Autore Topic: Una Band Metal Made In Italy  (Letto 10629 volte)

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: Una Band Metal Made In Italy
« Risposta #40 il: 22 Mag 2011 12:54:43 »
Grazie per il video, anche se li conoscevo essendo grande cultore di metal svedese (avrò a dir poco più di 500 tra album e demo... non so più dove metterli!). Sarà quasi un decennio che la band non esiste più.

Dei VII Arcano conosco il cantante Mirko Scarpa, purtroppo come tantissime altre band italiane sono incappati nel fallimento della loro casa discografica (la Warlord Records).
In questo momento Mirko ha pubblicato un demo con un'altra band, i Morbo.
Se sei interessato ad ascoltare i VII Arcano, hanno pubblicato 2 album, 2 demo, 1 ep ed 1 singolo. Spulcia su internet, troverai qualcosa...

Quali sottogeneri di metal preferisci?

Angelo

Offline Syrmet

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 22 Mag 2011 15:29:18 »
Consiglio a tutti gli amanti del death metal i genovesi Ritual Of Rebirth.

E il sesto giorno Dio creò GOG.com e Arena80, e vide che era cosa buona e giusta.
E il sesto giorno Dio creò GOG.com e Arena80, e vide che era cosa buona e giusta.

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 23 Mag 2011 19:25:11 »
@Lahiri: dal myspace dei Chromium figuri nei members, davo per scontato che ci suonassi, sorry!

@Mercy: E ci credo che non trovi più spazio!
Eh sì, gli Hypnosia ormai non ci sono più (e non credo che si riformeranno dopo la morte di Mike).

Sottogeneri che adoro: Heavy (prediligo quello statunitense), Thrash (e Crossover) e soprattutto Death Metal, che sia old school, Technical, Death/Doom o Brutal (no Slam, grazie) e Grindcore (poca roba); Melodic quasi nulla.
Anche qualche gruppo Gothic "old school" ed alcune robe Avant-garde/Experimental.

Generi a cui (a volte ingiustamente) ho dato poche chance: Power (a parte i gruppi più scontati: Blind Guardian, Helloween, ecc...), Folk (salverei solo gli Skyclad), Black (ma qualcosina l'ascoltavo).

Generi che (perlopiù) evito: Symphonic "Metal" (come la peste), Nu e Metal-core.

Generi che sto riscoprendo: Progressive (Death) con influenze Fusion(!), Post-Metal.

Generi all'infuori del Metal: Frank Zappa (:88:), Jazz (soprattutto Fusion), Pop (soprattutto Dream-Pop), Dance anni '80 (ho già adocchiato la sezione apposita per questo), Rock (no Glam e no rockstar), Elettronica, un po' (troppo poca) musica Classica.

Abbiamo qualcosa in comune?

Alex
Let the Metal flow

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 24 Mag 2011 09:05:09 »
Credo proprio che abbiamo qualcosa in comune... tra cui il "piacere" di ascoltare generi musicali che con il metal non hanno nulla a che fare...
Sicuramente non possiamo definirci headbangers incalliti. Il metallaro per tradizione è conservatore ma non è infrequente trovare persone che ascoltano generi musicali totalmente diversi.

Come avrai capito ho una passione smisurata per Mercyful Fate-King Diamond (ti piacciono?), quindi ogni commento sul Re sarebbe di parte.
Purtroppo credo che difficilmente si potrà rivedere il Re in lunghi ed estenuanti tour, dopo il delicato intervento al cuore che ha avuto a fine 2010. Spero almeno riesca a pubblicare altri album, anche se il suo pezzo forte è l'esibizione live.

Ascolto principalmente thrash-black-death. Band come Dark Angel, Bathory e Carcass sono il mio pane quotidiano, anche se ormai defunte... :V
Volevo segnalarti una band che è conosciuta, ma non da tutti (forse perchè è sparita... sigh!). Si tratta dei tedeschi Deathrow (conosci?).
Non tutti i loro album sono imperdibili ma "Deception Ignored" è a mio parere al di sopra di tanti altri album di band più celebrate.
Un thrash tecnico che non ho riscontrato in nessun'altro album ed impossibile da descrivere. Devi solo ascoltare il disco per capire.
L'album è fuori catalogo da parecchi anni, ma nessuno s'è degnato di ristamparlo. Che vergogna!
Comunque lo puoi trovare su ebay o su qualche sito da scaricare.

