Autore Topic: Proposta Sezioni  (Letto 3690 volte)

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Proposta Sezioni
« il: 10 Apr 2010 17:19:58 »
Salve volevo proporre di aggiungere
alcune sezioni in modo da tenere il forum un po piu ordinato:

-Una sezione per le RELEASE dei Giochi
Da suddividere in Release PC e console
(adesso i giochi vengono postati su Richieste vecchi giochi :D)

-Una sezione Per Chiedere il nome di un gioco che non si ricoda

Grazie :D

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/chromiumlive
Re: Proposta Sezioni
« Risposta #1 il: 10 Apr 2010 18:52:10 »
Si in effetti sarebbe bello se ci fosse una sezione con tutti i post col titolo del gioco e dentro i link. Infatti "richieste vecchi giochi" è un po' incasinata così..

A story without a name.
A desert journey that we became.
Another test of our power
overcoming on a black day.
Appalling how they're running
for the honor like a campaign.
To be the leaders of a phony dead scene in a magazine.
I always figured there was something more.
-Vela, Together We Await the Storm (The Human Abstract)
Das Feuer liebt mich

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2010 19:06:10 »
Premettendo che a me va bene se la community vota a favore e soprattutto se Joe è d'accordo:
Citazione
quote:
(adesso i giochi vengono postati su Richieste vecchi giochi )
Esatto è lì proprio per quello; da quello che dici mi sembra di capire che proponi la sezione "Richieste..." per le richieste in sè, e la sezione "Release" per le presentazioni ufficiali di nuovi titoli!
Ho paura però che invece di mettere ordine favorirebbe solo dispersione, perchè poi molti utenti (specialmente i nuovi arrivati) si confonderebbero e si finirebbe col tempo o per trascurare una delle due sezioni postando sempre nell'altra, o costringendo lo staff a sistemare di continuo topic inseriti qua e là!
Ti ricordo che sul nostro forum chiunque può postare contributi!

Citazione
quote:
C'è la discussione stickata apposta!

Comunque come sempre aspettiamo anche le opinioni degli altri! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2010 10:40:01 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Premettendo che a me va bene se la community vota a favore e soprattutto se Joe è d'accordo:
Citazione
quote:
(adesso i giochi vengono postati su Richieste vecchi giochi )
Esatto è lì proprio per quello; da quello che dici mi sembra di capire che proponi la sezione "Richieste..." per le richieste in sè, e la sezione "Release" per le presentazioni ufficiali di nuovi titoli!
Ho paura però che invece di mettere ordine favorirebbe solo dispersione, perchè poi molti utenti (specialmente i nuovi arrivati) si confonderebbero e si finirebbe col tempo o per trascurare una delle due sezioni postando sempre nell'altra, o costringendo lo staff a sistemare di continuo topic inseriti qua e là!

Citazione
quote:
C'è la discussione stickata apposta!

-Premetto che è una mia opinione personale......
ma la sezione Richiesta vecchi giochi + Release
secondo me è gia un po incasinata
Quindi delle sezioni
suddivise e chiare come potrebbero creare piu confusione ?:D

per la suddivisione tra console e pc si potrebbe anche
farne a meno magari mettendo una tag [PSX]il nome del gioco.. [PC] il nome del gioco ... etc.. etc..

-La sezione per i titoli che non si ricordano
Stickata;Dsecondo me non va bene
per il semplice motivo che cosi facendo le discussioni si sovrappongono...

Mentre creando una sezione apposita quando il gioco è
stato trovato
l'admin potrebbe modificare il titolo del post
con una tag tipo [TROVATO]....

Citazione
quote:

Lo So per questo ho proposto queste modifiche

Ciao:D

« Ultima modifica: 12 Apr 2010 10:44:50 da oppegnagno »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2010 12:42:20 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da oppegnagno
Quindi delle sezioni suddivise e chiare come potrebbero creare piu confusione ?
Non ci vuole molto, basta che gli utenti non rispettino quest'ordine, per esempio postando una richiesta in "release" o un nuovo contributo in "richieste"! Ti assicuro che non è così improbabile! (così come non sono improbabili i doppi post, nonostante i richiami... o le mancate presentazioni di nuovi utenti, nonostante sia un invito espresso dal Regolamento)

Probabilmente tu hai fatto questa proposta prendendo come esempio il MIForum (ovvio, visto che frequenti entrambi), ma ti faccio notare nuovamente che lì l'ordine è assicurato dal fatto che le Release sono in una sezione postabile esclusivamente dai moderatori! Quì invece tutti hanno accesso ad ogni sezione!

