Autore Topic: Creare il proprio banner con the gimp  (Letto 5724 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Creare il proprio banner con the gimp
« il: 04 Ott 2009 05:23:29 »
Bè è da tanto tempo che volevo fare una guida sulla creazione dei bannerini o meglio userbar, dunque è giunta l'ora..

Il programma da me usato è gimp 2.6.6 disponibile per qualsiasi sistema operativo, a mio avviso abbastanza intuitivo e leggero, ma allo stesso tempo molto funzionale ed esaustivo.

Bene iniziamo, per prima cosa avviamo gimp, noteremo un pannello chiamato strumenti un'altro chiamato livelli,canali,tracciati ecc ed infine il pannello di lavoro.
Ok creiamo una nuova immagine:Nel pannello di lavoro un click su File --> Nuovo..(o semplicemente ctrl+N), poi scegliamo i seguenti dettagli:

lunghezza 350 pixel
altezza 19 pixel
poi in opzioni avanzate selezioniamo alla voce Riempi con: Bianco

Ok adesso dobbiamo scegliere i colori da usare come tema della nostra userbar, selezioniamo quindi nel pannello strumenti i colori da usare, cliccando sui grossi quadrati


Fatto ciò, prendete lo "strumento sfumatura" (pannello strumenti) con i seguenti settaggi:

Modalità normale,
Opacità 100%
Gradiente da pp(primo piano) a sf(sfondo)
scostamento 0%
Forma lineare
Ripeti nessuno
Dithering Attivato

e tracciate una riga ORIZZONTALE che vada da sinistra a destra della nostra userbar, attraversandola tutta.



Et voilà una bella immagine sfumata con i colori scelti bella vero??!!

Bene ora selezionate dal pannello strumenti "riempimento di colore" con questi settaggi:

-modalità : normale
-opacità : io uso circa 40-45%
-tipo di riempimento: riempimento con motivo (il motivo che utilizzano la maggiorparte delle userbar conosciute è questo, dovrete incollarlo nella cartella "patterns" situata nella directory d'installazione di gimp)
-area coinvolta : riempi intera selezione

Fatto? Bene noterete quelle ///// che riempiono la userbar se non vi piace potrete trovare tanti patterns sul web :D



Adesso ci serve l'immagine da inserire nella barra, consiglio un'immagine che alle dimensioni ridotte (19 pixel d'altezza) sia intuibile almeno in parte..
Non esiste un comando inserisci come in photoshop perciò dobbiamo aprire l'immagine cliccando su "File --> Apri.." , successivamente la modifichiamo a nostro piacimento( eliminiamo parti inutili ecc) e dopo la selezioniamo con gli appositi strumenti di selezione che troviamo nel pannello strumenti...
Una volta selezionata la copiamo "Modifica --> Copia" (o ctrl+C) e la incolliamo "Modifica --> Incolla.." (o Ctrl+V) sulla nostra userbar.

Se notiamo nel pannello "livelli,canali,tracciati.." avremo un nuovo livello(il primo si chiama sfondo di default), cliccate 2 volte su esso e rinominatelo immagine.



Con lo strumento sposta (pannello strumenti), posizioniamo l'immagine dove preferiamo e ridimensioniamola con lo strumento scala mantenendo le proporzioni...

Oook ci siamo quasi, a questo punto selezionate lo strumento testo, impostate a piacimento il carattere e dimensione e sulla nostra userbar, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, creiamo un'area dove verra inserito il testo. Ricordiamoci di rinominare quest'ultimo livello "testo".



Ora diamo un tocco di bellezza e stile a questa userbar,creiamo un nuovo livello cliccando sull'icona nel pannello "livelli,canali ecc..."
Apparirà una finestra dove lasceremo le dimensioni identiche all'userbar 350x19 ,mentre sceglieremo tipo riempimento livello > trasparente.

selezionando lo strumento selezione ellittica e selezioniamo metà userbar come mostrato in figura:



Tornate a prendere il vostro strumento sfumatura ma questa volta impostatelo come segue:

-Modalità: Normale
-Opacità: 100% (o a vostro piacimento )
-Gradiente: da pp(primo piano) a trasparente
-resto come prima

Impostate il primo colore dei due quadrati per la selezione del colore sul bianco e tracciate una riga VERTICALE che attraversi l’intersezione dell’ellissi sull’usebar; dovreste avere ottenuto un effetto vetro.

Infine disegnamo un bordo,selezioniamo il livello sfondo e clicchiamo su "Filtri --> decorativi -->  aggiungi bordo.." impostando queste opzioni:


-Dimensione Bordo X: 1
-Dimensione Bordo Y: 1
-Colore Bordo: nero (o a piacere)
-Valore delta su colore: 25

:0:0 finito! Avreste dovuto ottenere una cosa del genere:



Ovviamente una volta capito il meccanismo potrete cambiare a vostro gusto qualsiasi cosa,patterns bordo ecc...anche dimensione :D

Spero di essere stato utile con questa guida :)








« Ultima modifica: 05 Ott 2009 17:07:58 da prophet »
Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Creare il proprio banner con the gimp
« Risposta #1 il: 05 Ott 2009 21:15:24 »
Mi serviva proprio una guida per i banner!
Grazie prophet, hai fatto un ottimo lavoro! Mi ci butto a bomba! ;)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Creare il proprio banner con the gimp
« Risposta #2 il: 05 Ott 2009 22:28:34 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Mi serviva proprio una guida per i banner!
Grazie prophet, hai fatto un ottimo lavoro! Mi ci butto a bomba! ;)



grazie calavera, Felice di essere stato d'aiuto, dai dai provaci e poi facci vedere :D
buon lavoro






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Creare il proprio banner con the gimp
« Risposta #3 il: 15 Ott 2009 01:09:45 »
Ok ecco i primi tentativi! :)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Creare il proprio banner con the gimp
« Risposta #4 il: 16 Ott 2009 19:20:44 »
Grande cala, ottimo ottimo inizio, hai capito il meccanismo ;)
curioso il lego.

Il prossimo art la firma?






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Creare il proprio banner con the gimp
« Risposta #5 il: 23 Ott 2009 17:21:46 »
Intanto meriti lo stick! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Creare il proprio banner con the gimp
« Risposta #6 il: 20 Ott 2011 16:54:10 »
Questo programma è eccezionale ai livelli di Paintshop ma non è molto intuitivo. Complimenti ancora a Prophet per aver condiviso una grande abilità da Designer, grazie.