L'altro genere musicale che ascolto al pari del metal è il country. Molti non riescono a capire come possa ascoltare brutal death metal e country. In effetti ancora devo trovare un'altra persona che ascolta questi due generi così diversi... :D
Poi... apprezzo musica new age/ambient ed artisti come Jimi Hendrix, David Sylvian, Thomas Feiner ed il grande Frankie Zappa... :pardon:

Non mi stancherò mai di ripeterlo, non bisogna essere degli ottusi ascoltari di metal per apprezzarlo. C'è tanta altra musica che vale la pena di ascoltare.
:band:

Angelo

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 24 Mag 2011 19:46:32 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Mercyful Fate

Credo proprio che abbiamo qualcosa in comune... tra cui il "piacere" di ascoltare generi musicali che con il metal non hanno nulla a che fare...
Sicuramente non possiamo definirci headbangers incalliti. Il metallaro per tradizione è conservatore ma non è infrequente trovare persone che ascoltano generi musicali totalmente diversi.

Sono conscio dell'esistenza di headbangers incalliti; personalmente la penso come te, ascoltare esclusivamente un solo genere è molto limitativo, tutto qui.
Citazione
quote:
Come avrai capito ho una passione smisurata per Mercyful Fate-King Diamond (ti piacciono?), quindi ogni commento sul Re sarebbe di parte.
Purtroppo credo che difficilmente si potrà rivedere il Re in lunghi ed estenuanti tour, dopo il delicato intervento al cuore che ha avuto a fine 2010. Spero almeno riesca a pubblicare altri album, anche se il suo pezzo forte è l'esibizione live.

Sì, apprezzo i vecchi lavori dei Mercyful Fate/King Diamond però non sono un super fan come te visto che i nuovi album non li ho mai ascoltati e -ancora peggio- non li ho mai visti dal vivo.
A dirla tutta vado a pochi concerti, non troppo distanti da Genova e con gruppi poco quotati (i più recenti: Wehrmacht a Torino, Alcest a Voghera ed Atheist a Trezzo sull'Adda).
Citazione
quote:
Ascolto principalmente thrash-black-death. Band come Dark Angel, Bathory e Carcass sono il mio pane quotidiano, anche se ormai defunte... :V

Gnam gnam, buono il pane quotidiano! Sempre meglio delle solite zuppe riscaldate.
Citazione
quote:
Volevo segnalarti una band che è conosciuta, ma non da tutti (forse perchè è sparita... sigh!). Si tratta dei tedeschi Deathrow (conosci?).
Non tutti i loro album sono imperdibili ma "Deception Ignored" è a mio parere al di sopra di tanti altri album di band più celebrate.
Un thrash tecnico che non ho riscontrato in nessun'altro album ed impossibile da descrivere. Devi solo ascoltare il disco per capire.
L'album è fuori catalogo da parecchi anni, ma nessuno s'è degnato di ristamparlo. Che vergogna!
Comunque lo puoi trovare su ebay o su qualche sito da scaricare.

Ma va, lo cercavo anch'io quell'album alle varie fiere del disco! Trovavo sempre i lavori precedenti, non che fossero da gettare ma erano troppo generici, sopratturro rispetto a Deception, l'album dei Deathrow!
Dunque hanno ristampato gli altri e non -quello- che ci interessava: che sfiga!
Se ti piacciono loro conoscerai sicuramente gruppi come Voivod, Coroner, Artillery, Watchtower, Toxik e Forbidden per dirne alcuni.
Citazione
quote:
L'altro genere musicale che ascolto al pari del metal è il country. Molti non riescono a capire come possa ascoltare brutal death metal e country. In effetti ancora devo trovare un'altra persona che ascolta questi due generi così diversi... :D

Eh no, il country non fa per me, chissà magari un giorno mi convertirò, mai dire mai!
Citazione
quote:
Poi... apprezzo musica new age/ambient ed artisti come Jimi Hendrix, David Sylvian, Thomas Feiner ed il grande Frankie Zappa... :pardon:

Non mi stancherò mai di ripeterlo, non bisogna essere degli ottusi ascoltari di metal per apprezzarlo. C'è tanta altra musica che vale la pena di ascoltare.
:band:

Angelo

Quoto tutto; David Sylvian lo sto ascoltando adesso e sembra interessante, grazie!

Alex
Let the Metal flow
« Ultima modifica: 24 Mag 2011 19:48:47 da alex86r »

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 25 Mag 2011 08:46:55 »
E sì, è l'unico disco dei Deathrow non ristampato. Forse essendo un disco di una major come la Noise, probabilmente non hanno ceduto i diritti per ristamparlo, ma nemmeno pensano a ristamparlo per conto proprio.
Stranamente lo si trova più facilmente (e lo si paga meno) in vinile che in cd. Sono riuscito a trovare la versione americana in cd.
Da quel che ho capito lo stai ancora cercando... se vuoi lo posso caricare su mediafire così puoi scaricarlo. Ma ancora non l'hai ascoltato?
Comunque fammi sapere.

Ti allego due link di youtube, uno di Gene Hoglan ed uno di David Sylvian.
Hoglan non ha nulla da invidiare a Lombardo, se pensi che quando registrò Darkness Descends con i Dark Angel aveva solo 17 anni! Ed è a tutt'oggi un disco epocale.
Il video è tratto dal dvd di Hoglan, che ti consiglio di vedere integralmente.

Il brano di Sylvian è uno dei migliori, spero sia di tuo gradimento.

Angelo

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 25 Mag 2011 20:10:35 »
Citazione
quote:

Stranamente lo si trova più facilmente (e lo si paga meno) in vinile che in cd. Sono riuscito a trovare la versione americana in cd.
Da quel che ho capito lo stai ancora cercando... se vuoi lo posso caricare su mediafire così puoi scaricarlo.

:grazie: ma non ti preoccupare! Ma l'hai trovato su ebay oppure per bancarelle/fiere?
Non sono mai stato un vero collezionista: raramente compro cd da ebay; in genere metto da parte 50€ per la semestrale (ormai l'annuale[?]) mostra del disco e mi compro 3/4 cd. Oppure trovo qualcosa di interessante alla fnac o in qualche negozio.
In realtà quel disco lo cercavo anni fa quando ero in pieno periodo Thrash, adesso probabilmente lo comprerei lo stesso ma senza "sbattermi" a cercarlo in giro.
Citazione
quote:
Ma ancora non l'hai ascoltato?
Sì certo! Non ne parlerei così bene altrimenti.
Un altro disco che cerco sempre è By Inheritance degli Artillery... L'hanno ristampato in numero limitato ma per fiere non l'ho mai trovato :(
Citazione
quote:
Ti allego due link di youtube, uno di Gene Hoglan ed uno di David Sylvian.
Hoglan non ha nulla da invidiare a Lombardo, se pensi che quando registrò Darkness Descends con i Dark Angel aveva solo 17 anni! Ed è a tutt'oggi un disco epocale.
Il video è tratto dal dvd di Hoglan, che ti consiglio di vedere integralmente.

Il brano di Sylvian è uno dei migliori, spero sia di tuo gradimento.

Angelo

Gene è semplicemente un tenero colosso! Ho i cd dei Dark Angel e Symbolic ma lo apprezzo anche negli Strapping Young Lad/Devin Townsend (e anche nei Dethklok).
Darkness è un must, un classico intramontabile: ciò nonostante preferisco Leave Scars, penso che sia l'album che più li contraddistingua.
Questo Sylvian è fantastico, lo approfondirò :happybeer:

Alex
Let the Metal flow

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 25 Mag 2011 21:58:06 »
Nooo, trovarlo in bancarelle-fiere è impossibile ed anche nell'eventualità di trovarlo lo pagheresti a peso d'oro.
L'ho acquistato su ebay a 20 euro, se ricordo bene, prezzo accettabile visto che spesso l'ho visto venduto a più di 50 euro.
A Roma, dove vivo, le rarità puoi scordartele (anche se Deception Ignored l'ho visto varie volte, ma in vinile). Anni fa anch'io andavo molto per fiere, anche a quella di Milano che credo sia ancora la migliore. Ma ora per comodità ed anche da un punto di vista economico acquisto molto spesso su internet dove i prezzi sono molto limati.
Anche se devo dire che le fiere un pò mi mancano. Conosco persone che preferiscono girare l'Italia in lungo ed in largo per fiere perchè detestano acquistare su internet.
E' proprio il contatto fisico con la rarità che li emoziona. Beati loro che ancora hanno voglia (e denaro) di spezzarsi la schiena in viaggi estenuanti.
Dimenticavo... se mai dovessi trovare Deception Ignored, acquista il cd perchè ha un brano in più della versione in vinile.

Sono sorpreso che tu preferisca Leave Scars... non hai citato Time Does Not Heal che è il disco di Gene Hoglan.
Ma credo sia solo un discorso di preferenza, anch'io di King Diamond adoro The Eye che a detta di molti è forse il meno riuscito.
Sono felice che tu gradisca Sylvian, una volta scoperto è difficile mollarlo.

Angelo

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #48 il: 26 Mag 2011 14:49:28 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da alex86r

@Lahiri: dal myspace dei Chromium figuri nei members, davo per scontato che ci suonassi, sorry!

Si ma il Chromium è una serie di eventi metal che organizzo insieme a degli amici! Non siamo una band!

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 28 Mag 2011 11:22:09 »
Citazione
quote:
Dimenticavo... se mai dovessi trovare Deception Ignored, acquista il cd perchè ha un brano in più della versione in vinile.