In ogni caso ripeto che per me l'ipotesi non è da buttare, esprimevo solo la mia! E' innegabile che rispetto a un anno fa il forum si sia ingrandito a dismisura e che certi provvedimenti possano essere presi in considerazione! Se gli altri utenti sono d'accordo e Joe è disposto io, scetticismo a parte, mi adeguo!

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2010 14:54:38 »
Secondo me l'idea non è male ma, se si decisesse di concretizzarla,  dovrebbe essere fatto un lavoro di impostazione della sezione, tale che non si generi alcun tipo di confusione (come giustamente ipotizzato da Cala ed Adventure) anche in un nuovo iscritto. Se mettere in piedi questa cosa costa troppo forse non vale la pena metterla in atto.

Attulamente la sezione Richieste vecchi giochi, a prescindere dal fatto che venga fatta o no un'esplicita richiesta di avere un titolo, viene utilizzato per proporre dei contributi. Secondo me un modo semplice per tenere più ordine nella sezione potrebbe essere quello di prendere l'abitudine di dare un titolo ben preciso al singolo topic (per esempio "nome del gioco (tipo piattaforma)"). Abitudine che dovrebbe essere seguita non solo da chi propone spontaneamente un titolo, ma anche da chi lo richiede solamente. In tal modo anche le ricerche tramite la già funzione "Cerca" sarebbero più immediate.

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 12 Apr 2010 18:14:45 da Esp »

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2010 14:54:41 »
Citazione
quote:
Non ci vuole molto, basta che gli utenti non rispettino quest'ordine, per esempio postando una richiesta in "release" o un nuovo contributo in "richieste"! Ti assicuro che non è così improbabile!

Speriamo di no ;)

Citazione
quote:
(così come non sono improbabili i doppi post, nonostante i richiami... o le mancate presentazioni di nuovi utenti, nonostante sia un invito espresso dal Regolamento)

Hai detto bene un invito non un obbligo :D

Citazione
quote:
Probabilmente tu hai fatto questa proposta prendendo come esempio il MIForum (ovvio, visto che frequenti entrambi), ma ti faccio notare nuovamente che lì l'ordine è assicurato dal fatto che le Release sono in una sezione postabile esclusivamente dai moderatori! Quì invece tutti hanno accesso ad ogni sezione!

No a dire il vero non ci avevo nemmeno pensato a MIFORUM :D
per il fatto che solo gli admin possano postare...non piace molto nemmeno a me

Citazione
quote:
Se gli altri utenti sono d'accordo e Joe è disposto io, scetticismo a parte, mi adeguo!

Ma come fai a sapere se gli utenti sono d'accordo o meno?
Bisognerebbe lanciare un sondaggio?

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 12 Apr 2010 14:55:44 da oppegnagno »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2010 15:10:21 »
Ma quale sondaggio? Se sono d'accordo o meno basta che rispondino a questa discussione!

Citazione
quote:
Hai detto bene un invito non un obbligo
Bene, questo merita una risposta, giusto per mettere in chiaro un paio di cose! E per ora edito questo post precedentemente scritto e te lo mando via PM!

Argomento chiuso! Ora, tornando in topic, hai espresso la tua iniziativa, tu hai detto la tua e io la mia, aspettiamo il parere degli altri!

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Apr 2010 16:50:31 »
Citazione
quote:

Ma quale sondaggio? Se sono d'accordo o meno basta che rispondino a questa discussione!

Citazione
quote:
Hai detto bene un invito non un obbligo
Bene, questo merita una risposta, giusto per mettere in chiaro un paio di cose! E per ora edito questo post precedentemente scritto e te lo mando via PM!

Argomento chiuso! Ora, tornando in topic, hai espresso la tua iniziativa, tu hai detto la tua e io la mia, aspettiamo il parere degli altri!

Grazie per il PM l'ho Apprezzato molto :D

Per Tutti:
Cosa ne pensate Della Proposta ?

Grazie

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Apr 2010 17:06:30 »
Citazione
quote:
Grazie per il PM l'ho Apprezzato molto
Allora mettilo in pratica!

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Apr 2010 17:11:14 »
Citazione
quote:

Citazione
quote:
Grazie per il PM l'ho Apprezzato molto
Allora mettilo in pratica!

;)

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Apr 2010 17:29:54 »
Sono pienamente d'accordo con Calavera sul fatto che il forum nell'ultimo periodo si sia ampliato esponenzialmente. Cosa che è andata di pari passo con l'evoluzione del sito. Quello che era nato come un supporto per i contenuti già presenti su Arena80 è diventato il canale più veloce per i nuovi inserimenti e la collaborazione fra utenti. La proposta non mi convince e temo anche io la dispersione che si creerebbe in eventuali sottosezioni.

Non scordiamoci che più del 90% dei titoli proposti sul forum vanno a finire subito nel database del sito e che la nuova sezione Millennium permette un grado di visibilità ancora maggiore del forum. Nel complesso secondo me l'accoppiata sito+forum così com'è permette di fruire facilmente dei vari contenuti. Naturalmente c'è sempre un margine di miglioramento.

Infatti le modifiche apportate man mano al sito/forum da Joe, hanno seguito le esigenze e i consigli degli utenti. Un esempio è la nuova sezione oldgames frutto proprio dei consigli e del ragionamento fra staff e utenza. Il pulsante Forum della sezione olgames - altro esempio - permette un ulteriore scambio rapido tra il sito e il forum. Quindi, ben venga discutere insieme nel rispetto le varie idee, cosa che sta avvenendo anche in questo caso: ma non c'è affatto bisogno di calcare troppo la mano. Sentiamo gli altri e le loro opinioni e soprattutto il parere di Joe.

Passatemi la battuta: per me la proposta non è "invitante". :D

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Apr 2010 18:19:06 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted

Sono pienamente d'accordo con Calavera sul fatto che il forum nell'ultimo periodo si sia ampliato esponenzialmente. Cosa che è andata di pari passo con l'evoluzione del sito. Quello che era nato come un supporto per i contenuti già presenti su Arena80 è diventato il canale più veloce per i nuovi inserimenti e la collaborazione fra utenti. La proposta non mi convince e temo anche io la dispersione che si creerebbe in eventuali sottosezioni.

Non scordiamoci che più del 90% dei titoli proposti sul forum vanno a finire subito nel database del sito e che la nuova sezione Millennium permette un grado di visibilità ancora maggiore del forum. Nel complesso secondo me l'accoppiata sito+forum così com'è permette di fruire facilmente dei vari contenuti. Naturalmente c'è sempre un margine di miglioramento.

Infatti le modifiche apportate man mano al sito/forum da Joe, hanno seguito le esigenze e i consigli degli utenti. Un esempio è la nuova sezione oldgames frutto proprio dei consigli e del ragionamento fra staff e utenza. Il pulsante Forum della sezione olgames - altro esempio - permette un ulteriore scambio rapido tra il sito e il forum. Quindi, ben venga discutere insieme nel rispetto le varie idee, cosa che sta avvenendo anche in questo caso: ma non c'è affatto bisogno di calcare troppo la mano. Sentiamo gli altri e le loro opinioni e soprattutto il parere di Joe.

Passatemi la battuta: per me la proposta non è "invitante". :D

Ma chi sarebbe questo Joe?

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Apr 2010 20:33:45 »
Se non sbaglio Joe è il proprietario del sito, cioè in pratica il nostro capo :D

Per quanto riguarda la questione delle sezioni in generale sarei dell'idea, come ho già detto, che sarebbe utile per fare un po' d'ordine.
Gli "errori di sezione" degli utenti ci sarebbero magari al primo topic aperto (e sarebbe comunque raro), ma penso che se uno ha un minimo di cervello da lì in poi capirebbe dove si deve postare.
Del resto basterebbe mettere nomi espliciti e magari un sottotitolo per ridurre al minimo questi errori che a quel punto potrebbero essere risolti con lo spostamento del topic.

MA

c'è un grosso problema, considerando il quale ho deciso di votare contro l'apertura delle nuove sezioni: richiederebbe un grosso lavoro di ricatalogazione che sinceramente non mi sento di chiedere agli admin e fare il lavoro a metà creerebbe invece solo più confusione.

