Atlantis - Segreti d'un mondo perdutoPublisher: Cryo
Software house: Cryo
Distributore italiano: C.T.O.
Anno: 1997
Localizzazione italiana: Completa
Installazione: 40 Mb

Il giovane Seth si reca al palazzo di Atlantide per prendere parte alla Compagnia della regina Rhea, ma al suo arrivo ha una brutta sorpresa. La regina è sparita e Creon, il suo consorte, non sembra veramente intenzionato a ritrovarla.
Classica avventura Cryo, a mio parere una delle migliori della vecchia casa francese.
La visuale è in prima persona a 360° e la grafica si difende bene anche ad oltre 12 anni dall'uscita (Mamma come passa il tempo!).
Gli enigmi sono sostanzialmente divisi in 3 gruppi: Inventario (pochi), dialoghi e macchinari. Sono tutti abbastanza facili, tranne alcune eccezioni che però non sfociano nella frustrazione.
Quello che può dare fastidio è la presenza di sezioni a tempo, dove è necessario compiere le azioni giuste entro il tempo prestabilito, pena la morte. Il vero difetto del gioco è però il sistema di salvataggio, strutturato a checkpoint automatici, senza possibilità di salvare liberamente. Purtroppo alcuni checkpoint sono posizionati veramente male e vi capiterà di ripetere sezioni, anche abbastanza lunghe, perché avete fallito la prova arcade.
Note tecniche:In giro ho letto di varie difficoltà a giocarlo sotto Xp, dunque prima di postarlo ho giocato l'intero gioco dall'inizio alla fine su VirtualPc, riscontrando come unico problema la velocità delle animazioni durante i dialoghi, dove i personaggi sembrano a tratti affetti da crisi epilettiche. Il resto del gioco però non dà problemi, quindi è inutile usare limitatori della Cpu.
Se avete problemi di velocità del cursore, disinstallate le Virtual Machine Addittion.
Non funziona con VmWare.
Sono riuscito a farlo partire anche sotto Xp, ma ho letto che il gioco si blocca al cambio di Cd, dunque non consiglio questa soluzione.
Tecnicamente è possibile giocare anche con DosBox, ma richiede l'utilizzo di una patch e dei settaggi particolari:

Per chi volesse provare, ho inserito anche la patch, ma posso dirvi che i settaggio proposti non sono ottimali e richiedono aggiustamenti vari. Il mio consiglio è quindi di giocarlo su VirtualPc.

Linkhttp://www.megaupload.com/?f=OE1EA0DQRe-Uphttp://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4056