scarica può creare un nuovo upload rinominandolo come vuole... ma d'altronde quello sarebbe un SUO upload! Non si prende semplicemente il merito per un lavoro fatto da altri, perlomeno si è sbattuto a farne uno di propria mano! In fin dei conti diciamoci la verità, va pure bene che titoli rari vengano diffusi da altra gente, è la filosofia di internet: diffusione e condivisione! Solo che almeno si impegnino a diffondere/condividere con nuovi upload, senza riciclare quelli di altra gente prendendosi semplicemente il merito!

E in fondo ripeto: anche se altra gente fosse disonesta e scaricasse le nostre release per hostarne altre 10, 100 o 1000 senza citarci... alla fine le nostre release originali, ben firmate e riconoscibili da subito, rimangono sempre lì! Nessuno può modificare upload fatti da altri account! Nessuno può modificare le mie, devono necessariamente scaricarle e rifarne di loro... ma la mia release resta! :)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #8 il: 15 Dic 2010 01:08:02 »
Complimenti,grande discorso non so che dire... Adesso vedrò di fare le mie proposte seguendo il consiglio di far con calma e ordinare le mie idee prima di aprire nuovi topic, iniziando a farmi un'idea guardando i topic altrui sull'argomento e comportandomi di conseguenza. Nel frattempo un grazie a tutti per i vostri consigli e aiuti.



Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #9 il: 16 Dic 2010 01:34:16 »
Il nostro Cala è un pozzo di scienza, corre subito in aiuto e alla fine ti risolve il problema ;De questo gli fà onore!!
Senza togliere il merito anche a molti altri amici del forum!
Scusate l' O.T. ma quel che è giusto, è giusto!!  ;)






          

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #10 il: 16 Dic 2010 10:50:53 »
Macchè dream! :I Ho dato solo qualche dritta!
Ti assicuro che qui c'è gente che sull'argomento ne sa anche più di me!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #11 il: 17 Dic 2010 00:36:02 »
Infatti ho scritto " senza togliere il merito a molti altri amici del forum"  :)
Alla fine sul forum c'è ne sono altri che sono un pozzo di scienza ma a te in particolar modo ti ho " chiuso " molto in privato rispetto ad altri i quali mi sono limitato a scrivere solo sul forum e mai in privato!!  ;)






          

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: NIENTE PANICO - Domande sull' upload
« Risposta #12 il: 05 Gen 2011 17:09:45 »
Topic spostato e aggiornato!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -