Autore Topic: [Proposta] sezione dedicata all'emulazione delle varie piattaforme  (Letto 1136 volte)

Offline ArenaMaverick

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.

Ho cercato un pochino in giro il forum (non molto lo ammetto) e ho avuto un'idea che, magari, potrebbe aiutare molti di noi.

All'interno del forum c'è una sezione in cui si parla di retrogaming ma, a primo impatto, sembra poco chiaro lo scopo di tale sezione.

Ho pensato (e magari c'è qualcuno che potrà pensare che ho fatto la scoperta dell'acqua calda) che potrebbe essere utile una sezione in cui si spiega step-by-step (mai dimenticare l'inglese che negli anni '80 ci ha accompagnato nei videogiochi) l'emulazione delle varie piattaforme.

Il forum raccoglie dettagli, guide, link, ecc. relativamente ai videogames fino al 1999-2000.

Potrebbe essere molto utile un qualcosa che spieghi come "riesumare" i vecchi videogiochi e come farli girare anche sui computer moderni.

Per questo motivo l'idea è quella di una sezione legata al retrogaming e agli emulatori delle varie piattaforme "pre-nuovo millennio" (winzoz, playstation, dreamcast, ecc.)

Così possiamo anche giocarli senza doverci svenare con i furboni che fanno le remaster dei giochi per poterli rivendere nuovamente.

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
A mio parere sarebbe interessante aprire una sezione dedicata interamente ai procedimenti da attuare ed ai software da utilizzare per far girare gli oldgames sui sistemi moderni, magari riportandovi le informazioni ora sparse per i vari topic, rendendo più ordinato il tutto.

Vediamo Joe cosa ne pensa...  ^-^

Offline ArenaMaverick

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
Non avrei mai saputo descriverlo meglio  8)

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
C'è un topic che riepiloga tutte le guide presenti sul forum: http://forum.arena80.it/index.php?topic=4265.0
A prima vista potrebbe bastare, il nome della sezione potrebbe cambiare per includere qualsiasi piattaforma emulata.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Esiste anche questo topic riassuntivo: http://forum.arena80.it/index.php?topic=82.0

Purtroppo con la rimozione degli screen si sono persi i collegamenti con le discussioni. Dovrò metterci mano, scavare nei meandri del forum e rimettere tutti i link!

Ci sono vari motivi comunque a causa del quale tutti i forum (come il nostro) sono un pò invecchiati nel corso degli anni: l'affermarsi delle piattaforme social, il fatto che molte fonti/progetti sono stati chiusi, i nuovi sistemi operativi che sono sempre meno retrocompatibili (il passaggio da XP a Seven fu drammatico ai tempi in questo ambito, figuriamoci ora), e non ultimo le nuove leggi più restrittive che sono state una mannaia tremenda, sicuramente conseguenza di un revival nostalgico che ha portato molti a volerci speculare (non solo sul fronte software, ma anche hardware).
Va da sè che oggigiorno è molto più facile retrogiocare comprando un anbernic con tutti gli emulatori già montati, piuttosto che creare guide per le quali servono pc vecchi con SO datati o fare i salti mortali installandoli su dispositivi nuovi.
Quindi, in parte c'è il fatto che rispetto a quando ero universitario ora ho molto meno tempo libero. E in parte il panorama è davvero completamente cambiato, all'epoca fummo seriamente dei pionieri, oggi l'emulazione è un universo radicalmente diverso!
« Ultima modifica: 15 Mag 2024 10:22:40 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -