Autore Topic: Film Horror Anni 80  (Letto 30444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Film Horror Anni 80
« il: 12 Set 2010 15:45:38 »
Ciao Ragazzi, oltre alla musica metal sono un appassionato del genere horror, specialmente di horror anni 80 - 90  :D
I film horror di oggi io non li classificherei  " horror " ma " Splatter " :(
A mio avviso, il genere horror è quello che ti crea suspance, angoscia ed un pizzico di paura  :0
Lo splatter fà schifo, ti dà di stomaco, ma paura direi di no... ( un esempio è Hostel ) e farebbe paura [?]
Sono andato addirittura a vederlo al cinema, pensate che davanti all'ingresso avevano messo a disposizione dei sacchetti per vomitare in caso di necessità, ma vaffa....o!!!
Un film che classifico non di paura, ma di suspance che hanno fatto un pò di anni fà, precisamente nel 1999 è " The Blair Witch Project, il mistero della strega di Blair ) il primo, perchè hanno fatto anche il secondo capitolo ( una vera cacata )! xx(
Ora ritorniamo ai veri horror, quelli appunto che ti lasciano un pò così, quelli che quando eri piccolo e andavi a dormire sentivi durante la notte il respiro di qualcuno, o guardavi sotto al letto con la paura di trovarci IT... ahahahah;D
Ecco un breve elenco dei film horror anni 80 che ho visto :
*L'Esorcista ( USA 1973 )
*La Saga dello Squalo ( USA 1975 - 1987 )
*L'orso Grizzly, l'orso che uccide ( USA 1976 )
*La Macchina Nera ( USA 1977 )
*Il Cane Infernale ( Gran Bretagna 1978 )
*La Cosa ( USA 1982 )
*La Casa ( USA 1981 )
*Cujo ( USA 1983 )
*Christine, la macchina infernale ( USA 1983 )
*Morte a 33 Giri ( USA 1986 )
*Brivido ( USA 1986 )
*It ( USA/Can 1990 )
*Candyman, terrore dietro lo specchio ( USA 1992 )
Invece ecco quelli più recenti :                                      
*The Blair Witch Project ( USA 1999 )                            
*The Others ( USA/Francia 2001 )
*The Ring ( USA 2002 )
*The Exorcism Of Emily Rose ( USA 2005 )
Questi sono quelli che ho visto e che mi ricordo, ne ho visti molti altri, ma adesso non mi vengono in mente i titoli :(!
Oltretutto la maggior parte dei film anni 80 che ho visto erano trasmessi su italia 1 da un programma nato nel lontano 1989 che si chiamava " Venerdì con Zio Tibia ", chi se lo ricorda [?]
Eccovi un link : http://www.scheletri.com/ziotibia/index.htm
Guardate la sigla :
E anche il mitico FestivalBara 90 :
Per ora mi fermo qui, dite la vostra ;)










Dreamone 07.07.2010

« Ultima modifica: 12 Set 2010 16:01:43 da dreamone »
          

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #1 il: 13 Set 2010 09:07:30 »
Ussignur dream... ma siamo fratelli gemelli separati alla nascita? :D

anche io adoro i film horror, e soprattutto quelli datati per i tuoi stessi motivi. Detto questo, ti dirò, li ho visti tutti quando già avevo una "certa età" (ho 21 anni, quindi non chissà quanti anni, ma almeno 18 sicuramente). Per cui, "IT" l'ho trovato abbastanza "bruttino", nel senso che personalmente non m'ha fatto nè caldo nè freddo il pagliaccio, anzi, mi faceva ridere più che paura! Christine l'ho visto, ed è un bel film, ma in generale, sui film tratti dai libri di Stephen King che io abbia visto, sono condizionato dal fatto che per tutti ho letto prima il libro. E comunque tra gli horror "targati Stephen King", come non nominare "Shining"? :) E poi, altri film horror storici, che ho visto e mi sono piaciuti molto, sono: "Non aprite quella porta" (anche se di questo ho visto solo il remake del 2003), "Venerdì 13" (di cui secondo me valgono la pena l'1, il 2 e al massimo il 3, dopo diventano abbastanza ridicoli, a mio avviso) e "Nightmare" (stesso discorso, val la pena solo l'1, dal 2 in poi inizia a diventare sempre più "comico" e ridicolo").
Un film che forse non è propriamente horror versione "classica" (anzi non lo è per niente, nemmeno l'1), però che ho apprezzato molto perchè, soprattutto il sopracitato primo episodio, si discosta molto dal genere splatter tanto in voga la giorno d'oggi, è la saga di "Saw". Il primo non è assolutamente splatter, e infatti è quello che ritengo più bello. :) Ora vi lascio che mi sono dilungato troppo. Lascio la parola agli altri :)