Come ultima cosa però sarei d'accordo nel cercare, da ora in poi, di mettere sempre nel titolo almeno la piattaforma del titolo in questione e magari anche qualche info in più.
Per esempio:
[piattaforma] Nome Gioco [LINGUA] [sito di hosting]

A story without a name.
Das Feuer liebt mich

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Apr 2010 20:47:33 »
JOE è l'ideatore nonchè amministratore di arena80 ;)
Per quanto riguarda la mia opinione sarò telegrafico ma estremamente diretto....
Secondo me queste cose ci sono già:
- Sticky "Alla ricerca dei videogiochi" per chiedere il nome di un gioco che non si ricorda;
- Non vedo in che modo una sezione "release" possa ordinare (ammesso che sul forum ci sia disordine) le cose...Ti ricordo che esiste la funzione cerca, per cui se un utente non trova una discussione può facilmente reperirla con un paio di click;
- Ho sempre malvisto i forum che hanno un'impostazione copiata e incollata da altri:arena80 è unica anche per questo ;)

Comunque sentiamo cosa dicono tutti gli altri

Nessuno dice a Robert Foster quello che deve fare!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Apr 2010 21:01:51 »
Bah, ho letto gli ultimi commenti, e confermo ciò che ho detto in precedenza..

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline oppegnagno

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Apr 2010 21:33:18 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Lahiri

Se non sbaglio Joe è il proprietario del sito, cioè in pratica il nostro capo :D

Per quanto riguarda la questione delle sezioni in generale sarei dell'idea, come ho già detto, che sarebbe utile per fare un po' d'ordine.

MA

c'è un grosso problema, considerando il quale ho deciso di votare contro l'apertura delle nuove sezioni: richiederebbe un grosso lavoro di ricatalogazione che sinceramente non mi sento di chiedere agli admin e fare il lavoro a metà creerebbe invece solo più confusione.

Come ultima cosa però sarei d'accordo nel cercare, da ora in poi, di mettere sempre nel titolo almeno la piattaforma del titolo in questione e magari anche qualche info in più.
Per esempio:
[piattaforma] Nome Gioco [LINGUA] [sito di hosting]

Ma la soluzione che proponi tu dovrebbe essere anche retroattiva?
se si anche questo richiederebbe un gran lavoro nel rinominare tutti i post non trovi?

Ciao:D

Offline Lahiri

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Apr 2010 21:51:19 »
Infatti ho scritto "da ora in poi". E' solo un consiglio per rendere il tutto più intuitivo... non certo un obbligo.

A story without a name.
Das Feuer liebt mich

Offline ubik

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Apr 2010 22:49:00 »
salve a tutti per me mettere ordine in un forum è sempre essenziale. Dò il mio giudizio di nuovo arrivato:
questo forum ha un gran numero di thread perchè a ben guardare tutti possono aprire nuove discussioni, a volte può sembrare un pò caotico in effetti ma finora col tasto Cerca mi sono trovato benissimo.
La comodità sta nel fatto che la ricerca avviene solo all'interno del forum, senza coinvolgere motori di ricerca esterni e in più la ricerca suddivide i risultati per ogni sezione del forum specifico.
Poi mi trovo d'accordo con Gianni, la prima cosa che mi ha colpito qui è il sito. Ogni scheda rimanda al thread del gioco (non tutte a dire il vero ma credo sia questione di tempo).

Non so, onestamente in giro ci sono forum molto più incasinati di questo.

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #19 il: 12 Apr 2010 23:06:16 »
Ho letto i commenti e trovo alcuni voti a favore e altri contro.
Dunque, la sezione richieste era nata per far crescere il sito con giochi richiesti dagli utenti e non soltanto "imposti" dallo staff. Col tempo invece è diventata più importante della "vetrina" che è la sezione oldgames del sito e attualmente è piena di contributi offerti senza che qualcuno li abbia mai chiesti.
Per questo inizialmente pensavo di spezzare la sezione in due, ma il rischio duplicazione è molto elevato, inoltre quoto le osservazioni dello staff: sul sito si trovano tutti i giochi presenti nel forum e c'è un comodo pulsante di rimando al topic.
Rimane da valutare se fare la modifica per quei giochi che sforano di poco il limite del regolamento (10 anni di vita) e che qui trovano spazio. Penso che non è il caso, possiamo essere più chiari nei titoli (il pulsante "cerca" sarà più efficace). Semmai creiamo una sezione per le richieste di giochi di cui non si conosce il titolo (con l'incremento delle richieste un topic stickato non aiuta a capire quali giochi sono stati trovati e quali ancora no). Una volta recuperatone uno, lo si inserisce in un topic nuovo nella sezione delle richieste.
Chiaramente queste modifiche non hanno effetto retroattivo.
bye