Compro solo cd (sono più pratici): l'unico vinile Metal che possegga è One foot in Hell dei Cirith Ungol, consumatissimo.
Citazione
quote:
Sono sorpreso che tu preferisca Leave Scars... non hai citato Time Does Not Heal che è il disco di Gene Hoglan.
Ma credo sia solo un discorso di preferenza, anch'io di King Diamond adoro The Eye che a detta di molti è forse il meno riuscito.

Infatti volevo fare un discorso puramente soggettivo; sono consapevole che il disco dei Dark Angel (per i più) sia Darkness Descends e non ho intenzione di sminuire il suo valore: è una gemma del Thrash, no doubt.
Ti ringrazio per avermi ricordato Time Does Not Heal: me lo regalò la mia ragazza per cui mi rimarrà sempre nel cuore! xo
Ammetto di essere ignorantello per quanto riguarda King Diamond: visto che mi consigli The Eye ci darò un'ascoltata questa settimana :voteYES:
Citazione
quote:
Scritto in origine da Lahiri

Citazione
quote:
Scritto in origine da alex86r

Si ma il Chromium è una serie di eventi metal che organizzo insieme a degli amici! Non siamo una band!

Das Feuer liebt mich

xx( Ops! Se avessi controllato bene me ne sarei accorto...
Bologna è un po' distante però terrò d'occhio i vostri concerto futuri ;)

Alex
Let the Metal flow
« Ultima modifica: 28 Mag 2011 11:23:12 da alex86r »

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #50 il: 05 Giu 2011 13:22:14 »
Se si parla di Metal italiano io tempo fà ascoltavo anche gli Operanoire che sono Gothic Metal a mio avviso il loro sound è molto Type O'Negative ma musicalmente molto bravi.
Fornisco qui una recensione e un video:

e qui dal vivo:

L'unico peccato è che cantino in inglese, lo sò che si è costretti a farlo per esportare la propria musica fuori però sarebbe bello vedere musica 100% italiana, anche la nostra lingua non è meno Metal delle altre :comeon:
« Ultima modifica: 23 Nov 2013 23:17:01 da vitali80 »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 05 Giu 2011 22:53:44 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Se si parla di Metal italiano io tempo fà ascoltavo anche gli Operanoire che sono Gothic Metal a mio avviso il loro sound è molto Type O'Negative

Soprattutto il cantato sembra molto ispirato a quello di Peter Steele (R.I.P.) nei Negative.
Citazione
quote:
L'unico peccato è che cantino in inglese, lo sò che si è costretti a farlo per esportare la propria musica fuori però sarebbe bello vedere musica 100% italiana, anche la nostra lingua non è meno Metal delle altre :comeon:

Non so, probabilmente sarà solo abitudine ma per me l'inglese va benissimo.

Conoscete "gruppi" che usano il dialetto? Io ricordo questi:
-I più famosi probabilmente sono i Longobardeath (Thrash/Heavy lombardo)
-Inchiuvatu (Black/Folk siculo)
-Giastemma (Death ligure)
-Incestuos Anal Depravation (Grind-qualcosa veneto)

Questo non è in dialetto ma è talmente trash che non potevo non linkarlo :o)

Notte!

Alex
Let the Metal flow

Offline Syrmet

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 07 Giu 2011 10:53:03 »
8~2I Naked City del grande John Zorn. Ottima scelta alex, io ascolto anche i Syncopated Taint Septet.

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
« Risposta #53 il: 07 Giu 2011 20:38:07 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Syrmet

8~2I Naked City del grande John Zorn. Ottima scelta alex, io ascolto anche i Syncopated Taint Septet.

Grande John Zorn! Chi apprezza i Naked City dovrebbe assolutamente provare gli Yakuza!

Das Feuer liebt mich
Das Feuer liebt mich

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #54 il: 08 Giu 2011 01:14:38 »
Anche gli Atroci non scherzano :D:

A parte l'ironia, musicalmente sono bravissimi :comeon:.
« Ultima modifica: 23 Nov 2013 23:23:49 da vitali80 »

Offline alex86r

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 01 Lug 2011 23:23:08 »
@Syrmet: grazie ci darò un ascolto! Che genere fanno?

@Lahiri: ti ringrazio per gli Yukuza! Per caso ti piacciono gli Intronaut? Li ho visti il mese scorso insieme ai The Ocean... che dire: fantastici davvero!

@vitali: Gli Atroci mi piacevano un sacco, ero pure andato a vederli live :P
Musicalmente non sono niente male!

Che mi dite di Elio? Io adoro i vecchi album.

Lo so, non c'entrano col metal, però questo pezzo è un'eccezione.

Alex
Let the Metal flow