I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #2 il: 14 Set 2010 00:55:58 »
Probabilmente ci hanno separato Deuder, tutto può capitare nella vita...
Fammi chiamare dalla Carrà nel programma " Carramba che sorpresa " ...ahahahahahahahah ;D:D :D
Comunque la saga di Nightmare l'ho vista tutta, come ho visto la saga di Saw, ultimamente ho visto appunto il VI, ma è già splatter dalla prima scena col cicciuso e la nera che si devono tagliare a pezzi xx(
Come ho scritto all'inizio, tanti film non gli ho citati perchè non me li ricordavo, ma quelli che hai scritto tu gli ho visti tutti!
Forse si può definire " splatter " film anni 80 tipo " La Casa " o " La Chiesa " però si vede solo sangue e non budella, ossa, organi vari appunto tipo Saw o Hostel xx( xx(





Questo è NOSFERATU, il primo DRACULA , classe 1963 ( film muto )   :^:




Dreamone 07.07.2010

          

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #3 il: 14 Set 2010 08:53:42 »
beh sinceramente io ho visto fino al IV mi pare di Saw. Poi per mancanza di tempo e voglia gli altri non li ho visti (anche se lo farò, essendo grande estimatore della saga, almeno per vedere come sono. Ma prima ne ho altri che voglio vedere).

Comunque grande! Mi stai dando un po' di film da guardare eheheh. Altro film non citato, che non ho visto (cosa di cui mi dolgo enormemente e a cui prima o poi devo porre rimedio) ma che ha fatto la storia insieme a qualche altro dei suoi tempi, è Halloween. Se non sbaglio ne ha fatto poco tempo il remake Rob Zombie. Poi, c'è tutta la saga dei "<qualcosa> dei morti viventi" (la notte dei morti viventi, l'alba dei morti viventi, etc..). E io non potevo dimenticarmeli quelli, sono fan dei film horror, SOPRATTUTTO se l'argomento è quello degli zombie :) Non so perchè, ma mi piacciono. Infatti è grazie a quel filone dell'horror che ho scoperto Zack Snyder, che a mio avviso è un gran regista ;)




I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)
« Ultima modifica: 14 Set 2010 08:55:34 da Deudermont »

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #4 il: 15 Set 2010 00:49:33 »
Deuder, mi sà che sto topic non me lo caca nessuno, eccetto te ( meno male ) :D
Halloween è bellino, purtroppo per varie ragioni mi sono fermato al terzo capitolo e se vuoi vedere la saga, bè, non potrai uscire di casa per le prossime 5 settimane!
Ti faccio un riepilogo:
Ci son 8 film e 2 remake:
1. Halloween, la notte delle streghe (1978) di John Carpenter
2. Halloween II: il signore della morte (1981), di Rick Rosenthal
3. Halloween III: il signore della notte (1982), di Tommy Lee Wallace
4. Halloween IV: il ritorno di Michael Myers (1988), di Dwight H. Little
5. Halloween V: la vendetta di Michael Myers (1989), di D. Othenin-Girard
6. Halloween VI: la maledizione di Michael Myers (1995), di Joe Chappelle
7. Halloween 20 anni dopo (1998), di Steve Miner
8. Halloween - La risurrezione (2002), di Rick Rosenthal

REMAKE

1. Halloween - The Beginning (2008), di Rob Zombie - Prequel/Reboot
2. Halloween II (2009), di Rob Zombie - Prequel/Reboot

Ti bastano [?]  ahahahahah :D

Se vuoi altri titoli eccoli qua ( ne ho visti e comprati di horror, credimi :p )
* "Inferno" di Dario Argento e la sua continuazione, ovvero la terza madre
*Il villaggio dei Dannati ( lo classificherei più fantasy che horror, però mi è piaciuto parecchio )
*Species - specie mortale
Un film di zombie un pò splatter può essere Resident Evil: Apocalypse
Ne hai per un pò... Divertiti a morire di paura ahahahahah  ;)








Dreamone 07.07.2010

          

