Autore Topic: Piccoli problemi (e non di cuore...) con i giochi  (Letto 4842 volte)

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Piccoli problemi (e non di cuore...) con i giochi
« il: 19 Lug 2010 08:56:36 »
Chiedo perdono a tutti voi pazienti utenti di Arena80 che mi dovete sopportare;DEspongo subito il mio problema. Ieri ho scaricato un po' di giochi, ma non riesco a farli partire. Per esempio, ho scaricato FIFA 98 RTWC, ma mi chiede di inserire il cd. Ho provato a cercare se serve una crack, ma non ne trovo nel cd. Oppure, The Curse of Monkey Island (forse il più bel gioco a cui ho mai giocato, mi resterà sempre nel cuore, con il mitico Murray, il teschio del potere demoniaco! :D) l'ho installato con il setup dentro lo zip a parte, e lo lancio con il launcher sempre dentro quello zip (anche perchè con quello originale non  me lo farebbe partire comunque), eppure quando arrivo alla fine del cd1, mi chiede di cambiarlo. Solo che quando alt-tabbo per montare il cd2, il gioco si blocca. Per esempio, a mio fratello che lo ha installato allo stesso modo etc, non lo fa. Ho provato a scaricare Grim Fandango (non c'ho mai giocato e volevo vedere com'era) e sia con il suo launcher, che con quello tipo quello di Monkey Island, non mi parte. Fa finta di caricare per 2-3 secondi, poi basta. Oppure ho provato a scaricare Dino Crisis, e mi chiede il cd. Stessa cosa Commandos. E tanti altri (ora non ricordo bene quali e che errori davano, ma magari stasera potrei lasciare giù una lista completa). Ogni aiuto è ben accetto. Volevo tuffarmi un po' nel glorioso passato dell'industria videoludica, ma vengo bloccato da fattori esterni :(

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Piccoli problemi (e non di cuore...) con i giochi
« Risposta #1 il: 19 Lug 2010 09:11:38 »
Ci dai qualche info in piu'? Da che sistema/configurazione stai cercando di far partire i giochi? Hai provato con ScummVM per i giochi LucasArts?

Luca
Luca

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2010 10:40:29 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Deudermont

Chiedo perdono a tutti voi pazienti utenti di Arena80 che mi dovete sopportare;DEspongo subito il mio problema. Ieri ho scaricato un po' di giochi, ma non riesco a farli partire. Per esempio, ho scaricato FIFA 98 RTWC, ma mi chiede di inserire il cd. Ho provato a cercare se serve una crack, ma non ne trovo nel cd. Oppure, The Curse of Monkey Island (forse il più bel gioco a cui ho mai giocato, mi resterà sempre nel cuore, con il mitico Murray, il teschio del potere demoniaco! :D) l'ho installato con il setup dentro lo zip a parte, e lo lancio con il launcher sempre dentro quello zip (anche perchè con quello originale non  me lo farebbe partire comunque), eppure quando arrivo alla fine del cd1, mi chiede di cambiarlo. Solo che quando alt-tabbo per montare il cd2, il gioco si blocca. Per esempio, a mio fratello che lo ha installato allo stesso modo etc, non lo fa. Ho provato a scaricare Grim Fandango (non c'ho mai giocato e volevo vedere com'era) e sia con il suo launcher, che con quello tipo quello di Monkey Island, non mi parte. Fa finta di caricare per 2-3 secondi, poi basta. Oppure ho provato a scaricare Dino Crisis, e mi chiede il cd. Stessa cosa Commandos. E tanti altri (ora non ricordo bene quali e che errori davano, ma magari stasera potrei lasciare giù una lista completa). Ogni aiuto è ben accetto. Volevo tuffarmi un po' nel glorioso passato dell'industria videoludica, ma vengo bloccato da fattori esterni :(

Grim Fandango
http://www.lucasdelirium.it/grimts.html

The Curse of Monkey Island
http://www.lucasdelirium.it/monkey3ts.html

Ma nel Daemon Tools hai abilitato l'emulazione delle varie protezioni?

