Autore Topic: The Last Express - Italiano  (Letto 16746 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
The Last Express - Italiano
« il: 01 Ott 2008 18:40:39 »
Ho uppato i 3 CD di The Last Express! Una stupenda avventura del 1997, prodotta dalla ormai defunta Smoking Car Productions, di ambientazione storica, che ci vede a bordo dell'Orient Express! Il mitico treno che dalla fine dell'800 permetteva di solcare l'Europa intera collegando Parigi ad Istanbul!




Parigi - Gare de l'Est - 24 Luglio 1914. E' qui che ha inizio l'avventura di The Last Express! L'Europa è in subbuglio: è passato quasi un mese da quando l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell'impero Austro-Ungarico, è stato assassinato a Sarajevo.
Impersoneremo Robert Cath, un medico americano, che è stato invitato da un suo amico di vecchia data, Tyler Whitney a salire a bordo dell'Orient Express per discutere di una faccenda della massima urgenza. Il nostro protagonista però arriverà tardi all'appuntamento e solo grazie ad uno spericolato inseguimento su una moto riuscirà a salire a bordo del treno solo per poi scoprire che il suo amico è stato ucciso all'interno del suo vagone! Da qui in poi cercheremo di svelare il mistero della morte del nostro amico e della sua missione. Riusciremo a farcela prima della fine del viaggio?





Caratteristiche unica di questo gioco è che la narrazione degli eventi avviene in tempo reale! I personaggi a bordo infatti non sono "statici", ma si muovono all'interno del treno. Starà a noi decidere chi seguire e su chi concentrare le indagini!
Le varie fermate dell'Orient Express scandiranno la narrazione e funzioneranno da punti di salvataggio. Infatti nel caso mancassimo qualche punto essenziale della trama sarà addirittura possibile "riavvolgere" il gioco, tramite le lancette dell'orologio nella schermata delle opzioni o cliccando sulle varie stazioni ferroviarie!




Ecco i link:









Questo è il manuale del gioco, in inglese, tratto da replacementdocs.


Il gioco è stato completamente tradotto in italiano sia nel parlato che nei testi! La musica e il doppiaggio sono di ottimo livello!


The Last Express funziona sia su Windows XP che su DOSBox.

Su XP alla chiusura il gioco segnala un errore che però non influenza lo svolgimento della partita: il salvataggio infatti avviene senza problemi.

L'installazione della versione DOS tramite DOSBox non avviene correttamente poiché un file non viene copiato. Ho perciò aggiunto un'installazione funzionante della versione DOS: la trovate all'interno dell'archivio del 1°CD nella cartella "The Last Express - Installazione DOS". ;)

Buon divertimento! :D

« Ultima modifica: 01 Ott 2008 18:46:06 da Adventureaddicted »


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #1 il: 01 Ott 2008 23:56:44 »
Wow dovrò trovare il tempo di provare anche questo!
Un'avventura ambientata all'ombra della Grande Guerra! Davvero originale!;)
Grazie adventure!



- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #2 il: 02 Ott 2008 12:51:46 »
The Last Express merita di essere giocata da tutti almeno una volta! E' un vero capolavoro nel genere delle avventure grafiche! :D
La trama, l'atmosfera evocata e il gameplay ti catturano dopo pochi minuti!
E' in assoluto una delle avventure grafiche più emozionati a cui abbia mai giocato! :0
Inoltre Jordan Mechner, creatore del gioco e fondatore della Smoking Car Productions, fu colui che realizzò Prince of Persia! Una vera garanzia! :D



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #3 il: 02 Ott 2008 13:46:58 »
Insomma... una di quelle avventure passate un pò in sordina a causa dello strapotere, nel campo delle avventure grafiche, del colosso Lucasarts!



- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #4 il: 02 Ott 2008 14:29:09 »
Molto è dipeso dal fatto che, pur avendo ottenuto ottime recensioni, il gioco è stato tolto dal commercio pochi mesi dopo il suo rilascio! La casa distributrice infatti chiuse i battenti proprio in quel periodo! :B)



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #5 il: 03 Ott 2008 09:50:17 »
Manco un paio di giorni e mi ritrovo tutte queste sorprese?:D Lo prendo come un regalo per la mia laurea...Proprio così: finalmente ieri è arrivata!!!:)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #6 il: 03 Ott 2008 17:12:53 »
Scriverti semplicemente CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!! è riduttivo!
Bisognerà pensare a un post adeguato! ;)



- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #7 il: 06 Ott 2008 14:05:16 »
GRANDE GIANNI!!!



Offline gingercharlotte

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 54
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #8 il: 27 Ott 2008 18:38:41 »
:D...Ragazziii..ma che dire di più se non GRAZIE!!! x tutto quello ke state facendo per noi????..siete assolutamente MITICI..e C O N G R A T U L A Z I O N I a te Gianni per la tua laurea...:D:D:D[:D :D

Gingercharlotte
]


Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #9 il: 27 Ott 2008 18:44:50 »
Grazie mille Gingercharlotte ;)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #10 il: 27 Ott 2008 19:47:14 »
Spero che ti piaccia The Last Express, Gingercharlotte! ;) E' una delle mie avventure grafiche preferite! :D
E' davvero un tesoro da riscoprire!



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #11 il: 28 Ott 2008 20:01:15 »
E confermo non solo che è un'avventura davvero fantastica e originale... ma che è stata scandalosamente ignorata!
Grazie dei complimenti ginger! Si fa quello che si può!
Soprattutto grazie a joe per avere dato il via a tutto! ;)



« Ultima modifica: 28 Ott 2008 20:02:43 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #12 il: 04 Nov 2008 18:00:17 »
Questa avventura è davvero un unicum. E non l'avevo mai giocata, al massimo avevo visto delle foto in una recensione su una rivista.