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #5 il: 15 Set 2010 08:40:57 »
ahahahah

eh di Dario Argento ce ne sono tanti, e dovrei vederli;Dsai quanti film cult che dovrei vedermi e ancora non ho mai visto;Dgiusto in sti giorni mi sto guardando una serie cult (non horror) che non avevo mai visto, Star Wars (alla fine a furia di sentire ogni singola persona con cui parlassi che mi scassava perchè non l'avevo mai visto, l'ho guardato :D). Beh guarda, Resident Evil: Apocalypse è splatter? Sicuramente avrà effetti speciali migliori e più credibili, ma credo che come splatter sugli zombi, Zombie 2 di Lucio Fulci sia difficile da raggiungere! Diciamo che gli effetti speciali erano praticamente inesistenti (infatti a un certo punto si vedono gli zombi che si stanno mangiando uno e sembra di vederli con le fette di lonza di maiale in mano, invece che qualcosa che possa sembrare carne appena staccata da un corpo, però vabbè :D)

comunque ci darò un occhio, appena riuscirò :D

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #6 il: 16 Set 2010 00:34:35 »
Sai che film ho trovato in offerta al supermercato a 5 euro e 90 sabato scorso [?]
QUESTO  :^:




L'ululato di Joe Dante classe 1981... Bello, però più che paura, fà un pò ridere  8D



Dreamone 07.07.2010

          

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #7 il: 16 Set 2010 09:12:24 »
ahahahah lo stesso effetto che mi fece IT :D

non lo conosco. lo metterò nella lista dei "da guardare" (lista pressochè infinita :D)

EDIT: a proposito di horror, ieri ho iniziato a guardare Tremors (anche quello mai visto :I) però ho dovuto interromperlo. Oggi se riesco vedo di finirlo :D

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)
« Ultima modifica: 17 Set 2010 08:30:56 da Deudermont »

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #8 il: 18 Set 2010 00:37:07 »
Ah, se permettete mi aggiungo anch'io alla discussione! Seguo i film horror fin da piccolo e condivido almeno personalmente, che spaventano di piu' scene di film non splatter ma basate piu' sui dialoghi.

Tra i miei preferiti e piu' paurosi che rammento sono:
Phantasm




Hellraiser
 Saga inaugurata da Clive Barker nel 1987
 


Il sesto senso



Cimitero vivente (1989)






« Ultima modifica: 21 Set 2010 00:00:18 da Orisay »

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #9 il: 18 Set 2010 00:56:52 »
Ciao Orisay, sono contento che anche a te piacciono gli horror  8D
Bella segnalazione, Phantasm non lo conosco ma dalle immagini che hai messo mi ha già preso... credo proprio che lo guarderò  :D
Hellraiser è conosciutissimo, però non l'ho mai visto perchè non mi ha mai ispirato!!
Gli altri gli ho visti, il sesto senso l'ho visto 2 volte, mi è piaciuto tantissimo!!
Ti consiglio un film abbastanza recente ( 2002 ) si chiama " 28 giorni dopo ", mi è piaciuto parecchio anche se la trama è simile al film di Will Smith " Io Sono Leggenda "  ;)





Dreamone 07.07.2010

          

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #10 il: 18 Set 2010 12:10:15 »
Si, ho visto il Sesto senso piu' volte anch'io, lo reputo un film speciale e sa spaventare, oltre ad avere una bellissima trama.:)

Hellraiser a parte gli effetti speciali, ha una trama profonda, cupa e contorta, avvolte difficile da interpretare, ti consiglio almeno uno (la saga si compone da diversi film, uno di questi e' anche ambientato nello spazio!) di vederlo, giusto per farti un'idea. Comunque e' pesantino da digerire!

Phantasm si compone se ben ricordo di almeno 3 film, inizialmente quando tentavo di reperirlo in rete non riuscivo mai a trovarlo, perche' davo come titolo Fantasmi (all'epoca cosi' avevo letto come titolo del film in Italiano).

A riguardo di 28 giorni dopo,devo dire che mi e' piaciuto moltissimo, gli zombie si muovono in maniera si veloce, ma anche molto credibile, infatti uno dei tanti videogiochi preferiti e' proprio Left4Dead della Valve, veramente ben fatto.
Sicuramente lo saprai, ma esiste anche 28 settimane dopo:




La Cosa ( USA 1982 ) che hai menzionato tu, e' un'altro film che mi e' piaciuto tantissimo.


Planet Terror
Non spaventa, ma simpatico e curioso da vedere.
, ... prima era Bruce willis ???:D

La cosa da un altro mondo del 1951 in Bianco&Nero, davvero bello anche se datato:



La casa del diavolo del 2005




Wrong turn



« Ultima modifica: 21 Set 2010 00:04:24 da Orisay »

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #11 il: 19 Set 2010 01:45:52 »
Ehehehe :), sì Orisay, ho visto anche 28 settimane dopo e mi è piaciuto anche quello!!!
Planet terror e la cosa da un'altro mondo non li ho mai visti, mentre da poco tempo sono riuscito a vedere Wrong turn che però non mi ha entusiasmato...
Se non l'hai già visto, ti consiglio " The Fog ", ma quello originale del 1980 e non il remake!!