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2010 10:42:40 »
Ehm. No ScummVM non l'ho provato. Effettivamente dovrei provare. Il sistema/configurazione è un portatile con Windows Vista installato. Il fatto è che molti vanno, per cui non penso sia per via di Vista. Non saprei cos'altro dirti. Quello che mi lascia perplesso sono i giochi che chiedono il cd originale (anche se il cd è montato) e sono senza crack. Oltretutto, riguardo a FIFA, per esempio, nessuno ha detto nulla del genere :(

Edit: Grazie oppegnano. Magari l'errore di Grim Fandango è dovuto a quello che dice quel link. Stasera provo. E magari scarico anche sto ScummVM e vedo se lì migliora la situazione.
« Ultima modifica: 19 Lug 2010 10:53:20 da Deudermont »

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2010 10:53:52 »
Ma nel Daemon Tools hai abilitato l'emulazione delle varie protezioni?
« Ultima modifica: 19 Lug 2010 10:54:23 da oppegnagno »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2010 11:02:05 »
Per i giochi LucasArts, prova senz'altro a giocare sotto ScummVM. Vista ha sempre dato qualche problemino di compatibilità.  
P.S. le iso montate su daemon tools non sono quelle originali, il sistema se ne accorge: segui comunque il consiglio di oppegnagno.

Luca
Luca

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2010 16:53:07 »
sinceramente non penso, perchè non sapevo dell'esistenza di quell'opzione (non mi son mai messo a smanettare su Daemon Tools, ma l'ho sempre sfruttato solo per montare immagini...)

grazie a tutti e due comunque :)

piccola domanda: ScummVM funziona solo per quelli della LucasArts o è per tutte le AG?

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Lug 2010 17:01:35 »
Riesce a far girare anche altri giochi, come, ad esempio, The legend of Kirandia. Dovrebbero essere tutti elencati sul sito di riferimento ScummVM

Luca
« Ultima modifica: 19 Lug 2010 17:03:42 da luca76 »
Luca

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Lug 2010 18:34:01 »
ok grazie Luca :)

oppegnano, ho provato a mettere l'emulazione delle protezioni, ma non cambia niente. FIFA98 continua a chiedermi il cd originale :( (e per logica penso tutti)
« Ultima modifica: 19 Lug 2010 18:34:17 da Deudermont »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2010 19:22:47 »
Per FIFA è un problema a parte, non conviene equiparare il suo problema ad altri giochi! Non è la prima volta ad essere al centro dell'attenzione! Ecco qui! Credo ti convenga masterizzarlo su cd!

Per quanto riguarda Monkey3 è un classico delle richieste d'aiuto, tranquillo che funziona alla grande su ScummVM, segui il procedimento! Come come come, non hai ScummVM? Rimedia subito, non esiste retrogamer che non faccia uso di questo emulatore! ;)
Sono inseparabili, come l'insalata e la maionese! :D

Passiamo a Grim Fandango: lì il cd lo legge, semplicemente ti si blocca! Hai provato a inserire entrambe le patch presenti nel download? Ricordo inoltre che Grim Fandango regge male le ATI Radeon! Spesso comunque VirtualPC ha tolto le castagne dal fuoco!

Un consiglio generale: ci sono cd di giochi che, per un motivo o per l'altro, non vengono letti dal lettore se non hanno la lettera del drive conseguente a quella del disco fisso!
Perciò se il disco fisso è (presumibilmente) in c:, il drive virtuale dev'essere necessariamente d:

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2010 19:42:26 »
Citazione
quote:

ok grazie Luca :)

oppegnano, ho provato a mettere l'emulazione delle protezioni, ma non cambia niente. FIFA98 continua a chiedermi il cd originale :( (e per logica penso tutti)