Tra l'altro, non ho mai visto delle animazioni in rotoscoping così belle! Ma che software hanno usato? È proprietario?
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #13 il: 04 Nov 2008 19:22:13 »
Grazie Pedina! Spero che il gioco ti piaccia e ti catturi come ha fatto con me la prima volta che ci ho giocato! ;)

La grafica è uno degli aspetti che rende The Last Express un capolavoro!
Quando si gioca, anche se la tecnologia usata risale a più di dieci anni fa, si ha la sensazione di essere di fronte a qualcosa di innovativo! :D

Il "rotoscopio" è una tecnica di animazione che consiste nell'utilizzare la pellicola filmata come base per realizzare un cartone animato con figure ultrarealistiche!
Cercando rapidamente ho trovato questo articolo su Wikipedia e anche quest'altro su una wiki dedicata all'animazione!

Sembra che la Smoking Car Productions, realizzatrice del gioco, abbia creato ex novo un software digitale di rotoscoping con tanto di brevetto! Visto la chiusura repentina della software house non so chi ne abbia i diritti attualmente! :B)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #14 il: 04 Nov 2008 22:48:45 »
Il Signore degli Anelli in rotoscoping l'ho ancora a casa in cassetta... da qualche parte! :)



- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gingercharlotte

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 54
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #15 il: 10 Gen 2009 21:38:51 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted

Spero che ti piaccia The Last Express, Gingercharlotte! ;) E' una delle mie avventure grafiche preferite! :D
E' davvero un tesoro da riscoprire!



Ciao Adventure....stavo gironzolando per il Forum e mi sono imbattuta in questo tuo post su LAST EXPRESS e devo dire che hai perfettamente ragione...l'ho giocato molti anni fa...;) credo fosse appena uscito :Ie -non metterti a ridere adesso!- essendo uno dei miei primi giochi ho sudato letteralmente sette camicie in due punti particolari..che ovviamente non svelo ma è stata una soddisfazione immane farcela SENZA aiuto di varie soluzioni che, all'epoca forse non esistevano o perlomeno io non sapevo esistessero!Sul genere avresti qualche altro gioco da suggerirmi? Grazie :D



]


Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #16 il: 11 Gen 2009 14:25:59 »
Ciao Gingercharlotte! Sono contento che anche tu abbia dei bei ricordi legati a questo splendido gioco! Ho ancora a casa il numero di Giochi per il Mio Computer con la recensione di The Last Express! Quando vidi quel 9 su 10 a fondo pagina mi ripromisi di giocarlo assolutamente e anche se l'ho potuto fare solo qualche anno dopo è stato un' esperienza di gioco eccezionale!! :p
Condivido appieno ciò che hai scritto: anche io ho avuto un paio di difficoltà particolarmente ostiche durante il gioco, ma con giochi come questo le soluzioni sono tabù! :D

Forse perché sono molto legato a quel periodo videoludico, soprattutto riguardo le AG, mi viene di consigliarti di provare la serie Gabriel Knight soprattutto il secondo capitolo:
"Gabriel Knight 2: The Beast Within".

Tra l'altro di recente è stata rilasciata la versione aggiornata, in italiano, del gioco in DVD (io conservo ancora la versione con 6 CD presa all'epoca).
Funziona sia su Windows XP che su Vista e si trova ad un prezzo eccezionale su Adventure Game Shop.



Offline alfiere

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 442
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #17 il: 11 Gen 2009 15:44:19 »
scusate ma... dove devo cliccare[?]su download[?]
è gratis[?]

   yo ho ho ho yo ho ho ho:0

Offline gingercharlotte

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 54
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #18 il: 11 Gen 2009 16:44:15 »
Citazione
Scritto in origine da Adventureaddicted

Ciao Gingercharlotte! Sono contento che anche tu abbia dei bei ricordi legati a questo splendido gioco! Ho ancora a casa il numero di Giochi per il Mio Computer con la recensione di The Last Express! Quando vidi quel 9 su 10 a fondo pagina mi ripromisi di giocarlo assolutamente e anche se l'ho potuto fare solo qualche anno dopo è stato un' esperienza di gioco eccezionale!! :p
Condivido appieno ciò che hai scritto: anche io ho avuto un paio di difficoltà particolarmente ostiche durante il gioco, ma con giochi come questo le soluzioni sono tabù! :D

;) Aaahh si!..ma sai che quasi quasi ricomincerei proprio con LAST EXPRESS???...Spero solo che la memoria mi tradisca e mi faccia dimenticare i passaggi più belli !!! Ma la Smoking Car poi non ha più fatto il "sequel" di questo gioco vero?? All'epoca ventilava quest'idea...Per Gabriel Knight ho già dato...ti dirò..quelle immagini così "filmate" mi lasciano un pò perplessa...ora sto giocando a RHEM3 ed è, come si dice adesso, uno sballo!!!:p Io sto sempre in traccia se trovo da qualche parte Riddle of the sphinx ma è praticamente introvabile :(!...peggio di Broken Sword (quasi eh?)!!Grazie per i tuoi preziosi consigli :)

]

]


Offline Arcodigiochi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 760
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: The Last Express - Italiano
« Risposta #19 il: 11 Gen 2009 17:08:26 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da alfiere

scusate ma... dove devo cliccare[?]su download[?]
è gratis[?]

   yo ho ho ho yo ho ho ho:0

certo

It's time to kick ass and chew bubblegum... and I'm all out of gum