Ma dubito che tu non l'abbia visto  ;)






Dreamone 07.07.2010

          

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #12 il: 19 Set 2010 16:54:32 »
Si si visto. Che dici se inseriamo ogni tanto delle copertine per ricordarci dei vecchi e nuovi film ?

The Others menzionato da te nel primo post e' anche un grande film, mi e' piaciuto moltissimo al pari del sesto senso.

La "Kidman" e' davvero brava.

L'alba dei morti dementi

:D



« Ultima modifica: 19 Set 2010 17:06:56 da Orisay »

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #13 il: 20 Set 2010 00:17:54 »
The Others è spettacolo, si capisce tutto solo alla fine...  :D
Un'altro film da aggiungere alla collezione è " The Texas Chainsaw Massacre " splatter sì, ma più o meno come l'originale datato 1974  ;)






Dreamone 07.07.2010

          

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #14 il: 20 Set 2010 09:06:40 »
Eh si, "The Texas chainsaw massacre" è un gran bel film. Personalmente è stato uno di quelli che mi sono piaciuti di più. Comunque bravi, bravi... continuate a postare titoli di film che io prendo spunto per vederne;Deheheheh

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #15 il: 20 Set 2010 12:12:25 »
Bel topic! Pochi lo sanno ma il mito cinematografico degli zombi, la serie inaugurata da Romero, compresi alcuni classici come 1975 occhi bianchi sul pianeta Terra con Charlton Heston, 28 giorni dopo e seguito... insomma tutto il filone del genere deriva da un romanzo di Richard Matheson: Io Sono Leggenda!
Dopo tutto l'immaginario che ne è scaturito, è incredibile constatare che l'unico recente film accreditato sia piuttosto mediocre! Tra parentesi Matheson ha ispirato anche Duel, Poltergeist e ha curato alcuni tra i più celebri episodi di Ai Confini della Realtà!

Ultimamente il genere è stato riscoperto, al punto che ormai è stato coniato il termine "zomedy" ovvero le commedie-zombi! :D

@ Orisay: nei post dove hai inserito La Cosa e Hellraiser appena hai due minuti puoi ridimensionare le immagini più grosse, o perlomeno metterle una sotto l'altra? Perchè allungano le dimensioni dello schermo e rendono un pò troppo difficoltosa la lettura. Grazie!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #16 il: 20 Set 2010 13:04:28 »
sono un fan di quei cosi brutti e stupidi (anche se in alcuni casi non sono stupidi). E' probabilmente il filone dell'horror che mi piace di più. Comunque sinceramente sapevo un paio di film che fossero ispirati al romanzo, ma non tutto il genere. Il genere sapevo fosse ispirato a vecchie credenze voodoo e cose simili [:O]

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #17 il: 20 Set 2010 13:11:52 »
Certo il mito degli zombi ha origini tahitiane! Ma come ho detto parlavo dello zombi "cinematografico"! E' entrato nell'immaginario collettivo soprattutto grazie a Romero, il quale adattò il romanzo di Matheson trasformando in morti viventi quelli che in origine erano vampiri... semplicemente per non pagare una lira di diritti d'autore!
Lo stesso procedimento che fece Murnau con Nosferatu per non pagare i royalties al Dracula di Stoker!

Perciò tutto il genere deriva da Romero, il quale deriva da Matheson... ergo TUTTO il genere in pratica deriva da Matheson! :)
Mi pare che anche 28 Giorni Dopo, se guardi bene i titoli di testa, è tratto da Io Sono Leggenda!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Deudermont

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 441
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #18 il: 20 Set 2010 15:54:15 »
ahhhhh capito :) avevo frainteso io quanto scritto da te :)

I am a sniper, always hit the mark. Paid assassin, working after dark. Looking through the night using infrared, my target on you, aimed at your head.

("Killing is my business... And business is good!", Megadeth)

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Film Horror Anni 80
« Risposta #19 il: 21 Set 2010 01:02:23 »
Quel tizio in copertina dal titolo The Texas Chainsaw Massacre, ma non e' "Faccia di pelle" della saga Non aprite quella porta[?]
Io ho visto la serie di quest'ultimo ma non The Texas Chainsaw Massacre, fa parte della serie [?]
edit: Ah, mi rispondo da solo, gurdando le copertine qui' sotto, infatti riportano lo stesso nome.

E' bello l'OST di Eexorcism of emily rose [?]

@Calavera: Si, hai ragione, ho corretto.

Adesso un po' di immagini giusto per rifrescare la memoria...:D

Non aprite quella porta..la saga



La casa dei 1000 corpi


La casa dalle finestre che ridono


Il nascondiglio


La casa nera


Halloween