Un'alternativa potrebbe essere quella di Disabilitare i Drive
Fisici (da gestione dispositivi) e lasciare solamente il Drive virtuale (ovviamente con l'immagine montata)

Mi è successa una cosa simile a FIFA con il gioco The Pagemaster versione ENG ed il truchetto ha funzionato

se vuoi prova a farlo cosi risparmi 1 cd :D

Ciao:D

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Lug 2010 00:03:20 »
Però così facendo dovresti ripristinare manualmente ogni volta che hai bisogno di inserire un cd fisico!
Prova semplicemente a cambiare lettera al drive prima, poi al limite usa il sistema di oppe come ultima risorsa definitiva! Comunque ripeto che per FIFA è un discorso a parte, quello di non riconoscere il cd sembra essere una sua peculiarietà purtroppo!

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Lug 2010 08:43:16 »
grazie mille a tutti degli aiuti. Non ho ancora controllato, però vi sono già grato di tutto questo aiuto :)

Ieri alla fine non ho più provato perchè siccome amo The Curse of Monkey Island (da anni questo), mi son messo in testa di partire dal primo Monkey Island e farmi tutta la serie, per cui ieri sono stato preso con il primo (già, è una vergogna ma non ho mai giocato ad altri Monkey Island, se non il 3, per questo ora sto cercando di recuperare) :)

di nuovo, grazie. Proverò e vi farò sapere :)

EDIT: Ok installate le due patch (non m'ero accorto di dover scaricare la 1.01 originale). Però mi dice di inserire il cd :(

FIFA invece, ho disattivato il cd fisico, ho cambiato lettera al drive virtuale e riattivato il cd fisico, e va. Però è rallentato :(
provo a cercare nell'altro topic se si dice qualcosa a riguardo

niente anche con le patch che ci sono indicate su quel topic non cambia...
« Ultima modifica: 20 Lug 2010 19:41:04 da Deudermont »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Lug 2010 19:59:49 »
Lieto di aver fatto il possibile! :)
Non ti resta che masterizzare FIFA su un cd! Sembrava essere l'unico "modulo" per aver ragione di questo gioco!

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Lug 2010 20:31:49 »
e per GRIM avete per caso idea di quale possa essere il motivo? :(

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Lug 2010 10:56:31 »
Citazione
quote:

e per GRIM avete per caso idea di quale possa essere il motivo? :(

Ho trovato un post su internet che diceva

1) installa la  patch ftp://ftp.lucasarts.com/patches/pc/Gfupd101.exe
2) Avvia il gioco come administrator
3) Setta la compatibilita in "Windows 98, Me"

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Lug 2010 11:04:19 »
la patch l'ho installata. serviva per installare la patch che c'era nel pacchetto scaricato dal link sul sito. stasera provo con administrator e compatibilità con windows 98, ME. grazie di nuovo, mi sa che dopo questo dovrò rintracciarvi e offrirvi una cena;Dovviamente non aspettavi nulla di più di una bettola in aperta campagna :D

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Lug 2010 11:09:48 »
a me basta un bel paninazzo con la mortazza :D

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Lug 2010 14:31:49 »
Se ti funziona allora... grog per tutti!;D

Oltre a quello detto da oppe ricorda anche che puoi togliere, all'occorrenza, l'accelerazione 3D! Se non dovesse funzionare dovrai giocarci su VirtualPC Win98!

Offline Deudermont

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Lug 2010 15:18:40 »
ok. 1 panino con la mortazza. Cala e Luca? ci troviamo dalle parti di cala? :D

EDIT: continua a non funzionare... mi dice di controllare che l'installazione sia corretta e che il cd sia inserito.... proverò domani con virtual pc... grazie di nuovo ragazzi... ricordatevi che vi devo una cena (in un posto non speciale);Dse poi portate qualche amica è meglio... non che sia provolone... solo che fanno compagnia insomma :D
« Ultima modifica: 21 Lug 2010 23:05:09 da Deudermont »